che ne dite di una sezione riguardante la falconeria venatoria?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marco77
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 336
    • Sardegna
    • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Ho letto che lo Sparviere è di difficile gestione, sia nutrizionale, che d'apprendimento, problemi dovuti soprattutto alla sua mole relativamente piccola, ragion per cui risulta essere anche molto più delicato di altri rapaci. Occorre prestare la massima attenzione alla fase di alimentazione (un ritardo nel nutrimento di sole 2 ore, può essergli fatale). Al momento sono molto attratto dal Falco di Harris.
    sigpic
    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Marco77
      Ho letto che lo Sparviere è di difficile gestione, sia nutrizionale, che d'apprendimento, problemi dovuti soprattutto alla sua mole relativamente piccola, ragion per cui risulta essere anche molto più delicato di altri rapaci. Occorre prestare la massima attenzione alla fase di alimentazione (un ritardo nel nutrimento di sole 2 ore, può essergli fatale). Al momento sono molto attratto dal Falco di Harris.
      Non fasciarti la testa con i casi limite. C'è gente che è morta perché ha ingurgitato un'aspirina. Ma domandati se in natura lo parviere ha l'orologio per alimentarsi!! Si sarebbe già estinto!
      Secondo me hanno sbagliato la pesata e la relativa somministrazione di cibo per un lungo periodo.... oppure un infarto (capita ai falchi più nevrili).

Commenta

• zaza
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4114
        • frosinone
        • SETTER

ragazzi complimenti per l'idea geniale è un argomento troppo interessante.
        Cmq ankese c'entra poco vi volevo raccontare una cosa:circa ad aprile dello scorso anno trovai un piccione toraiolo caduto dal nid,lo preso,lo alimentai e iniziai ad impararlo a non allontanarsi a tornare sempre sul mio braccio e circa ad giugno mi ascoltava in una maniera pazzesca.partiva dalla mia spalla,girava e toanva sulla spalla,entrava dentro casa come un cagnolino e simetteva a riposa sul divano.Era incredibile lo conoscevano tutti intorno a casa faceva visita ai davanzali di tutti.
        poi un giorno la triste scomparsa non è piu tornato fino a quando mi sono giunte notizie sicure ke era stato ucciso per farmi un dispetto...........
        a chi interesa posso inviare dei video.

Commenta

• franco57
          • Dec 2008
          • 65
          • PROV BRESCIA
          • SETTER INGLESE

ciao a tutti ,ciao Renato ,
          sono molto contento che in un forum di caccia e cinofilia si parli finalmente di falconeria!
          E' un piacere poter condividere con chi vorrà l'esperienza con questi meravigliosi alati.
          Devo però purtroppo in parte contraddirre quello che ha detto Renato ,infatti salvo rarissime eccezioni ,èSEMPRE meglio ,per non dire indispensabile,farsi seguire all'inizio da un provato Falconiere: altrimenti ne può andare a rischio in primo la vita dell'animale e conseguentemente anche la nuova passione ...
          ciao Franco

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona

Originariamente inviato da franco57
            ciao a tutti ,ciao Renato ,
            sono molto contento che in un forum di caccia e cinofilia si parli finalmente di falconeria!
            E' un piacere poter condividere con chi vorrà l'esperienza con questi meravigliosi alati.
            Devo però purtroppo in parte contraddirre quello che ha detto Renato ,infatti salvo rarissime eccezioni ,èSEMPRE meglio ,per non dire indispensabile,farsi seguire all'inizio da un provato Falconiere: altrimenti ne può andare a rischio in primo la vita dell'animale e conseguentemente anche la nuova passione ...
            ciao Franco
            Ciao Franco. Gazie della partecipazione. Non mi contraddici, lo penso anche io. Ma la domanda postami era "ce la posso fare da solo?". Io lo ho fatto e non penso di essere una cima. Probabilmente la domanda era stata posta per la non conoscenza in zona di qualche falconiere (si "nascondono" sempre). E' logico che nella prosecuzione avrei auspicato a ciò che tu hai affermato.
            ps
            grazie della "rarissima eccezione", la prendo come complimento

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------

Originariamente inviato da zaza
            ragazzi complimenti per l'idea geniale è un argomento troppo interessante.
            Cmq ankese c'entra poco vi volevo raccontare una cosa:circa ad aprile dello scorso anno trovai un piccione toraiolo caduto dal nid,lo preso,lo alimentai e iniziai ad impararlo a non allontanarsi a tornare sempre sul mio braccio e circa ad giugno mi ascoltava in una maniera pazzesca.partiva dalla mia spalla,girava e toanva sulla spalla,entrava dentro casa come un cagnolino e simetteva a riposa sul divano.Era incredibile lo conoscevano tutti intorno a casa faceva visita ai davanzali di tutti.
            poi un giorno la triste scomparsa non è piu tornato fino a quando mi sono giunte notizie sicure ke era stato ucciso per farmi un dispetto...........
            a chi interesa posso inviare dei video.
            se lo carichi su youtube poi poi metter qui il link

Commenta

• Marco77
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 336
              • Sardegna
              • Spinone Italiano: Gemma di Cascina Croce, Zara. Segugi Italiano:Diana. Bassotto Tedesco: Nenè.

Originariamente inviato da fongaros
              Probabilmente la domanda era stata posta per la non conoscenza in zona di qualche falconiere (si "nascondono" sempre). E' logico che nella prosecuzione avrei auspicato a ciò che tu hai affermato.
              Proprio così Renato
              nella mia zona, non conosco nessun Falconiere! Magari poter prendere lezioni private!
              Ho letto che esistono Dvd e Libri, per questo la mia domanda era: "ce la si può fare da soli"? Tu Renato hai risposto in modo molto modesto (della serie: ce l'ho fatta io, ce la possono fare tutti), ma anche dall'intervento di Franco si deduce che non è così. Devo dire che con i cani non me la cavo male, ma credo che in Falconeria le cose siano leggermente diverse. Per tale ragione volevo acquisire come primo rapace, quello più facilmente addestrabile e gestibile. Un falco da "apprendistato" appunto.
              sigpic
              UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• franco57
                • Dec 2008
                • 65
                • PROV BRESCIA
                • SETTER INGLESE

ciao Marco ,
                ogni falco ha caratteristiche proprie di "volo" e capacità specifiche che in natura gli permettono di catturare le prede di cui si ciba,proprio queste caratteristiche dovrebbero aiutare la scelta:che selvaggina ho a disposizione,in che ambiente,il mio tempo...ecc. Perciò oltre studiare il più possibile la biologia dei vari rapaci ,il vederli "lavorare" ti potrà dare le informazioni necessarie per la scelta.
                Ricorda inoltre che il falco"facile" non esiste e soprattutto considera che un falco ben tenuto può vivere 20 anni...
                ciao Franco

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Proprio così Renato
                  nella mia zona, non conosco nessun Falconiere! Magari poter prendere lezioni private!
                  Ho letto che esistono Dvd e Libri, per questo la mia domanda era: "ce la si può fare da soli"? Tu Renato hai risposto in modo molto modesto (della serie: ce l'ho fatta io, ce la possono fare tutti), ma anche dall'intervento di Franco si deduce che non è così. Devo dire che con i cani non me la cavo male, ma credo che in Falconeria le cose siano leggermente diverse. Per tale ragione volevo acquisire come primo rapace, quello più facilmente addestrabile e gestibile. Un falco da "apprendistato" appunto.
                  Se hai bisogno di appoggio ti cerchiamo qualche falconiere di zona con il quale scambiare idee. L'importante è che tu sia convinto. In ogni caso prima esci con il "tipo" e ti fai spiegare in generale le cose, poi decidi. ma ti vedo entusiasta e risoluto. Sono sicuro che una volta intrapresa la strada non la abbandonerai facilmente. Il presidente AIF e FIF (ass. italiana flaconieri e federazione italiana falconieri), quando mi ha visto la prima volta mi disse:" Lascia stare, la falconieria non fa per te". Era un sprono, lo faceva con tutti. Impara, se avrai anche la sensibilità supererai il maestro!!

Franco57, a Marco interessa l'astore per cacciare la beccaccia.

Commenta

• Marco77
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 336
                    • Sardegna

Ringrazio anche te Franco per il consiglio. Come dice Renato, il mio sogno sarebbe cercare di cacciare la Beccaccia con l'Astore. Poi lo stesso Renato mi ha fatto presente che l'harris è più gestibile. A me per iniziare mi basterebbe insegnargli a cacciare anche piccoli uccelli, tipo quaglie, qualche tordo etc giusto per poterlo ammirare in azione. Comunque una cosa è certa: a me i rapaci hanno sempre affascinato molto. E quando mi metto in testa una cosa.......

P.S: Franco tu possiedi qualche Falco?
                    Nel caso, perché non posti qualche foto?
                    Ultima modifica Marco77; 16-01-10, 10:02.
                    sigpic
                    UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

E quando mi metto in testa una cosa.......
                      ....classico da sardo...

Commenta

• fedro75
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 2101
                        • Palermo
                        • pointer

Bello, quest'argomento mi piace assai assai...
                        Tanti anni fa lessi un articolo su Coppaloni, i suoi pointers e i suoi falchi.
                        Che sogno, senza rumore cacciare con cani e falchi, roba da far invidia al buon vecchio Federico 2°....
                        Ho avuto un falco ma non per falconeria. Me lo portò un guardiacaccia che l'aveva trovato disalato. Tornò in forma ma senza un pezzettino d'ala faceva piccoli balzi. Mio fratello adibì una stnza di un garage per lui, anzi lei, era un gheppio femmina. Animale sensibile e intelligente, arrivò a mangiare dalle mani.
                        Purtroppo quando mio fratello partì non volle più mangiare e si lasciò morire...ERo un ragazzetto, credo che con un pò di maturità ed esperienza forse sarebbe andata diversamente.
                        Certo per la caccia il gheppio è troppo piccolo...
                        Ho trovato da poco un gruppo di falconieri non lontani dalle mie zone ma non vanno a caccia....
                        Ma credo che per cominciare potrebbero aiutarmi....
                        Intanto sapresti consigliarmi qualche buon testo?
                        Complimenti per l'idea Fong!
                        Fedro75
                        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

Originariamente inviato da fedro75
                          Bello, quest'argomento mi piace assai assai...
                          Tanti anni fa lessi un articolo su Coppaloni, i suoi pointers e i suoi falchi.
                          Che sogno, senza rumore cacciare con cani e falchi, roba da far invidia al buon vecchio Federico 2°....
                          Ho avuto un falco ma non per falconeria. Me lo portò un guardiacaccia che l'aveva trovato disalato. Tornò in forma ma senza un pezzettino d'ala faceva piccoli balzi. Mio fratello adibì una stnza di un garage per lui, anzi lei, era un gheppio femmina. Animale sensibile e intelligente, arrivò a mangiare dalle mani.
                          Purtroppo quando mio fratello partì non volle più mangiare e si lasciò morire...ERo un ragazzetto, credo che con un pò di maturità ed esperienza forse sarebbe andata diversamente.
                          Certo per la caccia il gheppio è troppo piccolo...
                          Ho trovato da poco un gruppo di falconieri non lontani dalle mie zone ma non vanno a caccia....
                          Ma credo che per cominciare potrebbero aiutarmi....
                          Intanto sapresti consigliarmi qualche buon testo?
                          Complimenti per l'idea Fong!
                          Bella esperienza. Hai ragione, il gheppio è difficile, molto sensibile e caccia piccoli uccelli. In vita mia ne ho visto solo uno su un guanto di un falconiere, ma mai visto cacciare.
                          Il testo per antonomasia è quell odi Federico secondo, ma è un po' illeggibile per un neofita. Un buon sunto con succo è il libro di Arpa Amedeo...non ricordo il titolo. Ci sono sia basso volo che alto volo e puoi renderti l'idea delle varie arti di volare diversi rapaci. Puoi tranquillamente fare il mio nome anche se non lo vedo da anni si ricorderà sicuramente. Lo ho usato anche io una decina d'anni fa al corso per falconieri. Non penso sia in libreria, bisognerebbe contattare Amedeo Arpa direttamente.
                          FEDERAZIONE ITALIANA FALCONIERI
                          Presidente: Arpa Amedeo
                          Via Belvedere 11 - 22020 S. FERMO BATTAGLIA - CO
                          Tel. 031/212344 - 02/9104178
                          Fax. 02/99040291
                          Cell. 333/3439429
                          Web: www.federazionefalconieri.com

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ti posso consigliare due DVD redatti da Paolo Taranto, ove oltre ad accurate descrizioni su tutto ciò che concerne allevamento, stabulazione, addestramento ecc., troverai foto e filmati che aiutano a meglio comprendere passaggi cruciali dell'apprendimento di quest'arte. Vengono trattati argomenti riguardanti rapaci diurni (alto e basso volo) e notturni.
                            Il costo non è propriamente popolare!
                            Max

Commenta

• Marco77
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 336
                              • Sardegna

Originariamente inviato da Tuco
                              Ti posso consigliare due DVD redatti da Paolo Taranto, ove oltre ad accurate descrizioni su tutto ciò che concerne allevamento, stabulazione, addestramento ecc., troverai foto e filmati che aiutano a meglio comprendere passaggi cruciali dell'apprendimento di quest'arte. Vengono trattati argomenti riguardanti rapaci diurni (alto e basso volo) e notturni.
                              Il costo non è propriamente popolare!
                              Max
                              Dove posso trovarli ?
                              sigpic
                              UN SALUTO DA MARCO

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona

Dimenticavo...Arpa può darti dei contatti od info per falconieri in Sardegna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..