Come scegliere un cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lupo grigio
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 612
    • palagianello
    • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Io ti consiglierei innanzitutto di "scegliere" il più tardi possibile(dopo i due mesi preferibilmente).Fino a quel momento è opportuno che tu faccia spesso visita alla cucciolata,avendo sempre la premura di manipolare i cagnolini,di toccarli al fine di creare in loro dei piccoli "stress positivi"utili alla formazione del carattere.Da scartare solo quel cucciolo che,ad ogni nostro movimento,si rannicchia in un angolo tremante o striscia per terra guardandoci con timore:è sicuramente un soggetto che ha bisogno di trascorrere ancora un pò di tempo con mamma e fratelli.Tuttavia nel caso del setter non facciamoci ingannare dall'istinto:lo stare radente al terreno spesso è solo una posizione naturale di "ferma",magari un ottimo segnale per il futuro di caccia...Per quanto riguarda la morfologia,il mio consiglio è quello di dare più importanza alla costruzione generale che alle linee della testa(canna nasale,attaccatura dell'orecchio,ecc.) per ovvi motivi di futura funzionalità.Quindi arti dritti,non gonfi,non fragili,groppa non avvallata,pelo folto,dentatura corretta,testicoli normali,poi la crescita farà il resto.Quando in fine avrai scelto,prova a piazzare il cucciolo,a sollevarlo di pochi centimetri per il posteriore per poi lasciarlo ricadere:il cucciolo ben formato ti darà sempre una sensazione di solidità e relativa robustezza...Ah,dimenticavo,BUONA FORTUNA![vinci]
    SALUTI[:-golf]
    Saluti.

Commenta

• camomilla65
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 6838
      • ROMA (Tuscolano)

Se ti danno la possibilità ed il tempo per poi metterlo in pratica, leggi ciò che dice il test di CAMPBELL. Come in ogni cosa non ti dà la sicurezza al 100% ma è un mezzo per evitare molti errori nelle scelte. In bocca al cucciolo.
      Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..