la prossima apertura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lampo Scopri di più su lampo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lampo
    ⭐⭐
    • Feb 2006
    • 890
    • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
    • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

la prossima apertura

cari amici sono indeciso sulla prossima apertura se riprovare a quaglie o a fagiani. Sarà molto difficile trovare sia le une che gli altri. Cosa ne pensate? (il cane ha 9 mesi)
  • Maluc
    ⭐⭐
    • Apr 2006
    • 477
    • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
    • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

L' importante che tu sia convinto della tua scelta di quel giorno.
    Non si puo' essere in due o tre luoghi contenporaneamente o fare altrettanti tipi di caccia.
    Se decidi di andare a fagiani scegli un ambiente a loro adatto e svolgi la tua attività' venatoria senza pensare se fossi andato a quaglie nel tal posto.

Personalmente prediligo la caccia al fagiano rispetto a quella alla quaglia, e dalle mie parti gli incontri con le quaglie sono scarsi.
    In bocca al lupo per la prima!
    Alessandro

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

con un cane di 9 mesi quindi alle prime armi, andrei a quaglie, che immagin siano selvatiche, a fagiani avrai tempo di andarci anhe dopo.
      lucio

Commenta

• pennino
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2005
        • 2286
        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

quaglie e con un piccolo calibro....
        sigpic
        pennino

Commenta

• forcello

D'accordo di principio sulle quaglie, sopratutto per via dell'ambiente più aperto, per cui il cane è più faclitato, anche se la quaglia selvatica non è pane per tutti. Se è stata minimamente disturbata sono delle pedinatrici indefesse, che per un cane giovane non sono proprio la migliore scuola. Il fagiano lo considero molto più adatto all'inzio della caccia che nel proseguio, per cui se conosci posti con qualche nidiata e non eccessivamente difficli, magari uscendo nel pomeriggio, quando il disturbo e la confusione non ci sono più, anche un bel fagiano non eccessivamente pedinatore potrebbe risultare adatta per la cucciolona. Quello che secondo me devi eviatre sono le sparatorie e la confusione, poi quaglie e fagiani nvanno comunque bene, tenendo conto di quello che ti ho detto sopra, in bocca al lupo!!!

Commenta

• Pisturo

per me le quaglie per le prime uscite con il cane sono il massimo, potrai vedere belle ferme e passare una bella giornata!

Commenta

• alex

personalmente ti consiglio le quaglie, credo siano la migliore palestra per i cani giovani, e non credere siano facili, anzi, sono difficili soprattutto per il periodo in cui si cacciano, sempre periodi caldi. diffidare sempre da chi giudica la quaglia un selvatico facile pe il cane.

Commenta

• ciccio

Lampo è a quaglie che dovresti andare per i semplici motivi che diligentemente e saggiamente, ti hanno consigliato gli altri in particolar modo Marzano, Forcello, Alex e Pisturo. Aggiungerei al consiglio di Pennino, che del resto mi ha ricordato il mio povero papà, quando alla vigilia dell'apertura mi ricordava: <Francesco, domani a quaglie,... la doppietta cal. 20, mi raccomando!!>. Se te la senti,... mi associo anche, quindi a Pennino ed in Bocca Al Lupo!

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2647
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Un cane di nove mesi all'apertura lo lascerei a casa il mattino e magari se il tempo lo permette lo farei uscire sul tardi quando la massa dei cacciatori è sfollata con i miei cani ho sempre adottato questo sistema facendo delle belle aperture ......in bianco.
                  Massimo C.

Commenta

• lampo
                    ⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 890
                    • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
                    • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

grazie per i consigli. cmq il cane è già uscito il giorno 2 per la preapertura e ha trovato 4 quaglie di cui 2 sfullate e 2 con delle belle ferme

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..