Ricordo nostalgicamente quando ragazzetto ,primi anni '70, talvolta i fiocchi cadevano anche sulla costa ,allora mio Nonno si ficcava un berrettone di lana in testa anche se in casa c'era più caldo del solito ....le donne mettevano su la polenta perchè ,caspita nevica...oggi polenta, io che sgattaiolavo in giardino a giocare con la neve fintanto che le mani gelate non me le sentivo più......vieni dentro che ti prenderai un accidente....
Davanti casa ,pur abitando ai margini della città avevo un grande orto con ulivi e altri alberi...magicamente si riempiva di uccelletti....oltretutto se la nevicata era di quelle serie, una "nevara" , tutto l'uccellame presente sui monti o ancora più su si riversava sulle riviere fronte mare....in Liguria a gennaio febbraio potevano verificarsi spostamenti incredibili che per pochi frenetici irripetibili giorni facevano la gioia del migratorista....Stavo ore alla finestra a guardare questo spettacolo della natura : voletti di fringillidi allodole tordi tantissimi storni che mi sfilavano davanti quasi sbiaditi tra i fiocchi di neve ...tenuti bassi dalle raffiche di tramontana......
Se capitava la nevicata quando ero in collina a casa dei nonni....beh allora mi sistemavo dentro il pollaio da dove tenevo sotto tiro a pochi metri un grosso albero di cachi , e speravo che i diablo per la mia diana 27 non finissero troppo presto....
Anni dopo mi sono trovato nel bosco sotto una fittissima nevicata a cercare due regine .....sarà stato il cane fermo affondato nella neve col fumetto dal naso o i fiocchi soffici e gelati che mi entravano nel collo o il fatto che mi hanno fregato tutte e due....ma è un ricordo incancellabile....
Anche i miei cani hanno sempre amato la neve....rivedo la mia bracca cucciolona impazzita che affondava in 30 cm di neve giocare come un bambino....
...Mi spiace per chi si dovesse ritrovare, di ritorno dalle Maldive , a dover montare le catene con su i bermuda e le scarpe da ginnastica..... ma io scruto ogni giorno le previsioni , ho una gran voglia di una bella nevicata....
Commenta