Ungulati e neve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6366
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
    Altra curiosità, da noi non è possibile cacciare col "terreno per la maggior parte ricoperto di neve"...mi sono sempre chiesto come funziona sulle alpi in zone dove spessissimo la neve c'è.
    Infatti cacciando in selezione, il problema neve non si pone...

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 492
      • Alto Adige

Altra curiosità, da noi non è possibile cacciare col "terreno per la maggior parte ricoperto di neve"...mi sono sempre chiesto come funziona sulle alpi in zone dove spessissimo la neve c'è.
      In Zona Alpi si può cacciare con la neve.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

In zona Alpi si può fare caccia di selezione ungulati anche sulla neve, per certi aspetti é molto bello cacciare il camoscio con neve alta, bello si ma rischioso, ho sempre cercato di evitarlo prelevando quanto dovuto prima delle nevicate, qui date le pendenze elevate finché si sta sui sentieri si può fare anche se in certi punti occorre molta attenzione, ma fuori sentiero il rischio aumenta molto, diciamo che si rischia anche senza neve ma con questa la possibilità di lasciarci la pelle non é remota, mi ricordo bene una scivolata luuunga e veloce di pancia a game larghe, con due cm. di neve fresca su 2 cm di neve vecchia, che si é fermata con uno scarpone contro l'unica provvidenziale piccola betulla che c'era, se ero spostato di un 30 cm avrei usato come fermo di battuta i gioielli di famiglia...

Per altro qui da me data la quota non elevatissima e per la mia zona la totale esposizione a sud, le nevicate sono modeste e spesso la neve si scioglie alla svelta, inoltre le quote più alte sono interdette alla caccia e comunque dopo la metà di dicembre si ferma tutto, solo recentemente con il cinghiale a quote più basse e fortemente boscate la caccia prosegue.

Invecchiando quando gela le ossa é meglio tenerle al caldo. [:-clown]
        Ultima modifica carpen; 14-02-23, 13:34.

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Non so ma credo e spero che in tutta Italia la caccia di selezione si possa praticare anche col terreno coperto di neve. In tutte le realtà che conosco è così.
          Il problema di Trikuspide e quindi dei siciliani è che in Sicilia la caccia di selezione non esiste, cacciano il cinghiale da appostamento ma sono "in regime" di caccia vagante alla selvaggina stanziale.

Commenta

• brigante1
            ⭐⭐
            • Feb 2020
            • 486
            • roma
            • segugio italiano

Ciao Triku, che piacere rileggerti, allora per quanto riguarda la tua domanda ti dico che nella mia zona (oramai da gentiluomo di campagna la città mi vede sempre meno[:D]) nevica ogni anno, come sai siamo intorno ai mille metri, non più come anni ed anni fa, ma, comunque i suoi bravi 10 cm, magari in più riprese li fa sempre, per cui gli animali scendono specialmente i cinghiali, rovesciano tutto con il muso ma di quota scendono sempre, e..li attendono fiduciosi diversi selecontrollori. Da noi, in quanto pubblicato dal nostro atc con deroga regionale, il cinghiale può essere cacciato anche con la neve, ma solo il cinghiale, caprioli e cervi no ( ai cervi si inizerà a giugno), io stesso giorni fa, ne ho abbattuto uno ..piccolo( l'ho scelto visto che erano parecchi) di circa 40kg, ora stanno facendo le analisi per trichinella e psa. scusami ho divagato,, ribadisco scendono fino e rovesciano il terreno...e...spesso muoiono
            Ciao Bartolo
            D.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Grazie per aver fornito i differenti punti di vista...
              Ha ragione cero quando dice che qui, la caccia di selezione non esiste eccezion fatta per una quarantina di selettore che operano soltanto in zona parco in uno solo dei parchi regionali( che io sappia)...
              A breve, si spera possa iniziare a livello provinciale in tre delle nove province siciliane.

Ecco, dei pericoli normali in ambiente alpino descritti da carpen qui te li devi andare a cercare in qualche punto ben preciso, i nostri rilievi per la maggiore sono colline, per carita, abbiamo anche montagne, ma fino ad ora le "alte" quote da noi rientrano in larga parte in aree interdette alla caccia, le frequenteremo in selezione con la dovuta prudenza.
              @ brigante, mi fa piacere che tu biva in quel muovo ambiente più sano e vero di quello urbano...un abbraccio
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Grazie per aver fornito i differenti punti di vista...
                Ha ragione cero quando dice che qui, la caccia di selezione non esiste eccezion fatta per una quarantina di selettore che operano soltanto in zona parco in uno solo dei parchi regionali( che io sappia)...
                A breve, si spera possa iniziare a livello provinciale in tre delle nove province siciliane.

Ecco, dei pericoli normali in ambiente alpino descritti da carpen qui te li devi andare a cercare in qualche punto ben preciso, i nostri rilievi per la maggiore sono colline, per carita, abbiamo anche montagne, ma fino ad ora le "alte" quote da noi rientrano in larga parte in aree interdette alla caccia, le frequenteremo in selezione con la dovuta prudenza.
                @ brigante, mi fa piacere che tu biva in quel muovo ambiente più sano e vero di quello urbano...un abbraccio
                In quale periodo puoi cacciare il cinghiale?

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da sly8489
                  In quale periodo puoi cacciare il cinghiale?
                  Fino ad ora da cacciatore a partire dal 18 settembre fino a fine gennaio...in diversi modi, a seconda del periodo...

Per la selezione su larga scala non siamo ancora partiti .
                  Come dicevo solo quei (circa)quaranta selettori del
                  parco delle Madonie li iniziano a cacciare solo nel parco a marzo per fermarsi grossomodo ad inizio giugno...poi sarebbe difficile gestire le spoglie con le nostre temperature estive, quindi scelgono di fermarsi. ( Ho usato di proposito il termine "cacciare" perché quei tipi di prelievo nulla hanno a che fare con la selezione...semmai sarebbero abbattimenti in controllo[:-bunny])

Da qualche anno al di fuori dei parchi vengono effettuati abbattimenti in appostamento ed in braccata a seguito di ordinanze sindacali ( sulla liceità delle quali ho dubbi mai chiariti).
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3029
                    • Romagna

Si esatto, nei parchi non cacciano, fanno piani di controllo. Non è caccia vagante, non è caccia di selezione.
                    Cosa sarebbe un'ordinanza sindacale riferita all'attività venatoria?

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da cero
                      .
                      Cosa sarebbe un'ordinanza sindacale riferita all'attività venatoria?
                      Una cosa strana....e non so quanto legale.
                      Alora mettiamo il caso che in un dato territorio comunale si abbiano troppi incidenti dovuti ai cinghiali per l'eccessiva presenza di animali e quindi danni a terreni, macchine, persone ( ma anche per prevenire i danni a persone) allora il sindaco individua "una categoria" di cacciatori e li autorizza alla bracca/girata o alla caccia da appostamento.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3029
                        • Romagna

Ho capito. Forse spetterebbe più al Prefetto che al Sindaco.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Hai p.m. dimmi se ti è giunto.

Viene inviata al prefetto ai carabinieri ed al corpo forestale

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3029
                            • Romagna

Arrivato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..