Cartografie e masochismo venatorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tony86 Scopri di più su Tony86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tony86
    • Aug 2022
    • 71
    • Padova

Cartografie e masochismo venatorio

Mi ritrovo a scrivere su questo forum, come giovane cacciatore che si sfoga.
    Quest’anno per me, è un anno particolare, perché per la prima volta andrò a caccia da solo (sono proprio un giovincello di licenza di caccia), e pertanto sento la piena responsabilità di mollare il mio cane in giro, e avere al seguito un’arma carica.

Ovviamente, sento anche il dovere (e pure il timore) a non sbagliare zona di caccia. Sappiamo tutti che non tutte le zone sono tabellare bene, e sappiamo che è un attimo farsi trovare in fallo, ed essere additato
    come stragista.

bene, ho avuto modo di notare che parecchi ambiti, hanno cartografie non referenziate, oppure foto di foto di carte stese su tavoli con scritte a pennarello.
    quando si chiama in gestione ambiti, chiedendo se possono fare una carta con coordinate verificabili al GPS, ti dicono che non possono dartela.

È normale?
    io boh, ma loro mah..
  • Fedebe99
    • Jun 2022
    • 85
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese

Ciao io caccio nella Provincia di Rovigo, precisamente nel RO3 e RO1, da quanto vedo tu cacci nel Padovano ? Perchè sul sito della regione nell'ultimo PFV 2022/2027 è presente anche la cartografia con ZPS, ZRC, Oasi... Suddivise per regione, però anche queste non sono da prendere alla lettera dato che qui da me nel RO1 non è indicata una grossa zona di rispetto sulle cartografie... Purtroppo anche io sono messo come te con le zone perchè è 2 anni che vado a caccia e quest'anno volevo arrangiarmi anche io, o vado a memoria con le zone le quali sono andato il primo anno, o chiedo in giro se si può cacciare in quei determinati posti o guardo se c'è gente che caccia, visto che lo hai detto, sento anche io nei miei ambiti se mi rispondono come han risposto a te.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6144
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Prova l'app XCACCIA scaricabile da Googleplay. Anche la versione gratuita ti indica se sei in posizione irregolare. Ha la funzione mappa e ti indica i Parchi e riserve e zone protette. Puoi indicare il tuo ATC, inserire il carniere e le giornate di caccia. Inoltre ti avvisa se sei in silenzio venatorio ed il calendario.

Se poi ti registri sul sito, puoi registrare tutta la tua attività venatoria. Prelievi e censimenti....
      Una banca dati personale.

Il navigatore GPS più utilizzato dai cacciatori italiani.
      Ultima modifica Livia1968; 29-08-23, 10:53.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tony86
        • Aug 2022
        • 71
        • Padova

Xcaccia Provata. Ovviamente non ci sono tutti gli ambiti con le zone di tutela marcati.
        sarebbe uno strumento stupendo. Uno gira e appena sta per sforare vibra il telefono o ti avvisa.
        Che poi mi rendo conto che chi sta negli ATC è gente che ci mette cuore e testa e fa con gli strumenti che ha.
        Mi aspetterei una direzione dall’alto per dare a tutti modo di essere più tranquilli.

Commenta

• Fedebe99
          • Jun 2022
          • 85
          • Occhiobello(RO)
          • Springer Spaniel Inglese

Originariamente inviato da Livia1968
          Prova l'app XCACCIA scaricabile da Googleplay. Anche la versione gratuita ti indica se sei in posizione irregolare

https://www.xcaccia.it/
          io l'ho provata, mi sono messo nella zona dove lavoro, cioè in un area di rispetto e mi indicava che potevo cacciare... non ho mai provato in un OASI o ZRC però... per caso l'app tiene conto anche delle distanze da queste zone nelle vicinanze ?

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6144
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Fedebe99

io l'ho provata, mi sono messo nella zona dove lavoro, cioè in un area di rispetto e mi indicava che potevo cacciare... non ho mai provato in un OASI o ZRC però... per caso l'app tiene conto anche delle distanze da queste zone nelle vicinanze ?
            No. A me è capitato che la lucina diventasse rossa quando ho sforato nel parco. Come rilevazione di posizione però è abbastanza preciso.
            Ovviamente l'avviso che ti compare quando la apri te la dice lunga sul grado di affidabilità.....

Però aiuta.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6357
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Dico che è uno schifo, le zone dovrebbero essere tabellate e bene!
              Uno potrebbe avere il telefono scarico o non saperlo usare e le atc dovrebbero fornire ai cacciatori le mappe aggiornate di ogni zona.
              Come fanno le ns riserve ogni anno.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

Come ti capisco... Anni fa, appena iniziai ad andare a caccia, pure io ebbi lo stesso problema. Mi lamentai con il mio CA che, encomiabilmente, l'anno successivo fornì una cartina aggiornata dell'intero territorio a tutti i soci, al momento del ritiro tesserino.
                Però ricordo bene l'indifferenza generale degli altri cacciatori quando parlavo della cosa...

Commenta

• Tony86
                  • Aug 2022
                  • 71
                  • Padova

Originariamente inviato da Yed
                  Dico che è uno schifo, le zone dovrebbero essere tabellate e bene!
                  Uno potrebbe avere il telefono scarico o non saperlo usare e le atc dovrebbero fornire ai cacciatori le mappe aggiornate di ogni zona.
                  Come fanno le ns riserve ogni anno.
                  È quello che penso, ma penso che non sia un lavoro che i pochi volenterosi degli ATC possono fare da soli.

Commenta

• Tony86
                    • Aug 2022
                    • 71
                    • Padova

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
                    Come ti capisco... Anni fa, appena iniziai ad andare a caccia, pure io ebbi lo stesso problema. Mi lamentai con il mio CA che, encomiabilmente, l'anno successivo fornì una cartina aggiornata dell'intero territorio a tutti i soci, al momento del ritiro tesserino.
                    Però ricordo bene l'indifferenza generale degli altri cacciatori quando parlavo della cosa...
                    È colpa nostra. Per professione sono abituato ad usare bussole cartine gps. Dico che quando una persona gira con un’arma carica in mano deve avere piena coscienza di cosa succede e di dove sta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..