GRAZIE.
caccia alle allodole
Comprimi
X
-
E' una caccia che non pratico più da circa 25 anni, ma non ho mai usato cose particolari: solo il richiamo di legno e piombo, da fare stridere imitando il canto delle allodole.
Quest'anno, dopo tutto questo tempo, ci ho riprovato domenica scorsa, con lo stesso richiamo che usavo allora ed ho conservato gelosamente. Qualcuna si è anche avvicinata, ma, purtroppo, non abbastanza a tiro. D'altro canto era quasi impossibile fare di più, visto che dove mi trovavo c'erano anche un paio di cacciatori umbri con i richiami vivi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
-
ehhh caro amico mio!!! quelli consentiti son quelli di legno di cui parla anche Donato, specchietti e civette!!!! oppure le allodole da richiamo ma con quelle c'è da uscire pazzo per quanto costano!!!!
altrimenti.............................Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Appena arrivano ,chiaramente smaliziate,con un pò di pratica e qualche buon gorgheggio vengono anche al fischietto a bocca di quelli in ottone a bottone o a trombetta,poi x etica o x evitare il penale......vagante allo schizzo,possibilmente contro vento (quando soffia).Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
Commenta
-
ieri ho visto l'ennesimo calendario pubblicato e le allodole le hanno anticipate al mese di settembre anziche' ottobre ,quindi stamani aso annato armato di civetta e specchietto ma ho scelto il posto dove passavano,ebbene,manco li cagavano,solo dei colombi e degli storni so avvicinati,ma per loro niente piombo ahahahhaa,alla fine qualche allodola presa.
saluti a tuttiCommenta
-
Le allodole si tengono in gabbia, (una per gabbia).
Si dispongono in teoria davanti il capanno nella direzione del passso, possono essere messe in semicerchio ( che io preferisco anche per avere punti di riferimento per il ritrovo di quelle abbattute).
C'e' anche chi dice di metterle nella posizione inversa da dove crediamo che entrino tenendo conto della direzione del vento, questo per far si che nell'entrata o buttatta verso le gabbie ci passino sopra il capanno.
Poi ho visto molti in maremma che le dispongono in 2 o 3 file verticali, ma credo che nella disposizione ognuno abbia la sua preferenza.
Ciao!Commenta
-
Commenta
-
E' una caccia che non pratico più da circa 25 anni, ma non ho mai usato cose particolari: solo il richiamo di legno e piombo, da fare stridere imitando il canto delle allodole.
Quest'anno, dopo tutto questo tempo, ci ho riprovato domenica scorsa, con lo stesso richiamo che usavo allora ed ho conservato gelosamente. Qualcuna si è anche avvicinata, ma, purtroppo, non abbastanza a tiro. D'altro canto era quasi impossibile fare di più, visto che dove mi trovavo c'erano anche un paio di cacciatori umbri con i richiami vivi.
Ma nel richiamo in legno con vite in piombo, la vite va mossa di continuo come ad imitare il canto di primavera oppure a piccoli movimenti per simulare il richiamo di quando sono in volo?
Oppure in qualche altro modo ancora?
vi prego qualcuno mi dia qualche consiglio[:142] magari anche per l'uso del fischietto di ottone...Commenta
-
Fischietto a voce ottone ....
Mai perso tempo alle allodole , caccia monotona. Ricordo che fino a qualche anno fa decine e decine di nordici che si dedicavano con entusiasmo a questa caccia. Da parte nostra, si tirava solo se la giornata era andata male a tordi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lucavVendo per chi è interessato giostra allodole usata 2 volte.
La giostra è composta da 4 allodole impagliate ad ali fisse e 4 ad ali battenti....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Cerco giostra per allodole impagliate ali battenti, Nannini Tecnica o Saocaccia meglio ancora...
-
Canale: Annunci compra vendita
10-06-25, 15:41 -
-
da marcotop92Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio bracco-pointer (più pointer che bracco come linea di sangue) che non torna al richiamo e si allontana...-
Canale: L' addestramento
-
-
da ValealbaChiedo l'aiuto degli esperti in tema di addestramento. Non vado a caccia ma voglio che i miei cani siano nel loro elemento e si sentano gratificati. Ho...
-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta