Carduelis carduelis balcanica - Il cardellino balcanico è distribuito in tutta la penisola Balcanica fino alla Romania.
Carduelis carduelis brevirostris - Il brevirostris vive in Crimea e sui monti del Caucaso fino al nord della Turchia orientale e Iran occidentale.
Carduelis carduelis britannica - Questa sottospecie vive in Gran Bretagna, nelle isole Normanne e in Olanda.
Carduelis carduelis loudoni - Vive in Azerbaijan, Iran settentrionale fino al Mar Caspio.
Carduelis carduelis major - Il cardellino maggiore con i suoi 15,5 cm è il più grande tra i cardellini, vive a est dei monti Urali fino ai monti Altai ed a sud fino alla città kazaka di Semipalatinsk.
Carduelis carduelis niediecki - La Niediecki è una delle sottospecie asiatiche, distribuita in Anatolia, Iraq, nord Egitto, litorale costiero del Medio Oriente fino alle oasi della penisola del Sinai, isola di Rodi e Cipro.
Carduelis carduelis parva - La Parva con i suoi 12 cm è una delle sottospecie più piccole del cardellino insieme alla Tschusii. Vive nella penisola Iberica a sud dei Pirenei, nelle isole Baleari, nel nord Africa e nelle isole atlantiche delle Azzorre e delle Canarie.
Carduelis carduelis tschusii - Vive nell'Italia insulare e nell’Italia meridionale.
La taglia dei cardellini varia da Nord a Sud dell’emisfero. Le sottospecie che vivono più a Nord, quindi zone più fredde, sono di taglia maggiore di quelle che vivono a Sud, zone più calde. Infatti, il cardellino Mayor, che misura dai 15 ai 16 cm. è il rappresentante di taglia più grande, mentre il cardellino Parva, insieme al cardellino tschusii, che misurano appena 12 cm. circa, sono i rappresentanti della taglia più piccola, in quanto il loro habitat è in zone molto calde.
Commenta