code e sequestri oggi in senato!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Commenta
-
-
Io non ho inviato la lettera riportata sopra in quanto mi sembrava un pò come la catena di S.Antonio, in merito ho preferito scrivere due righe di mio pugno sicuramente meno tecniche ma che racchiudono il concetto.
Porgo distinti saluti al sig. presidente della repubblica e con l’attuale testo richiedo la sua attenzione in merito alla riforma di legge concernente il divieto di caudectomia nei cani .
Mettendo in rilievo la mia professione di preparatore cinofilo ai fini agonistici - venatori chiedo che venga prestata attenzione su tale riforma in merito al taglio delle code ed in particolar modo per quelle razze destinate alla suddetta attività sportiva, facendo notare che tali soggetti sono frequentemente sottoposti a lavorare in condizioni ambientali alquanto ostili dove abitualmente staziona il selvatico, nove volte su dieci un soggetto a coda lunga (es. le razze inglesi) ne escono con abrasioni sanguinanti e dolorose che richiedono molto tempo e cure per guarirle e alle volte una recisione in età adulta quando tali patologie non sono risolvibili, tale problema diversamente non si presenta nelle razze continentali e quelle dove la federazione cinologica internazionale ne prevede a tutt’oggi la recessione effettuata da un medico veterinario entro la prima settimana di vita, quando ancora non si è sviluppato totalmente il senso del dolore dando modo di effettuare un’azione preventiva che in futuro escluderà eventuali traumi, oltretutto applicando tale riforma si rischierà di estinguere in gran parte due razze (il bracco italiano e lo spinone italiano) di cui l’italia ne è ha il patrocinio e che raffigurano un patrimonio genetico a livello internazionale.
Con l’occasione inserisco sotto un dettato riportato dalla dott.sa Sara Ceccarelli .
Ce lo conferma il medico veterinario Sara Ceccarelli: “La caudectomia è una procedura chirurgica veterinaria che affonda le proprie origini storiche nella necessità di utilizzare alcune razze per lavori specifici, in cui la permanenza di un’appendice suscettibile di facili ferite o morsicature poteva mettere a rischio la funzionalità e la salute del soggetto utilizzato. Essa si rese particolarmente utile soprattutto con l’evolversi di razze da caccia da ferma e da cerca, soprattutto se a pelo corto. L’animale che, per istinto ed addestramento, non rincorreva più come un levriero la preda, ma andava a stanarla muovendosi freneticamente fra rovi e stretti passaggi arbustivi, beneficiava, in effetti, di un’appendice caudale più corta, non soggetta a frequenti traumatismi, dolorosi e difficilmente risolvibili. Per le stesse ragioni tale intervento, divenuto ad oggi un esclusivo canone estetico per quei soggetti non più utilizzati a scopo lavorativo o per combattimento, rimane ancora un procedimento chirurgico giustificabile per i cani da caccia da lavoro. In effetti, può risultare molto più complicato a livello medico gestire una lesione caudale infetta che si protrae per continui autotraumatismi od insulti ambientali, che effettuare il taglio della coda preventivo secondo procedure ben precise”.
Commenta
-
Francesco, benissimo!!
l'importante è che il ns Presidente sappia che "qualche problema" questo disegno di legge lo crea.silvioCommenta
-
.. i calci d'angolo sono molto pericolosi, soprattutto per quello che avviene nell'area di rigore: di tutto!silvioCommenta
-
Be se dovesse andar male almeno ci abbiamo provato e nessuno ci può dire che noi non abbiamo fatto nulla....nel nostro piccolo ci siamo mossi a differenza di altri che se ne sono fregati.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisBuona giornata, gradirei conoscere le vostre opinioni riguardo l'episodio definito di razzismo riscontrato nell'incontro di calcio Napoli Inter... esagerazione...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafRiso venere freddo con code di gambero
Se esistono piatti “banali”, facili ma proprio facili, da fare, quanto buoni da mangiare,...-
Canale: Buona forchetta
28-06-20, 10:50 -
-
da rocco71Vendo strozzatori come nuovi patternmaster anaconda long range, mid range e short range
Vendo anche patternmaster code black goose e code black...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AthreiusQualcuno ha recentemente fatto ordini su Big Hunter?
Ho ordinato della merce piu di 10 giorni fa, se si superano i 59,00 euro di spesa offrono...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta