Cova di fagiani
Comprimi
X
-
-
-
Io se la femmina è in cova e quindi il maschio ha finito il suo lavoro lo toglierei immediatamente...anzi lo avrei tolto subito il giorno stesso che la femmina saliva sul nido.
Anche in natura la femmina cerca di sottrarsi dal maschio e non tanto perche lo stesso possa uccidere i piccoli ma perche il maschio disturberebbe di continuo la femmina per continuare i rapporti.
Già non è semplice trovare una femmina disposta alla cova in cattività, se hai avuto questa fortuna togli il maschio.[:-golf]Commenta
-
a me l'anno scorso è successo che ha iniziato a covare, ho tolto il maschio ma l'altra femmina ha creato più disturbo, poi ho tolto anche quella e non appena la chioccia è rimasta sola ha smesso di covare abbandonando le uova. non so se le cause sono state le mie operazioni o se avrebbe abbandonato lo stesso, so della difficoltà della cova in cattività.Io se la femmina è in cova e quindi il maschio ha finito il suo lavoro lo toglierei immediatamente...anzi lo avrei tolto subito il giorno stesso che la femmina saliva sul nido.
Anche in natura la femmina cerca di sottrarsi dal maschio e non tanto perche lo stesso possa uccidere i piccoli ma perche il maschio disturberebbe di continuo la femmina per continuare i rapporti.
Già non è semplice trovare una femmina disposta alla cova in cattività, se hai avuto questa fortuna togli il maschio.[:-golf]
io mi trovo benissimo con le gallinelle, curano uova e fagianotti che è una meraviglia, risparmiando tempo e denaro rispetto alle incubatriciCommenta
-
devi avere anche una voliera con al rete fitta altrimenti i piccoli appena nati possono uscire dai buchi e non ritrovare la strada per tornare dalla mamma. La migliore soluzione è quella di raccogliere le uova e farle covare da piccole chiocce ma appena i pulcini sono tutti asciutti vanno tolti dalla chioccia e messi sotto lampada. In ogni caso il maschio è da togliere.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Come ti hanno detto, togli il maschio e l'eventuale altra femmina (ma mi sembra che il rapporto sia 1 a 1).
In bocca al lupo e se puoi facci vedere qualche foto.GianniCommenta
-
Allora schiopparo....come va senza il maschio in voliera? La femmina continua la cova?
Tieni questa femminuccia da conto...trovare una predisposta a seguire la cova in voliera non è cosa da poco...e cosi come i pulcini che avranno il pacchetto di memorie necessario per fare lo stesso![:-golf]Commenta
-
Ciao a tutti, io ho sette femmine ed un maschio,faccio presente che quattro femmine hanno covato in voliera,premetto che la grandezza della voliera è di 1000q quindi
non ho nessun problema,inoltre i piccoli nati crescono bene,ed oltre il cibo che gli dò trovano anche insetti e non hanno nessuna carenza.
Riguardo l'alimentazione dei pulcini consiglio di integrare con polvere d'uovo i mangimi vegetali e portare la percentuale proteica del 30% in questo modo si avrà poca mortalità e si avranno pulcini ben sviluppati,belli e forti,ottimo impennamento e niente cannibalismo
questo vale per tutte le specie di selvaggina,eccetto gli starnotti ai quali si dovrà innalzare la percentuale proteica del 35%
Comunque sottolineo che l'istinto alla cova è più marcato nei soggetti rinsanguati con fagiani selvatici,i miei fagiani provengono da un allevamento di Brindisi il quale garantisce soggetti con sangue selvatico,quindi informatevi bene e sopratutto visitate gli allevamenti,perchè non tutti danno garanzie,semplicemente perchè alcuni allevatori selezionano sempre lo stesso ceppo d'allevamento e facendo in questo modo produranno sempre fagiani prolifici ma con scarso istinto alla cova.
SalutiCommenta
-
Una domanda ad Astore75: in questo allevamento di brindisi (penso di aver capito qual è, è pubblicizzato su internet) hai comprato anche starne e/o altri animali? e se si come si comportavano (cova, capacità di volo).Commenta
-
Ho comprato di tutto,fagiani,starne,pernici rosse,coturnici,colini della virginia e quaglie.
Riguardo la capacità di cova l'ho già detto, di volare volano abbastanza bene.
Spediscono ovunque però con questo caldo te lo sconsiglio arrivano in condizioni pessime,le richieste sono tante e per accontentare tutti l'autista gira mezza Italia per consegnare.
Forse ti conviene prendere i fagiani vicino Roma a Castel fusano c'è un allevamento che alleva di tutto con metodi naturali e con cova diretta dai selvatici quali fagiani, starne,coturnici e rosse,però costano il doppio e la qualità è superiore dei selvatici di Brindisi.
Infine l'allevamento di Grosseto se non sbaglio si chiama fertei che si trova vicino Viterbo,quindi Costa hai l'imbarazzo della scelta
SalutiCommenta
-
Vorrei aprire una piccola parentesi:Dato che i fagiani li ho ricevuti in regalo,per il momento non dispongo di alcuna autorizzazione provinciale per detenerli.Come la si può ottenere? è conveniente?Commenta
-
Per una coppia di fagiani non c'è bisogno di nessuna autorizzazione,non stiamo
parlando di pitbul,scherzi a parte se stai hai intenzione di allevare a livello amatoriale
non devi ottenere nessuna autorizzazione,se vuoi allevare a livello intensivo(l'ultima volta che ho scritto industriale qualcuno ha avuto da ridire)allora sì ci vogliono le autorizzazioni,informati nella tua provincia perchè le leggi variano da Regione a Regione.
SalutiCommenta
-
ciao astore..ne approffitto per chiederti alcune informazioni.. la somministrazione di uovo per aumentare le proteine deve esserci anche per le pernici? e poi ho letto che hai acquistato anche colini della virginia.. ma si adattano a quali climi? si riproducono in liberta?oppure li hai presi solo per addestramento..se vuoi rispondermi in privato fallo pure..grazie per il momento..Ho comprato di tutto,fagiani,starne,pernici rosse,coturnici,colini della virginia e quaglie.
Riguardo la capacità di cova l'ho già detto, di volare volano abbastanza bene.
Spediscono ovunque però con questo caldo te lo sconsiglio arrivano in condizioni pessime,le richieste sono tante e per accontentare tutti l'autista gira mezza Italia per consegnare.
Forse ti conviene prendere i fagiani vicino Roma a Castel fusano c'è un allevamento che alleva di tutto con metodi naturali e con cova diretta dai selvatici quali fagiani, starne,coturnici e rosse,però costano il doppio e la qualità è superiore dei selvatici di Brindisi.
Infine l'allevamento di Grosseto se non sbaglio si chiama fertei che si trova vicino Viterbo,quindi Costa hai l'imbarazzo della scelta
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da YedSpero non sia in OT il tema del quesito.
Dopo circa una trentina d'anni, mi è venuto in mente di rimettere in moto la mia incubatrice statica....-
Canale: Veterinaria
-
-
da l'ingleseLeggendo della Nevicata dell' 85, mi è tornato in mente un fatto, a dire il vero anche un pochino disdicevole, ma erano altri tempi e sono passati quasi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafUn’estate di qualche anno orsono (ormai tanti!) prestai servizio come medico di villaggio in una bellissima struttura turistica a Porto Rotondo che...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da BeccofinoBuongiorno,volevo sapereccome vi comportate quando avete dei cuccioloni e di conseguenza non ce nulla o ben poco da fargli vedere e cacciare,con questi...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da FrankNon è il mio mestiere...ma conoscendo certi enti che sparano numeri senza manco censimenti adeguati...siamo sicuri che le stime siano adeguate riguardo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta