SALUTI
Covata di fagiani
Comprimi
X
-
Covata di fagiani
Con un accurata selezione dei soggetti più rustici,alimentazione più possibilmente simile alla naturale e ridotti rapporti uomo-animale,sono riuscito a FAR RIPRODURRE NATURALMENTE I FAGIANI ed ho assistito oggi alla schiusa delle uova covate ininterrottamente per 25 giorni dall'unica fagiana che ho a disposizione!!! Sicuramente non sono il primo a riuscirci,ma già il fatto di iniziare in giovane età con una sola coppia di fagiani ed ottenere questo risultato è una enorme soddisfazione!!!Si. Perchè questi animali sono il futuro della caccia!non i polli che nascono dalle incubatrici,vengono alimentati con mangimi commerciali e non hanno mai razzolato,mangiato ciò che è in natura,ma soprattutto non conoscono i predatori ed i pericoli!!! Invito tutti gli allevatori del forum ad impegnarsi a produrre la qualità a scapito della quantità,alla fine non è poi così brutto vedere ogni fase della riproduzione,dalla monta alla schiusa,proprio come ci aspetteremmo di vedere nel futuro in natura ,basta rimboccarci le maniche e lavorare sodo!!! auguro un IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro che vogliono avvicinarsi (o già lo hanno fatto) a questo tipo di allevamento.
SALUTI -
... adesso probabilmente qualcuno ti dara addosso perche e palese che tu voglia immettere questi fagianotti,se tutto andra bene , nell'ambiente di caccia senza avere le dovute certificazioni,come dire che i tuoi pulcini sono spazzatura mentre quelli pronta caccia molto piu simili ad un pollo di batteria vanno piu che bene..ma devo dire che mi associo alla tua iniziativa.. se in tanti portassero avanti la tua idea chissa che... -
Caro Ojaja hai perfettamente ragione.Pensano che i polli colorati pronta caccia sono più sani di fagiani allevati bio,in realtà lo sono,ma portano alle spalle generazioni a cui hanno somministrato quintali di antibiotici e farmaci!!! Sono animali immunodepressi,invece nell'allevamento Bio sopravvive il più forte e migliora la razza!!! Se è legale o no poco mi importa,io in futuro ne lancerò qualcuno,tanto peggio di così non può andare!!! Punissero chi abbatte selvatici che non deve non chi con tanto sacrificio tenta di ripopolarli.Commenta
-
Lodo la tua iniziatva perche' pure a me sarebbe piaciuto allevare dei fagiani in voliera per vederli crescere ma non per liberarli e farli sparare, su una cosa sola non sono d'accordo con te, sul fatto che siano il futuro della caccia, se il futuro della stessa fosse fatta solo di polli d'allevamento e chiusi in riserve come gli indiani d'america io mollerei sicuramente, sparare a galline che per farle alzare a volte devi dare i calci nel culo per me non e' caccia e a quegli animali non serve neanche il cane, puzzano talmente di miscela che la puzza la sentiremmo pure noi.
CiaoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Astore75
Complimenti! mi associo alla tua iniziativa
Quando non c'erano leggi che vietavano i ripopolamenti i risultati si vedevano eccome,tutti liberavano animali che venivano allevati più o meno come fà il buon Fabio.
Adesso queste leggi sembrano fatte apposta per avvantaggiare i grossi allevamenti sopratutto chi produce i prontacaccia.
SalutiCommenta
-
Bravo!Condivido pienamente........se la caccia si riducesse a questo,vale la pena andare solo al tiro a volo..........Lodo la tua iniziatva perche' pure a me sarebbe piaciuto allevare dei fagiani in voliera per vederli crescere ma non per liberarli e farli sparare, su una cosa sola non sono d'accordo con te, sul fatto che siano il futuro della caccia, se il futuro della stessa fosse fatta solo di polli d'allevamento e chiusi in riserve come gli indiani d'america io mollerei sicuramente, sparare a galline che per farle alzare a volte devi dare i calci nel culo per me non e' caccia e a quegli animali non serve neanche il cane, puzzano talmente di miscela che la puzza la sentiremmo pure noi.
Ciao« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Se tutto questo vuol dire essere fuorilegge,io sono il primo dei fuorilegge!!! Punissero chi fa del male alla natura,non chi suda sette camice per reintrodurre (e naturalmente preservare) selvaggina di qualità!!! Cicalone,forse mi sono espresso male,il futuro della caccia è nelle mani degli allevatori BIO,non di chi lancia capi prontacaccia!!! In futuro (almeno tra un paio di anni) posso cedere qualche fagiano a prezzi interessanti...o cambiare con starne!!!Commenta
-
Se tutto questo vuol dire essere fuorilegge,io sono il primo dei fuorilegge!!! Punissero chi fa del male alla natura,non chi suda sette camice per reintrodurre (e naturalmente preservare) selvaggina di qualità!!! Cicalone,forse mi sono espresso male,il futuro della caccia è nelle mani degli allevatori BIO,non di chi lancia capi prontacaccia!!! In futuro (almeno tra un paio di anni) posso cedere qualche fagiano a prezzi interessanti...o cambiare con starne!!!
Io non ce l'avevo direttamente con te tu abiti a Paliano posto che conosco bene ricco di tordi e beccacce e che frequento spesso, io sono un migratorista una volta che mi verra' chiusa la migratoria chiudero' gli schioppi nell'armadio e stop del tutto....dei fagiani BIO o prontacaccia non so' cosa farmene[:-cry]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Astore75
Punissero severamente i bracconieri sbattendoli in galera!
In Sicilia chi viene sorpreso mentre immette selvaggina senza autorizzazione viene punito con multe da capogiro,è chiaro che questa legge è stata partorita con il fine di salvaguardare il patrimonio genetico o l'evitare problemi sanitari,però alla fin fine sono proprio i grossi allevamenti che forniscono soggetti malati o portatori di virus,parassiti,ecc.
Ora siccome sono decenni o più che nella mia isola non si immettono pernici da parte di chi dovrebbe, parlo di chi amministra la caccia, ecco che qualche privato immette selvaggina abusivamente,quello che voglio dire e che i cittadini sono stufi di questo immobilismo,.
Abbiamo l'Istituto zootecnico sperimentale siciliano,il quale ha mezzi e risorse,per allevare,quindi mi chiedo quando cominceranno a produrre le coturnici sicule? forse quando sarò vecchio? Misteri di Sicilia.....
SalutiCommenta
-
Dal 2004, escluso il Centro di Bonassai che ha potuto liberare oltre 3000 Pernici e il Centro di Monastir che ha concesso la vendita di 250 coppie di Pernici ad allevatori privati, si sono interrotte le concessioni per ripopolamento. Le motivazioni si trovano sia nella mancanza di richiesta da parte delle province di esemplari per i programmi di ripopolamento, sia per la mancanza, da parte di tutti i centri di allevamento dell’autorizzazione definitiva all’allevamento della Pernice sarda come previsto dalla L.R.23/98 e successive direttive emanate dall’Assessorato Difesa Ambiente. Ciò ha comportato un ulteriore freno ai programmi di liberazione e concessioni per le vendite.
ecco questo e un estratto di cio che succede da noi..in realta purtroppo non sono riuscito a fare il copia/incolla dei risultati della ricerca "allevamento pernice sarda" da cui si evince che anche il centro di bonassai da tempo non concede proprio un bel nulla a scopo ripopolamento...cioe ci sono i riproduttori,ci sono le pernici (a migliaia!!) ma non vengono lanciate perche le provincie ,,,non ne fanno richiesta!!! con tutte le loro beghe volte allo spartimento delle fette della grande torta(leggi soldi pubblici..) hanno ben altro a cui pensare!!! rimane uno status quo che non produce alcun effetto positivo a favore di noi poveri cacciatori..e le associazioni??? mute come le ombre... ecco perche plaudo a chi si muove liberamente e autonomamente... del resto con i dovuti accorgimenti i fagiani di schiopparo ma anche di tutti quelli come lui,mi sembrano la soluzione migliore dal punto di vista dell'ambientamento..purtroppo poi ci sono tante cose nel proseguo che potrebbero vanificare anche il reinserimento di selvatici veri o simili,non ultimo la pressione venatoria protratta per periodi infinitamente lunghi( cacciare il fagiano o altro fino al tardo novembre portera inevitabilmente all'abbattimento di qualsiasi animale superstite che sarebbe stato invece un ottimo riproduttore..Commenta
-
Astore75
Ciao ojaja, io non so com'è la situazione faunistica dalle tue parti,però anche quando fosse ricchissima di pernici,i soldi dei cacciatori dovrebbero essere spesi per tutto ciò che riguarda il mondo della caccia,e sempre a vantaggio dell'ambiente e della fauna.
SalutiCommenta
-
ciao astore ..ci si risente.. diciamo che la situazione e migliore di altri posti ..vuoi per le difficolta del territorio,vuoi per lascarsa antropizzazione e vuoi perche abbiamo un calendario restrittivo al massimo(4 giornate in tutto per la pernice e lepre..)
diciamo che pero potrebbe essere molto migliore se gli organi preposti assieme alle asscciazioni venatorie facessero semplicemente il loro dovere spendendo ,come hai ben detto,i soldi dei cacciatori appunto per caccia e ambiente..
sicuramente da parte nostra occorre un radicale cambiamento di mentalita che purtroppo tarda ad arrivare e ci si accorge che a fronte di pochi cacciatori onesti che praticano la loro attivita nel rispetto delle leggi, c'e una gran moltitudine che piu che cacciare ,preleva..come?? con ogni mezzo!! ..pur di poterne fare vanto al bar o con quelli della stessa risma...
cio che ho postato pero non fa che aumentare la rabbia di chi vede come si possono vanificare speranze riposte in una politica di gestione(mai attuata...) che non e affatto a favore del cacciatore ma che vede nella stessa un ulteriore motivo per poter trarre vantaggio dalla voce "selvaggina"Commenta
-
Astore75
Salvo concordo pienamente! occorre un radicale cambiamento di mentalità che tarda ad arrivare,la soluzione secondo me sta nel fare prevenzione di tutti gli illeciti con una efficace vigilanza,perchè il lupo perde il pelo ma non il vizio....
Fabio ti consiglio di allevare tre razze di fagiano che sono quelle che danno i risultati migliori per il ripopolamento; colchico,tenebroso,americanino.In bocca al lupo.
SalutiCommenta
-
Oltre ai fagiani in futuro mi piacerebbe molto allevare starne,lepri ecc.
Quale di questi allevamenti caro amico Mario vedi più redditizio,con poche perdite ed enormi soddisfazioni?
P.S. Per gli incroci quando capiterà acquisterò un tenebroso,da incrociare con un mongolia!!!
SalutiCommenta
-
Astore75
Tutte le specie, sia galliformi e lagomorfi, se allevati a regola d'arte danno enormi soddisfazioni.
L'allevamento più redditizio e senza dubbio quello del fagiano quindi lo metterei al primo posto,segue la lepre,la quaglia da volo è richiestissima tant'è vero che la domanda supera l'offerta,comunque nel tuo caso credo che la scelta del selvatico da allevare dipende dalle richieste locali e chiaro che se nel tuo atc lanciano solo fagiani,dovresti specializzarti solo su questi, almeno all'inizio poi nel proseguo pian pianino ti farai clienti fuori provincia e magari in altre regioni... infine ti ricordo che allevare più specie comporta un rischio maggiore allo sviluppo di malattie,che comunque può essere evitato allevando in grandi spazi e in basse densità.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Riprendo vecchie discussioni su metodi di foraggiamento e ripopolamento di fagiani e/o pernici....
E chiedo se qualcuno ha esperienze di ripopolamento...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafSi proprio da polli! Ieri sera un amico cacciatore, compagno di caccia ma, come il sottoscritto, da molti decenni dedito in modo pressochè esclusivo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giudiceLa ricarica non è fatta come ai tempi di mio nonno per fattori economici ma per passione che è impagabile . Ora se in un prossimo futuro il piombo sarà...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da tommaso87Ciao a tutti, pensavo al futuro delle razze da caccia in Italia per i prossimi 10 o 20 anni.
Io non vedo un futuro molto roseo, ogni anno i cacciatori...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Tom SierraSalve a tutti,
Ho un amico che ha un problemino con 2 maschi di fagiano... è gia due volte che prova a fargli la festa ma si involano a distanze...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta