Ambientalisti e cacciatori. Ma siamo proprio verdi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio carlesi Scopri di più su maurizio carlesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio carlesi
    • Feb 2009
    • 165
    • svezia
    • Breton Birba & Sheila

Ambientalisti e cacciatori. Ma siamo proprio verdi

Ambientalisti e cacciaori. Ma siamo proprio verdi.

Spero di aprire una discussione che riesca a farmi capire perche queste due categorie si froteggino come cani e gatti quando invece dovrebbero collaborare. Secondo me ambientalista vuol dire salvaguardare l´ambiente, i cacciatori ne hanno tutto l´interesse, forse dovremmo far capire agli ambientelisti che i veri problemi per l´ambiente non sono gli animali abbattuti dai cacciatori, ma come l´ambiente viene gestito, vedi inquinamento, agricoltura e disboscamenti per esempio. io penso che se riuscissimo ad unire le forze si potrebbero ottenere ottimi risultati. Ma ci sono veramente gli ambientalisti in italia? (se non sono cacciatori) oppure e come in svezia, apostoli di disney che di ecologia non hanno un gran che di conoscenza.(ovviamente non tutti, ma la maggior parte dei super urbanizzati)
    Come la pensate voi?[:-bunny][:-bunny]
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da maurizio carlesi

Spero di aprire una discussione che riesca a farmi capire perche queste due categorie si froteggino come cani e gatti quando invece dovrebbero collaborare. Secondo me ambientalista vuol dire salvaguardare l´ambiente, i cacciatori ne hanno tutto l´interesse, forse dovremmo far capire agli ambientelisti che i veri problemi per l´ambiente non sono gli animali abbattuti dai cacciatori, ma come l´ambiente viene gestito, vedi inquinamento, agricoltura e disboscamenti per esempio. io penso che se riuscissimo ad unire le forze si potrebbero ottenere ottimi risultati. Ma ci sono veramente gli ambientalisti in italia? (se non sono cacciatori) oppure e come in svezia, apostoli di disney che di ecologia non hanno un gran che di conoscenza.(ovviamente non tutti, ma la maggior parte dei super urbanizzati)

Se riesci a far conoscere questa aspettativa ai primi hai tutta la mia piu' grande considerazione, ma presumo che non sia per nulla facile, anzi.....
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Illidan
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 586
      • Roma

Originariamente inviato da cicalone
      Se riesci a far conoscere questa aspettativa ai primi hai tutta la mia piu' grande considerazione, ma presumo che non sia per nulla facile, anzi.....
      L'unico con cui ci sono riuscito è un mio carissimo amico.
      Prima ci prendevamo a parolacce... poi un giorno l'ho sfidato e invitato a caccia.

è venuto vestito d'arancione!!!
      dopo una giornata a parlare di ambiente e di caccia si è convinto.

Ha capito che la caccia non è il male assoluto se presa nei giusti termini, anzi a suo dire "potrebbe essere di aiuto". ovviamente il condizionale era ancora restio a levarlo.
      Ma dopo esempi palesi, tipo a Roma che avvelenano gli storni di notte, o la forestale che abbatte cinghiali nelle oasi anche in primavera la sua risposta è stata.

"Credo che gli abbattimenti per tutelare il territorio sia meglio affidarli a cerchie di cacciatori invece che darli in mano a gente con un tesserino pubblico, stipendiati, e che spesso non sanno nulla di ambiente!"

Ovviamente ci ho messo molti mesi a fargli capire le varie facce della caccia, e seppur non diventerà mai cacciatore non ci insulta più!

Poi ci stanno gli animalisti, ma quelli sono idioti e senza speranza...
      ma da gente che allunga le pratiche di divorzio con affidamento di figli a causa del cane o gatto che pretendete?
      Luca

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

sei stato anche troppo paziente io gli avrei sparato se non altro per il vestiario che sfoggiava
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• maurizio carlesi
          • Feb 2009
          • 165
          • svezia
          • Breton Birba & Sheila

Gli annimalisti sono quegli che di notte vanno a liberare i visoni degli allevamenti, anno fatto de danni irreparabili alla fauna qui in svezia immettendo un predatore che si é ambientato benissimo e a distrutto gli ambienti di cova per tantissimi uccelli, isolotti disabitati dove covavano tantisimi uccelli adesso sono completamente deserti. sono esattamente quelli he chiamo gli apostoli di disney. Comunque penso che le associazioni venatorie dovrebbero profilarsi meglio di come fanno, e puntare sul fatto che forse noi cacciatori siamo anche degli ambientalisti.
          ciao Maurizio

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Normalmente gli ambienti sono garantiti dal lavoro dei cacciatori, mi spiego meglio, nella caccia agli acquatici i pasduli dove la stessa e' consentita sia in forma di appostamento temporaneo che in quella di fisso sono i cacciatori che sistemano i chiari d'estate per poterci cacciare in inverno, tagliando erbacce e garantendo la posa e la salvezza degli anatidi, direte certo lo fanno per cacciarci, si e' vero pero' la caccia chiude a gennaio e poi gli stessi territori rimangoni allagati e puliti fino a giugno tempo in cui gran parte degli uccelli nel ripasso possono sostare tranquilli e accoppiarsi e figliare.....se non venissero fatte queste pulizie rimarrebbero canneti inabitabili e gli uccelli non saprebbero dove andare. Avete mai visto i verdi o gli ambientalisti fare queste cose? Io no di sicuro....

Commenta

• Illidan
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 586
              • Roma

Originariamente inviato da cicalone

sei stato anche troppo paziente io gli avrei sparato se non altro per il vestiario che sfoggiava
              Infatti l'ho portato ad allodole... e mi chiedeva perchè non sparavo alle pispole!!!
              Pensava che sparavamo a tutto o quasi! [lol]

Poi l'unica allodola che è passata a tiro gli ho detto che era cappellaccia (bugia!!!) e che era protetta... lui si è arreso dicendo che non pensava che ci fossero così tante differenze e tanti divieti... pensava che andavamo a sparare un po' a tutto meno che falchi, aironi e gabbiani [:142][:142][:142]

Maurizio... ma in Svezia ancora non hanno risolto il problema? avevo sentito che avevano aperto la caccia al visone tutto l'anno con l'aiuto delle autorità forestali
              Luca

Commenta

• Rex61

Gli annimalisti sono quegli che di notte vanno a liberare i visoni degli allevamenti, anno fatto de danni irreparabili alla fauna qui in svezia immettendo un predatore che si é ambientato benissimo e a distrutto gli ambienti di cova per tantissimi uccelli, isolotti disabitati dove covavano tantisimi uccelli adesso sono completamente deserti. sono esattamente quelli he chiamo gli apostoli di disney. Comunque penso che le associazioni venatorie dovrebbero profilarsi meglio di come fanno, e puntare sul fatto che forse noi cacciatori siamo anche degli ambientalisti.
                ciao Maurizio
                Questo mi pare un ragionamento serio!

Commenta

• Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.
                  • epagneul breton, bracco italiano

E' un po' di tempo che non sento notizie del genere, ma, qualche anno fa anche da noi, gli animalisti andavano in giro a liberare gli animali da pelliccia causando seri danni all'ambiente.

Molti anni fa, in treno feci una lunga conversazione (più che altro ascoltai e, sappiate che non è facile tenermi in silenzio) con un anziano cacciatore italiano, genovese, comandante di una nave da carico, che viveva in Svezia.
                  Mi raccontò tante di quelle cose, una più bella dell'altra e io rimasi talmente affascinato che, ai suoi occhi, sarò apparso come un nipotino a cui il nonno racconta una favola. Mi sembrava di riviverle insieme a lui.
                  Tra le tante mi disse che, all'occorrenza, il Governo si avvaleva della collaborazione dei cacciatori per risolvere problemi inerenti la fauna selvatica.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                  Proprio come qui da noi!!![menaie]
                  Donato Scalfari
                  sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                    E' un po' di tempo che non sento notizie del genere, ma, qualche anno fa anche da noi, gli animalisti andavano in giro a liberare gli animali da pelliccia causando seri danni all'ambiente.

Molti anni fa, in treno feci una lunga conversazione (più che altro ascoltai e, sappiate che non è facile tenermi in silenzio) con un anziano cacciatore italiano, genovese, comandante di una nave da carico, che viveva in Svezia.
                    Mi raccontò tante di quelle cose, una più bella dell'altra e io rimasi talmente affascinato che, ai suoi occhi, sarò apparso come un nipotino a cui il nonno racconta una favola. Mi sembrava di riviverle insieme a lui.
                    Tra le tante mi disse che, all'occorrenza, il Governo si avvaleva della collaborazione dei cacciatori per risolvere problemi inerenti la fauna selvatica.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                    Proprio come qui da noi!!![menaie]
                    Perdonate la mia ignoranza, ma l'osservatorio provinciale della fauna non esiste in ogni provincia?

