Intervento su cinghiale in provincia di Parma
Comprimi
X
-
Intervento su cinghiale in provincia di Parma
Ciao a tutti, ieri abiamo attuato un intervento in provincia di Parma, che nonostante la forte nevicata non si poteva rinviare, in quanto un gruppo di cinghiali coposto da una scrofa, un paio di maschi adulti e un gruppetto di porchetti di circa 35kg da una quindicina di giorni tutte le notti pascolavano indisturbati nei prati adiacenti a due aziende agricole della zona. Lo scopo dell'intervento era più rivolto all'allontanamento che all'abbattimento, infatti in accordo con la polizia provinciale ci siamo posti un limite di un paio di capi. Tipo dell'intervento "girata". Conduttore il sottoscritto, Elio dalle storie tese, cani utilizzati due Kopov femmine cucciolone,una Jaggherina cucciolona ,un Bassotto pelo duro e un Posavatz come riserve considerando il tipo di intervento le condizioni del terreno e metereologiche. Vi racconto come è andata, poi seguirà sequenza di foto. Su indicazione del proprietario di una delle aziende ci siamo diretti con sicurezza verso un boschetto intricato distante dai luoghi del misfatto circa un 600m, terreno coperto interamente da 50-70cm di neve fresca, e nevicata ancora in corso, assenza totale di tracce, i cinghiali erano rimessi dall'inizio della nevicata e non avevano mosso un passo. Organizzo le poste, 6 cacciatori, ed entro nel boschetto, per prima sciolgo la Heike la Jaggherina di 7mesi subito dopo le due Kopov Fida di 6mesi e mezzo e Aisha di 11, i tre cani erano già stati provati in altre occasioni e in addestramento, dimostrano subito una grande volontà nella cerca e nella neve che quasi le copriva iniziano la cerca quasi senza incitazioni di sorta, con grandi difficoltà nel districarsi tra neve e macchia, dopo circa un quarto d'ora sento abbaiare Aisha e Fida a fermo a circa 150m in linea d'aria sopra la mia testa, Heike era sparita anche lei dalla mia vista.Avverto per radio le poste e mi arrampico a mia volta in direzione degli abbai, di Heike ancora nulla, dopo 10minuti in cui sono riuscito a fare, un passo avanti e due indietro visto la pendenza,una cinquantina di metri, parte la canizza delle due Kopov, mi fermo e in silenzio stò a guardare, due cinghiali adulti molto scuri mi passano a trenta metri sopra , li intravedo nel fitto e 5m dietro le due Kopov abbaiando come forsennate, non sparo, l'idea come già detto era di allontanarli dalla zona e abbattere uno o due piccolotti, di Heike neppure l'ombra,avverto le poste di lasciarli passare e far tornare dentro la girata i cani,un'attimo dopo sento abbaiare Heike la pistolina di 7mesi sotto di me di una tretina di metri, mi sposto nella sua direzione e al posto del fucile inbraccio la macchina fotografica e comincio a scattare foto in sequenza, aveva davanti i cinghialotti a una cinquantina di metri e con grande mia soddisfazione li seguiva non a vista abbaiando insistentemente, Fida abbaiava anchessa in seguita non molto distante, poi le due cagne si sono unite, rotolando e camminando ho cercato di avvicinarmi e sono riuscito a scattare altre foto, sparare non mi interesava più, mi chiedevo di cosa avessero detto i fattori che avevano chiesto l'intervento sentendo tutta quella cagnara e nessun colpo di fucile,pazienza. Cinghiali dappertutto e non uscivano dal boschetto ,tranne i primi due , chiamo il mio amico e gli dico di sciogliere anche il Posavatz, il bassotto come ultima spiaggia in quanto avrebbe avuto eccessive dificoltà nella neve così alta. Venti minuti dopo un grande fermo avverto il proprietario del Posavatz che già aveva sentito dalla sua posizione di posta e lo invito a spostarsi sul fermo comunicandogli la mia posizione, cinque minuti di abbaio a fermo e un grido del cinghiale ,i cani erano andati in presa, due cinghialotti si erano rifugiati sotto un grande ginepro contro una grotta nel terreno e si erano infilati lì, con qull'idea hanno firmato la loro condanna, una lotta incredibile tra cani e cinghiali, Heike e le Kopov ne hanno agganciato uno e non l'hanno mollato più il Posavatz aveva agganciato l'alto che peò ha avuto la meglio, poi anche il Posavatz sul primo, povero disgraziato, con fatica rischiando anche di commettere un errore fatale, in una frazione di secondo che il cinghiale era riuscito a divincolarsi è partita la fucilata del mio amico che ha concluso l'azione e liberato il povero cinghialotto dalle sofferenze. Grande soddisfazione per l'eccezzionale lavoro dei cani considerando le condizioni metereologiche il terreno e l'età. Heike mi ha strabigliato, bravissime le Kopov e anche il Posavatz di Pierino. Il mio bassotto Willy l'abbiamo sciolto che era già concluso tutto il lavoro e immediatamente si è avventato sul cinghiale facendolo suo. Concludendo intervento riuscuto in totum: cinghialotto di 38kg abbattuto, due maschi la scrofa e quattro cinghialotti allontanati dalla zona, speriamo che duri. ElioUltima modifica elio193; 15-04-10, 20:30.
Il primo cinghialone di Charon -
bravo elio e bravissimi i tuoi ausiliari ed il soggetto del tuo amico...!!!!!!!
certo che dall'eta' dei soggetti 6 mesi 7 mesi 11 mesi hanno fatto un lavoro da cani consumati....vedi per me' queste sono vittorie che valgono piu' di qualsiasi coppa o trofeo....!!!!!!!!! bravi e complimenti ancora!!!!!!!!!!!!!!
dalle foto sembra che eravate in russia da quanta neve.patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.it -
Grazie Simo, stò ancora pensando al lavoro di Heike ,la Jaggherina, non me lo sarei mai aspettato considerando le condizioni in cui lo ha svolto e che non aveva mai visto sino a ieri un cinghiale[vinci][vinci] Ciaobravo elio e bravissimi i tuoi ausiliari ed il soggetto del tuo amico...!!!!!!!
certo che dall'eta' dei soggetti 6 mesi 7 mesi 11 mesi hanno fatto un lavoro da cani consumati....vedi per me' queste sono vittorie che valgono piu' di qualsiasi coppa o trofeo....!!!!!!!!! bravi e complimenti ancora!!!!!!!!!!!!!!
dalle foto sembra che eravate in russia da quanta neve.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Complimenti Elio [:D] [polup]!!!<O:p</O:p
<O:p</O:p
Dal un gruppo di cinghiali i cani sempre cercano staccare un cinghiale quello più debole [;)], altri fortunatamente porta via “madrina” ( vecchia scrofa – capo del gruppo ) . Dal tuo racconto pare, che non era presente - forse già sono allontanata dal gruppo per partorire (da noi già ricominciano partorire , personalmente visto le impronte dei piccoli sul neve) , sta pure nevicando e le temperaturi noturni cerca 10-15 sotto zerro [occhi] !!!
P.S: kopov usano pure da noi per questo tipo di caccia [:D]<O:p</O:p<O:p</O:pUltima modifica Ospite; 12-03-10, 10:23.Commenta
-
Ciao Victor, no no c'era ,è uscita dalla zona con altri cinghialotti, ne erano rimasti due e i cagnotti ....gnak.Complimenti Elio [:D]!!!<O:p</O:p
<O:p</O:p
Dal un gruppo di cinghiali i cani sempre cercano staccare un cinghiale quello più debole[;)], altri fortunatamente porta via “madrina” ( vecchia scrofa – capo del gruppo ) . Dal tuo racconto pare, che non era presente - forse già sono allontanata dal gruppo per partorire (da noi già ricominciano partorire , personalmente visto le impronte dei piccoli sul neve) , sta pure nevicando e le temperaturi noturni cerca 10-15 sotto zerro[occhi] <O:p</O:p<O:p</O:p
Il primo cinghialone di CharonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da ligure...non so a Voi ma a me la neve ha sempre messo allegria.....sopratutto a chi non è un montanaro dove la neve è la norma....quella nevicata 1 o 2 volte...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 14:00 -
-
da Livia1968Con le prime nevicate ci si trova di fronte a questa problematica e ,secondo me , può essere utile approfondire ciò che prescrive la norma, poiché...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da trikuspideDomando a chi vive in zone dove la neve arriva puntuale tutti gli anni: quanti cm di neve sono sufficienti per far sì che il cinghiale piuttosto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta