pelare il cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore84 Scopri di più su Cacciatore84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore84
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 536
    • Catanzaro
    • Setter Inglese Jenny

pelare il cinghiale

Ciao a tutti volevo sapere se esiste qualche macchinetta per pelare il cinghiale
    Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!
  • PigKill

il cinghiale si deve scuoiare,non spelare

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

si!!! c'è la scala di legno: ce lo appendi a testa in giù e con le zampe divaricate e poi olio di gomito
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari
        • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da PigKill
        il cinghiale si deve scuoiare,non spelare
        non sempre si scuoia!!! si può anche bruciare
        ciao ....
        giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Cacciatore84
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 536
          • Catanzaro
          • Setter Inglese Jenny

da noi si usa acqua cala e coltello a raschiare, e vi posso assicurare che quando si uccidono 6 animali si fanno le 2 di notte almeno, per questo mi hanno detto che c'è una macchinetta che pela, tipo un disco di un flex una roba del genere, io sono d'accordo per scuoiarli, ma lo dici tu agli altri componenti della squadra???
          Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari

scusa perchè non usate il cannello??? in un attimo si fa!!!
            ciao ....

Commenta

• jonni

la parte più buona che dà sapore al ragù è la cotenna, se lo squoiate perdete il meglio, pure noi li peliamo con acqua bollente e coltello a raschiare, se poi un po di peli restano li bruciacchiamo col cannello,
              non ho mai sentito di questa miracolosa macchinetta,mi disp

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 AM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
              come fate voi sardi?
              solo col cannello, come?

Commenta

• PigKill

ma la cotenna del cinghiale è dura come il cuoio...come diventa nel ragù? non ho mai sentito(con le papille gustative,ovviamente) dell'utilizzo in cucina......postate una ricetta,Please!?
                comunque esiste un marchingegno per i maiali,lo utilizzavo quando si poteva ancora uccidere il maiale presso un allevatore che appunto si era munito di questa vasca di acqua bollente in cui si immergeva il maiale e dopo il tempo necessario alla scottatura del primo strato di pelle,lo si infilava in una gabbia con dei rulli particolari che in pochissimo tempo pelavano perfettamente il suino.durante la spelatura l'animale roteava in orizzontale spinto dai rulli e le "palettine" applicate agli stessi spelavano come rasoi anche le zampe.

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033
                  • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                  • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Confermo per il maiale ciò che dice Pig,nei macelli utilizzano quel macchinario con temperature continue di acqua bollente a 100°C e l'animale esce pulitissimo e disinfettato.
                  Per i cinghiali nel "casalingo" si utilizza acqua bollente e lama di coltello oltre un gran coraggio per lavorare con quelle temperature raschiando fortemente e per i peli più resistenti con l'ausilio di una pietra estremamente porosa(tufigna) in alternativa c'é per l'appunto il cannello ma rimangono spesso punti o troppo bruciati o troppo poco puliti dai bulbi piliferi duri e fastidiosi....
                  Paolone qui fanno degli involtini di cotenna nel ragù "misto" domenicale cotto lentamente con dentro prezzemolo,aglio,pezzetti di salame piccante,pezzettini di auricchio,formaggio pecorino che si sciolgono in bocca...altro che cuio...sicuro che non ti hanno fatto assaporare qualche cotica "DI VARESE"[bi]
                  P.S.:te li faccio preparare e spedisco a mezzo corriere....???
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• PigKill

malefico sciupa prunelle...... meno male che ho appena tolto le gambe da sotto il tavolo....altrimenti rischiavo lo svenimento da troppa salivazione!!!

Commenta

• max75

Originariamente inviato da giuseppe75
                      stando attenti a non bruciarlo però, eseguito questo passaggio si prepara un pentolone di acqua calda, e con l'aiuto di qualcosa di abrasivo si pulisce perfettamente, un altro metodo è quello di usare il pulivapor dopo averlo pulito dai peli con il cannello.

Commenta

• scagliot
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1498
                        • Bressana Bottarone, Pavia
                        • setter inglesi

Io avevo sentito di una macchinetta manuale (tipo flessibile) per raschiare le setole di maiale ma nel web non ho trovato nulla. prova a chiedere in qualche macelleria. E se provassi con una macchinetta per i capelli??[:D]
                        o per le pecore???[:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Pelare il cinghiale? mi sembra una bestemmia...
                          Io uso questo sistema, che funziona con tutti gli ungulati.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• jonni

Originariamente inviato da PigKill
                            ma la cotenna del cinghiale è dura come il cuoio...come diventa nel ragù? non ho mai sentito(con le papille gustative,ovviamente) dell'utilizzo in cucina......postate una ricetta,Please!?
                            va cucinata a fuoco lento per ore e ore meglio se nella pentola di coccio, poi sul fuoco è il massimo....si cucina normalmente come il ragù di maiale ma mettendo più odori possibili, in base ai gusti personali.......e vedi che ti lecchi le labbra...

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari

pig se provi la cotenna della femminuccia giovane... magari dopo la prima figliata.... pronto per leccarti i baffi???

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------

Originariamente inviato da max75
                              stando attenti a non bruciarlo però, eseguito questo passaggio si prepara un pentolone di acqua calda, e con l'aiuto di qualcosa di abrasivo si pulisce perfettamente, un altro metodo è quello di usare il pulivapor dopo averlo pulito dai peli con il cannello.
                              ottimo max!!!! lavoro perfetto!!!
                              ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..