caccia alle allodole

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toni76 Scopri di più su toni76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toni76
    • Mar 2009
    • 114
    • nocera superiore(SA)
    • breton DIANA

caccia alle allodole

cari amici vorrei sapere da voi quale richiamo vi dà più soddisfazione per la caccia alle allodole (QUELLI CONSENTITI NATURAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!)
    GRAZIE.
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da toni76
    cari amici vorrei sapere da voi quale richiamo vi dà più soddisfazione per la caccia alle allodole (QUELLI CONSENTITI NATURAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!)
    GRAZIE.
    E' una caccia che non pratico più da circa 25 anni, ma non ho mai usato cose particolari: solo il richiamo di legno e piombo, da fare stridere imitando il canto delle allodole.
    Quest'anno, dopo tutto questo tempo, ci ho riprovato domenica scorsa, con lo stesso richiamo che usavo allora ed ho conservato gelosamente. Qualcuna si è anche avvicinata, ma, purtroppo, non abbastanza a tiro. D'altro canto era quasi impossibile fare di più, visto che dove mi trovavo c'erano anche un paio di cacciatori umbri con i richiami vivi.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• O' Brigante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 1330
      • Mont Saint Michel

ehhh caro amico mio!!! quelli consentiti son quelli di legno di cui parla anche Donato, specchietti e civette!!!! oppure le allodole da richiamo ma con quelle c'è da uscire pazzo per quanto costano!!!!
      altrimenti.............................
      Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• Andrea (pe)
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1150
        • Pescara
        • breton

Appena arrivano ,chiaramente smaliziate,con un pò di pratica e qualche buon gorgheggio vengono anche al fischietto a bocca di quelli in ottone a bottone o a trombetta,poi x etica o x evitare il penale......vagante allo schizzo,possibilmente contro vento (quando soffia).
        Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• ALFIO68

io me trovo sempre un posto buono dove loro transitano quando sono d'entrata e non serve nulla.
          poi c'e' il classico chiamo a bocca ma devi esser fenomenale per....
          saluti a tutti

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Io uso sia la trombetta a bocca ke quello di legno e piombo però solo oke si riesce a far arrivare a tiro, sicuramente meglio spekkietti e stampi ad ali rotanti!!!
            Damiano B.

Commenta

• francesco66
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 1053
              • Nicotera
              • breton

Originariamente inviato da ALFIO68
              io me trovo sempre un posto buono dove loro transitano quando sono d'entrata e non serve nulla.
              poi c'e' il classico chiamo a bocca ma devi esser fenomenale per....
              saluti a tutti
              concordo in pieno[:-golf][clap][clap][clap][clap][clap]

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Quando l'uomo col fischietto incontra l'uomo col richiamo vivo, per quello colfischietto la gornata è morta ! (Libera traduzione da " Ringo")

Commenta

• ALFIO68

ieri ho visto l'ennesimo calendario pubblicato e le allodole le hanno anticipate al mese di settembre anziche' ottobre ,quindi stamani aso annato armato di civetta e specchietto ma ho scelto il posto dove passavano,ebbene,manco li cagavano,solo dei colombi e degli storni so avvicinati,ma per loro niente piombo ahahahhaa,alla fine qualche allodola presa.
                  saluti a tutti

Commenta

• salvatore87

ragazzi, ma le allodole da richiamo come si posizionano? si legano con lo spago a terra? rimangono nella gabbia di trasporto? oppure si utilizza un metodo diverso?

Commenta

• stewe
                      ⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 284
                      • PERUGIA
                      • EPAGNEUL BRETON

Originariamente inviato da salvatore87
                      ragazzi, ma le allodole da richiamo come si posizionano? si legano con lo spago a terra? rimangono nella gabbia di trasporto? oppure si utilizza un metodo diverso?
                      Le allodole si tengono in gabbia, (una per gabbia).
                      Si dispongono in teoria davanti il capanno nella direzione del passso, possono essere messe in semicerchio ( che io preferisco anche per avere punti di riferimento per il ritrovo di quelle abbattute).
                      C'e' anche chi dice di metterle nella posizione inversa da dove crediamo che entrino tenendo conto della direzione del vento, questo per far si che nell'entrata o buttatta verso le gabbie ci passino sopra il capanno.
                      Poi ho visto molti in maremma che le dispongono in 2 o 3 file verticali, ma credo che nella disposizione ognuno abbia la sua preferenza.

Ciao!

Commenta

• carlo ioannacci

Originariamente inviato da edo49
                        Quando l'uomo col fischietto incontra l'uomo col richiamo vivo, per quello colfischietto la gornata è morta ! (Libera traduzione da " Ringo")
                        buonasera a tutti gli amici ..questa è proprio buona e , me la devo ..rivendere
                        simpaticamente ..colledara52..carlo

Commenta

• Neno
                          • Aug 2012
                          • 80
                          • Piombino (LI)
                          • Breton

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                          E' una caccia che non pratico più da circa 25 anni, ma non ho mai usato cose particolari: solo il richiamo di legno e piombo, da fare stridere imitando il canto delle allodole.
                          Quest'anno, dopo tutto questo tempo, ci ho riprovato domenica scorsa, con lo stesso richiamo che usavo allora ed ho conservato gelosamente. Qualcuna si è anche avvicinata, ma, purtroppo, non abbastanza a tiro. D'altro canto era quasi impossibile fare di più, visto che dove mi trovavo c'erano anche un paio di cacciatori umbri con i richiami vivi.

Ma nel richiamo in legno con vite in piombo, la vite va mossa di continuo come ad imitare il canto di primavera oppure a piccoli movimenti per simulare il richiamo di quando sono in volo?
                          Oppure in qualche altro modo ancora?
                          vi prego qualcuno mi dia qualche consiglio[:142] magari anche per l'uso del fischietto di ottone...

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Originariamente inviato da edo49
                            Grandissimo Edo 49!!!!!!!

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

Fischietto a voce ottone ....

Mai perso tempo alle allodole , caccia monotona. Ricordo che fino a qualche anno fa decine e decine di nordici che si dedicavano con entusiasmo a questa caccia. Da parte nostra, si tirava solo se la giornata era andata male a tordi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..