Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti,
secondo voi io che posseggo un benelli montefeltro cal 12, magnum, acquistato l'anno scorso nuovo di zecca...strozzatori interni ...con canna da 65 cm....è ottima per fare tiri lunghi al passo dei tordi?
che strozzatura mi consigliate?...l'armiere mi disse all'acquisto (sono neofita!!!) che è una lunghezza di canna tuttocaccia...di stare tranquillo...ma amici cacciatori "anzianotti", fedeli alla doppietta, mi dicono sempre che è "cortina" per abbattere tordi a lunga distanza....voi che mi dite in merito...lo so che ci sono varie discussioni in merito...ma il mio penso sia un caso più "soggettivo"...un grazie e saluti a tutti....[vinci]
Salve a tutti,
secondo voi io che posseggo un benelli montefeltro cal 12, magnum, acquistato l'anno scorso nuovo di zecca...strozzatori interni ...con canna da 65 cm....è ottima per fare tiri lunghi al passo dei tordi?
che strozzatura mi consigliate?...l'armiere mi disse all'acquisto (sono neofita!!!) che è una lunghezza di canna tuttocaccia...di stare tranquillo...ma amici cacciatori "anzianotti", fedeli alla doppietta, mi dicono sempre che è "cortina" per abbattere tordi a lunga distanza....voi che mi dite in merito...lo so che ci sono varie discussioni in merito...ma il mio penso sia un caso più "soggettivo"...un grazie e saluti a tutti....[vinci]
Infatti, i cacciatori "anzianotti" hanno ragione........un poco cortina, è ottima per lo schizzo.....poi monti lo strozzatore int\est, arrivi almeno a 70**, così farai i tiri lunghi.................sempre con la centrite, s'intende[:D][:D][:D][:D]
Ciao Pietro
Infatti, i cacciatori "anzianotti" hanno ragione........un poco cortina, è ottima per lo schizzo.....poi monti lo strozzatore int\est, arrivi almeno a 70**, così farai i tiri lunghi.................sempre con la centrite, s'intende[:D][:D][:D][:D]
Ciao Pietro
ma il fucile che possiedo è idoneo a montare strozzarure esterne? [:-bunny] poi a me è capitato di far scendere tordi, con strozz. interna ovviamente a ** stelle ...senza un goccio di sangue...a circa 45 m...mah... e poi con un tipo di canna del genere, puoi maneggiare il fucile con più facilità...è ottimo il montefeltro...è un giocattolo...non faccio pubblicità...però ho solo questo fucile....e non lo sostituisco per niente...
ma il fucile che possiedo è idoneo a montare strozzarure esterne? [:-bunny] poi a me è capitato di far scendere tordi, con strozz. interna ovviamente a ** stelle ...senza un goccio di sangue...a circa 45 m...mah... e poi con un tipo di canna del genere, puoi maneggiare il fucile con più facilità...è ottimo il montefeltro...è un giocattolo...non faccio pubblicità...però ho solo questo fucile....e non lo sostituisco per niente...
Scusa, 45 mt.....e che tiri vuoi fare?????? Arrivare nelle stelle????Ovviamente scherzo.......penso che potrai montare liberamente uno strozzatore int\est di 10 cm.(che uscirà 5 cm.fuori) una o due stelle[:D][:D][:D], comunque un tiro anche oltre i 35 mt............è già un tiro lungo........
Ciao Pietro
Tieni anche presente che quando parli con i cacciatori anzianotti, essi hanno come riferimento le cartucce dei loro tempi. Oggi la balistica è cambiata, le cartucce sono più performanti. E poi a che distanza vuoi sparare ? 45 mt. sono già ragguardevoli, sia per l'abbattimento che per il recupero del selvattico.
Tieni anche presente che quando parli con i cacciatori anzianotti, essi hanno come riferimento le cartucce dei loro tempi. Oggi la balistica è cambiata, le cartucce sono più performanti. E poi a che distanza vuoi sparare ? 45 mt. sono già ragguardevoli, sia per l'abbattimento che per il recupero del selvattico.
quoto in pieno. comunque titanio come hai detto tu la cosa è soggettiva, ad esempio mio padre a tordi non abbandonerebbe mai il benelli beccaccia cal 20(la canna è da 61 cm) col quale riescono (altre volte padella x colpa sua e non del fucile) tiri di tutto rispetto. secondo il mio parere dovresti tenere la canna che gia possiedi. Un saluto
Ho sempre lo stesso dubbio: uno strozzatore ** allunga o accorcia il tiro rispetto a un ***??? meno stelle ci sono e + sarà lungo il tiro???
Lo strozzatore ** non allunga il tiro, ma se spari alla placca a 35 mt, ti renderai conto che nel cerchio di cm.75 di diametro porta molti piu' pallini della ***, quindi una rosata piu' stretta.....[:D][:D][:D]
Ciao Pietro
Lo strozzatore ** non allunga il tiro, ma se spari alla placca a 35 mt, ti renderai conto che nel cerchio di cm.75 di diametro porta molti piu' pallini della ***, quindi una rosata piu' stretta.....[:D][:D][:D]
Ciao Pietro
Perfettamente d'accordo. Per allungare la portata (ma non credere di chissa quanto), è necessario montare delle prolunghe, a discapito però della balistica.
Il detto dice - Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.-
dammi retta con buone cartucce performanti con la canna che possiedi riesci a fare i stessi tiri che con la canna da 70 non cambia nulla, preoccupati di trovare buone cartucce originali (cheddite se posso darti un consiglio) e vedrai che tiri!!! poi come detto 45 metri sono gia un estremo che senso ha sparare a tordi a 60 metri che ferisci e non recuperi???
cmq titanio se proprio vuoi allungare la tua canna compra la prolunga da 10 cm che il tuo montefeltro,del resto come il mio,monta sicuramente.
per risparmiare acquista quella della gemini pagata intorno ai 30€ e cosi da 65cm arriverai a 75 cm penso che cosi basti.
dammi retta con buone cartucce performanti con la canna che possiedi riesci a fare i stessi tiri che con la canna da 70 non cambia nulla, preoccupati di trovare buone cartucce originali (cheddite se posso darti un consiglio) e vedrai che tiri!!! poi come detto 45 metri sono gia un estremo che senso ha sparare a tordi a 60 metri che ferisci e non recuperi???
Sono d'accordissimo con le chedditepraticamente le uso anche io con successo, ma non sulla lunghezza delle canne a parità di strozzatura, rendono molto meglio le cm.70 sulle lunghe distanze[:D][:D]
Ciao Pietro
Sono d'accordissimo con le chedditepraticamente le uso anche io con successo, ma non sulla lunghezza delle canne a parità di strozzatura, rendono molto meglio le cm.70 sulle lunghe distanze[:D][:D]
Ciao Pietro
Grazie per i Vs preziosi consigli...il montefeltro è il mio primo fucile...bello esteticamente come tutte le linee Benelli...l'anno scorso ho conseguito la licenza...per la prima volta "toccavo" un fucile da caccia (cmq ho fatto il servizio militare)... la canna 65 cm a volte mi sembra corta...ma va più che bene...sinceramente spesso non riesco a quantificare la distanza. Però mi dà tante soddisfazioni...Essendo pugliese e quindi amante dei Turdidi..aspetterò il 2 ottobre per riprovarlo...uso solamente queste cartucce originali:
Fiocchi effe32;elle32; nike della b&p...e soprattutto quando è freddo la S4 titan...tutte con pb n. 9 da 32 gr....Vado bene?[vinci]
---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------
Originariamente inviato da titanio
Grazie per i Vs preziosi consigli...il montefeltro è il mio primo fucile...bello esteticamente come tutte le linee Benelli...l'anno scorso ho conseguito la licenza...per la prima volta "toccavo" un fucile da caccia (cmq ho fatto il servizio militare)... la canna 65 cm a volte mi sembra corta...ma va più che bene...sinceramente spesso non riesco a quantificare la distanza. Però mi dà tante soddisfazioni...Essendo pugliese e quindi amante dei Turdidi..aspetterò il 2 ottobre per riprovarlo...uso solamente queste cartucce originali:
Fiocchi effe32;elle32; nike della b&p...e soprattutto quando è freddo la S4 titan...tutte con pb n. 9 da 32 gr....Vado bene?[vinci]
ah dimenticavo...dalle mie parti (anzi direi ns perchè ci sono parecchi pugliesi nel forum) utilizzo cartucce più "convenienti" a livello di prezzo, caricate da una famosa armeria della prov di Ba...di castellana grotte...chi mi legge saprà di chi sto parlando...ottime...anche se preferisco soprattutto quelle che ho descritto sopra...un saluto...da Titanio (Mimmo)
ah dimenticavo...dalle mie parti (anzi direi ns perchè ci sono parecchi pugliesi nel forum) utilizzo cartucce più "convenienti" a livello di prezzo, caricate da una famosa armeria della prov di Ba...di castellana grotte...chi mi legge saprà di chi sto parlando...ottime...anche se preferisco soprattutto quelle che ho descritto sopra...un saluto...da Titanio (Mimmo)[/QUOTE]
allora mi consigli le cartucce di quell'armeria? se si faccio fare un salto a mio padre non appena ne ha bisogno
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
20-07-24, 14:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta