Lepri ammalate di tularemia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2840
    • Veneto

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    Oggi ci sono tante lepri di cattura nazionale o di allevamento italiano,
    perché andare a comprare animali in paesi lontani che spesso arrivano
    sterili o, come nel caso specifico, ammalati con rischio di contagio ???
    quoto e non condivido, secondo me qualcuno ci marcia sopra andare a comperare porcheria per immetterla da noi non ha nessun senso

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
      quoto e non condivido, secondo me qualcuno ci marcia sopra andare a comperare porcheria per immetterla da noi non ha nessun senso
      c'è dietro un giro di affari incredibile
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

evvai col liscio....ricevo e inoltro. Si mormora che invece le abbiano mollate provenienti dall'est e adesso la lega chieda le dimissioni dell'assessore che nega. Mi è stato detto che si trova tutto anche su giornali locali di parma

per ora ho trovato questo

----- Original Message ----- From: Ufficio Stampa Provincia di Parma
        Sent: Monday, February 08, 2010 6:39 PM
        Subject: Lepri: la risposta di Danni

Per i materiali scaricabili e le foto ad alta risoluzione collegati a questo indirizzo:
        http://notizie.parma.it/page.asp?IDCategoria=15&IDSezione=0&ID=354041
        Lepri: la risposta di Danni
        L’assessore alle risorse naturali, Fauna selvatica e ittica interviene sulla vicenda dei controlli sulla tularemia
        Parma, 8 febbraio 2010 – “ Riconfermo che in provincia di Parma non è previsto, a norma del Piano Faunistico Provinciale approvato dal Consiglio nel 2007 il rilascio di fauna selvatica proveniente dall'estero (delibera cons. prov. 19/10/2007pag 167 della pubblicazione) e che nell'atto autorizzativo rilasciato agli ATC per la cattura e il rilascio di lepri è espressamente vietato di immettere animali provenienti dall'estero ( det. dir. n°4452 del 10/12/2009 pag 4 punto 9)”.
        L’atto in questione, precisa l’assessore Ugo Danni intervenendo di nuovo sul caso dei controlli sulla tularemia, “é stato trasmesso con nota del prot 15/12/2009 n° 91565 ai presidenti degli ATC al Servizio veterinario dell'Ausl di Parma, di Fidenza,di Borgotaro e di Langhirano, atto nel quale si legge chiaramente quanto sopra”.
        “Va precisato – continua la dichiarazione dell’assessore provinciale - che L’Ausl competente ha verificato lo stato sanitario degli animali importati presso la sede dell’importatore autorizzandone l’ingresso in Italia e non sul territorio della provincia di Parma in quanto non di sua competenza rispetto alle norme che regolano l’attività di gestione della fauna selvatica. Nonostante queste premesse, abbiamo immediatamente attivato alcune azioni di verifica interpellando gli organismi di controllo competenti per verificare il reale livello di rischio. Nella risposta scritta (dopo precedente comunicazione verbale) dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna arrivata ai nostri uffici il 12/01/2010 e 08/01/2010 si evidenzia che : nel 2009, a fronte di 21 carcasse e 214 campioni di sangue esaminati in base alle norme vigenti e nei primi 10 giorni del 2010 esami eseguiti su 1 carcassa e 51 campioni di sangue nella provincia di Parma nessun caso di tularemia è stato riscontrato. Sono stati segnalati dal Centro nazionale di Pavia 1 caso nella provincia di Vicenza e un caso in provincia di Pavia”.
        “ In via prudenziale – conclude Danni - in data 1° febbraio 2010 abbiamo inviato a tutti gli ATC della provincia di Parma una nota di segnalazione della problematica ed un invito ad attuare tutte le misure di salvaguardia utili o necessarie. Alla luce di quanto sopra in ogni caso il servizio trasmetterà immediatamente gli atti ai competenti organi di vigilanza affinché siano verificati eventuali abusi o trasgressioni”.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

A Parma mi risulta che le lepri non manchino, le zrc funzionano, ergo...perchè immetere lepri di provenienza estera ? Se fosse confermato...a pensar male...
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da segugista
            A Parma mi risulta che le lepri non manchino, le zrc funzionano, ergo...perchè immetere lepri di provenienza estera ? Se fosse confermato...a pensar male...
            sto aspettando la scansione di un cartaceo...

Commenta

• Kronberg

Speriamo bene che vengono prese contromisure rapide ed effettive e che la gente impara a non importare le malattie. [menaie]

Ciao&WMH
              Kronberg

Commenta

• Walter Merler

Originariamente inviato da Rossella
                c'è dietro un giro di affari incredibile
                Su questo non avevo alcun dubbio.

Originariamente inviato da Kronberg
                Speriamo bene che vengono prese contromisure rapide ed effettive e che la gente impara a non importare le malattie. [menaie]
                Ciao&WMH
                Kronberg
                A tale proposito vorrei chiedere a Ross quali siano le misure più indicate da prendere per limitare l'espandersi di questa malattia.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Walter Merler
                  Su questo non avevo alcun dubbio.

A tale proposito vorrei chiedere a Ross quali siano le misure più indicate da prendere per limitare l'espandersi di questa malattia.

nessuna purtroppo se non l'abbattere gli infetti e i sospetti infetti...

Commenta

• Walter Merler

Originariamente inviato da Rossella
                    nessuna purtroppo se non l'abbattere gli infetti e i sospetti infetti...
                    Cavolo! Ma quello che non capisco, e l'ho già ribadito più volte mi pare, è perchè ci si ostini a effettuare rilanci di selvaggina?
                    Da noi quando le lepri sono scomparse anni fa, non si è mai pensato a reintrodurle.
                    Abbiamo chiuso la caccia alla lepre!

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Tra lo smettere di cacciare ( ammesso che basti da solo a risollevare la situazione ) e importare selvaggina dall'estero, ci sono spesso vie di mezzo molto efficaci, le z.r.c. rappresentano al momento il metodo migliore. Producono lepri assolutamente selvatiche, e se ben gestite realizzano numeri di tutto rispetto
                      Emanuele

Commenta

• Walter Merler

Tra lo smettere di cacciare ( ammesso che basti da solo a risollevare la situazione ) e importare selvaggina dall'estero, ci sono spesso vie di mezzo molto efficaci, le z.r.c. rappresentano al momento il metodo migliore. Producono lepri assolutamente selvatiche, e se ben gestite realizzano numeri di tutto rispetto
                        Hai certamente ragione pure tu. Quello che volevo dire è che bisogna mettersi in testa anche, che quando il prelievo diviene eccessivo oppure le colture agricole divengono tali da non permettere la formazione di un habitat adeguato per la specie, bisogna anche prendere in considerazione l'ipotesi di fermarsi. Non dico per sempre, ma qualche anno forse si.

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Io preferirei un prelievo congruo con la densità, piuttosto fermarsi prima per più anni ipotizziamo piuttosto che smettere per due anni e poi farne due di prelievi "regolari". Chiudere del tutto la lepre per un anno in certi ambienti può avere ripercussioni negative.
                          Emanuele

Commenta

• Walter Merler

Io preferirei un prelievo congruo con la densità, piuttosto fermarsi prima per più anni ipotizziamo piuttosto che smettere per due anni e poi farne due di prelievi "regolari". Chiudere del tutto la lepre per un anno in certi ambienti può avere ripercussioni negative.
                            ...del tipo?

Commenta

• oberkofler
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 2840
                              • Veneto

io parlo per quello che vedo ed ho visto, probabilmente da voi in piemonte ste porcherie non accadono.............
                              qua da me le lepri le inseguono fino all'ultimo giorno all'ultimo minuto e se non muoiono a fucilate muoiono sfiancate........tanto e' il fanatismo e diciamo pure l'ignoranza che pervade tanti cacciatori, raccolgono fino all'ultimo esemplare.........in pratica invere di cogliere i frutti ed preservare la pianta che dara' altri frutti il prossimo anno.......NO....la pianta la devono tagliare .........cosi' ad ogni stagione ricominciano da capo con migliaia di euro sperperati per i ripopolamenti introducendo delle porcheria e facendo la gioia e la ricchezza del commercianti di animali........ ho visto gente ammazzare leprotti di neanche 1 kg di 400/600 grammi...........
                              la giustificazione:
                              l'ho fatto per fare il cane................
                              se non lo faccio io lo fà un altro.........
                              Quanta abissale ignoranza ingordigia invidia...........
                              comportamenti che fanno schifo e fanno venire voglia di appendere il fucile al chiodo

Commenta

• Walter Merler

Originariamente inviato da oberkofler
                                io parlo per quello che vedo ed ho visto, probabilmente da voi in piemonte ste porcherie non accadono.............
                                qua da me le lepri le inseguono fino all'ultimo giorno all'ultimo minuto e se non muoiono a fucilate muoiono sfiancate........tanto e' il fanatismo e diciamo pure l'ignoranza che pervade tanti cacciatori, raccolgono fino all'ultimo esemplare.........in pratica invere di cogliere i frutti ed preservare la pianta che dara' altri frutti il prossimo anno.......NO....la pianta la devono tagliare .........cosi' ad ogni stagione ricominciano da capo con migliaia di euro sperperati per i ripopolamenti introducendo delle porcheria e facendo la gioia e la ricchezza del commercianti di animali........ ho visto gente ammazzare leprotti di neanche 1 kg di 400/600 grammi...........
                                la giustificazione:
                                l'ho fatto per fare il cane................
                                se non lo faccio io lo fà un altro.........
                                Quanta abissale ignoranza ingordigia invidia...........
                                comportamenti che fanno schifo e fanno venire voglia di appendere il fucile al chiodo
                                Anche se in altre parole, ma stai dicendo quello che dico io, giusto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..