un buon programma di gestione forse deve preoccuparsi sia dei problemi immediati (quando ci sono..non prima)con soluzioni anche drastiche ,sia in programmi a lungo medio termine (la vera soluzione ai problemi..)
Sciacallo dorato in Carnia
Comprimi
X
-
benvenga il controllo allora ,.ma che non diventi un alibi al disinteresse per l'ambiente!
un buon programma di gestione forse deve preoccuparsi sia dei problemi immediati (quando ci sono..non prima)con soluzioni anche drastiche ,sia in programmi a lungo medio termine (la vera soluzione ai problemi..) -
Sono d'accordo con te... un buon programma faunistico non può essere disgiunto dall'ambiente, è impensabile fare una gestione faunistica senza avere l'habitat... però in questo contesto penso che molto possa essere fatto dagli enti locali e dal mondo agricolo!!benvenga il controllo allora ,.ma che non diventi un alibi al disinteresse per l'ambiente!
un buon programma di gestione forse deve preoccuparsi sia dei problemi immediati (quando ci sono..non prima)con soluzioni anche drastiche ,sia in programmi a lungo medio termine (la vera soluzione ai problemi..)Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
si ma se non ci si mette a far casino, facendoci sentire sul fatto che bisogna fare qualcosa per l'ambiente che sta letteralmente andando a pu****e, non risolveremo mai niente! è questo il problema...Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
l'ambiente sta degradandosi in alcune zone (agricoltura intensiva e eccesso di presenza umana ) ma sta ritornando selvatico in moltissime altre, specie quelle montane ed é anche grazie a questo "rinselvatichimento" che si sono moltiplicati gli ungulati ed i grandi predatori.
Quindi da una parte "puttane" dall'altra invece "ragazze timorate" .....................lucioCommenta
-
sisi..anche questo è vero..però ci sono specie che hanno risentito molto dell'abbandono delle colline, che sono tornate da prato a bosco, quali la starna, che io non vedo da 2 anni, l'ultimo è stato un branchetto sull'appennino romagnolo...Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
Aquila, vedo che te sei giovane per davvero... senti una qualche campana in più formandoti le tue idee. Decine e decine di persone ti potrebbero testimoniare della necessità del controllo delle volpi. Le volpi (e analogo discorso si potrebbe fare per gli eventuali sciacalli, che Giuliani ci ha giurato non saran mai problema...) non mangiano solo fagiani e lepri, e quindi "i predatori regolano le prede" 'sta cippa, ci sono luoghi dove c'è si e no una lepre ogni dieci volpi... mentre la volpe non è mai a rischio di scomparire, smetti di abbatterle e vedi...
tu dirai: ma noi la lepre la cacciamo...
sì, ed al proposito mi viene in mente un racconto di Rigoni Stern su un caccaitore di volpi con i bocconi (ai tempi, legali), il quale, alle obiezioni circa il rispetto del corso naturale dei rapporti tra predatore e preda alterari da tale pratica, risponde "e allora nessuno vada più a caccia".____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Penso che il problema stia proprio in questo, molte specie hanno degli habitat specifici e sono legate a filo stretto alle codizioni dell'ecosistema a loro più adatto, mentre alcuni predatori, tra cui la volpe, hanno dimostrato nei decenni un'adattamento evolutivo che va ben oltre ogni aspettativa: la troviamo dal polo (volpe artica), al sahara (volpe del deserto... non Rommel[;)])... da noi va dalla foce del Po, sino all'alta montagna con un tasso di crescita esponenziale e, a parte le tesi ormai poco credibili dell'autoregolazione... va gestita con massicci prelievi se si vuole calmierare la sua proliferazione!!l'ambiente sta degradandosi in alcune zone (agricoltura intensiva e eccesso di presenza umana ) ma sta ritornando selvatico in moltissime altre, specie quelle montane ed é anche grazie a questo "rinselvatichimento" che si sono moltiplicati gli ungulati ed i grandi predatori................Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
beh..anche se sono giovane vivendo a contatto con la natura e passando una buona parte del mio tempo a camminare per boschi e prati sull'appennino romagnolo, ho una buona conoscenza sulla vita dei selvatici in generale...
