</o>L’azione conclusiva della caccia E’ abbattere la preda: altrimenti non è caccia, è qualcosa d’altro.
Se poi decido – una volta, due volte, dieci volte “quasi sempre” – di non abbattere, va benissimo: anzi! Soprattutto – come dici tu – se non si ha “fame”.
Ma se decido SEMPRE di non abbattere e – per esempio – fare fotografie - non sto cacciando. Faccio altro (il che non significa che questo altro abbia “valore minore” rispetto alla caccia: semplicemente non è caccia).
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o>
La domanda da porre e da porsi non deve essere “E’ etico cacciare” ma deve essere: “E’ etico uccidere un’animale per nostro uso e consumo?” Ed è’ un discorso che – ovviamente - va oltre la caccia!
Che differenza passa tra allevare (coltivare) per alimentarsi e cacciare (raccogliere) per alimentarsi?
Alla fine si uccide in entrambi i casi! Direttamente o delegando ad altri il “triste gesto!”
Io penso che si sia passati dalla caccia all’allevamento, dalla raccolta alla coltura (oltre che a causa dell’incremento demografico – che se vogliamo non è che sia così “naturale”…[;)] ) ANCHE per “comodità”; è più facile/comodo/sicuro mettere la mano nel pollaio e tirar fuori la gallina quando si ha fame (anche se c'è il rischio di affezzionarsi alla gallina...[;)]), piuttosto che “sbattersi” a cercare,trovare, e se si è abili abbastanza (e/o fortunati!!) catturare la gallina…magari con la fame che incombe!! Soprattutto se devi trovare un TOT di galline per sfamare un TOT di persone…
In ogni caso, però, si uccide!
La tendenza nell’allevamento oggi – da come la vedo io – è quella di “passare” da un allevamento intensivo in batteria dentro capannoni illuminati al neon, ad un allevamento più naturale, all’aria aperta e al sole; ho messo “passare” tra virgolette perché questo più che un passaggio evolutivo – per me - è un RITORNO; un ritorno …ad una vita “naturale” in armonia con il ciclo della natura… ma alla fine “il collo alla gallina viene comunque tirato…” per nostro uso e consumo.
Armonia – il posto dell’uomo nella natura - è questo: tirare il collo alla gallina!
Oggi “va di moda” l’allevamento “allo stato brado”; per restituire all’animale la propria dignità di essere vivente che nasce, cresce, si relazione, vive e muore; e – esagerando – che cos’è la gestione della fauna se non un allevamento al “massimo dello stato brado”?[occhi]
Claudio
Commenta