P.S.: In dialetto locale viene chiamato "ash", con le vocali "sh" simili al suono emesso quanto si dice a qualcuno di fare silenzio...
Fischio strano... animale misterioso
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Fischio strano... animale misterioso
Io abito in campagna e spesso in primavera fino ai primi di luglio sento un fischio prodotto da un misterioso uccello notturno. Questo suono è emesso ad intervalli estremamente regolari, ma chiedendo in giro, anche tra i cacciatori più anziani, nessuno mi ha saputo ricondurre al nome italiano del misterioso animale, per caso qualcuno lo conosce?[:-glass]
P.S.: In dialetto locale viene chiamato "ash", con le vocali "sh" simili al suono emesso quanto si dice a qualcuno di fare silenzio... -
-
Io abito in campagna e spesso in primavera fino ai primi di luglio sento un fischio prodotto da un misterioso uccello notturno. Questo suono è emesso ad intervalli estremamente regolari, ma chiedendo in giro, anche tra i cacciatori più anziani, nessuno mi ha saputo ricondurre al nome italiano del misterioso animale, per caso qualcuno lo conosce?[:-glass]
P.S.: In dialetto locale viene chiamato "ash", con le vocali "sh" simili al suono emesso quanto si dice a qualcuno di fare silenzio...
Potrebbe essere il succiacapre un animale abbastanza misterioso che si dice succhi il sangue degli animali domestici una sorta di vampiro, di solito io li sento dalla primavera a fine estate, e' una specie di rapace ma solo notturno[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Povero succiacapre, un animale che si ciba di insetti essere scambiato per un vampiro.........
Il fischio che senti è dell'assiolo un piccolo e simpatico rapace notturno che migra in primavera e rimane danoi fino alla fine dell'estate.
SandroCommenta
-
da succiacapre a ciupacabras in meno di un post... [:D]Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Cordialmente, SantubertoCommenta
-
GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]Commenta
-
io non lo scambio per un vampiro ho riportato solo cio' che si dice e' normale che non lo possa essere a meno che non sia un parente stretto del conte Dracula [:D] daltronde il nome che porta a quello si riferisce[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Per me è un assiolo. Fa un fischio cadenzato regolarmente? Se fa un verso tipo "chiu" o un fischio simile direi senza dubbio assiolo.Io abito in campagna e spesso in primavera fino ai primi di luglio sento un fischio prodotto da un misterioso uccello notturno. Questo suono è emesso ad intervalli estremamente regolari, ma chiedendo in giro, anche tra i cacciatori più anziani, nessuno mi ha saputo ricondurre al nome italiano del misterioso animale, per caso qualcuno lo conosce?[:-glass]
P.S.: In dialetto locale viene chiamato "ash", con le vocali "sh" simili al suono emesso quanto si dice a qualcuno di fare silenzio...Commenta
-
ma il succiacapre fa tipo rumore di un motore mischiato con una gallina un po' più sordo... tipo quorroccoccoco.. ahahaha xD
io sapevo che veniva chiamato così perchè si pensava succhiasse il latte delle capre... mica me lo hanno disegnato così cattivo! [lol]
(brutto è brutto ma mica come un vampiro xD)
Poi ovviamente girava intorno ai greggi per l'alta presenza di insetti...
L'unica volta che ho visto un assiolo ha fatto schhh! ma penso che mi avesse soffiato perchè voleva cenare con i richiami [:-bunny]LucaCommenta
-
Questa primavera ne ho avuto uno che mi cantava la ninnananna tutte le sere...si appollaiava sull'olivo davanti alla mia finestra e cominciava col suo fischio cadenzato e costante...poi deve aver messo su casa, perché non l'ho più visto né sentito...[:D]Commenta
-
Ha ragione phalacrocorax, dalla descrizione riportata è sicuro al 100% che si tratta dell'assiolo. Quando vado in Croazia nel mese di maggio ce n'è uno che canta ogni notte vicino alla finestra.
Ciao.
Paolo.Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
E se fosse il "rospo ostetrico"? Non è impossibile. Copio da Wikipedia:
A parte la possibilità di confusione con i richiami del rospo ostetrico il canto dell'assiolo è inconfondibile. È un "Djü" o "chiù" (che gli ha valso lo stesso nome) non particolarmente forte, un po' nasale e quasi sempre monosillabico quasi come fosse una sonda, che spesso viene ripetuto per ore con un intervallo che va dai due a i 3,5 secondi. A volte alla nota principale viene preceduto un suono iniziale, tanto che il richiamo appare bisillabico. Il richiamo del rospo ostetrico al contrario sembra un "ü" senza modulazione e sembra più chiaro. Assomiglia vagamente allo scampanellare degli animali da gregge. Poiché l'assiolo muove il capo durante il canto, è difficile da localizzare conseguentemente ai suoi richiami. L'attività di canto comincia poco dopo il tramonto e finisce all'alba; dopo mezzanotte l'attività di richiamo diminuisce chiaramente per una o due ore. Le femmine e i maschi cantano spesso in duetto, la femmina chiama con un'intonazione un po' più alta e un po' meno regolarmente del maschio. In caso di disturbo soprattutto vicino alle caverne si può essere colpiti con il becco, in una maniera singolare tipica dei gufidi.
Ma non si era partiti con un "sh"? Io conosco il barbagianni che emette un verso tipo "sh", ma non ho mai sentito nè l'assiolo, nè il rospo osterico. Spero che Wikipedia possa aver aiutato. CordialitàCordialmente, SantubertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SkeetshooterTragedia a Pescopagano dove un medico del posto, Lorenzo Pucillo, è stato trovato morto in contrada Bosco le rose, a pochi chilometri dal paese.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da pinniciCiao a tutti , sto per acquistare un visore notturno della ditta hikmicro ed esattamente un CLP-ON CHEETAH , cè qualcuno di voi che lo sta usando ?...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
10-03-24, 16:37 -
-
da PAOLOPIEROVendo VISORE NOTTURNO DIGITALE cannocchiale YUKON PHOTON RT 4.5×42 + ATTACCO RAPIDO CONTESSA + BATTERIE SUPPLEMENTARI ricaricabili pulsar dnv + IR PULSAR...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-07-22, 11:01 -
-
da Jean72Ciao a tutti, come da titolo, avrei l'intenzione di acquistare un "notturno", sarei orientato più sui "clip-on" da mettere sulla...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da bosco64Partendo da altro 3D con richiesta di apertura di uno adeguato riporto ciò che avevo scritto , in modo da poter continuare il discorso.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta