GLI SCARPONI e GLI STIVALI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

forcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • forcello

GLI SCARPONI e GLI STIVALI

Siamo vicino all'apertura della caccia, lo scarpone è croce e delizia di qualsiasi persona che scarpina per la campagna, quindi ancora di più per un cacciatore che ci va con tutte le condizioni atmosferiche e in ambienti molto diversi. La discussione dovrebbe fornire le proprie impressioni sulle varie tipologie di scarponi usati, elencandone pregi e difetti. Io attualmente ho 2 paia di scarponi da montagna, più un terzo che urilizzo in situazioni più soft. Devo dire come premessa che le pecche maggiori che ho trovato negli scarponi finora utilizzati sono, NON ASSOLUTA IMPERMEABILITA', UNA CERTA FRAGILITA' DEL PELLAME ALLE ABRASIONI (SPINE, ROCCE,etc) e una CERTA FACILITA' a APRIRSI SUI BORDI in relazione alla pendenza dei terreni, che obbligano il piede e quindi lo scarpone a torsione laterali che mediamente vengono mal sopportate. Ricapitolando ho un paio di scarponi della SCARPA in pelle senza goretex, che mi garantiscono una quasi totale impermeabiltà, ma sono eccessivamente pesanti e molto rigidi. Il 2° paio è di una marca poco conosciuta trevigiana "DIOTTO", che presentano tomaia senza cuciture, pelle più una membrana impermeabile, associata a bordura alta con copertura quasi completa della punta, il venditore me ne ha assicurato l'ottima impermeabilità e la buona resistenza, ma già con un solo anno di caccia presentano una scollatura della bordura e delle evidenti abrasioni sulla pelle vicino alla punta, premetto che i suuddetti scarpono sono sempre stati puliti con acqua al mio arrivo a casa e ingrassati con prodotti adatti e di qualità, il terzo paio di scarponi sono un prodotto soft di una ditta francese che produce principalmente stivali. Gli scarponi sono o dovrebbero essere la principale preoccupazione del cacciatore, in quanto la sua salute e il suo benessere partono sempre dal basso.[ciao]
  • Irma

Io ho da anni un paio di scarponcini della Trezeta. Li acquistai ai tempi delle scuole medie, quindi primi anni '90. Li ho usati sia per i trekking che per la caccia in montagna. Sono abbastanza impermeabili (vanno ingrassati bene) e molto comodi.
    In realtà ora sto valutando di cambiarli perché sono molto vissuti (suole consumate), ma sono ancora perfetti: niente scollature o scuciture.
    Per la caccia in collina o pianura invece uso un paio di stivali Aigle (i parcours, modello base) e anche questi sono comodissimi.
    ciao

Commenta

• forcello

Deve essere un modello ottimo per durarti tanti anni e mantenersi integro e impermeabile: E' ancora in commercio?[ciao]

Commenta

• giorgio ziron
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 1738
        • monselice, Padova, Veneto.
        • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

<table class="quote"><tbody><tr><td class="quotetd">
        </td></tr><tr><td class="quotetd2">Messaggio inserito da forcello

Siamo vicino all'apertura della caccia, lo scarpone è croce e delizia di qualsiasi persona che scarpina per la campagna, quindi ancora di più per un cacciatore che ci va con tutte le condizioni atmosferiche e in ambienti molto diversi. La discussione dovrebbe fornire le proprie impressioni sulle varie tipologie di scarponi usati, elencandone pregi e difetti. Io attualmente ho 2 paia di scarponi da montagna, più un terzo che urilizzo in situazioni più soft. Devo dire come premessa che le pecche maggiori che ho trovato negli scarponi finora utilizzati sono, NON ASSOLUTA IMPERMEABILITA', UNA CERTA FRAGILITA' DEL PELLAME ALLE ABRASIONI (SPINE, ROCCE,etc) e una CERTA FACILITA' a APRIRSI SUI BORDI in relazione alla pendenza dei terreni, che obbligano il piede e quindi lo scarpone a torsione laterali che mediamente vengono mal sopportate. Ricapitolando ho un paio di scarponi della SCARPA in pelle senza goretex, che mi garantiscono una quasi totale impermeabiltà, ma sono eccessivamente pesanti e molto rigidi. Il 2° paio è di una marca poco conosciuta trevigiana "DIOTTO", che presentano tomaia senza cuciture, pelle più una membrana impermeabile, associata a bordura alta con copertura quasi completa della punta, il venditore me ne ha assicurato l'ottima impermeabilità e la buona resistenza, ma già con un solo anno di caccia presentano una scollatura della bordura e delle evidenti abrasioni sulla pelle vicino alla punta, premetto che i suuddetti scarpono sono sempre stati puliti con acqua al mio arrivo a casa e ingrassati con prodotti adatti e di qualità, il terzo paio di scarponi sono un prodotto soft di una ditta francese che produce principalmente stivali. Gli scarponi sono o dovrebbero essere la principale preoccupazione del cacciatore, in quanto la sua salute e il suo benessere partono sempre dal basso
        </td></tr></tbody></table>

è da venti anni che frequento la montagna (trekking, ferrate, ecc), scarponi ne ho cambiati tanti e, parlando con altri camminatori, mi sono fatto questa idea: a parte casi particolari (piedi e dita dei piedi con probremi di calli, artrosi)chi più spende meno spende, cioè un prodotto di marca è più facile (ma non sicuro!) che "mantenga le promesse" di durata, comodità, impermeabilità, ecc. Tuttavia secondo me fondamentale è l'esperienza, cioè provare e riprovare modelli finchè si trova quello giusto, che normalmente è una cosa abbastanza personale nel senso che lo stesso modello può andare bene a me ma non a te. Attualmente uso un modello di scarponi della "Grisport" ditta sconosciuta che però, nel rapporto qualità/prezzo mi soddisfa alquanto.
        NB. considera anche il fatto che oggigiorno molti scarponi di marca sono made in vietnam, china, ecc, dove se è vero che la manodopera costa meno, anche la professionalità dei lavoratori è inferiore
        ciao e buona scelta!
        Giorgio Ziron

Commenta

• MarcoF
          ⭐⭐
          • Aug 2005
          • 562
          • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Quando il meteo lo permette uso sempre scarponi (quando piove stivali AIGLE con scarpa interna di cuoio). Ho usato Crispi, Trezeta, e adesso ho un paio di Zamberlan. Sono tutte ottime calzature e dato che sono foderate in GORETEX sono anche abbastanza impermeabili, ma più di tre annate di caccia a paio non sono riuscito a farle nonostante le abbia sempre curate con prodotti adeguati.Forse adesso che fanno alcuni modelli con la punta ricoperta di materiale resistente all'abrasione (come gli Zamberlan che ho adesso) riuscirò a fare qualche stagione in più.
          MarcoFratini

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

io utilizzo nei primi giorni se il tempo è secco, degli scarponcini leggeri, parte telati della Meindl, poi quando al mattino è bagnato passo agli scarponi normali, ne ho parecchie paia, dei Meindl che hanno il bordo alto aperto e si intravede la gomma piuma, ma devo dire che sono durati due anni, un paio di scarponi "menestrelli" ormai sformati, ma che sono stati validissimi ed un paio di Scarpa, che ho appena acquistato ed ho messo una sola volta, mi sembrano buoni, hanno solo la caratteristica fare strani stridii, che mi infastidiscono un poco.
            Gli scarponi andrebbero curati un po', puliti, ingrassati, non come faccio io che a fine caccia li lavo sotto l'acqua e li ingrasso una volta all'anno, io faccio parecchie pietraie e gli scarponi li consumo molto, non durano infatti più di due anni.
            lucio

Commenta

• Uberto della Croccia

Io, quando non uso gli stivali,adopero un paio di scarponi della San Marco che opportunamente ingrassati vanno avanti ormai da molti anni.
              Li ho fatti risuolare con la loro suola vibram e sono tornati come nuovi.

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

utilizzo ormai quasi sempre queste nuove calzature in goretex, quando gela ho dei vecchi scarponi classici in cuoio che tengo sempre ben puliti ed ingrassati, e un paio di volte a stagione uso, un reperto storico, cu curo maniacalmente, gli stivaletti da lancio della folgore, che mi fanno compagnia da quasi trent'anni...
                sigpic
                pennino

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

allora io utilizzo stivali della aigle ,sol oche mi si stanno crepando dopo solo 5 anni ,e ciò mi lascia un pò cosi,però A)di strada ne hanno fatta parecchia b)stando in una casina di legno con sbalzi termici elevatissimi forse si sono rovinati prima.
                  se non è piovuto scarponcini con ghette,che sono veramente il massimo,ne ho due,ora vorrei incrementarne il numero e credo che sceglierò sempre uno della stessa marca.uno è aigle e l'altro Meindl ,e devo dire che mi sono trovato egreggiamente con entrambi.

Commenta

• simo

I miei scarponi sono un paio di Dolomite Redwood (pelle, goretex, vibram). Per esperienza passata sostengo che un prodotto di qualità dura di più. Si nota soprattutto con le suole, che anche quando non sono consumate si scollano. Per il terreno secco preferisco usare un paio di Adidas tipo corsa campestre o orienting. Infine recentemente ho comprato un paio di stivali da Decathlon comodissimi e uguali identici a quelli della Aigle, solo che costano 10 € :D

Commenta

• alpino

Bell'argomento Forcello!
                      Di scarponi ne ho fatti fuori parecchi ... a proposito allego foto che ho fatto un paio d'anni fa per ricordo ma ora avrà la giusta ribalta!:D
                      Ora uso :
                      -per l'estate ed autunno senza neve un modello Scarpa Ladak ,pelle e goretex ingrassato ogni tanto con c'era d'api ... devo dire che le prime uscite non mi hanno convinto molto ma col tempo sembrano migliorati ,ottimi sulle rocce, buone cuciture, leggeri e comodi ... ovviamente non tengono i diluvi e si scolla la protezione in gomma della punta ma un buon prodotto (abbastanza caro!)
                      Voto 7 di stima anche se probabilmente non lo ricomprerei!

-con l'inverno mi toccano gli scarponi di plastica ,ora ho un modello Trezeta ma ho avuto anche Koflach(foto)e Dolomite!
                      Lo scarpone d'alpinismo in plastica o pelle molto spessa è fondamentale per l'alta montagna, freddo ,neve, acqua ma soprattutto perchè hanno molta più rigidità sul terreno ghiacciato!

In futuro sono orientato su modelli d'alpinismo La Sportiva !
                      Basta plastica voglio cambiare!

Immagine:

25,26KB

Commenta

• Maluc
                        ⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 477
                        • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
                        • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

A meno che non vada in zone umide o che abbia piovuto forte utilizzo come scarponi gli stivaletti da lancio della folgore che ungo tutte le vote che esco e lavo quando rientro abbinati con le ghette della riserva.
                        Personalmente preferisco le calzature in cuoio anche se le prime volte vanno sformate poi col tempo diventano come un guanto, e se si ha la fortuna di trovare un calzolaio che lavora ancora il cuoi in caso di usura o rottura si puo’ sperare di ripararli.
                        L’ importante e’ di non farli asciugare al sole o vicino ad una fonte di calore poiche’ si crepano.
                        Ma ognuno ha i propri guti in fatto di calzature.
                        Alessandro

Commenta

• Brina
                          ⭐⭐
                          • Jun 2005
                          • 536
                          • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
                          • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da simo

I miei scarponi sono un paio di Dolomite Redwood (pelle, goretex, vibram). Per esperienza passata sostengo che un prodotto di qualità dura di più. Si nota soprattutto con le suole, che anche quando non sono consumate si scollano. Per il terreno secco preferisco usare un paio di Adidas tipo corsa campestre o orienting. Infine recentemente ho comprato un paio di stivali da Decathlon comodissimi e uguali identici a quelli della Aigle, solo che costano 10 € :D
                          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Anch'io 2 anni fa mi sono deciso ad acquistare un paio di scarponi seri, dopo che quelli che compravo + economici mi duravano al massimo 2 anni, ma ci sentivo freddo al mattino e piedi stanchi la sera dopo lunghe camminate.
                          Ho acquistato i crispi e devo dire che sono veramente ottimi : pelle fuori, fodera interna gorotex, vibram.
                          I piedi la sera non mi fanno male e soprattutto sono comodi e discretamente impermeabili.
                          A proposito degli stivali, quelli della aigle quanto costano ( un botto ???) e invece quelli da Decathlon dove li hai acquistati ??
                          Ma la marca è decathlon ??

Ciao

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                            • bracco italiano

io ho acquistato l'anno scorso un paio di scarponcini della crispi in pelle esterna , vibran ecc, pero sul tagliando c'era scritto idrorepellenti ma non tengono neanche la rugiada.
                            Allora opto per un paio di stivaletti di cuoio da vigili del fuoco, sono ottimi,ingrassati con grasso di marmotta della aquila per selle da cavalli e finimenti in cuoio non passa l'acqua e hanno una suola eccezzionale.
                            Come stivali.... ho un paio di stivali normalissimi, non so la marca, ma l'importante è che tengano il piede asciutto quando piove. Ottimi erano quelli della Superga, ma non ne ho trovato.

enrico
                            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• forcello

Caro alpino ti ringrazio per i complimenti, ma so quanto sono importanti gli scarponi per il cacciatore in genere e in particolare per quello che deve affrontare le montagne. Ebbene io mi sono trovato benissimo come materiali e impermeabilità con quello scarpone della SCARPA in pelle, senza alcuna membrana, che sto utilizzando da alcuni anni e che sono diventati rigidi e duri, non ci passa nulla, ma queste caratteristiche con un eccessivo peso non aiutano certo le gambe e i piedi alla fine della giornata. Da voci ho sentito anch'io parlare bene dei LA SPORTIVA, costicchiano ma sono ben fatti e sembra anche con una buona impermeabilità, infine un buon prodotto è il MEINDL, buoni prodotti sono anche quelli della SCARPA. Gia che ci sono volevo chiederti se utilizzi GHETTE E EVENTUALMENTE DI CHE TIPO? uSI SULLA NEVE ANCHE LE CIOSPE O RACCHETTE DA NEVE?[ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..