Commenta

• maurizio carlesi
                      • Feb 2009
                      • 165
                      • svezia
                      • Breton Birba & Sheila

Maurizio... ma in Svezia ancora non hanno risolto il problema? avevo sentito che avevano aperto la caccia al visone tutto l'anno con l'aiuto delle autorità forestali

Si gli cacciamo ma sono difficilissimi si rifugiano in ambienti estremamente dificili, in piu si riproducono molto velocemente e sono opportuniti, se non ci sono uccelli ci sono uova o pesci o insetti ochi sa cos´altro.

ciao Donato infatti siamo noi cacciatori che aiutiamo gli enti statali a fare censimenti sulla fauna.

Ciao maurizio

Commenta

• franz
                        Banned
                        • Jan 2009
                        • 370
                        • messina
                        • Segugio, beagle.

In italia gli ambientalisti non sono come negli altri paesi, qui i rappresentanti di tale categoria in maggioranza è gente che di natura non capisce niente e per esibirsi e farsi strada soprattutto in politica trova l'argomento caccia quello + debole e facile da attaccare fregandosene dei veri problemi che la natura subbisce, i motivi per il quale l'argomento caccia e più attaccabile di altri a mio parere sono: 1° la non compattezza di noi cacciatori che sappiamo solo attaccarci tra di noi e sbandierare i nostri difetti a tutti (esempio alcune discussioni su questo forum) e quando ci tocca ribbellarci siamo tutti assenti per svariati motivi;
                        2° le troppe associazioni venatorie che ci dividono e che pensano solo a seguire i loro interessi fregandosene dei veri problemi dei cacciatori (senza nominare qualche A.V. che è contro la caccia, a buoni intenditori.....arc.); 3° per non smentire che siamo italiani quando abbiamo la possibilità di usare la nostra unica arma, cioè il voto, abbiamo tutti degli impegni con amici e conoscenti e magari diamo la nostra preferenza a coloro che ci hanno sempre promesso e fatto del male, o votiamo il colore senza pensare che per la nostra passione quella che ci fa svagare e stare bene il colore se ne frega, mentre loro gli "animalisti" sono tutti compatti e non si attaccano mai anche se hanno torto marcio e soprattutto votano tutti insieme!
                        4° ecc.
                        5° ecc.

Commenta

• maurizio carlesi
                          • Feb 2009
                          • 165
                          • svezia
                          • Breton Birba & Sheila

Da come la metti tu non c´é futuro per la caccia in italia, pero io non ci credo, certo é un problema quando le A.V. pensano solo a farsi pagare e a niente altro, perche l´unico modo per combattere i politici opportunisti di cui parli, che si dichiarano ambientalisti e avere un associazione venatoria forte e capace di contrastare certi opportunisti con argomenti validi e facilmente constatabili da titti. Ma soprattutto penso che ci voglia una grande volonta e interesse da parte di molti cacciatori, finche si va a fare la tessera dove si é sempre fatta solo perche basta per andare a caccia?
                          secondo me con la possibilita di comunicare che abbiamo oggi volendo si potrebbero ridurre le A.V. o farle unire per poter fare qualcosa di meglio.
                          Ciao Maurizio

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

dai noi sperare nella collaborazione ke c'e all'estero è soolo un utopia.
                            veniamo purtroppo classificato come assinini e non comwe amici della natura.per poi non parlare dei verdi ke abbiamo di fronte gente ke il piu delle volte si sofferma solo sull'aspetto superficiale della caccia ke è l'uccisione.Sono gli stessi ke pensano solo a liberare animali senza pensare alle conseguenze molto piu gravi ke ne discendono.
                            Hnno una conoscenza del mondo animale a dir poco limitata.
                            In italia ci sonoi moltissimi problemi causati da storni e piccioni.Si so inventati allarmi ke li allontanano,mangimi ke non li mandano in calore ma non hanno mai pensato di tener sotto controllo il loro numero con l'ausiolio di noi cacciatori.
                            Ci sono zone a roma dove si potrebbe sparare tranquillamente ai storni senza creare fastidi a nessuno ma di questa possibilita non si è mai parlato.

Commenta

• ALFIO68

ma cosa vorresti trovar collaborazione con gente che cerca sempre di far chiudere la caccia ed eventi inerenti al mondo venatorio,per non dire della associazione lac lega abbolizzione caccia,aooo ve volete sveglia'???? ma non vedete che fanno sempre ricorsi per calendari venatori,blocchi parziali alla caccia o alla selvaggina,io dico basta,nessun dialogo con certa gentaglia,falsa ed ipocrita che cercano sempre parchi per poter gestir soldi e soldi e soldi
                              basta
                              saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..