Selezione 2010
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Selezione 2010
Oggi 2 gennaio da noi si riapre la caccia al capriolo [:D]alle 7 vado a recuperare mio padre e ci avviamo nella nostra zona di caccia ,quest'anno siamo piu fortunati la neve ha deciso di non martoriarci e le zone son tutte pulite la giornata e' splendida e alle 7 e mezza il mio vecchio mi scarica e mi dice tu vai io ti aspetto nell'altra vallata se hai bisogno chiama [:D]ok rispondo e mi avvio ho da fare una femmina sottile f1 e un piccolo e nella zona dove ho deciso di andare so' che ci dovrebbero essere in buon numero scendo e mi immergo nel bello di questa caccia alpenstok nella destra binocoli al collo mi avvio [:D]il silenzio regna l'alba colora di rosso tutto e mi conpiaccio del fatto che ho il vento a favore cosa molto positiva[vinci]percorro a passo di lumaca la strada facendo soventi soste per osservare e ascoltare il terreno e' umido dalla pioggia di ieri ed e' un grande aiuto di questa stagione i passi vengono attutiti meglio e anche il rumore e ridotto lento avanzo per un centinaio di metri quando di colpo mentre col binocolo osservo sulla mia sinistra uno spazio aperto sento una sensazione strana come di esser osservato e infatti non faccio in tempo ad abbandonare il binocolo e voltarmi verso la strada che sento un maschio abbaiare lo intravedo mentre salta il sentiero e a rotta di collo si getta giu nel folto ma sto' immobile e in silenzio [:-bunny]non puo' esser solo dico tra me e me ora son imbrancati e infatti il tempo di pensare che altri 9 caprioli in fila indiana mi sfilano davanti [:142]e tutti nel folto intavedo bene un paio di piccoli e qualche femmina giovane ma sempre in movimento e sul sentiero di costa quindi tiro da non effettuare sia per gli animali in movimento che per il proiettile che chissa dove andrebbe[stop]a finire da babbo ho imparato a sparare sicuro quindi non alzo neache la carabina ma mi godo lo stesso lo spettacolo in questi mesi invernali i caprioli sono bellissimi col loro pelo grigio folto i sottogola bianchi e gli specchi anali candidi come fari posteriori[:D]li sento sfilare sotto a me e gia' so' che non li rivedro' il vallone dove vanno e' sporco e di sicuro mi rimarranno al coperto ma quando ormai ho perso le speranze noto che due animali si staccan dalla fila e scendon in direzione diversa
bene dico se van di li forse ho una possibilita' aspetto cinque minuti sarebbe inutili segurli da subito mi sentirebbero gli do' il tempo per calmarsi e poi piano piano avanzo arrivo sul poggetto dove gli avevo visti scendere e mi affaccio sento rompere un ottantina di metri sulla mia destra e valutando la direzione metto mano all'alpenstok e appoggio la carabina e osservo un pezzo di pulito ad un centinaio di metri difronte a me [:-bunny]la valutazione e' giusta altri 5 minuti e una femmina mi sbuca tranquilla davanti la metto nel reticolo e osservo [:-bunny]potrebbe essere una giovane ma il ventre mi sembra un po' abbondante e in piu noto che sulla destra coperto c'e' un altro capriolo che non riesco a valutare aspetto il mio bersaglio e' buono ma se quello fosse il piccolo preferisco non sparare e lasciarlo stare voglio prelevarlo ad una femmina che ne ha due[:D]attendo ancora un po' tra me e me maturo la convinzione che non e' il piccolo anche perche' da come si comporta sembra molto furbo si sposta tra un piantone e l'altro e mai sosta allo scoperto ma dalla direzione che ha preso per un tratto allo scoperto deve uscire infatti esce lo inquadro e ho la conferma di quel che pensavo e' un maschio adulto e dagli abbozzi in velluto in regresso direi lo inquadro ancora un po' mi godo i particolari anche se in regresso e' un bell'animale ancora vigoroso [:D]mi risposto sulla femmina che intanto si mostra ancora meglio e valuto cmque che non sia una vecchia ma non una f1 la punto ancora un po' osservandola bene finche' non sparisce[:D]i polmoni si rigonfiano normali e la mani non mi sudano piu l'adrenalina scende ma non sono triste ringrazio la possibilita' avuto e le emozioni che questi splendidi animali mi han dato per oggi per un verso han vinto loro perche' han salvato la pelle ma ho vinto anche io perche' ho dato alla mia vita di cacciatore di selezione una nuova emozione una nuova sfida un nuovo motivo ogni volta che mi preparo per andare a cercarmi un capriolo per sentirmi un privilegiato a vivere certe sensazioni.
-
Ti faccio i complimeni per ciò che tu riesci avivere in una simile caccia....... ma io continuo a non capirla...... sarà che divento vecchio e mi emoziono più poco......l'unica caccia che mi emoziona ancora e quella col cane da ferma alla regina.
Che dirti ..... bel racconto scritto con entusiasmo come fosse la prima apertura di caccia e ti invidio perchè hai una possibilità enorme, quella di cacciare con tuo padre.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Sapessi quanti amici cinghialisti mi hanno chiesto se sono sano di mente e cosa ci trovo di tanto bello nell'andare a beccacce piuttosto che andare con loro......Ti faccio i complimeni per ciò che tu riesci avivere in una simile caccia....... ma io continuo a non capirla...... sarà che divento vecchio e mi emoziono più poco......l'unica caccia che mi emoziona ancora e quella col cane da ferma alla regina.
Che dirti ..... bel racconto scritto con entusiasmo come fosse la prima apertura di caccia e ti invidio perchè hai una possibilità enorme, quella di cacciare con tuo padre.
Penso che in conclusione ogniuno di noi si crea la propria caccia tanto da non vedere interesse in altre forme , personalmente pratico la caccia col cane da ferma in via esclusiva e, quando questa finisce,pratico anche la caccia di selezione: anche questa mi da emozioni,ma queste non sono nemmeno paragonabili alla ferma dei miei cani sulla regina. Manuel invece pratica questa caccia col cuore vivendo emozioni incredibili, mettendoci anima e corpo come faccio io nella ferma (e come sicuramente fai anche tu)
aproposito...Come mai la f1? Ci sono così poche f2/3 da te? Abbiamo fatto il corso assieme ,dovremmo quindi avere piu o meno gli stessi punti e anzianità. L'anno scorso Alessandro si era sbagliato a fare i conti e aveva dato solo il M/F 0 a un mio amico che punti ne avava piu di me.
Ieri pomeriggio sono andato a fare un'oretta di osservazione , ma c'era un vento che portava via e gli animali non si muovevano,in conclusione non ho visto nulla.Commenta
-
E' vero in parte cio' che dici anche perche' io alla fine ora le pratico tutte cinghiale in squadra ,selezione e ferma col mio breton che e' la mia piu' grande soddisfazione [:D]ma il discorso e' uno per me se ti piace la caccia se la vivi come una parte di te tutta la caccia ti piace e in ognuna trovi un tipo di bellezza il cinghiale lo si ama per le canizze sentire il segugio che abbaia a fermo e poi la seguita col cuore che ti batte se solo intravedi il cinghiale ,la selezione ti riporta alle origini sei tu ad essere predatore ti devi fondere con la natura cercare di diventare invisibile e cogliere ogni minima sfumatura e poi la solitudine che si crea il senso di immergerti in un mondo antico ,il cane da ferma un amico che vive con me mi sveglio e mi saluta trilla quando mi preparo e nel bosco corre mi cerca ci faccian compagnia e se va bene lo vedo in ferma fiero e felice che poi si spari o no in tutte le cacce se ci pensate l'emozione piu grande e' sempre prima dello sparo e mi ritengo un fortunato perche' in tutte completo una parte di me e costruisco il cacciatore che spero di diventare [:D]Sapessi quanti amici cinghialisti mi hanno chiesto se sono sano di mente e cosa ci trovo di tanto bello nell'andare a beccacce piuttosto che andare con loro......
Penso che in conclusione ogniuno di noi si crea la propria caccia tanto da non vedere interesse in altre forme , personalmente pratico la caccia col cane da ferma in via esclusiva e, quando questa finisce,pratico anche la caccia di selezione: anche questa mi da emozioni,ma queste non sono nemmeno paragonabili alla ferma dei miei cani sulla regina. Manuel invece pratica questa caccia col cuore vivendo emozioni incredibili, mettendoci anima e corpo come faccio io nella ferma (e come sicuramente fai anche tu)
aproposito...Come mai la f1? Ci sono così poche f2/3 da te? Abbiamo fatto il corso assieme ,dovremmo quindi avere piu o meno gli stessi punti e anzianità. L'anno scorso Alessandro si era sbagliato a fare i conti e aveva dato solo il M/F 0 a un mio amico che punti ne avava piu di me.
Ieri pomeriggio sono andato a fare un'oretta di osservazione , ma c'era un vento che portava via e gli animali non si muovevano,in conclusione non ho visto nulla.
Cristian da noi le adulte le han date ai piu anziani a noi giovani han dato le f1 e i piccoli ma meglio cosi' vedi la prendo come uno sprone ad imparare a valutar meglio gli animali e' tutta esperienza in piu [vinci]Commenta
-
-
Certamente, riuscire a valutare bene l' F/1 soprattutto alla cerca non è cosa facile , anzi!!!!
Per me invece la caccia è una questione di empatia :c'è empatia tra me e i miei cani e la Beccaccia, riesco a trovarla anche tra me e il capriolo,ma tutto il resto mi diverte solamente , il cinghiale: bella la canizza bella la fucilata ma dopo il tiro nulla mi rimane se non il ricordo di un po di divertimento. La Beccaccia : da quando ho iniziato ad andare a caccia me le ricordo tutte,sia quelle uccise che quelle che con arguzia sono fuggite,ogniuna di loro ancora adesso, al ricordo mi da un'emozione.
Il Capriolo: anche loro me li ricordo tutti , molto bene anche quelli solo osservati ;quelli abbattuti hanno lasciato in me un ricordo indelebile, il rito la preghiera il rispetto, la superstizione...... mi vengono alla mente alcune righe di un libro.........
Se si uccide qualcuno o qualcosa per scopi inutili per la Creazione,senza preghiera e senza rispetto è come se una linea ad alta tensione venisse tagliata. Se un cacciatore spezza volontariamente i legami che lo uniscono alla vera maniera di cacciare con le preghiere e il rituale potrebbe allora pensare di essersi liberato della superstizione.Allora potrebbe agire come gli pare:uccidere distruggere e ignorare la sua responsabilità.
Kapisehimu
Sarò uno stupido sentimentale ma io la caccia la intendo così.Commenta
-
Pienamente daccordo rex anche io so che le femmine ora son gravide[:(] ma purtroppo qui da noi l'infs o ispra come lo vuoi chiamare ha voluto cosi non mi fa impazzire e tendo cmque nei miei abbattimenti a fare in questo modo se devo tirare ad un adulta con piccolo tiro solo se ne ha due lasciandone uno oppure cerco una femmina anziana che oramai e' fuori dai giochi l'anno passato ne ho abbattute due e infatti una aveva 8 anni e una era una femmina dell'anno quindi il mio cerco di farlo bene [;)]e nel modo migliore per gli animali penso cmque che il motivo della selezione alle femmine ora e' per un ulteriore contenimento della specie qui da noi i numeri e i danni crescono pesantemente e se non cerchiamo di rimediare in qualche modo si rischia di veder prese soluzioni drastiche cmque per quel che ti posso dire e' da due o tre anni che la femmina si pratica da gennaio a marzo e morale della favola qui da noi prima le femmine ne partorivano uno di solito dopo questo tipo di selezione la maggior parte ne partorisce due e li porta avanti non puoi immaginare quanti ce ne' io abito vicino al bosco e casa mia e' fuori dall'unita' di gestione be nella valletta qui dietro come minimo vivono qualcosa come una ventina di caprioli e e' una sottostima credimi.Da cacciatore che ha un profondo rispetto verso il capriolo non sono entusiasta dei periodi di caccia ma mi e' imposta questo tipo di gestione e che ci posso fare se non prendere gli accorgimenti che ti ho spiegato cercando di far bene il mio.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------
Rex da voi e' diverso penso che funzioni se ho capito bene con la gestione di riserve di caccia su tutto il territorio qui da noi va ad unita' di gestione che rispetto al territorio che non viene interessato dalla selezione sono delle gocce nel mare per questo penso attuino politiche di questo genere [:-bunny]mi puoi scrivere i periodi di gestione fatti da voi?Commenta
-
Bravo manuel bel racconto..mi pareva di esserci ma non ci sono[:142][:142] qui cominciamo il 15/1 ma fino al 31 nella mia zona è praticamente inutile ci sono a tirare alla "migratoria" poi non so se mi assegneranno ancora un capo abbiamo la riunione il 9/1 comunque non ci tengo ho già tolto 3 caprioli nella mia zona e bastano....... ne ho ancora uno da fare in emilia...però ti giuro a leggerlo avevo il cuore a mille.
Io la penso come te tutte le caccia hanno qualcosa di speciale, anche io preferisco quella con il cane da ferma e la pratico di più, ma quando sono al capriolo è una caccia che mi emoziona allo stesso modo.[vinci]Commenta
-
Scusa il mio ritardo Manuel ma ho letto il thread solo adesso.Pienamente daccordo rex anche io so che le femmine ora son gravide[:(] ma purtroppo qui da noi l'infs o ispra come lo vuoi chiamare ha voluto cosi non mi fa impazzire e tendo cmque nei miei abbattimenti a fare in questo modo se devo tirare ad un adulta con piccolo tiro solo se ne ha due lasciandone uno oppure cerco una femmina anziana che oramai e' fuori dai giochi l'anno passato ne ho abbattute due e infatti una aveva 8 anni e una era una femmina dell'anno quindi il mio cerco di farlo bene [;)]e nel modo migliore per gli animali penso cmque che il motivo della selezione alle femmine ora e' per un ulteriore contenimento della specie qui da noi i numeri e i danni crescono pesantemente e se non cerchiamo di rimediare in qualche modo si rischia di veder prese soluzioni drastiche cmque per quel che ti posso dire e' da due o tre anni che la femmina si pratica da gennaio a marzo e morale della favola qui da noi prima le femmine ne partorivano uno di solito dopo questo tipo di selezione la maggior parte ne partorisce due e li porta avanti non puoi immaginare quanti ce ne' io abito vicino al bosco e casa mia e' fuori dall'unita' di gestione be nella valletta qui dietro come minimo vivono qualcosa come una ventina di caprioli e e' una sottostima credimi.Da cacciatore che ha un profondo rispetto verso il capriolo non sono entusiasta dei periodi di caccia ma mi e' imposta questo tipo di gestione e che ci posso fare se non prendere gli accorgimenti che ti ho spiegato cercando di far bene il mio.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------
Rex da voi e' diverso penso che funzioni se ho capito bene con la gestione di riserve di caccia su tutto il territorio qui da noi va ad unita' di gestione che rispetto al territorio che non viene interessato dalla selezione sono delle gocce nel mare per questo penso attuino politiche di questo genere [:-bunny]mi puoi scrivere i periodi di gestione fatti da voi?
Da noi la caccia al capriolo inizia al 1 maggio e precisamente al maschio di un anno e alle femmine senza prole. Per il maschio la caccia termina al 20 di ottobre o a piano di abbattimento esaurito.
La caccia al capriolo maschio di più anni inizia il 1 agosto e termna anche essa al 20 di ottobre o a piano di abbattimento esaurito (lo scorso anno il 6 di agosto).
Dal 1 settembre si apre la caccia alle femmine con prole. Va precisato che si cerca tendenzialmente di abbattere le femmine durante le prime settimane di maggio in quanto quelle gravide sono facilmente riconoscibili.
Si prosegue quindi a settembre dove è sempre possibile riconoscere femmine che hanno allattato da poco e in tal caso si cerca di valutare se questa ha più di un capretto e in tal caso si decide per il prelievo del più debole.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GambettoneDopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da NeMaBuongiorno, domanda sicuramente posta chissa' quante altre volte anche qua .
Secondo voi, per la vostra esperienza, per averlo toccato con mano...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta