Il verso del capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mitu

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    per diventare selecontrollori allora bisognerebbe fare anche uno stage al conservatorio..................

................e poi li nominiamo selefischiatori.

Commenta

• Christian O.

Qualche cosa ho letto anche se non è stato molto esaustivo : nei libri non c'è il sonoro ; chiamano fischio sia il richiamo che il "fischio" per far fermare l'animale. Io comunque intendo il richiamo.
      Ciò non mi serve per far avvicinare il capriolo da distanze incredibili ma quando sono alla cerca, per fare in modo che il capriolo nel cuccio si alzi e esca incuriosito.
      Premesso questo , far funzionare un richiamo per me è arabo!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Christian O.
        Qualche cosa ho letto anche se non è stato molto esaustivo : nei libri non c'è il sonoro ; chiamano fischio sia il richiamo che il "fischio" per far fermare l'animale. Io comunque intendo il richiamo.
        Ciò non mi serve per far avvicinare il capriolo da distanze incredibili ma quando sono alla cerca, per fare in modo che il capriolo nel cuccio si alzi e esca incuriosito.
        Premesso questo , far funzionare un richiamo per me è arabo!
        Christian, la caccia alla cerca con il fischio e' una delle piu' difficili. Non so a che punto della tua preparazione sei. Se hai iniziato da poco...c'e' il rischio di far piu' danni che altro. Se fischi male e i caprioli ti vedono quella zona diventa off limits per tutti per un bel po' a quel tipo di caccia.

Comunque su Frankonia puoi comprare quel dvd e anche se le spiegazioni sono in tedesco, i versi del capriolo gli puoi ascoltare. Una volta d'altra parte bisogna pur cominciare: in bocca al lupo e fischio in bocca!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Te la immagini una caccia Lucio dove sei tu e il tuo fucile e basta, senza cagnacci fra le scatole...
          e che ci farei io solo col fucile e senza cagnacci ??? tuttalpiu' mi ci gratterei la schiena

le spiegazioni sono in tedesco, i versi del capriolo li puoi ascoltare.
          ma sei sicuro che Germania fischino come in Italia ??? (i caprioli beninteso)
          lucio

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano

ma sei sicuro che Germania fischino come in Italia ??? (i caprioli beninteso)
            Lucio sembra una battuta la tua, ma sembra che anche gli animali abbiano una loro lingua...Le balene pare che sviluppino un linguaggio familiare non comprensibile alle altre balene...
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

ho letto parecchio sul "linguaggio" dei cetacei e ne ho ascoltato
              le lamentose e stridenti espressioni in vari documentari.
              Confesso la mia crassa ignoranza in materia.
              Ti credo sulla parola, di balene ne ho conosciuta una sola (bianca)
              che non era nemmeno lontana parente di Moby Dick e non era la vecchia Democrazia Cristiana, ma la suocera di un mio caro amico
              lucio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Christian, la caccia alla cerca con il fischio e' una delle piu' difficili. Non so a che punto della tua preparazione sei. Se hai iniziato da poco...c'e' il rischio di far piu' danni che altro. Se fischi male e i caprioli ti vedono quella zona diventa off limits per tutti per un bel po' a quel tipo di caccia.

Comunque su Frankonia puoi comprare quel dvd e anche se le spiegazioni sono in tedesco, i versi del capriolo gli puoi ascoltare. Una volta d'altra parte bisogna pur cominciare: in bocca al lupo e fischio in bocca!
                Beh se fosse facile non avrei chiesto aiuto ,non ti pare?[:D]
                Non sono molti anni che pratico la caccia al capriolo ma la "professionalità" come ben saprai non è quasi mai legata al tempo : conosco parecchie persone che pur avendo praticato mestieri per molti anni rimangono e rimarranno incompetenti o ciarlatani.
                Penso che in ogni cosa bisogna avere un'attitudine di base che poi si svilupperà con pratica e teoria ,ad esempio nella caccia : quanti portafucili con innumerevoli rinnovi alle spalle conosci che non sono e non saranno mai cacciatori? Io parecchi. D'altro canto conosco buoni cacciatori molto giovani e ottimi cacciatori veterani che hanno sviluppato la dote con le esperienze vissute.

Tornando a me......penso di avere le carte in regola per definirmi cacciatore ma certamente devo e voglio imparare ancora molto.

Nella mia unità di gestione quando nevica (in genere caccio su un metro di neve) i selecontrollori preferiscono andarsi a lamentare che non ci sono animali piuttosto che mettersi le ciaspole e andarli a cercare , quindi stai pur tranquillo che se non sono l'unico , saremo al massimo in due ad andare alla cerca col "richiamo"!
                [:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

[:-golf][:-golf][:-golf]
                  Sono rompi sti vecchi cacciatori eh? [:D]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Sono rompi sti vecchi cacciatori eh? [:D]
                    Vedi .....un vecchio cacciatore va ascoltato ; un vecchio portafucili va buttato!!![:D][:D]

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

e te che fai mi ascolti o mi butti?

Commenta

• PigKill

Ale... tu sei un vecchio scassa maroni!!! è tutt'altro discorso!!!!:-pr[:D]

Commenta

• Christian O.

beh a parte che di vecchio hai solo il nome (ha origini antiche)e che non ho mai avuto il piacere ed onore di conoscerti e di cacciare con te, premesso ciò .....non credo proprio tu sia nella categoria dei portafucili , anzi , da quel che leggo hai da poter esprimere un parere fondato da palese conoscenza ed esperienza in merito.

Commenta

• Giovanni Giuliani
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 642
                            • Urbino
                            • spinone italiano

Beh se fosse facile non avrei chiesto aiuto ,non ti pare?[:D]
                            Christian, la caccia al fischio (fippio) nel periodo degli amori è tanto emozionante quanto difficile da mettere in pratica con successo. Aggiungo anche che per chi sa fischiare (richiamare) benissimo i risultati non sono sempre garantiti anzi. Le variabili in campo sono tantissime.
                            Stagione: se non prendi il culmine della stagione riproduttiva (di solito una decina di giorni) i risultati non sono mai entusiasmanti.
                            Tempo: caldo afoso, vento o pioggia non sono amici.
                            Densità e struttura della popolazione dei caprioli che andrai a cacciare: tanti maschi poche femmine danno un risultato, tante femmine e pochi maschi un altro.
                            ecc. ecc. ecc.
                            A volte, nonostante la tecnica perfetta, fai la figura di uno scemo il cui fischio ha il solo effetto di zittire il bosco... Altre (rare e magiche) sembra quasi che i caprioli ti balzino addosso.
                            Inizia ad ascoltare qualche mp3 o a guardare qualche video (in internet ce ne sono tanti) poi prendi il tuo bel fischio (i migliori i nove anni di affinamento della tecnica li ho trovati nel Reh Fiep Hubertus e nel Buttolo) e a metà luglio inizia a provare. Magari senza carabina. Anzi, guarda le esperienze più belle di richiamo, le ho avute proprio le mattine in cui non avevo la carabina in spalla.
                            Io adotto la seguente metrica: 3-4 fischi ogni 3-4 secondi fra loro e stop. Pausa di 40-60 secondi e riprendi la serie. Il tutto per 3-4 volte max. Se non esce nulla, vai pure a casa o in un altro posto... L'ultimo fischio delle ultime due serie può essere eseguito un po' più bruscamente e con acuto finale. Molte femmine infatti, quando sono incalzate dal maschio, tendono ad emettere questo suono. E' un'extrema ratio che a volte da risultati inattesi. In ogni caso, se c'è un maschio caldo nei paraggi, arriverà alla prima o al massimo alla seconda serie di fischi normali.
                            Fischia preferibilmente in tarda mattinata, mai troppo presto. La sera è alquanto aleatorio...
                            Diversamente puoi provare a metà giornata, nel culmine del sole, ma solo ed esclusivamente in mezzo al bosco e vicino ad una zona di rimessa che conosci e dove sai che è solito riporsi un maschio.
                            Pensare di far avvicinare caprioli in campi enormi è uno degli errori più comuni. I migliori risultati si ottengono su piccoli scoperti, radure o fasce di campo che penetrano il bosco. Il fischio ha la sua miglior resa mai oltre i 200 metri.
                            Infine, sappi che esiste un'etica del fischio (del resto come quella del bramito per il cervo): ricordati che è il cacciatore ad essere ospite a casa altrui (in tal caso della fauna selvatica) e che stai cercando di ingannare qualcuno intento in faccende molto, molto importanti. Faccende da cui dipende la conservazione di quella specie nonchè il futuro della nostra caccia. Quindi non fischiare mai più di una volta nello stesso luogo. E questo anche se il capriolo non si è fatto vivo. Non fischiare per più di un paio di volte nel corso dell'intera giornata. Sii sempre discreto e mai invadente e una volta arrivato sul posto ricordati di aspettare almeno dieci minuti prima di fischiare e altrettanti dieci prima di allontanarti nel massimo silenzio. Come giustamente ricordava Ale, non c'è niente di peggio di un capriolo che ha capito che anche noi umani sappiamo "fippire".
                            Ciao e in bocca al fischio!
                            Ps: osserva sempre attentamente ciò che ti circonda fra le serie di fischi. Assai spesso il maschio, o i maschi, non si palesano mai troppo alla vista, facendo solo capolino o tenui comparse fra i cespugli o i tronchi del bosco...

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                              Christian, la caccia al fischio (fippio) nel periodo degli amori è tanto emozionante quanto difficile da mettere in pratica con successo. Aggiungo anche che per chi sa fischiare (richiamare) benissimo i risultati non sono sempre garantiti anzi. Le variabili in campo sono tantissime.
                              Stagione: se non prendi il culmine della stagione riproduttiva (di solito una decina di giorni) i risultati non sono mai entusiasmanti.
                              Tempo: caldo afoso, vento o pioggia non sono amici.
                              Densità e struttura della popolazione dei caprioli che andrai a cacciare: tanti maschi poche femmine danno un risultato, tante femmine e pochi maschi un altro.
                              ecc. ecc. ecc.
                              A volte, nonostante la tecnica perfetta, fai la figura di uno scemo il cui fischio ha il solo effetto di zittire il bosco... Altre (rare e magiche) sembra quasi che i caprioli ti balzino addosso.
                              Inizia ad ascoltare qualche mp3 o a guardare qualche video (in internet ce ne sono tanti) poi prendi il tuo bel fischio (i migliori i nove anni di affinamento della tecnica li ho trovati nel Reh Fiep Hubertus e nel Buttolo) e a metà luglio inizia a provare. Magari senza carabina. Anzi, guarda le esperienze più belle di richiamo, le ho avute proprio le mattine in cui non avevo la carabina in spalla.
                              Io adotto la seguente metrica: 3-4 fischi ogni 3-4 secondi fra loro e stop. Pausa di 40-60 secondi e riprendi la serie. Il tutto per 3-4 volte max. Se non esce nulla, vai pure a casa o in un altro posto... L'ultimo fischio delle ultime due serie può essere eseguito un po' più bruscamente e con acuto finale. Molte femmine infatti, quando sono incalzate dal maschio, tendono ad emettere questo suono. E' un'extrema ratio che a volte da risultati inattesi. In ogni caso, se c'è un maschio caldo nei paraggi, arriverà alla prima o al massimo alla seconda serie di fischi normali.
                              Fischia preferibilmente in tarda mattinata, mai troppo presto. La sera è alquanto aleatorio...
                              Diversamente puoi provare a metà giornata, nel culmine del sole, ma solo ed esclusivamente in mezzo al bosco e vicino ad una zona di rimessa che conosci e dove sai che è solito riporsi un maschio.
                              Pensare di far avvicinare caprioli in campi enormi è uno degli errori più comuni. I migliori risultati si ottengono su piccoli scoperti, radure o fasce di campo che penetrano il bosco. Il fischio ha la sua miglior resa mai oltre i 200 metri.
                              Infine, sappi che esiste un'etica del fischio (del resto come quella del bramito per il cervo): ricordati che è il cacciatore ad essere ospite a casa altrui (in tal caso della fauna selvatica) e che stai cercando di ingannare qualcuno intento in faccende molto, molto importanti. Faccende da cui dipende la conservazione di quella specie nonchè il futuro della nostra caccia. Quindi non fischiare mai più di una volta nello stesso luogo. E questo anche se il capriolo non si è fatto vivo. Non fischiare per più di un paio di volte nel corso dell'intera giornata. Sii sempre discreto e mai invadente e una volta arrivato sul posto ricordati di aspettare almeno dieci minuti prima di fischiare e altrettanti dieci prima di allontanarti nel massimo silenzio. Come giustamente ricordava Ale, non c'è niente di peggio di un capriolo che ha capito che anche noi umani sappiamo "fippire".
                              Ciao e in bocca al fischio!
                              Ps: osserva sempre attentamente ciò che ti circonda fra le serie di fischi. Assai spesso il maschio, o i maschi, non si palesano mai troppo alla vista, facendo solo capolino o tenui comparse fra i cespugli o i tronchi del bosco...
                              Eh....che dire......mi hai fatto venire la pelle d'oca......
                              incredibilmente esaustivo ........
                              Grazie infinite!

Ah.....dimenticavo..... d'inverno non serve? Tante volte qui da me si nascondono negli agrifogli , nelle rocce o nei torrenti......
                              Non c'è la possibilità di farli uscire senza che si spaventino?

Commenta

• Giovanni Giuliani
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 642
                                • Urbino
                                • spinone italiano

Ah.....dimenticavo..... d'inverno non serve? Tante volte qui da me si nascondono negli agrifogli , nelle rocce o nei torrenti......
                                Non c'è la possibilità di farli uscire senza che si spaventino?
                                Beh... No! Assolutamente no Christian!
                                Se è di fischio (fiep) che discutiamo, allora questo ha senso solo tra luglio e agosto durante la fase riproduttiva della specie.
                                Altrimenti non solo non serve, ma è controproducente. La specie, al di fuori del periodo riproduttivo, smplicemente non lo riconosce quale modulo comunicativo...
                                Esiste anche (da una "scuola" prettamente tedesca) la possibilità di imitare il pianto del piccolo (molto facile da farsi) per attirare le madri anche in settembre. Se servisse solo per osservare qualche femmina madre altrimenti non visibile potrei anche ammetterlo, ma a fini venatori proprio no. Assolutamente no, visto e considerato che di femmine madri (a parte l'area alpina) se ne possono prendere da gennaio fino a marzo, non compromettendo la sopravvivenza del/i figlio/i.
                                Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..