Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In verità marca molto male, [MENTION=13592]bucks[/MENTION].
Il lago maggiore in questo momento è di 104 cm sotto lo 0 idrografico: a gennaio è una cosa gravissima, mai vista.
Pensa che i traghetti non accettano più il pieno carico, come accade raramente in estate.
Tra l'altro, anche la mancanza di gelo è un problema grosso.
Ma voi che sapete le cose in quanto agricoltori, se facesse una gelata sonora, con un inverno finora così mite, cisarebbeero conseguenza?
In verità marca molto male, [MENTION=13592]bucks[/MENTION].
Il lago maggiore in questo momento è di 104 cm sotto lo 0 idrografico: a gennaio è una cosa gravissima, mai vista.
Pensa che i traghetti non accettano più il pieno carico, come accade raramente in estate.
Tra l'altro, anche la mancanza di gelo è un problema grosso.
Ma voi che sapete le cose in quanto agricoltori, se facesse una gelata sonora, con un inverno finora così mite, cisarebbeero conseguenza?
Io coltivo solo riso , quindi per me adesso con le gelate non ci sarebbero problemi , noi abbiamo bisogno la sommersione da maggio a meta' agosto ma se i laghi sono bassi e non nevica in quota sara' un disastro come l'anno scorso , ci potremmo solo salvare con in quel periodo una bomba d'acqua a settimana ma anche li .......
Buon per te che sei in piemonte.
Quest'anno ho visto cosa è successo in certe aree del pavese.
L'acqua nei canali, tutta cerulea, della Dora.
Si nel pavese è andata ancora peggio
La grandine è brutta da vedere, ma a me ha fatto più impressione l'arsura dell'abbandono: brutte scene.
Contro la grandine siamo tutti assicurati e una toppa l'attacchi , contro la siccita' ti attacchi e basta
Tra domenica e poi lunedi 6 febbraio ci sarà neve slle alpi del NW.
Tutti i modelli sono concordi.
Spero ne scenda tanta, pechè oggi siamo arrivati a oltre 22° e siamo veramente fuori dalla normalità.
Sulle alpi in zona vecellese 3 giorni fa c'erano 20 cm, oggi 0.
Se fa una gelata ora, addio alle mie piante da frutto che, incredibilmente, si stanno già muovendo.
Tra domenica e poi lunedi 6 febbraio ci sarà neve slle alpi del NW.
Tutti i modelli sono concordi.
Spero ne scenda tanta, pechè oggi siamo arrivati a oltre 22° e siamo veramente fuori dalla normalità.
Sulle alpi in zona vecellese 3 giorni fa c'erano 20 cm, oggi 0.
Se fa una gelata ora, addio alle mie piante da frutto che, incredibilmente, si stanno già muovendo.
Speriamo ne scenda tanta tanta tanta , oggi in pianura sbalzo termico di 22 gradi , -2° al mattino , 20° al pomeriggio . Nel prato davanti casa sono fiorite le viole selvatiche , se si muovono le piante da frutto è un bel problema .
[QUOTE=selecon;1503637]Si muovono alla grande e non so se coprire tutto con il cellophane, domani.
Che ne pensi?[/QUOT
Solitamente le gelate tardive primaverili colpivano le gemme nella prima quindicina di marzo , si potevano coprire quei 3-4 giorni e via , adesso siamo ancora in inverno e se la pianta si muove gia ' è comunque fuori ciclo , non so che dire .
Ieri a 2000 mt în mezzo alla neve c'erano 20 gradi...anche nevicasse tanto, non so proprio quanto potrebbe consolidarsi la neve, ormai.
Purtroppo è così.
Ieri le montagne sembravano quelle di giugno.
Gli agricoltori in piemonte forse si salvano perchè sono i primi a prendere acqua.
Non so chi dipende dall'Est Sesia come ne salta fuori: quelli saranno più che razionati.
Non so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...
Questa è una ricetta che mi ha insegnato un amico di mio padre tanti anni fa. Mi aveva detto dove a sua volta l'aveva imparata ma non ricordo con precisione,...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta