il mio primo cinghiale!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gilberto

Molti anni fa, quando catturai il mio primo cinghiale, ero ad una battuta collettiva nella zona di maggior tutela del mio Comprensorio Alpino. In quella zona abitualmente non si può cacciare il cinghiale; ma quell'anno per la massiccia presenza di cinghiali vennero radunate tutte le squadre di cinghialai ed organizzate un paio di battute collettive.
    Il mio animale scendeva, a passo sostenuto, obliquamente in costa ad una scarpata. Avevo una buona visibilità, una buona distanza per il tiro ed un bel tratto di terreno per poterlo mirare con calma. Ma l'emozione era fortissima! Feci fuoco (un solo colpo), ma l'animale proseguì imperterrito il suo percorso scomparendo nel bosco senza aver accusato alcunché. Ero mortificato e deluso per l'ignominiosa "padella".
    Poco dopo sentii delle grida: "È caduto... è caduto!". Erano le grida di un appostato a 100/200 metri da me, che allo sparo vide la bestia passare alla sua altezza e poi accasciarsi. Se non ci fosse stato colà un altro appostato, il selvatico sarebbe stato perso!
    Era un animale sugli 80 kg ed avevo collocato il colpo proprio all'altezza della spalla sinistra, ma ciò non era stato sufficiente a fermare il cinghiale sul posto. La risposta adrenalica di questi animali è sempre formidabile!
    Comunque, complimenti per il tuo primo cinghiale!

Commenta

• franco boni
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 1106
      • sarzana, La Spezia, Liguria.
      • bracco italiano

[clap][clap][clap]grande Lara......... pensa che è solo l'inizio, poveri cinghiali!
      franco

Commenta

• duedentoni_old

per alby erano abbattimenti art. 37 e cioè abbattimenti in Zona ripopolamento e cattura perchè i contadini si sono lamentati dei danni.... quindi si fanno sempre il martedi e il venerdi....

per marco ieri al palasaccio ho morto due fagiani al promo colpo NON CI SI CREDE!!! ho sutpito tutti!!! accompagnatore compreso.... comunque per natale porto giù fucile a faccio una curetta al tiro a piattello di Cecina (li) un si sa mai....

Commenta

• alby MC

Inizia ad essere un pò " pericolosina " questa Lara, che ne dite voi ?

Commenta

• Xmas

BRAVAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Pensa che io prima di abbaterne uno ne ho padellati 4.......il cinghiale non è un tiro facile, per chi come me tira ad occhi aperti "d'imbracciatura"....invece di mirarlo lo guardo e la palla saddio dove va!!!! Comunque dopo quattro padelle mi rifeci abbattendone 2 insieme....un topino di 20Kg e un bel verro di 70Kg....comunque al dilà di tutto il tiro al cinghiale da molte soddisfazioni!!!! Ancora Brava!!!

PS. Anche nella mia squadra c'è una ragazza.....pensa l'anno scorso ne ha abbattuti 4!!!! E' una killer!!

Commenta

• Francesco
              Utente fondatore
              • Mar 2005
              • 945
              • Cecina, Livorno, Toscana.
              • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Lara mi informo se il tiro a volo è stato riaperto ... era chiuso per bonifica !!
              Francesco Parietti

Commenta

• francesco pan

complimentissimi

Commenta

• pippo48

Mi era sfuggito!
                  Congratulazioni per il battesimo!
                  [clap][clap][clap]

Commenta

• pippo48

Mi era sfuggito!
                    [clap][clap][clap]

Commenta

• pippo48

Mi era sfuggito!
                      [clap][clap][clap]

Commenta

• giorgio ziron
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2006
                        • 1738
                        • monselice, Padova, Veneto.
                        • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

oltre che brava, direi pure coraggiosa! un mese fa sono uscito un paio di notti con i tecnici INFS per censire di notte con la termocamera i cinghiali presentisui Colli Euganei, a parte l'esperienza fantastica, ma in certi momenti personalmente me la sono fatta sotto! per cui ancora complimenti oltre che per la bravura, anche per il coraggio!
                        Giorgio Ziron

Commenta

• giorgio ziron
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2006
                          • 1738
                          • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

oltre che brava, direi pure coraggiosa! un mese fa sono uscito un paio di notti con i tecnici INFS per censire di notte con la termocamera i cinghiali presentisui Colli Euganei, a parte l'esperienza fantastica, ma in certi momenti personalmente me la sono fatta sotto! per cui ancora complimenti oltre che per la bravura, anche per il coraggio!
                          Giorgio Ziron

Commenta

• giorgio ziron
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1738

Giorgio Ziron

Commenta

• NERO
                              ⭐⭐
                              • Jan 2007
                              • 848
                              • SIENA, Toscana.

Complimenti LARA[clap]
                              Se penso al mio primo cinghiale ....ancora oggi mi viene da[:-cry]
                              Ti racconto:
                              come già detto, nella mia presentazione, io praico la caccia al cinghiale nella forma singola (massimo in tre cacciatori come previsto dalla legge 157/92) nelle zone bianche.
                              La prima volta sono uscito con un mio amico ( dopo venti anni siamo sempre noi due[durbans]), arrivati nei pressi di un boschetto di lecci e scopi circondato da terreno incolto, notiamo delle tracce fresche che entrano. Il mio amico entra nel bosco con il cane dopo avermi posizionato su un trattoio molto trafficato.
                              Per farla breve, dopi circa dieci minuti sento il nero che si avvicina.... attendo, la drenalina a mille!!, ed eccolo bammm!! bamm !! due tonfi ( secondo me ben piazzati) poi il silenzio più assoluto[:-bunny][:-bunny].Esce il mio amico ed andiamo a vedere dove è passato il setolone e......una brutta sorpresa un bel pietrone spaccato in due[grrrr][:-cry][grrrr] e questo è il mio amico[sdeng][sdeng]
                              Non c'è male come inizio vero??[:-fight][nono]
                              MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

• NERO
                                ⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 848
                                • SIENA, Toscana.

Complimenti LARA[clap]
                                Se penso al mio primo cinghiale ....ancora oggi mi viene da[:-cry]
                                Ti racconto:
                                come già detto, nella mia presentazione, io praico la caccia al cinghiale nella forma singola (massimo in tre cacciatori come previsto dalla legge 157/92) nelle zone bianche.
                                La prima volta sono uscito con un mio amico ( dopo venti anni siamo sempre noi due[durbans]), arrivati nei pressi di un boschetto di lecci e scopi circondato da terreno incolto, notiamo delle tracce fresche che entrano. Il mio amico entra nel bosco con il cane dopo avermi posizionato su un trattoio molto trafficato.
                                Per farla breve, dopi circa dieci minuti sento il nero che si avvicina.... attendo, la drenalina a mille!!, ed eccolo bammm!! bamm !! due tonfi ( secondo me ben piazzati) poi il silenzio più assoluto[:-bunny][:-bunny].Esce il mio amico ed andiamo a vedere dove è passato il setolone e......una brutta sorpresa un bel pietrone spaccato in due[grrrr][:-cry][grrrr] e questo è il mio amico[sdeng][sdeng]
                                Non c'è male come inizio vero??[:-fight][nono]
                                MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..