li sull'appennino c'è una valle..da una parte è cacciabile, dove c'è la mia casa, e dall'altra parte è parco...nella zona parco abitano dei nostri amici, dove spesso andiamo a mangiare la sera..loro hanno una torcia da 10.000.000 di candele, e la sera, da una piccola piattaforma adiacente alla casa, mi diverto a stare al buio e ascoltare la notte..come sento qualche rumore accendo la torcia e guardo che sta passando nel campo...mi capita spesso di veder passare una volpe, dopo 10' una coppia di lepri...poi passa un tasso..poi qualche capriolo che si ferma a brucare..dopo un po' passa di nuovo la volpe..poi un tasso...magari capita di vedere un cinghialotto..che se ti sente parte a correre, si ferma e sbuffa e poi riparte...la mattina ci sono sempre 7-8 fagiani maschi che stanno belli in vista e cantano...qualche altro fagiano fa l'allarme e si invola...qualche femmina che ''pascola''... insomma...nonostante ci siano le volpi e il posto sia a confine con il territorio di un branco di lupi e il versante della valle sia impossibile da raggiungere in macchina, e quindi non fanno il controllo delle volpi alla sera su quel versante, i fagiani abbondano..come pure le lepri... insomma..io allora mi chiedo ''perche??''...Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
mmm..dato che siamo letteralmente 4 gatti in quella valle, e tutti si conoscono, se la volpe mangia qualcosa a qualcuno tutti lo sanno...e lo stesso vale per il lupo -che fu ripreso da una fototrappola-...l'unico caso è stato di 5 pecore uccise da 2 lupi, ormai 2 anni fa...
la volpe non mangia solo fagiani e galline..ovvio..se li trova li mangia..se li prende..ma la sua dieta è composta per la maggior parte da topi quali arvicole e company...
comunque i lupi non girano molto là..in quanto è un posto abbastanza al limite del loro territorio..lo si capisce dalle feci che usano per segnare il territorio..e si trovano a una decina di km più a sud...ma il lupo 10 km li fa in 1 ora.....Ciao da Roberto, neopatentato
lupofilo
la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...Commenta
-
perchè da un posto all'altro le cose cambiano.
e perchè le lepri sono selvaggina cacciabile, come pure fagiani e cinghiali ecc. Si deve prelevare ragionando sia il predatore che il predato, innemerevoli esperienze confermano. Senno Aquila, come ti dicevo prima, smettiamo tutti di andare a caccia e vediamo se l'equilbrio magicamente si verifica dappertutto.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Motivi della scomparsa: Levrieristi che c'hanno dato dentro! [:D][:D][:D]Certamente le tue conoscenze zoologiche lasciano alquanto desiderare...
Concordo sulla pericolosità della fauna esotica (dallo scoiattolo grigio alla nutria passando per i pappagalli) ma in questo caso non hai preso uno sciacallo ma un bel granchio...
Visto che lo hai citato, eccoti alcune parole dell'ex INFS:
Lo Sciacallo dorato (Canis aureus) non è una specie alloctona o esotica nè tantomeno è stato interessato da interventi antropici di immissione. Reperti fossili (trovati in Puglia) fanno presuporre la sua presenza in Italia (o di un suo progenitore) al tardo Pleistocene... Le cause di una scomparsa in tempi storici lontani non sono ancora note. In ogni caso, originariamente si pensa che il suo areale distributivo comprendesse anche gran parte della penisola italiana e delle regione europee centrali. Oggi la sua presenza interessa l'Africa e gran parte dell'Eurasia. In Europa sud-orientale la specie ha attraversato negli ultimi 20 anni una fase di espansione dei propri areali per un sensibile incremento delle aree ad essa vocate. Quindi dai territori della Dalmazia ha spontaneamente colonizzato Istria Slovena, Austria e nord-est italiano.
Ciao.
Comunque io non sono contrario all'espansione della lince, del lupo o dello sciacallo... in fondo non siamo l'unica specie, e riguardo a un messaggio che diceva "ora la gente avrà paura che attacchino i cani" rispondo che se gli sciacalli mi corressero incontro avrei finito tutti i problemi! Ahaha
ovviamente non ho mai cacciato lo sciacallo e se non lo danno come cacciabile non credo che lo farò, anche perchè non sono in zona ..
Per Aquila: anch'io ho la tua età! XD peccato eh che non sia passata la modifica sull'età per andare a caccia eh? Comunque la tua valle è una cosa, ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio... Le volpi obbiettivamente parlando sono molte di più delle lepri!Ultima modifica NaYrOn_HuNtInG; 05-08-10, 20:04.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da seleconAvrei una domanda per i forumisti del Nord Est.
Ma lo sciacallo dorato, nelle vostre zone, è presente?
Fa danni?
Non...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cichigneDomenica mattina mi e apparso dentro l'oculare del monocolo uno sciacallo dorato, al primo impatto pensavo fosse una volpe dalle dimensioni notevoli,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da max63per la serie "Non facciamo mancare niente" , ecco a voi una new entry...
https://povercellesealessandrino.wor...om/2020/08/25/...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da davlazzBuongiorno a tutti,
Vi scrivo perché ho ricevuto in regalo, molto gradito, due fucili, di cui il primo che voglio portare alla vostra...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta