Sardegna: quando la Caccia diventa tragedia!
Comprimi
X
-
la percentuale di canna rigata secondo me è ancora purtroppo bassa rispetto all canna liscia. per quanto riguarda le scacciatelle al cinghiale in pochi senza appostamenti certi hai ragione, in questi casi il pericolo aumenta in maniera esponenziale. chi va di notte in più di uno poi, credo rischierebbe meno con la roulette russa...Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina. -
Sentite condoglianze alle famiglie....... è un tipo di caccia che non ho voluto mai praticare proprio per l'alta percentuale di incidenti!!Commenta
-
la percentuale di canna rigata secondo me è ancora purtroppo bassa rispetto all canna liscia. per quanto riguarda le scacciatelle al cinghiale in pochi senza appostamenti certi hai ragione, in questi casi il pericolo aumenta in maniera esponenziale. chi va di notte in più di uno poi, credo rischierebbe meno con la roulette russa...
Io la caccia al cignale l'ho vissuta in Lucchesia dove ho lavorato 15 anni, un giorno nella zona di Castelvecchio di Compito ci fu' un brutto incidente di caccia, parlo di circa 8 anni fa qualcuno magari se lo ricorda, due amici andarono di notte al cinghiale e si spararono addosso, uno mori' e uno rimase fortemente menomato, vale la pena di fare queste cazzate magari sparando in un cespuglio ipotizzando la presenza del cinghiale senza vederlo? E a caccia in battuta molti fanno cosi' ancora.....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Di notte in piu' di uno..[:-bunny]il balzello e' sempre a singolo!cmq conoscevo due fratelli,uno defunto ma no per caccia,che spesso andavano a coppia,quello vivo strascica tutt'ora una gamba,le scacciatelle in pochi e senza appostamenti in Toscana non sono autorizzate,squadre organizzate e con territorio assegnato,mai visto fare scacciatelle sul territorio di una squadra..se ti beccano so c...i amari!la percentuale di canna rigata secondo me è ancora purtroppo bassa rispetto all canna liscia. per quanto riguarda le scacciatelle al cinghiale in pochi senza appostamenti certi hai ragione, in questi casi il pericolo aumenta in maniera esponenziale. chi va di notte in più di uno poi, credo rischierebbe meno con la roulette russa...giannetti lucianoCommenta
-
anche qua da noi abbiamo avuto morti sia in battuta che la notte. la tragedia in questi casi è sempre doppia, sia per al famiglia del morto, sia per chi ha sparato. se consideriamo che spesso sono a caccia assieme più componenti della stessa famiglia e comunque anche se non parenti sicuramente amici, il dolore per questi incidenti segna spesso il resto della vita di molte persone:genitori anziani, mogli, figli. anche per loro la nostra prudenza deve diventare un dovere. lasciate pure sfottere i meschini che prendono in giro chi indossa i giubbini ad alta visibilità, se questo permette di ridurre la percentuale di essere colpiti anche solo dell'1% indossiamoli, si ha una sola vita a disposizioneNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Indumenti fluorescenti,radio,fucili a canna rigata,sono l'unica ricetta oltre al sale in zucca per evitare inutili tragedie.In tutta la Sardegna si stanno facendo convegni e riunioni per sensibilizzare tutte le persone coinvolte.Bisognerebbe fare dei corsi specifici per cacciare in squadra come succede ormai in tutte le provincie italiane.In altri pianerottoli come www.bighunter.it ,mi sono imbattuto in alcune discussioni proprio sui problemi sardi da far rabbrividire.Gente che ancora è convinta che se indossa i giubbini fluo viene visto dal selvatico,oppure qualcuno che nel 2010 propone per evitare pericoli di rimbalzi per le palle asciutte, di tornare ad usare i pallettoni.da non credere!!!!!!!Bisogna fare cultura assolutamente,per evitare di piangere altri amici.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
questo è convinto che abbiamo ancora l'anello al naso....Indumenti fluorescenti,radio,fucili a canna rigata,sono l'unica ricetta oltre al sale in zucca per evitare inutili tragedie.In tutta la Sardegna si stanno facendo convegni e riunioni per sensibilizzare tutte le persone coinvolte.Bisognerebbe fare dei corsi specifici per cacciare in squadra come succede ormai in tutte le provincie italiane.In altri pianerottoli come www.bighunter.it ,mi sono imbattuto in alcune discussioni proprio sui problemi sardi da far rabbrividire.Gente che ancora è convinta che se indossa i giubbini fluo viene visto dal selvatico,oppure qualcuno che nel 2010 propone per evitare pericoli di rimbalzi per le palle asciutte, di tornare ad usare i pallettoni.da non credere!!!!!!!Bisogna fare cultura assolutamente,per evitare di piangere altri amici.Ciao veciciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
sicuramente qualcuno pensa che usiamo ancora il moschetto o meglio addirittura l archibugio caricato con viti e pezzi di vetro.
A parte il sarcasmo ,Secondo il mio stupido modo di vedere le cose un motivo perchè la canna rigata non va bene e che nella battuta al cinghiale le poste devono sparare quasi sempre nello sporco a 20 /25metri in mezzo a foltissima vegetazione Tanto folta che a volte se urli non ti senti con la posta vicino e grandi ammassi di roccie ,quasi sembri allo schizzo (non vedo la funzione del giubbino in questi casi, magari il berretto se riesci a vedere la testa del compagno)e non da distanze lunghe come ho visto su diversi video di caccia ,basta andare su you tube e scrivere cinghiale e ti appaiono video toscani dove si caccia anche con cannochiale e a distanze lunghe .Come qualcuno ha precedentemente detto il problema è che quando il capocaccia o suo delegato ti assegna le posta tu devi ubbidire senza fiatare e e rimanere lì e non allontanarti pensando magari di trovare la miglior posizione di tiro o che magari il cinghiale passa anzi sbuca da un altra parte. Chi decide le poste VIVE materialmente nel territorio dove si effettuano le caccie e conosce benissimo palmo palmo la zona perchè quasi ogni giorno và nelle zone "assegnate" e studia percorsi ,movimenti dove dorme e dove mangia ,quanti sono e quanto grandi sono etc etc altro che RIS .A volte va bene e a volte va male .non importa non prendere niente ma è importante RItrovarci tutti insieme a festeggiare la giornata in compagnia sani e salvi.Come in ogni posto anche se non è di caccia si sta perdendo quello che è il fondamento di ogni cultura ed è il rispetto per tutto ciò che sia ambiente che sia uomo.Si ha troppa leggerezza nelle cose e si sopravaluta troppo se stessi.Si deve imparare dagli errori commessi sopratutto quando questi portano alla tragedia e purtroppo questo non si fa quasi mai .Commenta
-
-
Amico giuseppe io non penso che abbiate l'anello al naso,ma se mi rispondi in questo modo, credo abbiate gli occhi bendati e le orecchie tappate quello si!!!!!.Se quello che ti ho suggerito non ti fa almeno pensare la cosa è davvero preoccupante.Se gli accorgimenti di cui sopre riducessero anche di un nulla ,la possibilità di incidenti,ed eviterebbe l'andare al funerale di amici ,parenti o conoscenti credo sarebbe meglio che niente.Quei commenti che ho riportato sono in rete,nel blog che ho indicato e sono i commenti dei tuoi conterranei.La caccia in battuta ha subito delle evoluzioni grazie anche alla tecnologia,e gli incidenti anche grazie a questo sono diminuiti.Potete evolvervi anche voi credimi...ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
sei mai stato in sardegna a caccia grossa... evolvervi??? ahahahaha dai vecio... sai che in molte poste non entra neppure il sole?? sai le poste di rifino che sono?? prima non succedeva niente... da 15 anni a questa parte si.... perchè è cambiato il rispetto verso il capocaccia... ecco perchè... il capocaccia non mette mai in pericolo la sua squadra... sai che un ragazzo nella nostra compagnia si è presentato con ancora l'odore di troia addosso e l'alito di rum e gli occhi da mariujana?? quello secondo te è uno da stare in posta?? non ci vuole il giubbino arancione.. bisogna calmare la foga da rambo che hanno certi cinghialai del *****... gente che non conosce una traccia di cinghiale da una traccia di capre!!! ripeto saper andare a caccia grossa=meno incidenti... ma tu spareresti davanti una roccia??? sai che una domenica mi sono messo su una posta e dovevo coprirne due... davanti alla posta migliore dove avevo la visuale migliore difronte c'era una roccia e un reticolato dove in un buco doveva passare il cinghiale... due secondi e mi sono subito reso conto della pericolosità... una roccia mi era frontale.. sai che ho fatto ?? ho messo un masso ho coperto il buco.. ho costretto il porcastro a saltare più in su dove avevo campo libero dall'alto verso il basso in caso di padella la palla si sarebbe conficata in terra bella che innoqua.. ripeto conoscere la caccia grossa=meno incidenti ... a dimenticavo il giorno ho tirato due cinghiali e li ho presi tutti e due.. ma al primo non sono sceso dalla posta infogato dalla cattura.. ho aspettato che finisse la battuta e ho guidato il canaio fino ai selvatici.. magari un altro sarebbe sceso e infilato nel bosco per vedere la sua preda.. con i cani ancora alla seguita.. PAZZI PAZZI PAZZI eccome come succedono gli incidenti vecio... lascia perdere il giubbino arancone sale in zucca e massima serietà è il trucco della caccia grossa... mio modesto parere ovviamente...Amico giuseppe io non penso che abbiate l'anello al naso,ma se mi rispondi in questo modo, credo abbiate gli occhi bendati e le orecchie tappate quello si!!!!!.Se quello che ti ho suggerito non ti fa almeno pensare la cosa è davvero preoccupante.Se gli accorgimenti di cui sopre riducessero anche di un nulla ,la possibilità di incidenti,ed eviterebbe l'andare al funerale di amici ,parenti o conoscenti credo sarebbe meglio che niente.Quei commenti che ho riportato sono in rete,nel blog che ho indicato e sono i commenti dei tuoi conterranei.La caccia in battuta ha subito delle evoluzioni grazie anche alla tecnologia,e gli incidenti anche grazie a questo sono diminuiti.Potete evolvervi anche voi credimi...ciao veciociao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MassimilianoUn certo comico diceva..
siamo una squadra fortissima!! [:D]
e lo credo davvero...
Roberto [MENTION=1398]l'in...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta