Cardellini liberati a striscia. Federfauna “quando il sequestro spettacolo diventa re

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Illidan Scopri di più su Illidan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Carduelis carduelis carduelis - La specie nominale è il carduelis carduelis carduelis che vive nell'Europa continentale dai monti Pirenei ai monti Urali, a sud est è distribuito fino alle coste del Mar Nero a nord si trova fino alla penisola scandinava fino al 64° parallelo.

Carduelis carduelis balcanica - Il cardellino balcanico è distribuito in tutta la penisola Balcanica fino alla Romania.

Carduelis carduelis brevirostris - Il brevirostris vive in Crimea e sui monti del Caucaso fino al nord della Turchia orientale e Iran occidentale.

Carduelis carduelis britannica - Questa sottospecie vive in Gran Bretagna, nelle isole Normanne e in Olanda.

Carduelis carduelis loudoni - Vive in Azerbaijan, Iran settentrionale fino al Mar Caspio.

Carduelis carduelis major - Il cardellino maggiore con i suoi 15,5 cm è il più grande tra i cardellini, vive a est dei monti Urali fino ai monti Altai ed a sud fino alla città kazaka di Semipalatinsk.

Carduelis carduelis niediecki - La Niediecki è una delle sottospecie asiatiche, distribuita in Anatolia, Iraq, nord Egitto, litorale costiero del Medio Oriente fino alle oasi della penisola del Sinai, isola di Rodi e Cipro.

Carduelis carduelis parva - La Parva con i suoi 12 cm è una delle sottospecie più piccole del cardellino insieme alla Tschusii. Vive nella penisola Iberica a sud dei Pirenei, nelle isole Baleari, nel nord Africa e nelle isole atlantiche delle Azzorre e delle Canarie.

Carduelis carduelis tschusii - Vive nell'Italia insulare e nell’Italia meridionale.

La taglia dei cardellini varia da Nord a Sud dell’emisfero. Le sottospecie che vivono più a Nord, quindi zone più fredde, sono di taglia maggiore di quelle che vivono a Sud, zone più calde. Infatti, il cardellino Mayor, che misura dai 15 ai 16 cm. è il rappresentante di taglia più grande, mentre il cardellino Parva, insieme al cardellino tschusii, che misurano appena 12 cm. circa, sono i rappresentanti della taglia più piccola, in quanto il loro habitat è in zone molto calde.
    File allegati
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Manhunter1984
      • Apr 2009
      • 159
      • formia
      • Setter inglese

Originariamente inviato da Illidan
      Vabbè lever che ti devo dire... te ciai i cardellini col cappotto che in trentino a gennaio con -20 di notte cantano e giocano a carte :D
      A me il cardellino di notte in inverno di fuori muore...

si alfio.. in sicilia si, ma come in sardegna e calabria... già se parliamo del lazio con due gelate notturne di cardellini, verzellini, fanelli... spariscono in niente...
      Addirittura a Dicembre e Gennaio anche il numero di fringuelli diminuisce drasticamente.
      Se poi vogliamo preoccuparci anche di quello che dice federfauna sia idiozzia... ah vabbè...
      Non sono affatto daccordo!!!!Nel basso lazio,in una giornata di caccia di inizio gennaio,in una vallata a 1300-1400 m sul livello del mare(temperature 0 /-3),ho visto qualche cardellino!!!!!

Commenta

• Illidan
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 586
        • Roma

Luca

Commenta

• lever

Come vedi anche dalla cartina, il cardellino (carduelis carduelis carduelis) è presente in tutta europa per tutto l'anno (n. 1). Nelle isole italiane è presente una variante chiamata carduelis carduels tschusii.

Commenta

• ALFIO68

io ad esmepio so che i maschi nella parte d'ala se la si apre hanno come una scacchiera e le femmine no,poi c'e una differenza sulla maschera,nel maschio il rosso occhio compreso totale.
            saluti a tutti

Commenta

• Illidan
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 586
              • Roma

Originariamente inviato da lever
              Come vedi anche dalla cartina, il cardellino (carduelis carduelis carduelis) è presente in tutta europa per tutto l'anno (n. 1). Nelle isole italiane è presente una variante chiamata carduelis carduels tschusii.
              Porta un balcanico a cuneo e vediamo che fine fa ;)
              (Il balcanico sverna in grecia e turchia... e si spinge fino a cipro. Mi ammettere almeno che sia lo stesso clima di una calabria-sicilia?)

Comunque per me finisce qui... molto probabile che erano cardellini russi... magari gli hanno fatto estate, o forse erano cardellini balcani... ma chi lo sa!
              Luca

Commenta

• lever

Porta un balcanico a cuneo e vediamo che fine fa ;)
                (Il balcanico sverna in grecia e turchia... e si spinge fino a cipro. Mi ammettere almeno che sia lo stesso clima di una calabria-sicilia?)

Comunque per me finisce qui... molto probabile che erano cardellini russi... magari gli hanno fatto estate, o forse erano cardellini balcani... ma chi lo sa!
                Beh questo non lo possiamo sapere. Ecco perchè dicevo appunto di fare attenzione perchè gli elementi necessari per una valutazione oggettiva mancano.

Commenta

• PAOLOPIERO
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1604
                  • VALDOBBIADENE (tv)
                  • ANNOVERIANO

Ragazzi, cerchiamo quantomeno di non farci ridere dietro anche da chi ci legge, dato che il forum è consultabile sia dai cacciatori,dai curiosi, dagli appassionati ma soprattutto da persone invidiose (alias verdi). Diciamo quindi semplicemente che, liberare degli uccelli detenuti in una gabbia, senza sapere da quanto tempo e da dove provengono esattamente, non è certo esternare competenza ed intelligenza. Se questo poi si fa solo per farsi della pubblicità...
                  Gli anticaccia si sono sempre dimostrati (e continueranno a farlo) dei grandi incopetenti che trasudano invidia ed ignoranza.
                  La cosa giusta l'ha fatta il nostro amico del forum che ha espresso la sua disapprovazione mandando direttamente una mail a Striscia.
                  Tranquilli, se quei cardellini sono già stecchiti non gliene frega niente a nessuno, tantomeno a quelli di Striscia che con le loro minchiate si prendono un buon stipendio anche, a volte, contestando l'assurdo.
                  Qualcuno si è mai lamentato dei pesticidi in agricoltura? Dalle mie parti si muore di cancro per produrre un buon calice di prosecco. Buon calice ho detto?! Mah!!!
                  Ciao.
                  Paolo
                  Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Beh questo non lo possiamo sapere. Ecco perchè dicevo appunto di fare attenzione perchè gli elementi necessari per una valutazione oggettiva mancano.
                    Ma nel servizio sui cardellini di striscia, non si diceva che erano stati catturati al sud e poi spediti al nord (viaggio da una parte all'altra dell'Italia dunque)? A me pare di ricordare che fosse stato seguito il camion che li aveva trasportati fino al luogo dove poi sono stati sequestrati e liberati, dopo una perquisizione effettuata alla presenza dell'inviato del programma.
                    Mi pareva il servizio fosse anche in due puntate: una in cui si vedeva la consegna e la susseguente ispezione, e l'altra dove si vedeva la liberazione degli uccelli.
                    Però può anche essere che mi sbagli.

Commenta

• lever

Originariamente inviato da phalacrocorax
                      Ma nel servizio sui cardellini di striscia, non si diceva che erano stati catturati al sud e poi spediti al nord (viaggio da una parte all'altra dell'Italia dunque)? A me pare di ricordare che fosse stato seguito il camion che li aveva trasportati fino al luogo dove poi sono stati sequestrati e liberati, dopo una perquisizione effettuata alla presenza dell'inviato del programma.
                      Mi pareva il servizio fosse anche in due puntate: una in cui si vedeva la consegna e la susseguente ispezione, e l'altra dove si vedeva la liberazione degli uccelli.
                      Però può anche essere che mi sbagli.
                      Non saprei perchè non ho visto il servizio.
                      Però quello che intendo dire è che ancora una volta a svelare il mistero sono stati gli animalisti, mi pare di capire. Cosi loro si fanno pubblicità in televisione.
                      Noi cacciatori siamo troppo impegnati a far carniere e non vediamo a volte queste cose. Pensa se riuscisse a noi scoprire simili cose. Finalmente potremmo andare in televisione e apparire una volta tanto non come assassini ma come eroi!

Commenta

• Alex10
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 2105
                        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                        Ragazzi, cerchiamo quantomeno di non farci ridere dietro anche da chi ci legge, dato che il forum è consultabile sia dai cacciatori,dai curiosi, dagli appassionati ma soprattutto da persone invidiose (alias verdi). Diciamo quindi semplicemente che, liberare degli uccelli detenuti in una gabbia, senza sapere da quanto tempo e da dove provengono esattamente, non è certo esternare competenza ed intelligenza. Se questo poi si fa solo per farsi della pubblicità...
                        Gli anticaccia si sono sempre dimostrati (e continueranno a farlo) dei grandi incopetenti che trasudano invidia ed ignoranza.
                        La cosa giusta l'ha fatta il nostro amico del forum che ha espresso la sua disapprovazione mandando direttamente una mail a Striscia.
                        Tranquilli, se quei cardellini sono già stecchiti non gliene frega niente a nessuno, tantomeno a quelli di Striscia che con le loro minchiate si prendono un buon stipendio anche, a volte, contestando l'assurdo.
                        Qualcuno si è mai lamentato dei pesticidi in agricoltura? Dalle mie parti si muore di cancro per produrre un buon calice di prosecco. Buon calice ho detto?! Mah!!!
                        Ciao.
                        Paolo
                        [:-golf][vinci][clap][clap][clap]
                        Ma dico io, quelli di Striscia ne commettono quasi una ogni servizio, compeso il cane della Hunzicher (o come cavolo si scrive) che aveva molto meno dei 60 gg necessari per essere tolto dalla madre, e adesso che qualcuno dei nostri che ha preso la briga di dire qualcosa, siamo qui a darci la zappa sui piedi...
                        Credetemi, io proprio non vi capisco!!!
                        Mandi
                        Alessandro
                        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.

Ho letto proprio oggi che venivano dalla Calabria, purtroppo![:-clown]
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

Non saprei perchè non ho visto il servizio.
                            Però quello che intendo dire è che ancora una volta a svelare il mistero sono stati gli animalisti, mi pare di capire. Cosi loro si fanno pubblicità in televisione.
                            Noi cacciatori siamo troppo impegnati a far carniere e non vediamo a volte queste cose. Pensa se riuscisse a noi scoprire simili cose. Finalmente potremmo andare in televisione e apparire una volta tanto non come assassini ma come eroi!
                            ...ma non ci farebbero nemmeno inquadrare dalle telecamere...se toccasse a noi scoprire una cosa così direbbero semplicemente che è stata la forestale a far tutto su segnalazione di qualche cittadino...ed eccoci servita la pubblicità

Commenta

• lever

Originariamente inviato da phalacrocorax
                              ...ma non ci farebbero nemmeno inquadrare dalle telecamere...se toccasse a noi scoprire una cosa così direbbero semplicemente che è stata la forestale a far tutto su segnalazione di qualche cittadino...ed eccoci servita la pubblicità
                              Però intanto cominciamo a scoprirle. Ho l'impressione che noi ci si volti dall'altra parte.

Commenta

• Donato Scalfari
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 6091
                                • Morlupo, Roma, Lazio.

Però intanto cominciamo a scoprirle. Ho l'impressione che noi ci si volti dall'altra parte.
                                Lo credo anche io!
                                Donato Scalfari
                                sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..