zone a sparo limitato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1874
    • Verona
    • coker spaniel inglese

zone a sparo limitato

Ieri mi sono recato x cacciare in una zona, coperta da vigneti, tutta tabellata come zona a sparo limitato...qui a verona il territorio al 85 % è a monocoltura vigneti con irrigazione permanente. Oramai è tutta una tabella ed i cacciatori dove cacciano? Naturalmente non ho cacciato non sapendo come comportarmi...si può transitare nei vigneti col fucile scarico...si può transitare ai margini delle colture...il cane può entrare?
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6350
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Loris
    Ieri mi sono recato x cacciare in una zona, coperta da vigneti, tutta tabellata come zona a sparo limitato...qui a verona il territorio al 85 % è a monocoltura vigneti con irrigazione permanente. Oramai è tutta una tabella ed i cacciatori dove cacciano? Naturalmente non ho cacciato non sapendo come comportarmi...si può transitare nei vigneti col fucile scarico...si può transitare ai margini delle colture...il cane può entrare?

ZONA A SPARO LIMITATO

COLTURA CON PRESENZA DI IRRIGAZIONE ESTERNA
    Divieto di sparo in attività vagante all’interno e a meno di 50 metri verso le colture.
    Consentito lo sparo da appostamento fisso e temporaneo purché non orientato verso le colture.
    Art. 27 L.R. 50/93​

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Credo che il cane può andarci tranquillamente, tu devi stare a 50 m dal vigneto...
      (Le lepri ci gireranno dentro e col cavolo che verranno fuori a farsi fucilare)

Queste limitazioni sono solo x impianti a goccia o sottochioma con tubazioni in plastica visibili, non resta che controllare l'impianto se è tabellato con cognizione di causa...
      Ultima modifica Yed; 12-10-23, 15:13.
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1874
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Yed

ZONA A SPARO LIMITATO

COLTURA CON PRESENZA DI IRRIGAZIONE ESTERNA
    Divieto di sparo in attività vagante all’interno e a meno di 50 metri verso le colture.
    Consentito lo sparo da appostamento fisso e temporaneo purché non orientato verso le colture.
    Art. 27 L.R. 50/93​

Da come è scritta la delibera mi par di capire che è solo vietato sparare all'interno del vigneto ed in diezione dello stesso a meno di 50 matri. Non è che devo stare a 50 metri dal vigneto e credo si possa transitare, senza sparare, all'interno dello stesso.

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      fucile scarico e in custodia, altrimenti è atteggiamento di caccia
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Ricordiamoci che vale solo per i vigneti con impianto di irrigazione sopra terra.
    se è interrato si può cacciare dentro anche se il proprietario ha messo le tabelle

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Appunto, si controlla l'impianto come ho scritto sopra.
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1874
    • Verona
    • coker spaniel inglese

anche questa norma crea confusione....parla di sparo limitato quindi se io transito in vigneto senza sparare dovrei essere ok...poi non c'è scritto che devo stare a mt 50 dal vigneto ma che non devo sparare in direzione dello coltura a meno di 50 mt.
    Ciao

Commenta

• Matteo87
      ⭐⭐
      • Dec 2011
      • 463
      • Fossalta di Portogruaro
      • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Mi permetto di aggiungere che laddove ci sia la presenza di tabelle di cui sopra e non ci sia la corretta motivazione per cui questo divieto è nato, quindi laddove non ci sia impianto di irrigazione sopra terra, dovrebbero intervenire gli organi di gestione (ATC o riserva di caccia) e di controllo (forestale o provinciale che sia) e far rimuovere le tabelle. Dobbiamo essere in primis rispettosi delle cose altrui ma anche doverosamente rispettati! Ciò non toglie che se faccio danni al vigneto o alla coltivazione ne sono comunque responsabile

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1874
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Ho chiesto informazioni alla polizia provinciale di verona (il vice comandante), che mi ha confermato quanto precedentemente ho esposto: nei vigneti tabellati " zone a sparo limitato" si può transitare a stretto margine purchè non si spari in direzione del vigneto e si può attarversare l'interno dello stesso anche con fucile carico purchè non si spari.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..