Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In questi giorni,nel Salento,complici le serate a cena le ievitabili paseggiate per raggiungere gli amici ho maturato una domanda:''Ma dove andremo a caccia?''.
Zone ''ripopolamento e cattura''(de che?),parchi,parchetti,un fiorire di aziende faunistico venatorie(che inglobano spesso le zone migliori),e i maledeti parhi fotovoltaici che si mangiano le ultime zone buone per quaglie e piu' in la' le pavoncelle.
Non so dove andremo,ma so dove vorrei mandare qualcuno.......
« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........
In questi giorni,nel Salento,complici le serate a cena le ievitabili paseggiate per raggiungere gli amici ho maturato una domanda:''Ma dove andremo a caccia?''.
Zone ''ripopolamento e cattura''(de che?),parchi,parchetti,un fiorire di aziende faunistico venatorie(che inglobano spesso le zone migliori),e i maledeti parhi fotovoltaici che si mangiano le ultime zone buone per quaglie e piu' in la' le pavoncelle.
.. mi dispiace che ci siano realta venatorie in queste condizioni..per fortuna da noi proprio il territorio non manca di certo. dove vado per conigli (ma e ricco anche di quaglie..) ho a disposizione migliaia di ettari di territorio in cui raramente incontro qualcuno...ho solo l'imbarazzo della scelta!
Spiegazione semplice:stesso numero di abitanti della Francia,con la metà del territorio!!!!!!!popolazione francese a gennaio 2010:65.447.374 abitanti,densità:115 ab./km² ,popolazione in Italia:60 340 328 abitanti a gennaio 2010,densità:200,2 ab./km² Superficie territorio italiano:301 338 km² superficie territorio francese:675.417 km²;a parità di numero di cacciatori,compresi parchi e parchetti e fotovoltaici fate voi due conti!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------
Originariamente inviato da ojaja
.. mi dispiace che ci siano realta venatorie in queste condizioni..per fortuna da noi proprio il territorio non manca di certo. dove vado per conigli (ma e ricco anche di quaglie..) ho a disposizione migliaia di ettari di territorio in cui raramente incontro qualcuno...ho solo l'imbarazzo della scelta!
Scegli bene Salvatore io mi fido del tuo parere
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
beh mauro..lo sai che prima dell'apertura io le mie zone le giro e rigiro[:-bunny]..di certo non vado se il "traffico" e minimo.. quando decido di battere una zona e perche son certo della presenza dei selvatici.[:D].ricordo quella zona che ti feci vedere quel giorno del "tour" che ti ho fatto fare??? se ci sono anche quest'anno non mancheremo di divertirci... piuttosto nella discussione "calendario venatorio regione sardegna" ti ho postato un video appositamente su quello che puo essere il tiro al coniglio... e meglio che gli dai un'occhiata e prendi qualche..lezione!!![bi][bi]
p.s--certo che quando racconto dei nostri territori ,consapevole che esistono situazioni limite comesopra,rischio di non essere creduto..[:-cry]
il leccese ha la vocazione naturale dell' attila del territorio, non capendo che in una zona a vocazione turistica è importante la salvaguardia ed una corretta gestione del territorio.
Qui vi lamentate tutti... Dalla Val D'Aosta alla Sicilia...
Ma le chiacchere stanno a zero.. Carnieri sempre proficui si vedono... Vi lamentate tdi ztl zrc e quello che volete intanto tornate a casa co belli pezzi di carniere..
Qua stiamo nella fanga con situazioni deterioranti al massimo....
il leccese ha la vocazione naturale dell' attila del territorio, non capendo che in una zona a vocazione turistica è importante la salvaguardia ed una corretta gestione del territorio.
Devo dire che non capisco bene di cosa si lamentano gli amici Pugliesi? Io da voi ci sono stato a caccia e ho ottimi ricordi di territori vasti e selvaggina, spazi illimitati di oliveti pieni di tordi dove si puo' camminare mattinate intere, volete vedere terreni circoscritti dove i tanti cacciatori si accalcano uno sugli altri pestandosi i piedi? Venite nel Lazio e a tutto questo poca selvaggina perche' gli animali preferiscono stare nelle ampie riserve, parchi, zps, afv di cui e' disseminato il nostro territorio, venite a vedere con occhi vostri e vedrete di cosa ci si puo' lamentare sul serio.
Quello che dice Ojaja e' verissimo spazi illimitati di terreno libero dove per mia conoscenza puoi camminare giornate intere senza vedere un cacciatore o sentire un colpo di fucile, da non crederci che le realta' Italiane siano cosi' diverse tra' loro sebbene a pochi chilometri di distanza tra' loro.
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
[:-golf]Comunque, ragazzi, il problema sussiste, specialmente per quato riguarda le aziende faunistiche e non solo, chi compra una casa in campagna la prima cosa che si pone è di non fare andare i cacciatori nei suoi terreni, per non parlare delle strade di campagna che sono comunali che non ci passa nessuno perchè inaccessibili e le guardie venatorie che ti multano regolarmente. Sarà Normale.........!!!
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Non è normale Randagio, però se la strada è comunale si deve mantenere la distanza anche se dissestata e inaccessibile, questa è la legge, altra cosa se parliamo di abusi di potere che non sono inconsueti, per cui è sempre bene documentarsi al comune.
La situazione è critica in relazione al territorio è vero, come è vero che nonostante questo si possano ancora fare carnieri importanti per alcune specie, ma il bello della caccia a mio parere sta nella varietà della stessa, cacciare un unica specie proprio non mi va giù specialmente se per costrizione.
La lotta alle trasformazioni del territorio sarebbe possibile se la smettessimo di farci la guerra tra noi e se gli ambientalisti si rendessero conto che questa è la vera rovina delle specie e unica cosa in grado di portare le specie all'estinzione.
La caccia può essere condannabile sotto questo punto di vista, proprio perchè non avendo più spazi il cacciatore e non avendo più gli habitat la selvaggina, si va ad incrementare in maniera assurda e insostenibile la pressione venatoria verso determinate specie.
Non è la strada giusta quella intrapresa fino adesso delle limitazioni perchè queste portano comunque alla scomparsa o delle specie o dei cacciatori, il vero equilibrio si avrebbe ripristinando e gestendo veramente l'ambiente, allora si potrebbe pretendere anche più concessioni, ma mai sarà possibile perchè tutti i dirigenti ed i politici fanno..... e non interessa a nessuno nè la tutela ambientale nè tanto meno le tradizioni se non quando c'è da prendere fondi e stanziamenti di denaro pubblico o di provenienza cee.
Pazienza, che siamo destinati alla fine è palese, ma almeno cerchiamo di godercela la nostra passione,il più possibile per quel poco che ne rimane.
Un tempo questo non avveniva
Ringrazia di tutto questo i dirigenti delle associazioni venatorie che si sono prestati e sottomessi e non hanno fatto nulla per impedire che ciò avvenisse, tanto loro nelle AFV ci vanno gratis a caccia...
---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------
Originariamente inviato da randagio
[:-golf]Comunque, ragazzi, il problema sussiste, specialmente per quato riguarda le aziende faunistiche e non solo, chi compra una casa in campagna la prima cosa che si pone è di non fare andare i cacciatori nei suoi terreni, per non parlare delle strade di campagna che sono comunali che non ci passa nessuno perchè inaccessibili e le guardie venatorie che ti multano regolarmente. Sarà Normale.........!!!
Chiedi speigazioni ai rappresentanti della tua associazione venatoria che siedono nel comitato tecnico faunistico quando danno puntualmete parere favoreli alla costituzione o al rinnovo delle AFV!!!!!!!!!!
Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
dal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
Non necessariamente è bello solo quando si caccia.
Nella foto sotto il risultato di una traccia pazzesca ad un cervo adulto tirato da...
18-10-21, 18:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta