Caccia al colombaccio: i cimbelli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jasck Scopri di più su Jasck
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jasck
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2009
    • 48
    • Orvieto (TR)

Caccia al colombaccio: i cimbelli

Finalmente quest'anno sono riuscito a prendere un appostamento fisso!!!!
    L'appostamento posizionato ormai da anni, è di un signore che pratica pochissimo la caccia al colombaccio perchè predilige quella al cinghiale.

Ora, il dubbio è relativo ai richiami.
    è molto tempo che caccio in quel posto da terra e posso dire di conoscere discretamente il passo in base a meteo, periodi e venti.

Non avendo la minima esperienza con i richiami vivi, vorrei iniziare con i cimbelli per poi "impazzire" eventualmente con i volantini.

Chi sa consigliarmi con quanti iniziare?
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

2-3 racchette ( o cimbelli alla livornese) per iniziare.
    Io proverei da subito anche con i volantini.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• menconi enrico
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2010
      • 28
      • marina di carrara

Se non hai troppa concorrenza e se i colombi non ti passano troppo lontani vai con i cimbelli.Sarebbe bello che riuscissi a mettere anche un paio di colombacci sulle ribaltine.

Commenta

• Jasck
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2009
        • 48
        • Orvieto (TR)

Originariamente inviato da menconi enrico
        Se non hai troppa concorrenza e se i colombi non ti passano troppo lontani vai con i cimbelli.Sarebbe bello che riuscissi a mettere anche un paio di colombacci sulle ribaltine.
        La concorrenza poca...c'è solo un altro appostamento nelle vicinanze e viene usato praticamente sempre senza volantini perchè è proprio dove passa l'80% dei colombacci.
        Peccato che per lo spollo sono io il primo e siamo praticamente sulla stessa linea[vinci]

Proverò con un paio di cimbelli........

Commenta

• ALFIO68

mai vista,.mai praticata e onestamnete il colombaccio lo vado a trovare io dove vive lui e.....
          saluti a tutti

Commenta

• francesco bini
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1133
            • prato
            • drahthaar

se hai un appostamento vicino ..migliore del tuo come posizione e cche non usa cimbelli ...l'uso dei volantini è l'unica cosa che può aiutarti a non soffrire più di tanto mentre lui spara e tu stai ad ascolatare. Devi per forza di cose organizzarti in tal senso e la cosa è pià semplice di quanto tu possa pensare se ne hai voglia e ci metti un pò d'impegno. Prendi una coppia " vecchia " da qualche amico...se non ne hai vedo di trovartela io. Poi un paio di coppie giovani , considera che forse qualcuno dovrai scarterlo , forse qualcuno non rientrerà e forse qualcuno cadrà sottoi colpi si un inesperto ...per i cimbelli idem , parti con un paio di vecchi e nel frattempo ( è il momento giusto ) trova due piccioni appena svezzati e inizia a mettergli sulle racchette .

Commenta

• Jasck
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2009
              • 48
              • Orvieto (TR)

Originariamente inviato da francesco bini
              se hai un appostamento vicino ..migliore del tuo come posizione e cche non usa cimbelli ...l'uso dei volantini è l'unica cosa che può aiutarti a non soffrire più di tanto mentre lui spara e tu stai ad ascolatare. Devi per forza di cose organizzarti in tal senso e la cosa è pià semplice di quanto tu possa pensare se ne hai voglia e ci metti un pò d'impegno. Prendi una coppia " vecchia " da qualche amico...se non ne hai vedo di trovartela io. Poi un paio di coppie giovani , considera che forse qualcuno dovrai scarterlo , forse qualcuno non rientrerà e forse qualcuno cadrà sottoi colpi si un inesperto ...per i cimbelli idem , parti con un paio di vecchi e nel frattempo ( è il momento giusto ) trova due piccioni appena svezzati e inizia a mettergli sulle racchette .
              In realtà sono messo meglio io per lo spollo.
              L'altro appostamento è utilizzato quasi sempre senza richiami ed anche il mio potrebbe essere utilizzato così visto che i colombacci passano quasi sempre a tiro....ecco perchè i cimbelli.
              Poi, magari la prox stagione mi organizzo anche per i volantini [:-bunny]

Commenta

• La Rosa
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 371
                • piombino
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Jasck
                Finalmente quest'anno sono riuscito a prendere un appostamento fisso!!!!
                L'appostamento posizionato ormai da anni, è di un signore che pratica pochissimo la caccia al colombaccio perchè predilige quella al cinghiale.

Ora, il dubbio è relativo ai richiami.
                è molto tempo che caccio in quel posto da terra e posso dire di conoscere discretamente il passo in base a meteo, periodi e venti.

Non avendo la minima esperienza con i richiami vivi, vorrei iniziare con i cimbelli per poi "impazzire" eventualmente con i volantini.

Chi sa consigliarmi con quanti iniziare?
                Ciao sono vent'anni che caccia da capanno con i volantini ai colombacci t dico subito una cosa nn pensare che sia facile e nemmeno semplice perchè la caccia con i richiami nn va improvvisata c vuole pazienza è tanto ma tanto tempo libero t faccio subito un esempio da l'ultima settimana d'agosto fino a che nn inizia il passo dovrai andare al capanno con i piccioni per l'addestramento.
                Ti do subito dei consigli per quanto riguarda i racchettatori il primo con una sola coppia nn c fai nulla (si qualche colombo potra venire ma niente di piu) perche sono pochi per far curare (definizione toscana per definire quando un branco decide di venire a posarsi ) io inizierei almeno con otto racchettatori e quattro volantini i quali sia i racchettatori che i volantini dovranno essere tutti giovanissimi (per giovanissimi intendo che mangiano da soli ma che pigolano ancora ).
                Per il piazzamento dei racchettatori avrei poi bisogno di capire come è posizionato il capanno (per posizionamento intendo linea di passo dei colombi e la direzione dei venti rispetto al capanno e a quale vento risulta il capanno a ridosso ) per i volantini un bel graticcio per inizia è la cosa piu semplice da fare.
                Se veramente sei interessato poi t diro come si fanno le piccionaie per posizionare i racchettatori e come usare i racchettatori e i vari sistemi per manovrarli quindi come inizialmente detto tanto tempo è lavoro ma vedere scendere un branco da altre 200 mt in curata sul capanno magari di piu di 100 colombacci è uno spettacolo che ripaga qualsiasi sforzo.
                Ultima domanda spero che nn sia solo ma che abbia degli amici per fare questa caccia da solo diventa veramente laboriosa in due o tre amici la cosa diventa molto piu fattibile è soprattutto divertente [:D]

Capisco che cosi detto sembra una cosa titanica è sinceramente un poco lo è ma se vuoi poi postero le foto del mio capanno il quale è composto da 28 racchettatori è 16 volantini ok ma potrai vedere i vari funzionamenti

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 AM ----------

scusa ma rileggendo bene ma dove si trova l'appostamento nn è interessato dal passo dei branchi???? o sono solo dei piccoli branchetti di colombacci (per piccoli intendo 20 al massimo 30 soggetti) perche se è cosi fare quello che t dicevo nn ne vale la pena allora potrebbero andare anche 4 racchettatori e un paio di volantini
                ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• Jasck
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2009
                  • 48
                  • Orvieto (TR)

Provo a mettere la foto con la disposizione degli appostamenti (il mio è quello rosso) considerando che sono alla minima distanza possibile.

La freccia bianca rappresenta la direzione dello spollo....

Commenta

• La Rosa
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 371
                    • piombino
                    • kurzhaar

ok ma mi dici di spollo che cosa intendi per spollo??? piccoli branchetti che si spostano per pasturare?? o branchi che migrano???
                    ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Mi piacerebbe provare in Sardegna con le racchette, la' nessuno fa questa caccia e se si trova un posticino dove passano con quella tecnica dev'essere da paura, caso mai Luciano vieni con me ti faccio fare il portatore di volantini e il raccattatore di colombi abbattuti......come la vedi la Rosa?
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Jasck
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2009
                        • 48
                        • Orvieto (TR)

Originariamente inviato da La Rosa
                        ok ma mi dici di spollo che cosa intendi per spollo??? piccoli branchetti che si spostano per pasturare?? o branchi che migrano???
                        Solitamente branchi (piccoli, medi e grandi :)) che si spostano per pasturare
                        Ultima modifica Jasck; 29-04-10, 14:36. Motivo: mod

Commenta

• La Rosa
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 371
                          • piombino
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                          Mi piacerebbe provare in Sardegna con le racchette, la' nessuno fa questa caccia e se si trova un posticino dove passano con quella tecnica dev'essere da paura, caso mai Luciano vieni con me ti faccio fare il portatore di volantini e il raccattatore di colombi abbattuti......come la vedi la Rosa?
                          Cica in sardegna basta portare delle racchette e dei cimbelli i volantini nn servono fidati per quanto riguarda il portatore di colombi nn c sono problemi ma facciamo una cosa il primo che padella raccatta i colombi fino a che nn padella l'altro che ne pensi ????? logicamente inizio io a raccattare [:D][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

Originariamente inviato da Jasck
                          Solitamente branchi (piccoli, medi e grandi :)) che si spostano per pasturare
                          Allora io farei cosi
                          1) monterei due palchetti per posizionare i piccioni da richiamo, prendendo come punto di riferimento il capanno (formando una V ) ne posizionerei uno sul lato destro e uno sul lato sinistro con angolazione di 10/15°
                          Vedendo come hai posizionato la freccia del passo dei colombi quello di destra lo metterei a circa 5 massimo 8 metri dal capanno invece quello di sinistra a 8 massimo 12 metri logicamente devono trovarsi guardando il nord e devi trovare piante con abbondante foglia in moda che la struttura risulti mimetizzata e sempre piante che sia sovrastani perche i piccioni si devono vedere da qualsiasi direzione.
                          2) su il capanno centrale monterei un graticcio per i volantini io inizierei con due coppie e su ogni piccionaia monterei due rulli e due racchette a stantuffo quindi per un totale di otto piccioni sui rulli mettrei i maschi perche un po piu pesanti e sulle racchette le femmine.
                          3) un consiglio preparerei delle gabbie di queste dimenzioni lung 1 mt larghezza 50 cm divise a metà per contenere due coppie di piccioni una per ogni piccionaia e una per il graticcio in modo da nn dover sempre portarsi dietro i piccioni sempre che nn c siano i soliti bastardi che li rubano.
                          Per ora mi fermo intanto guarda se cio che t ho detto possa essere fattibile altrimenti scrivi i vari problemi che incontri.
                          ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• michele.paini
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 1101
                            • piombino
                            • setter inglese

Il fatto di non avere concorrenza ti gioca in vantaggio,perchè il colombo impara in fretta il gioco dei piccioni.
                            Più o meno ti consiglio quello che ti è stato detto,la disposizione dei piccioni è fondamentale,come pure il loro movimento.Puoi metterli anche di fronte in modo da attirare i colombi nel centro e non solo sui lati,perchè un branco che ti cura dal lato non entrerà completamente nel capanno,ma avrà alcuni colombi sul capanno mentre la maggior parte si limiterà a dare una passata sui 25-30 metri.Altra cosa cui devi fare molta attenzione è di non dare mai i volantini di punta ai colombi,il volantino serve molto sull'altezza e sulla distanza,dal momento che il colombo inizia ad allentare(curare) il servizio lo fanno i fermi(su racchetta ribaltabile) o i rulli,al limite i cimbelli,ma la cimbellata deve essere dolce e lenta,il piccione non deve civettare.
                            Fattore estremamente importante è il periodo di caccia,da ciò che scrivi i colombi transitano per recarsi ai luoghi di pastura,per cui in ottobre e novembre periodi in cui sono in migrazione saranno molto inclini a curare ai piccioni,perchè sono nuovi,successivamente è facile che tu faccia molto più carniere senza piccioni che con i piccioni.Nei mesi di dicembre e gennaio infatti i piccioni hanno senso solo dove il colombo pastura,di passaggio è molto probabile che li evitino o che proprio non li considerino.Comunque ciò che scrivo è abbastanza generale,perchè la cosa fondamentale è l'ambiente,piante di buttata e di mangianza,oltre che gli orari.

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%"><TBODY><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-RIGHT: 1px inset" class=alt2>Originariamente inviata da cicalone
                              </TD></TR></TBODY></TABLE>Cica in sardegna basta portare delle racchette e dei cimbelli i volantini nn servono fidati per quanto riguarda il portatore di colombi nn c sono problemi ma facciamo una cosa il primo che padella raccatta i colombi fino a che nn padella l'altro che ne pensi ????? logicamente inizio io a raccattare

eheheheheheh quasi quasi
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..