Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Grazie Alberto.
Ma da totale ignurant delle questioni morfologiche..in base a cosa discriminare la scelta... per il carattere e come determinarlo ho avuto importanti supunti ma per questioni morfologiche su cosa è giusto verficare?
Che sia più alto davanti che dietro? attaccatura delle orecchie? Posizione delle zampette?
Grazie Alberto.
Ma da totale ignurant delle questioni morfologiche..in base a cosa discriminare la scelta... per il carattere e come determinarlo ho avuto importanti supunti ma per questioni morfologiche su cosa è giusto verficare?
Che sia più alto davanti che dietro? attaccatura delle orecchie? Posizione delle zampette?
aspetto da non sottovalutare è anche la dimensione del fondo-schiena del futuro padrone.....ahahahahahahahah......in bocca al lupo....[vinci]
Beh...credo che quando si sceglie una razza .....+ o - si conoscono i parametri cui rapportarsi per la morfologia e quelli per valutarne il carattere e la predisposizione alle attitudini di razza.
Ovviamente a quell'eta' la scelta è + difficile perche' il cucciolo subisce , nella crescita , modifiche al suo aspetto esteriore e sollecitazioni al suo carattere.
E poi...come si suol dire : "il buon giorno si vede dal mattino" !
Beh...credo che quando si sceglie una razza .....+ o - si conoscono i parametri cui rapportarsi per la morfologia e quelli per valutarne il carattere e la predisposizione alle attitudini di razza.
Ovviamente a quell'eta' la scelta è + difficile perche' il cucciolo subisce , nella crescita , modifiche al suo aspetto esteriore e sollecitazioni al suo carattere.
E poi...come si suol dire : "il buon giorno si vede dal mattino" !
Scusami Antonio.. perdonami..e grazie.[:-golf]
Vedi io pensavo proprio a cosa guardare in particolare come difetti morfologici evidenti già da piccoli sempre che si possano verificare già cosi prematuramente.
Non so tipo un evidente inclinazione in avanti del cane o altro..
Allora.... fossi in te sceglierei :
per il carattere quello che al momento si presenta piu' intraprendente e spavaldo degli altri, per la morfologia quello che piu' mi rappresenta la razza.
Quanto ad essere + alto avanti o dietro....nei cuccioli la crescita è disarmonica.
Allora.... fossi in te sceglierei :
per il carattere quello che al momento si presenta piu' intraprendente e spavaldo degli altri, per la morfologia quello che piu' mi rappresenta la razza.
Quanto ad essere + alto avanti o dietro....nei cuccioli la crescita è disarmonica.
quando scelsi la mia Lilly kurzhaar feci esattamente cosi
ciao diego, anche io fra un pò avrò lo stesso tuo problema, ma con una cucciolata di pointer, dovrò scegliere una femminuccia, una nipotina di ombra
Anche per me trattasi di nipotino. E' il figlio del cane di mio zio che è fratello del mio.
Abbiamo deciso di far coprire il suo perche volevamo ottenere (visto che non vado a cuturnici) un cane un pò più tranquillo del mio attuale ed essendo il suo un po meno veloce e un po meno cocciuto..abbiamo deciso di fare cosi mantenendo comunque il sangue per non perdere i buoni risultati venatori ottenuti in tre generazioni.
la mamma è in ordine veramente un bel soggetto a caccia..ordinata nella cerca, avida e molto collegata al padrone.
Bhe io stavo per finire su un cucciolo di DK perchè ho il tarlo di voler seguire ogni attimo di caccia del cane...ma l'occasione era troppo ghiotta per lasciarla scappare.[:-golf]
.
Sono nato dei vostri.. mio zio ha sempre avuto Kurzar in casa e ho iniziato le mie avventure con il mitico Arno prima la discreta Diana poi...non mi sarebbe dispiacito tornare alle origini anche perche godo molto a vedere il cane al lavoro e non solo a recuperarlo in ferma.[slurp]
Mah secondo me' vai a intuito io son dell'idea magari sbagliata che quando scegli ci deve essere un qualcosa che ti colpisce in particolare secondo me molte volte e' il cucciolo che sceglie te,anche perche' come ti han detto altri la morfologia del cucciolo e' talmente variabile che mette male li' puo' essere d'aiuto l'allevatore che essendo abituato ad aver cuccioli puo' immaginarsi come sara' e ti puo' consigliare nel mio caso e' stato cosi' e ci ha preso in pieno ,vai col cuore secondo me cerca qualcosa che ti colpisca
Ciao Lume,
per quanto riguarda la mia esperienza, per un cane da caccia, non ci sono criteri oggettivi da seguire.
Intanto, importante è conoscere il padre e la madre per verificare le caratteristiche morfologiche e non solo.
Cercare di visionare i genitori anche in campo aiuta a capire come può essere iltemperamento. Io lo richiedo sempre e mi aiuta molto.
Fondamentale è andare a trovare i cuccioli varie volte sino al momento del distacco dalla madre cercando di vederli allattare, correre ed interagire con tutta la cucciolata.
Aver diritto di scelta non è poco, ti da modo, come dicevo, di visionare la cucciolata intera, capire quale carattere contraddistingue ogni cucciolo, valutare la sua autonomia rispetto alla madre, la curiosità per le cose che lo circondano (farfalle, insetti, piante), la disponibilità ad avvicinare persone nuove (vedi atitudine al collegamento), la predisposizione alla ferma, ecc.
Poi solo dopo queste analisi dare modo di valutare in grado di empatia, l'aspetto emotivo, istintuale che comunque è sempre molto importante.
In bocca a lupo, tra un pò tocca anche a me .
Facci sapere,
Giovanni
Sono indeciso fra questi 3 binocoli: Meopta MeoPro 8x56 HD, Zeiss Terra ED 8x42 e Steiner Navigator Pro 7x50. Tutti e tre intorno ai 500 euro, più o...
Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza....
Ho recentemente acquistato un'ottica da battuta (Kite HD2 1-6X24), verrà installata su di una Winchester Vulcan...
14-03-23, 14:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta