Un'oretta di corse...
Comprimi
X
-
Un'oretta di corse...
Sono seduto davanti a tastiera e monitor. I miei due amici sono sdraiati sul pavimento, vicino a me. Uno a destra, l’altro a sinistra: con la loro gelosia devono essere equidistanti. A pochi metri hanno la loro cuccia (una coperta cambiata periodicamente), ma loro preferiscono il pavimento, pur di starmi vicino. A volte, vedendoli così tranquilli, evito d’alzarmi per non disturbarli: un foglio di carta si può archiviare anche dopo qualche minuto. Questa mattina hanno corso più del solito. Devono sicuramente essere stanchi. Non sono neppure entrato nel capanno e non ho nemmeno posizionato le gabbie, per colpa loro. Non me la sono sentita di richiamarli: erano troppo eccitati. Sarà stata un gallinella d’acqua, oppure un porciglione, al massimo una folaga… non so. Fatto sta che hanno veramente corso molto. Il giovane, come suo solito, è entrato in acqua, ha rincorso non so cosa, è uscito, ha fatto il giro del laghetto, è rientrato in acqua, è uscito nuovamente dalla parte opposta, dopo una nuotatina di cento metri ed ha trovato il tempo di venirmi a salutare (descrizione del suo saluto: a tutta velocità ti salta addosso lasciandoti sporco d’acqua, fango e qualcos’altro di puzzolente) e via di nuovo. Il vecchio Pippo invece, non entra più in acqua, ormai è vecchio, con i suoi dieci anni e dieci mesi. Normalmente non corre nemmeno. Per venire al capanno, deve salire in macchina e stare seduto vicino alle gabbie. Nelle AATV e nelle AFV mi ha dato molte soddisfazioni, suscitando spesso ammirazione, quando era giovane, ma adesso… Mi ha commosso (ripeto: commosso; a me è accaduto così) quando nel cortile di casa mia, è entrato un fagiano. Un fagiano, uno di quelli "da pronta caccia", ma pur sempre un fagiano, un bellissimo e coloratissimo mongolia. Il Pippo lo ha visto, lo ha soppesato e… dopo avermi guardato, quasi a chiedermi solidarietà e comprensione, s’è girato ed è andato a dormire. Un cane come lui! E’ giusto così e va bene così. Anche per questo, a volte, lo coccolo di più. Assieme a suo figlio, è un mio grande amico. Concludo: quello dei cani che si divertono correndo attorno al laghetto, per me è uno spettacolo di cui usufruisco spesso, ma questa mattina era particolare. Ho voluto raccontarlo perché mi sembrava un bel quadretto; soprattutto l’ho voluto raccontare a chi, sono convinto, amando il proprio cane, potrà capire il mio pensiero. Nella speranza di non aver fatto perdere del tempo per aver letto questo messaggio, un cordiale saluto, SantubertoCordialmente, Santuberto -
ce ne fossero di messaggi come questo[:-golf][:-golf]
grazie!!
Giovanni Terracinal'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT -
Hai ragione Giovanni a volte anche messaggi che esulano dalla caccia solita piacciono e fanno passare 5 minuti in piena tranquillita', e poi l'amore verso i propri ausiliari e' sempre una cosa che fa' piacere a tutti gli amanti dei cani.
Ce ne fossero spesso di messaggi cosi'.....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
stessa situazione,stessa storia.....far leggere a me certe cose è come sfondare una porta aperta!!
Ho il mio brandy che ha 3 anni ed è pazzesco da come è irruente,e bravissimo ...oltre tutto!!
E poi c'e' la mia vecchietta,che qualche soddisfazione se la toglie ancora...qualche giro in acqua a fare fossi a nuoto e stanare dalle gallinelle alle anatre,oltre che fermarle,lo fa ancora,e sabato appena passato nel bosco mi ha fermato due fagiani da bulla,per poi permettersi di fermare una beccaccia che io ho padellato,scambiandola a prima vista per una gallinella....ma le gallinelle non si alzano 20 metri sopra le piante...!!!!
Faceva bene a mordermi!
ciao Ste e complimenti!!!!Ultima modifica camstefano; 06-01-12, 11:44.Commenta
-
mi hai commosso... messaggio bellissimoSono seduto davanti a tastiera e monitor. I miei due amici sono sdraiati sul pavimento, vicino a me. Uno a destra, l’altro a sinistra: con la loro gelosia devono essere equidistanti. A pochi metri hanno la loro cuccia (una coperta cambiata periodicamente), ma loro preferiscono il pavimento, pur di starmi vicino. A volte, vedendoli così tranquilli, evito d’alzarmi per non disturbarli: un foglio di carta si può archiviare anche dopo qualche minuto. Questa mattina hanno corso più del solito. Devono sicuramente essere stanchi. Non sono neppure entrato nel capanno e non ho nemmeno posizionato le gabbie, per colpa loro. Non me la sono sentita di richiamarli: erano troppo eccitati. Sarà stata un gallinella d’acqua, oppure un porciglione, al massimo una folaga… non so. Fatto sta che hanno veramente corso molto. Il giovane, come suo solito, è entrato in acqua, ha rincorso non so cosa, è uscito, ha fatto il giro del laghetto, è rientrato in acqua, è uscito nuovamente dalla parte opposta, dopo una nuotatina di cento metri ed ha trovato il tempo di venirmi a salutare (descrizione del suo saluto: a tutta velocità ti salta addosso lasciandoti sporco d’acqua, fango e qualcos’altro di puzzolente) e via di nuovo. Il vecchio Pippo invece, non entra più in acqua, ormai è vecchio, con i suoi dieci anni e dieci mesi. Normalmente non corre nemmeno. Per venire al capanno, deve salire in macchina e stare seduto vicino alle gabbie. Nelle AATV e nelle AFV mi ha dato molte soddisfazioni, suscitando spesso ammirazione, quando era giovane, ma adesso… Mi ha commosso (ripeto: commosso; a me è accaduto così) quando nel cortile di casa mia, è entrato un fagiano. Un fagiano, uno di quelli "da pronta caccia", ma pur sempre un fagiano, un bellissimo e coloratissimo mongolia. Il Pippo lo ha visto, lo ha soppesato e… dopo avermi guardato, quasi a chiedermi solidarietà e comprensione, s’è girato ed è andato a dormire. Un cane come lui! E’ giusto così e va bene così. Anche per questo, a volte, lo coccolo di più. Assieme a suo figlio, è un mio grande amico. Concludo: quello dei cani che si divertono correndo attorno al laghetto, per me è uno spettacolo di cui usufruisco spesso, ma questa mattina era particolare. Ho voluto raccontarlo perché mi sembrava un bel quadretto; soprattutto l’ho voluto raccontare a chi, sono convinto, amando il proprio cane, potrà capire il mio pensiero. Nella speranza di non aver fatto perdere del tempo per aver letto questo messaggio, un cordiale saluto, SantubertoCommenta
-
avendo anche io un cane ormai vecchio capisco benissimo ueste situazioni.il miovecchio rocky lo scorso anno appena arrivati su un posto per lo spollo vado ad aprirgli la cassetta con cui lo porto in macchina e lui si alza da una annusata come per vedere che tempo facesse si guarda intorno e poi prende e si rimette sdraiato nella casseta.non volevo credere ai miei occhi lui che faceva il diavolo a 4 se non lo facevo usci ora si rimette in macchina......cmq alla fine gli ho lasciato il cofano aperto e dopo le prime boote ai tordi è sceso piano piano a fare i suoi recupei.Commenta
-
Bellissimo racconto! Complimenti a te e ai tuoi cani! Bellissima la descrizione del saluto che ti fa il giovane saltandoti addosso e della calma(virtù dei forti) del più anziano! Orgoglioso sempre più di essere cacciatore!!!saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
bella storia raccontata pergiunta in modo spettacolare...
i cani veterani (nn mi va di chiamarli vecchi)come i nostri anziani nonni,genitori,sono quelli che hanno fatto l'esperienza...sulla loro pelle...
tanto di cappello e rispetto a chi d'eta' ne ha tanta...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SharkIo porto i mei cani da giovanissimi nelle zone umide o nei fiumi per fargli prendere confidenza con l’acqua e l’ambiente palustre.
Fino ad...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta