curiosità (posticipo apertura a Pavia)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alboinensis
    Vedi però che non è l'apertura che è stata posticipata, ma solo la caccia vagante... gli appostamenti fissi cacciano dal 1° giorno (18 settembre)!!
    Dunque il ricorso per illegittimità non ci sta.. mi dispiace per Pako!!

Cmq sono del parere che anche le AAVV in consulta provinciale si siano piegate a 90° gradi..... scommetterei che sui quotidiani locali nessuna associazione ha preso posizione sul passaggio!!![menaie]
    per me è il meno,Io caccio in AL3, a me spiace per i gli amici pavesi...[:-fight][:-clown]
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• cla1967
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3424
      • mulazzano
      • kurzhaar femmina e un maschio

beh anch'io ho il laudense nord però trovo veramente ridicolo spostare di una settimana l'apertura per fare un favore a chissà chi, e trovo ancora più ridicola questa immobilità che c'è nei confronti della caccia a Pavia.
      basti pensare che il presidente dell'atc3 è il delegato dell'associazione agricoltori ed è proprietario di una AATV nell'ambito.
      [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

ecco la risposta che mi è stata data dall'assessore alla caccia alla mia precedente lettera.Almeno si è sforzato a rispondermi. per il resto....no comment!!!!!
        Interessante al punto 3 il fatto che ammetta che la chiusura al 31 dicembre in oltrepò (anzichè il 31 gennaio) è stata espressamente richiesta dal nostro atc.............e quando chiedi all'atc dicono che è la provincia a chiudere. l'assessore ha messo nreo su bianco il fatto che sia l'atc a chiedere la chiusura!
        CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        ecco la risposta:
        Gent.mo sig. Scagliotti,
        la ringrazio per la cortesia e la correttezza della sua mail; ho provveduto ad
        approfondire ulteriormente con la struttura provinciale le tematiche introdotte che,
        per altro, erano già state analizzate in dettaglio in occasione degli incontri e
        delle riunioni che hanno portato a formalizzare il calendario venatorio approvato
        dalla Giunta Provinciale.
        Mi permetto di riportare di seguito le osservazioni ed alcuni spunti.

1.
        Il Calendario venatorio regionale prevede che la Provincia possa posticipare
        l'apertura della caccia in forma vagante fino al 1 ottobre per una maggiore tutela
        delle produzioni agricole e per consentire un adeguato sviluppo della fauna
        stanziale. Al riguardo si è ritenuto opportuno, con una decisione condivisa dalle
        Associazioni agricole, protezionistiche e dai rappresentanti di tutti gli Ambiti di
        caccia provinciali, aprire la stagione venatoria il 25 settembre con la maggior
        parte dei raccolti completati e il pieno sviluppo della tipica fauna stanziale
        (lepri, fagiani e pernici), al fine di promuovere un sereno rapporto tra mondo
        agricole e e venatorio.

2.
        Altre Province lombarde hanno inserito, nelle rispettive integrazioni
        provinciali, specifiche limitazioni alla caccia alla stanziale nel periodo dal 18
        settembre al 1 ottobre, in particolare:
        Milano Cremona e Lodi prevedono 3 giorni fissi di caccia, mercoledì, sabato e
        domenica;
        Mantova prevede 3 giorni fissi fino alle ore 12.00, mercoledì sabato e domenica;
        Altre Province confinanti prevedono limitazioni, in particolare Alessandria 3 giorni
        fissi per tutto l'anno venatorio, mentre Piacenza limita la caccia per i primi 15
        giorni nelle giornate di giovedì e domenica fino alle ore 13.00

3.
        La vocazionalità faunistica dell'Oltrepò Pavese (lepre e pernice) comporta una
        chiusura anticipata, peraltro espressamente richiesta dai rispettivi Comitati di
        gestione degli ATC 4 e 5, per favorire le operazioni di cattura ovvero di
        ripopolamento per l'ambientamento della selvaggina di pregio.
        Comunque la caccia alla migratoria agli acquatici lungo il Po e le battute alle
        volpi negli ATC 4 e 5 sono consentite tutto il mese di gennaio .

Spero di aver dato risposta ad alcuni dei suoi quesiti e nel manifestarle la
        disponibilità mia e della struttura provinciale al più ampio confronto costruttivo
        nell'interesse del bene comune, la saluto cordialmente.

Alberto Lasagna

Commenta

• PigKill

che pietà..... prova a chiedergli come mai è l'unica provincia a posticipare?
          io l'ho chiesto al presidente ma non sono stato fortunato come te..... devo ancora ricevere la risposta!!

Commenta

• cla1967
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3424
            • mulazzano
            • kurzhaar femmina e un maschio

certo ragazzi che la vergogna non ha limiti.
            E' vero che a lodi ci sono tre giorni fissi per le prime settimane e la trovo una cosa giusta per prolungare un minimo questa farsa della caccia alla stanziale .
            Non vedo cosa c'entri questo con il posticipo di una settimana a pavia.
            Per caso dal 18 al 25 settembre su tutta la proovincia si fanno miracoli e maturano tutte le culture?
            I contadini lavoreranno 30 ore al giorno per tagliare tutto?
            Oppure verrà concesso un permesso speciale ai cacciatori che hanno pazientato una settimana ad entrare nei risi e nelle soie per cacciare?
            Che presa per i fondelli, certo che la politica a tutti i livelli fa veramente schifo, è nauseabonda quando evidente l'intenzione di ostacolare la caccia, oserei quasi definirlo terrorismo psicologico.
            [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

E' bello vedere che un assessore (che dovrebbe essere rispettoso delle leggi e della loro applicazione) prende spunto da illegittimità commesse da altri assessorati, per difendere il suo operato!!!

Quanto menzionato al punto due è completamente illegittimo, la legge consente di diminuire il limite temporale del prelievo di determinate specie stanziale qual'ora si fosse riscontrata una diminuzione della singola specie e sancisce che l'attività venatoria sia dall'alba al tramonto e che le tre giornate siano a scelta del cacciatore... in questo caso le provincie menzionate con il benestare di responsabili di servizio prov. e reg. e delle AAVV nonche degli enti di gestione hanno calcato la mano oltre il dovuto... tanto le AAVV e/o i soci degli ATC non fanno mai ricorso!!!

Sarebbe come sostenere che al mattino c'è una densità di selvaggina stanziale tale da permettere il prelievo, mentre il pomeriggio la selvaggina sparisce e dunque l'attività venatoria viene chiusa... e così per 15 gg[:142][:142]
              Se proprio non c'è consistenza di selvaggina, sarebbe più logico (perchè permesso dalla norma) diminuire limite di carniere giornaliero ed annuale... ma cosi facendo si andrebbe a convalidare che gli ATC non hanno svolto il loro ruolo di gestori della fauna!!

Per il punto tre niente di nuovo sotto il sole.... i segugisti chiedono da sempre che quando finisce la loro tipologia di caccia venga chiusa qualsiasi altra forma... e gli ATC e gli assessorati stupidamente accontentano!![:142][:142]
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• a.breton1963
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2009
                • 1
                • lurago marinone
                • breton rea

Consolati PAOLO anche Como quest'anno apre al 25 e per soli 3 giorni fissi mercoledi sabato e domenica fino a fine ottobre e udite udite la lepre chiude alle ore 13 di ogni giornata di caccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..