A voi come è andata?
1° uscita con i cani
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
1° uscita con i cani
Oggi c'è stata la prima uscita in terreno libero con i cani, abbiamo girato circa 3 ore con il mio spinone e una springherina; i cani si sono comportati molto bene grazie anche alla giornata fresca e coperta, alla fine abbiamo trovato due brigate di pernici e una trentina di fagiani.
A voi come è andata? -
... agosto sembra fatto apposta per lavorare i giovani e rifinire i più grandi.
ho mosso tutti i miei cani in questi giorni e sono veramente contento,hanno tutti voglia di uscire e di fare un pò di lavoro insieme a me.
per dire il vero è venuto a trovarmi qualche amico e insieme abbiamo lavorato anche altri cani....
che bello avere tempo per dedicarsi molte ore al giorno alle nostre passioni,anche pulire a fondo il canile diventa un piacere. -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Oggi c'è stata la prima uscita in terreno libero con i cani, abbiamo girato circa 3 ore con il mio spinone e una springherina; i cani si sono comportati molto bene grazie anche alla giornata fresca e coperta, alla fine abbiamo trovato due brigate di pernici e una trentina di fagiani.
A voi come è andata?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">sono davvero quelli i numeri? nelle mie zone che poi non sono molto lontane dalle tue ci sono solo un po di quaglie pagiani pochissimi pernici non esistono. Forse da te gli ATC lavorano meglioCommenta
-
sono andato anch'io stamane, atc la Spezia zona Passo di Cento Croci, ho girato dalle 7 alla 10 ,il cane si è impeganto ha girato bene,quasi sempre al galoppo, ha fermato due volte ma non è partito niente, ho guardato dove cacciava e ho trovato una piuma di starna.
Penso che animali ce ne siano pochi o niente, non ne hanno ancora immessi, è da considerare comunque che io sono arivato tardi e c'erano già a girare due squadre da lepre, tre persone con altrettanti setter, eun pointer.
Alle dieci e trenta sono rietrato, in compenso ho trovato molta gente che aveva i cestini colmi di porcini.
enricoenrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
me lo avevano detto che in romagna era una ottima annata...(ho le mie fonti)
qui continua ancora il caldo e gli incotnri sono pochi.figuratevi che sta mane ho trovato un branco di rosse dentro a un bosco.per me erano li per sfuggire al caldoCommenta
-
Bei numeri Pacigianni, tutta roba selvatica o qualcosa anche liberata? Sicuramente la vostra regione è una delle meglio gestite per la stanziale, lepri nemmeno una? Ma porti fuori il tuo spinone con uno springer? Non mi sembra una scelta molto felice, i gusti sono gusti, ma un cane da cerca con uno da ferma non mi sembra il connubbio migliore. Ripeto siete un esempio per quasi tutto il resto dell'italia nella gestione della piccola selvaggina, quà in friuli questi incontri ce li sognamo soltanto, da noi è un deserto faunistico, forchè qualche lepre e qualche quaglia, non si vede nulla ed è una tragica realtà[ciao][ciao].Commenta
-
Oggi io sono andato giusto un'oretta(proprio per non star fermi dato che avevo sulle spalle anche la mia bimba nel suo zainetto)in valle lungo il corso d'acqua principale della zona fra prati e boschetti..ma niente..le premesse del resto eran quelle che erano..L'unica cosa capitata è una ferma non troppo convinta di Artù sotto la quale due folaghe infrattate hanno guadagnato l'acqua..lui una volta vistele in movimento le ha rincorse ed è entrato convinto in acqua nuotando per qualche metro prima di arrendersi e tornare..Al momento la cosa mi ha reso..orgoglioso..perchè mi piace che il mio cane abbia confidenza con l'acqua..poi mi hanno assalito i dubbi..è giusto che fermi le folaghe?..e che le rincorra perfino in acqua?Commenta
-
Il cane puà fermare tutto, sopratutto quando è giovane, con l'esperienza capirà cosa deve interessarlo olfattivamente. Io ho visto cani fermare caprioli, volpi, ho sentito di cani che fermano il cinghiale, persino uno il cervo, voci anche di cani che fermavano le vipere (?), quindi lascia che il tuo cane fermi qualsiasi cosa, l'importante che lo faccia, poi il tempo e l'esperienza lo dirotteranno verso il selvatico che tu hai scelto per lui,le folaghe vanno benissimo, anzi secondo me sono meglio di un animale di allevamento, almeno non si fannno prendere. Poi come dicevi tu consentono al cane di abituarsi all'ambiente acquatico, cosa molto importante per un cane da caccia. Più esperienze fa e meglio sarà per il suo futuro venatorio, quindi poratlo dove c'è acqua, in montagna, come in pianura, a folaghe come a forcelli o a quaglie, ogni situazione gli insegnerà qualcosa. Io consiglio sempre di portarlo fuori da solo, ciò lo faciliterà a maturare e comprendere meglio ciò che gli chiedi, cosa che con più cani spesso è difficile.[ciao][ciao]Commenta
-
In effetti sto cercando di fargli conoscere quanti più ambienti possibili compatibilmente,per ora, con la mia zona..finora nelle prime tre uscite abbiamo visitato tre ambienti diversi(anche se non proprio volutamente)..e grazie..al caso con tre diverse condizioni meteo dato che oggi per la prima volta..non pioveva!!Per la prossima uscita mi tocca aspettare mercoledi..Commenta
-
Non è un anno eccezionale, perchè i lanci sono sempre gli stessi.
Abbiamo trovato 4 fagiani chiaramente di covata (2 etti l'uno) e una delle due brigate di pernici è nata lì, il mio amico (che abita lì) ha avuto l'opportunità di contarle a terra sono 38; il resto degli animali sono stati lanciati da alcune settimane, ci sono anche le starne ma non le abbiamo trovate.
Comunque il terreno permette ad alcuni animali di salvarsi durante l'anno e la pernice è una furbacchiona incredibile, se fosse per me lancerei solo di quelle e poi vedremo chi ha il cane migliore.
La lepre sta subendo un fenomeno stranissimo è in continua espansione, i lanci sono pochissimi (catturate con reti dai terreni di ripopolamento) effettuati a dicembre.
Ultima cosa non abbiamo incontrato nessuno se non un selecontrollore al cinghiale.
Noi però paghiamo 95€ l'anno di ATC.
Ciao GianniCommenta
-
Lo spinone è una roccia, la prima uscita è durata dalle 6 alle 9, domani si riprende.
Il connubio spinone-springer non è il massimo, cerchiamo di distanziarci un pò, sono diversi anni che si caccia insieme e ho visto che non vi sono inconvenienti.
La ferma che a volte risulta per ovvi motivi temporanea, appena caccio da solo ritorna solida; quello che non farò è portare il cucciolo con lo springer, prima deve diventare un cane da caccia e poi si vedrà se è possibile cacciare con un'altro cane senza ferma.
Non vi abbattete amici del sud, da noi l'emigratoria è inesistente e dura 10 giorni, nella giornata migliore faccio fatica a tirare 30 botte.
Ciao GianniCommenta
-
caro Gianni noi qui al Sud non ci abbiattiamo di certo anxche perchè avremo solo lq uagli e le beccacce ma sono sicuramente selvatici veri. Attualmente le quaglie sono iniziate anche di passo e si riesce ad ogni uscita a fare sempre qualche incontro. Ovviamanete verso la metà di Settembre i selvatici sono sicuramente più numerosi con giornate di carnieri anche eccezionali. Ripeto la stanziale non esiste perchè il ripopolamento viene effettuato in malo modo e gli ATC funzionano solo da due anni con una tassa annua pari ad 8 euro. C'è ancora molta strada da percorrere per la gisuta gestione venatoria nel Sud. Dovrebbero prendere esempio da regioni come Toscana ed Emilia.Antonello D\'Arrigo
Delegato C.I.Sp. CalabriaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da MassimilianoLa chiamata dell'amico Beppe arriva ad agosto : e se andassimo a settembre in Lapponia?
Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta