BEEPER ED ETICA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mithril Scopri di più su Mithril
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fagio
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 2025
    • portogruaro, Venezia, Veneto.
    • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Bravo Lucio hai fatto un po di giustizia al mondo dei pescatori!! Il dieci o ancor meno si mette solo ed esclusivamente per necessità.
    Un bel cavedano è un bel cavedano sia che sia preso a mosca a spinning o a passata con lo 007 o a fondo col 35...poi i racconti sono racconti, come del resto...quelle starne fermate a kilometri [fiuu]

Leasi complimenti per il luccio spero tu lo abbia rilasciato...sono in frega ora!

Commenta

• Cristian De Monte
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2006
      • 5573
      • Goito, Mantova, Lombardia.
      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Si tranquillo, io rilascio sempre tutto!!!
      Pensare che stavo pescando a strippet, l'ho preso con un rotante da 10 gr.

De Monte Cristian

Commenta

• fagio
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 2025
        • portogruaro, Venezia, Veneto.
        • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Scusa, non mi ricordavo che sei anche carpista... era una domanda inopportuna.
        Ancora complimenti

Commenta

• pippo48

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da GianPaolo POGGIO

ragazzi,
          .................,effettivamente, da fastidio a tutti noi, trovare dei cani vaganti, per i boschi, in cerca del loro Conduttore!!!
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ho estrapolato dal messaggio di Gian Paolo Poggio l'ultima frase che definisce forse l'unico motivo valido per cui chi opta per l'uso del beeper anzichè del campano dovrebbe autolimitarsi (e ribadisco autolimitarsi)!
          Non si tratta di una pura questione di etica, romanticismo etc., a mio modesto parere si tratta più semplicemente di educazione e rispetto altrui perchè, come detto nella frase citata, non fa certo piacere ritrovarsi fra i piedi ed essere disturbati da dei cani i cui proprietari sono chissà dove.

Commenta

• giuseppe

Con i cani inglesi di oggi il beeper e' indispensabile,non certo per incarnierare di piu',ma per sapere almeno dove il cane stia girando,cani che allargano tanto,cacciatori in aumento specialmente in questa forma di caccia,rendono il beeper indispensabile,diverso e' il discorso con i bracchi,dove parliamo di cani piu' gestibili,dove il suono del campano e' sufficiente per godersi il lavoro del soggetto.

Commenta

• Giacomo Cretti

Un vecchio saggio diceva che ogni cacciatore ha il so tempo di ttesa per "rivedere" il proprio cane.....
              A proposito, tra cacciatori epistolanti, evitiamo il "lei".
              <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

sarò un romantico.... ma io preferisco il campano.... e come dice lei i pescatori tengo a diminuire il filo ma solo per poi potersi vantare della loro bravura? o fortuna? mah io sono più per la seconda anche perchè se gli sfugge la preda dicono che è stata solo "sfiga".
              In quanto poi al beeper basta abituare il cane il cane a girare a vista del conduttore, nei boschi naturalmente, nei prati credo non serva...... e non è certo vero che il campano risuona tutta la sera nelle orecchie pero non sono d'accordo ad abolirlo, ognuno, rispettando le regole, caccia come vuole.
              Questa è mia opinione personale!

enrico
              (l'incendiario)

Commenta

• gino romano

Malgrado tutte le discussioni credo si resti sui propri punti di vista, sembra quasi che tutti i mali vengano accomunati al beeper.[angel][angel]
                Cani "girovaganti" si incontrano con beeper con campano ed anche senza niente, il problema credo che sia più dei "conduttori" che non dei cani.[menaie][menaie]
                Io se ho un cane che se ne va per i c... suoi cerco per quanto possibile di restringere il suo campo d'azione e di far in modo di trovarmi il più possibile alle sue calcagna (ci sono poi molti altri metodi).[bastone][bastone]
                Se non si fà nulla per limitarlo (magari dicendo che è un cane di grande temperamento e adatto alla grande cerca......!!!!) allora è preferibile far prendere il porto d'armi al vs. ausiliare e dargli il vs. fucile che sicuramente farà meglio del conduttore.[clap][clap]
                Certe volte vedendo cacciatori affannarsi all'inseguimento dei propri cani mi chiedo se le parti si siano invertite....!!!!

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

personalmente il suono del beeper non lo trova affatto piacevole
                  anzi è piuttosto cacofonico, ma posso accettarlo quando suona per
                  segnalare il cane in ferma, NON LO ACCETTO ASSOLUTAMENTE quando ogni xY secondi emette quel lamento straziante che rompe le palle a tutti, questa è, a mio avviso, violenza verso gli altri che avrebbero il diritto di cacciare nel silenzio della natura.
                  Naturalmente non chiedo regolamenti repressivi ma ricorro alla buona educazione ed al buon senso degli utilizzatori.
                  lucio

Commenta

• giuseppe

Caro gino il discorso sui cani di temperamento e'lungo,sicuramente ti sara' capitato di possedere qualche soggetto che per avidita' prende tanto terreno,ed in verita'su questa problematica ci sono opposte fazioni,c'e chi preferisce il cane che ti va' ad inventare quella beccaccia in cima al monte che al soggetto piu' tranquillo che forse incontrera' anche di piu',ma non avra' mai la spettacolarita dell'azione del precedente.Restringere un siffatto soggetto non e' facile e alcuni metodi non li condivido e non li metterei mai in pratica,ma se parliamo di soggetti avidi,ma anche con innato collegamento,allora parliamo di soggetti potenzialmente grandi cani(e' pacifico che mancano anche altre qualita')ma se invece sono soggetti che vanno a caccia per il solo loro gusto allora parliamo di cani che bisogna vedere se si riescono a sistemare perche a caccia con questi cani non ci vai.Quindi riassumendo un poco le idee,se vuoi restringere,quindi accorciare l'ampiezza di cerca di un soggetto di una razza che fa della mentalita' e del movimento una sua prerogativa non vedo perche' non scegli una razza in cui il movimento che cerchi e' gia' nei suoi cromosomi?Il beeper e' un valido aiuto nel trovare il cane in ferma,nel bosco un soggetto che gira sui 200-300 metri col beeper lo avverti si e no,mettiamoci anche il vento e il quadro e' completo.Sicuro che non sei daccordo,aspetto la risposta.

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da giuseppe

Caro gino il discorso sui cani di temperamento e'lungo,sicuramente ti sara' capitato di possedere qualche soggetto che per avidita' prende tanto terreno,ed in verita'su questa problematica ci sono opposte fazioni,c'e chi preferisce il cane che ti va' ad inventare quella beccaccia in cima al monte che al soggetto piu' tranquillo che forse incontrera' anche di piu',ma non avra' mai la spettacolarita dell'azione del precedente.Restringere un siffatto soggetto non e' facile e alcuni metodi non li condivido e non li metterei mai in pratica,ma se parliamo di soggetti avidi,ma anche con innato collegamento,allora parliamo di soggetti potenzialmente grandi cani(e' pacifico che mancano anche altre qualita')ma se invece sono soggetti che vanno a caccia per il solo loro gusto allora parliamo di cani che bisogna vedere se si riescono a sistemare perche a caccia con questi cani non ci vai.Quindi riassumendo un poco le idee,se vuoi restringere,quindi accorciare l'ampiezza di cerca di un soggetto di una razza che fa della mentalita' e del movimento una sua prerogativa non vedo perche' non scegli una razza in cui il movimento che cerchi e' gia' nei suoi cromosomi?Il beeper e' un valido aiuto nel trovare il cane in ferma,nel bosco un soggetto che gira sui 200-300 metri col beeper lo avverti si e no,mettiamoci anche il vento e il quadro e' completo.Sicuro che non sei daccordo,aspetto la risposta.

Non è che non sono d'accordo ma come al solito credo che fai un pò di confusione o forse non hai capito bene il concetto da mè espresso.
                      Io ho parlato di quei cani di cui si lamentavano gli amici che incontrano nelle loro battute completamente per i fatti loro senza che abbiano una minima idea di dove sia il loro padrone.
                      (forse adesso mi sono spiegato meglio).
                      Il cane che và ad inventarsi una beccaccia credo sia il sogno di ogni cacciatore e questa è una rarità da tenersi ben stretta.
                      Mentre dei cani di cui ho precedentemente parlato ce ne sono tanti ma davvero tanti e credo che il minimo sia di cercare di "controllarli" da parte dei proprietari.
                      Ad una tua espressione di "temperamento" potrei opporre "testardaggine" o "scollegamento" e da un cane così cosa ne puoi tirar fuori ??????
                      Se caccia (ma la maggior parte dei casi corrono senza cacciare) per i fatti suoi cosa potrai ottenere???
                      Ho più volte detto che preferisco il cane collegato che sappia usare il cervello in modo tale che sappia applicare la sua cerca che gli consenta di trovare a breve distanza come lontano se il caso lo richieda.
                      Ti posso dire che più volte mi è capitato con cani in ferma lontani che nel percorso per raggiungerli ho frullato selvatici io stesso ed allora penso che il cane prima mi debba fermare quelli e poi gli altri
                      L'altra stagione (ricca di beccacce) avevo in addestramento una pointerina, a vederla era uno spettacolo a cotorni apriva in maniera eccezionale, non si fermava un istante sembrava quasi che dovesse scoppiare da un momento all'altro ma mai si metteva dietro, risultato non l'ho mai vista una volta in ferma, pieni gli occhi ma risultati zero!!!
                      Questi sono alcuni esempi che ti posso dire per cercare di farti comprendere meglio il mio pensiero.

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2656
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Mi pare che nessuno abbia posto l'accento sui luoghi delle nostre battute a beccacce ed in relazione a questi l'uso o meno del beeper;a tale proposito visionando gli album fotografici dei forumisti ho notato che ad esempio Giuseppe caccia sicuramente in montagna ma(almeno per quello che parzialamente ho visto)i posti mi sembrano brulli e spogli e molto ampi,con questo voglio dire che per tali posti oltre ad avere un cane sicuramente da "grande cerca" è obbligatorio il beeper ma se l'amico Giuseppe possedesse un cane a raggio corto magari non ci sarebbe bisogno neanche del campano!!!!!!
                        Fatemi sapere.
                        Massimo C.

Commenta

• giuseppe

Caro gino adesso ho capito perfettamente il senso del tuo discorso e in parte sono daccordo con te,il cane scollegato,il testardo non serve,il collegamento anche se non eccessivo e' indispensabile,ma non mi trovi quando mi dici che per andare su di un cane in ferma lontano hai volato altri selvatici che evidentemente il cane ha trascurato,ma non parliamo degli stessi cani,ad un soggetto di indubbie qualita' puo capitare una cosa simile,ma deve essere un'occasione rara,puo' capitare forse sulle quaglie,mica deve avere il radar,ma a beccacce un cane che conosce il mestiere e' difficile,si muove battendo il bosco sistematicamente,aiutato e ripeto aiutato dalla conoscenza dei luoghi,testa nel vento,rapidi accertamenti e ferma sicura prolungata,mai muoversi,ecco questo sono i cani che dico io.Riguardo alla tua pointerina, sei sfortunato,se ha incontrato e svolacchiato le cotorne oppure le beccacce evidentemente ha problemi di naso oppure se le localizza ma non le ferma ha difetto di ferma,ma certamente saprai meglio di me i motivi,ma se per caso si muoveva come dici ed era correlata anche da buon naso e ferma sicura allora che dicevi?

Commenta

• giuseppe

I posti che pratico sono tipici posti di entrata,ma non e' detto che ci voglia un cane da grande cerca,ma un soggetto che allarga,se sei nella pietraia frammentata da boschetti,canaloni,avvallamenti con felci e il cane non esplora questi luoghi,dove le trovi le beccacce?e se il suddetto cane va in ferma in un canalone distante da te 200 metri se non hai il beeper dove lo vai a trovare?MA vedi che anche la bracca mi allarga tanto e anche con lei senza beeper mi sono trovato in difficolta' nel reperirla in ferma,il soggetto esuberante e' cosi' a qualsiasi razza appartenga e il beeper e' un aiuto.Poi se discutiamo di posti affollati di carpini, cerze(scusate il dialetto)pini con annessi macchioni di rovi e pruni selvatici,il discorso cambia anche con il beeper o campanaccio,li per essere utili ci vogliono soggetti calmi,di cerca ridotta,che trescano poco distanti,quindi anche senza niente al collo vanno bene,ma personalmente non li terrei soggetti del genere.

Commenta

• gino romano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da giuseppe

il cane scollegato,il testardo non serve,il collegamento anche se non eccessivo e' indispensabile,
                              - ma non mi trovi quando mi dici che per andare su di un cane in ferma lontano hai volato altri selvatici che evidentemente il cane ha trascurato,

1) Questo è solamente un esempio del cane abituato a correre che usa poco naso e testa

- ad un soggetto di indubbie qualita' puo capitare una cosa simile,ma deve essere un'occasione rara,

2) qui siamo d'accordo

- Riguardo alla tua pointerina, sei sfortunato, ma se per caso si muoveva come dici ed era correlata anche da buon naso e ferma sicura allora che dicevi?

3)Avrei detto che era il minimo che doveva fare, ma purtroppo si è rivelata solo corsa e niente cervello (pace all'anima sua)!!!!
                              Io ho fatto tutto il possibbile ma quando non c'è cervello difficilmente funzionano anche altre qualità.

Commenta

• ciccio

Carissimo GINO !.... Ti ricordi me ????[old]

Come la mettiamo adesso che il "simpatico" Giuseppe ti sta provando a misurare la pressione arteriosa ?

E' vero che ci sta tendando pure con l' amico Cantarini, ma con TE ci proverà di sicuro PIU' GUSTO !!!![fiuu][fiuu][bi][bi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..