Recensione sui sistemi di LOCALIZZAZIONE dei cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
    Ross, se il tipo possiede un garmin, basta collegarlo ad un PC on-line, installare il driver (riconoscimento automatico da parte del pc del garmin) ed aprire il link (che viene segnalato per scaricare gli aggiornamenti softwear) quando colleghi l'apparato. Il link è automatico e ti manda sulle pagine ove si possono acquistare le mappe. C'è anche l'italia: si paga on-line e si scarica su PC. Poi si installa sul garmin tramite menù guida.
    E' di una semplicità estrema.E se non hai incontrato nulla, come nella maggior parte delle volte?[:D]

il tipo non ha neanche il PC e si è acquistato un garmin da 1000 e passa E all'estero perchè quella versione non c'è in italia (dicono che viaggi su frequenze militari), è il garmin per il collare.
    Sul sito garmin le topografiche costano 199E ma l'italia non c'è... c'è una mappa sentieri trekking...

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
    il tipo non ha neanche il PC e si è acquistato un garmin da 1000 e passa E all'estero perchè quella versione non c'è in italia (dicono che viaggi su frequenze militari), è il garmin per il collare.
    Sul sito garmin le topografiche costano 199E ma l'italia non c'è... c'è una mappa sentieri trekking...

credo sia questo

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=209&pID=8576

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

ho trovato questo

Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

Anche senza guardare i links ho capito che si parlava del garmin astro (il collare non è più fatto così ma in cordura nera). In Italia è in vendita anche con manuale in italiano tradotto dalla stessa Garmin USA. Basta avere le strade giuste e si trova con garanzia. Costa di più importarlo con le spese doganali e compagnia bella. Io ne ho fatto una recensione per una rivista e lo ho maneggiato e studiato accuratamente. Comunque, senza PC collegato non si può caricare nessu tipo di mappa. Purtroppo le mappe costano così e non c'è nulla da fare. Io non mi azzarderei a scaricare con Emule dei files RAR o ISO di mappe ITA per garmin: se non va qualche cosa, si deve mandare a riprogrammare il "radiocomando" alla Garmin USA. inoltre, le mappe per l'Astro non sono comuni come per gli altir modelli di GPS.... Ed ovviamente la casa madre non ti dice quali sono compatibili per più modelli. Quindi meglio non rischiare: se ti si pianta l'atrezzo, ti tocca mandarlo in USA. Chissà quando torna!
      Comunque non so a cosa gli servano le mappe se non a completare la visione dla display. Per la caccia va benissimo anche la versione base.
      Ultima modifica fongaros; 27-09-10, 13:31.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Anche senza guardare i links ho capito che si parlava del garmin astro (il collare non è più fatto così ma in cordura nera). In Italia è in vendita anche con manuale in italiano tradotto dalla stessa Garmin USA. Basta avere le strade giuste e si trova con garanzia. Costa di più importarlo con le spese doganali e compagnia bella. Io ne ho fatto una recensione per una rivista e lo ho maneggiato e studiato accuratamente. Comunque, senza PC collegato non si può caricare nessu tipo di mappa. Purtroppo le mappe costano così e non c'è nulla da fare. Io non mi azzarderei a scaricare con Emule dei files RAR o ISO di mappe ITA per garmin: se non va qualche cosa, si deve mandare a riprogrammare il "radiocomando" alla Garmin USA. inoltre, le mappe per l'Astro non sono comuni come per gli altir modelli di GPS.... Ed ovviamente la casa madre non ti dice quali sono compatibili per più modelli. Quindi meglio non rischiare: se ti si pianta l'atrezzo, ti tocca mandarlo in USA. Chissà quando torna!
        ..... io gli avevo caldamamente sconsigliato di acquistarlo e mi sono rifiutata di ordinarlo... per tutti i questi motivi... ma se uno è fissato con una cosa è fissato... sono fatta anche io così quindi... non posso infierire sui miei simili!!

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

..... io gli avevo caldamamente sconsigliato di acquistarlo e mi sono rifiutata di ordinarlo... per tutti i questi motivi... ma se uno è fissato con una cosa è fissato... sono fatta anche io così quindi... non posso infierire sui miei simili!!
          OT
          Ovvio che "mal che si vuole non duole".
          L'aggeggio funziona benissimo ed è, personalmente, da uno che lo ha avuto in mano 1 mese e ci ha smanettato non poco, eccezionale anche nel folto più folto: non perde mai il segnale ed è molto preciso (governa fino a 10 collari contemporanamente).
          ...Solo che attendo (come per i cellulari), che sia più abbordabile.
          In italia si trova il modello nuovo con la versione più aggiornata di softwear e con la possibilità di proiettare la cacciata (percorsi, velocità, medie orarie, altimetria, ecc), una volta scaricata sul PC, sulle mappe di google e salvare il tutto nel PC. Con più o meno 1000 E, in Italia acquisti 2 collari + gps palmare (lui ha speso 1000 per 1 collare + 1 palmare?).
          Se ha trovato delle difficoltà nell'uso, mettilo in contatto con me, ma per quello che riguarda il caricare le mappe, scosiglialo da mettere in mano l'aggeggio a smanettoni tuttofare. E digli chiaro che per cacciare, così com'è va benissimo e non servono le mappe.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

OT
            Ovvio che "mal che si vuole non duole".
            L'aggeggio funziona benissimo ed è, personalmente, da uno che lo ha avuto in mano 1 mese e ci ha smanettato non poco, eccezionale anche nel folto più folto: non perde mai il segnale ed è molto preciso (governa fino a 10 collari contemporanamente).
            ...Solo che attendo (come per i cellulari), che sia più abbordabile.
            In italia si trova il modello nuovo con la versione più aggiornata di softwear e con la possibilità di proiettare la cacciata (percorsi, velocità, medie orarie, altimetria, ecc), una volta scaricata sul PC, sulle mappe di google e salvare il tutto nel PC. Con più o meno 1000 E, in Italia acquisti 2 collari + gps palmare (lui ha speso 1000 per 1 collare + 1 palmare?).
            Se ha trovato delle difficoltà nell'uso, mettilo in contatto con me, ma per quello che riguarda il caricare le mappe, scosiglialo da mettere in mano l'aggeggio a smanettoni tuttofare. E digli chiaro che per cacciare, così com'è va benissimo e non servono le mappe.

Credo abbia preso almeno 2 collari e speso almeno 100 e passa E in spedizione assicurata o simili. Quando arriva ti dico com'è e cosa l'ha pagato.
            Serve per la caccia al cinghiale più che altro per recuperare i cani se vanno fuori zona (si caccia in girata quindi parcelle limitate). Capita di rado ma può capitare, è per una questione di sicurezza quindi credo servano le mappe.
            In italia l'avrebbe anche comprato ma non l'ha trovato e voleva l'Astro.

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1400
              • Piombino Dese
              • setter inglese

[QUOTE=Renato Pianegonda;304837]Ovvio gli può dare fastidio.

Mi piacerebbe sentire opinioni su chi possiede il Beeper 2000 Xp della beretti.

Possiedo ambedue i beeper da te citati,il Beretti[vinci] è ottimo e per il momento anche affidabile,ha due suoni diversi x cerca e ferma,buona udibilità,una batteria duratura ed economica,telecomando con buona portata,ottimo prodotto.I canicom ce li ho tutti e 3:il primo quello senza telecomando andava molto bene,mentre i due modelli sucessivi dotati di telecomando una "DEBACLE",a parte la portata ridicola di quest'ultimo in bosco,problemi tecnici continui,perennemente guasti,il problema principale è stato lo spegnimento spontaneo degli apparecchi durante l'utilizzo,AFFIDABILITA' ZERO, stessa cosa succedeva anche a molti altri cacciatori che conosco[menaie][menaie] dopo varie incazzature ho deciso di accantonarli,anche perchè le varie riparazioni sono valse ben poco..............[:142][:142]Drool]
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• gpivat
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2011
                • 6
                • Paese (TV)
                • Breton

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                Non penso proprio che la ricezione si inferiore, magari prova a sostituire le batterie del telecomando, saranno un po scariche.

Anche io lo metto con la trombetta rivolta verso la coda, ha più senso e da meno fastidio al cane
                Caro Renato,
                penso sarebbe utile avviare una recensione sullo STRATOSFERICO (ma solo per il costruttore) BS 3000 EVO Map.
                Ne posseggo uno, recentemente provato più volte in Croazia, tre radiocollari e telecomando, costo circa 1.800,00 €.
                Io forse sono negato nella programmazione, ma il libretto è sufficientemente chiaro e, penso, non ci voglia una laurea.
                Sento di poter dire che, per me, trattasi di autentica bidonata, perché?
                A) il tutto viene presentato come un sistema di localizzazione del proprio cane fino a una distanza di 40 Km., con un indice di errore massimo di 5/10 mt.
                INVECE? Il cane (come semplice esempio) viene segnalato sul telecomando a 100 mt. di fronte e lo si vede a d20 mt. di lato, lo si localizza a 90mt. a dx e lo si vede a 10 mt. a sx e così via. Inaffidabile;
                B) il collare può essere programmato per attivare il beeper una volta in ferma e per lanciare un segnale "traccia" ad intervalli. Sfido chiunque a sentire i suoni nel bosco già ad una distanza di 50 MT. (Intensità suono insufficiente e non programmabile);
                C) il segnale di cane in ferma e di rottura può arrivare sul telecomando. In questo caso appaiono delle icone specifiche con un suono (o suono + vibrazione) di avviso. Peccato che, anche in questo caso, già ad una distanza di 50/60 MT., non si riceva più alcun segnale.
                Per il sottoscritto trattasi di una autentica ciofeca (non da ieri caccio nel bosco con collari di altre marche. Proviamo a sentire cosa ne pensi il consumatore in generale del prodotto, anche per mettere in guardia altri possibili malcapitati.
                Un saluto.
                (gianfranco pivato)

Commenta

• Renato Pianegonda
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1543
                  • Vicenza, Veneto
                  • Setter e Breton

Un vero peccato...

Un vero peccato che tu abbia speso tutti questi soldi per un prodotto che, se è come descrivi, crea più danni che benefici.
                  L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che io con il mio Garmin Alpha 100 e collare TT15 non temo ne imprecisioni ne abbuoni, che, con gli altri prodotti, leggo essere all'ordine del giorno.
                  Precisissimo, nell'ordine del metro, aggiornamento costante ogni 2secondi della posizione del cane, durata delle batterie per l'intero weekend.
                  Mappe topografiche di base, MA SATELLITARI (visione reale del suolo con strade prati e visibilità fino alla singola pianta) grazie al pagamento del Birdseye (compreso per il primo anno, in cui ho scaricato tutte le zone che mi interessavano, non so se ora dovrò aggiornare l'abbonamento, costo 25€)
                  Non ha il segnalatore acustico tipo beeper infatti io lo uso in abbinamento al beeperOne Midland per essere anche più comodo a segnalare il cane nel folto quando ormai a ridosso.
                  Pure io caccio in croazia quindi a livello di normativa usando il Garmin non ho problemi.
                  Ciao
                  Renato Pianegonda

Commenta

• corvo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1478
                    • ariccia
                    • setter inglese

Come tutti sanno, in Italia il garmin non si può usare, quindi se si caccia all'estero ok, ma qua si rischia grosso.

---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

Allego una interessante comparazione tra due prodotti di mercato, ognuno poi trarrà le proprie valutazioni.

www.sagnature.it Primo Test Garmin Alpha VS Sportdog
                    Giordano Il Corvo
                    FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• angelo pigna
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2009
                      • 3
                      • latina
                      • pointer

Originariamente inviato da gpivat
                      Caro Renato,
                      penso sarebbe utile avviare una recensione sullo STRATOSFERICO (ma solo per il costruttore) BS 3000 EVO Map.
                      Ne posseggo uno, recentemente provato più volte in Croazia, tre radiocollari e telecomando, costo circa 1.800,00 €.
                      Io forse sono negato nella programmazione, ma il libretto è sufficientemente chiaro e, penso, non ci voglia una laurea.
                      Sento di poter dire che, per me, trattasi di autentica bidonata, perché?
                      A) il tutto viene presentato come un sistema di localizzazione del proprio cane fino a una distanza di 40 Km., con un indice di errore massimo di 5/10 mt.
                      INVECE? Il cane (come semplice esempio) viene segnalato sul telecomando a 100 mt. di fronte e lo si vede a d20 mt. di lato, lo si localizza a 90mt. a dx e lo si vede a 10 mt. a sx e così via. Inaffidabile;
                      B) il collare può essere programmato per attivare il beeper una volta in ferma e per lanciare un segnale "traccia" ad intervalli. Sfido chiunque a sentire i suoni nel bosco già ad una distanza di 50 MT. (Intensità suono insufficiente e non programmabile);
                      C) il segnale di cane in ferma e di rottura può arrivare sul telecomando. In questo caso appaiono delle icone specifiche con un suono (o suono + vibrazione) di avviso. Peccato che, anche in questo caso, già ad una distanza di 50/60 MT., non si riceva più alcun segnale.
                      Per il sottoscritto trattasi di una autentica ciofeca (non da ieri caccio nel bosco con collari di altre marche. Proviamo a sentire cosa ne pensi il consumatore in generale del prodotto, anche per mettere in guardia altri possibili malcapitati.
                      Un saluto.
                      (gianfranco pivato)

Sono un utilizzatore Bs Planet da più di qualche anno e già con il vecchio bS 102 mi trovavo più che bene, da un po sostituito con l'Evomap 3000 : A) Chi lo utilizza con i cani da seguita e io ne conosco molti ci si trovano più che bene (ci sono foto sul web di cani a 14 km), è chiaro che con il cane da ferma non si raggiungono quelle distanze il mio arrivato al max a 400mt mai perso il contatto..Vedere il cane 100 mt di fronte sul palmare ed invece averlo 20mt a sx probabilmente avrai impostato l'aggiornamento collare/palmare ogni 2 minuti ? Se lo avessi impostato ogni 3 secondi probabilmente lo avresti visto quasi in tempo reale dove era . B) A cosa serve il beeper se si ha in mano un satellitare ? Se il cane va in ferma ti avvisa e ti indica la direzione di dove si trova il cane una volta arrivato nelle vicinanze del cane (circa 50mt ed anche più) si sente benisimo il suono del beeper ..Ma poi scusa prima di aquistarlo non lo hai provato a sentire ? Non credo che chi te lo ha venduto ti ha detto che il beeper si sentiva a 200mt..C) Sul fatto che non riceve e non segnala il cane in ferma a 50 mt non vorrei risponderti ma mi chiedo posso capire un collare che abbia un problema, ma tutti e tre ?? ...Inizi il post dicendo che per te "trattasi di autentica bidonata" e concludi dicendo "trattasi di una autentica ciufeca" un post atto a screditare il Bs 3000 e non a capire se il tuo apparato magari ha qualche problema ...

Commenta

• Leonardo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 2134
                        • Siena, Toscana.
                        • Bracco Italiano Giotto

[QUOTE=corvo;1147834]Come tutti sanno, in Italia il garmin non si può usare, quindi se si caccia all'estero ok, ma qua si rischia grosso.[COLOR="Silver"]

Scusami perchè non lo puoi usare, togli gli elettrodi e lo usi esclusivamente come rilevatore della posizione del cane e non, come collare da addestramento.
                        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• walge
                          ⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 624
                          • roma
                          • setter inglese

Il Garmin non si può usare perche le frequenze che usano ( tra il palmare ed il collare) sono di proprietà dell'esercito, i 155 MHz.
                          E c'è il penale se si viene beccati.
                          Per esempio lo Sprtdog tek non ha questa limitazione

Saluti

Walter

Commenta

• nasodibracco

Ragazzi è la prima volta che mi interesso di questi "aggeggi"... avendo cacciato sempre in pianura, collina aperta.
                            Ma da quest'anno caccio in una zona molto folta e sporca, e non riesco sempre a localizzare il cane, quindi sto valutando l'acquisto di uno di questi strumenti.
                            Mi piacerebbe un localizzatore satellitare che all'occorrenza faccia anche da beeper!

Commenta

• walge
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 624
                              • roma
                              • setter inglese

non ce ne sono
                              Il più semplice è lo Sport dog 1.0; devi abbinare un beeper che puoi far suonare una volta per la localizzazione. In qesto caso il Canicom pro dovrebbe essere ottimo.

W

Commenta

• gpivat
                                Ho rotto il silenzio
                                • Sep 2011
                                • 6
                                • Paese (TV)
                                • Breton

Grazie per la risposta. Ho impostato il "contact" nel minor tempo possibile: il libretto parla di 15 sec. Giusta l'osservazione che fai: se hai il satellitare a cosa serve il beeper. Il problema è che nel bosco, a 60/70 mt. di distanza non arriva al palmare il messaggio di ferma. Hai ragione anche su fatto che avrei dovuto provarlo. Mi sono fatto prendere dalla presentazione fatta in fiera dalla Bs Planet e l'ho ordinato. Per quanto riguarda le mie personali osservazioni.......forse sono dettate anche da una incazzatura nei confronti dell'azienda. Ho spedito in riparazione a febbraio tre collari con relativo telecomando, il bs203, e sai quando ho ricevuto il tutto di ritorno? ...... due settimane fa. Se conto di spedire anche questi "nuovi" e aspettare per così tanto tempo faccio prima a rivolgermi a qualche altro produttore. Comunque, mi piacerebbe conoscere altre opinioni in proposito, pareri di altri utilizzatori che possano aiutare a conoscere meglio il sistema. I tecnici messi a disposizione dalla ditta non sempre sembrano preparati al massimo (sempre una mia personale valutazione).
                                Grazie ancora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..