Canali di irrigazione diserbati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 328
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Canali di irrigazione diserbati

Buongiorno,ancora prima che incominciasse il periodo di irrigazione ho notato in campagna dei canali gia "ripuliti" dall'uso di diserbante,mi chiedevo se e' consentito farlo o viene fatto dall'agricoltore per non ripulirli con altre metodi?
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Beccofino
    Buongiorno,ancora prima che incominciasse il periodo di irrigazione ho notato in campagna dei canali gia "ripuliti" dall'uso di diserbante,mi chiedevo se e' consentito farlo o viene fatto dall'agricoltore per non ripulirli con altre metodi?
    Per usare diserbanti occorre un patentino. Quindi un detentore che lo ha ottenuto, previo esame, può diserbare. Per pulire i fossi, io nelle mie proprietà mi affido agli operatori di macchine agricole. Operazione necessaria per mantenere la giusta profondità e inclinazione delle fosse. Solo con il diserbo non si puliscono i canali e canaletti.

Commenta

• Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 328
      • Magenta
      • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Il fatto che mi fa pensare e che se viene usato diserbante in modo esagerato(non solo il canale ma anche la riva e diserbata) per togliere l'erba e non viene tagliata,come fanno eventuali animali a covare o a trovare rifugio

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Il fatto che mi fa pensare e che se viene usato diserbante in modo esagerato(non solo il canale ma anche la riva e diserbata) per togliere l'erba e non viene tagliata,come fanno eventuali animali a covare o a trovare rifugio
        Per quel che ne so, quindi come si dice in Toscana, "da prendere con le molle", i diserbanti attuali sarebbero stati prodotti con composti di molecole specificatamente attive sulle erbacce; non nocive sulla fauna e microfauna. Dunque, a detta dei rappresentanti chimici, neutri. Vivendo la campagna come comproprietario, appassionato di orienting, equitazione, tartufaio e cacciatore, mi imbatto spesso in campi irrorati di questi agenti chimico-agricoli senza, tuttavia aver mai rilevato la presenza di danni alle specie silvicole. Anzi, densamente popolati da corvi, gazze e cornacchie. Ciò per quello che ho visto e sentito.

Commenta

• sandro71
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 746
          • roccasecca, , .
          • pointer

Iliano solo una puntualizzazione. Adesso ci sono dei diserbanti di libera vendita ovviamente meno "forti" di quelli con il patentino. Cmq l'unica differenza che ho trovato è che prima un litro di prodotto costava 6/8 €, con l'avvento del patentino quelli di libera vendita costano 14 € 1/2 litro

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6248
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io i cani, quando so o vedo che passano il diserbante, non li porto, aspetto magari che piova o una settimana
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da Livia1968
              Io i cani, quando so o vedo che passano il diserbante, non li porto, aspetto magari che piova o una settimana
              La prudenza è d' obbligo. Tuttavia, se vivono le cornacchie e compagnia...Io non li porto in queste aree non perché abbia timore delle conseguenze, ma perché frequento i miei campi sotto casa per farli correre e fare attività. Però quando faccio orienting con i gruppi o escursioni a cavallo, sempre in gruppo, c'è sempre qualche partecipante che porta il cane e attraversiamo spesso gli appezzamenti oggetto di trattamento erbicida. Non mi hanno manifestato casi di malessere nei loro Bignamini. Comunque c'è un detto da noi che recita: " Meglio avere paura che toccarne".

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 286
                • Palmi (RC)
                • Lagotti: Maia e Rino

In Lombardia è regolamentato dalla Legge Regionale 31 marzo 2008 , n. 10, in particolare vedi art. 5:

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

La.risposta è...dipende. Dipende che tipo di diserbante/diseccante si usa.
                  Innanzitutto la maggior parte ( forse tutti) sono tossici per gli organismi acquatici quindi il diserbo di fossi, canali, scoli, ecc. va fatto in asciutta.
                  Alcuni sono tossici o fortemente tossici per contatto o inalazione anche per i mammiferi e uccelli ( noi compresi).

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1891
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Ho perenti che lavorano la terra e mi hanno confermato che l'utilizzo dei diserbanti anche di ultima generazione sono tossici, inquinanti...ma la
                    cosa strana è che fanno la guerra ad un pallino in piombo e chiudono gli occhi sui pesticidi. Nel fiume Mincio quattro anni addietro a seguito della pulizia degli argini con diserbo c'è stata una totale moria di pesci...cavedano, tinche, anguille, lucci ecc. I principi attivi del diserbo di ultima generazione sono sempre gli stessi solo in dose minore, quindi sempre pericolosi x animali e salute. La pulizia dei fossi va fatta meccanicamente e possibilmente non nel periodo riproduttivo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano

Per quel che ne so, quindi come si dice in Toscana, "da prendere con le molle", i diserbanti attuali sarebbero stati prodotti con composti di molecole specificatamente attive sulle erbacce; non nocive sulla fauna e microfauna. Dunque, a detta dei rappresentanti chimici, neutri. Vivendo la campagna come comproprietario, appassionato di orienting, equitazione, tartufaio e cacciatore, mi imbatto spesso in campi irrorati di questi agenti chimico-agricoli senza, tuttavia aver mai rilevato la presenza di danni alle specie silvicole. Anzi, densamente popolati da corvi, gazze e cornacchie. Ciò per quello che ho visto e sentito.
                      Ci sono insetti nei campi dove cerchi la diritta via ?

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Ci sono insetti nei campi dove cerchi la diritta via ?

Lombrichi sui viottoli, sì; storni, anche. Quindi penso anche insetti. L' entomologo non l' ho fatto. Per ora. Domani non so.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Cioni non è che bisogna aver studiato tanto per vedere se in un campo ci sono dei grilli o se volano le api….
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Cioni non è che bisogna aver studiato tanto per vedere se in un campo ci sono dei grilli o se volano le api….
                            È una battuta. Comunque se in un campo ci sono specie che di insetti si nutrono, logica vuole che ci siano anche le prede. Gli storni, ma anche le cornacchie, le gazze, le ballerine, ecc...si cibano anche di insetti. Ma come ho specificato nei post precedenti, non sono un esperto di diserbanti.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Il glifosato, che è uno dei diserbanti più utilizzati in assoluto, è sicuramente dannoso in maniera diretta ed indiretta per le api ed altri insetti impollinatori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..