La legge del topo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11999
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da l'inglese
    Un nuovo parametro è sorto per valutare la Grinta dei nostri Setter ed i Cani in genere: La Nutria!

Ne incontriamo tante e non sempre fanno in tempo a fuggire.

Qualche Cacciatore ha visto morire il suo ausiliare morso da una Nutria e tanti altri hanno dovuto accorrere a delle cure veterinarie.

Sono una Rogna le Nutrie!

Bene, tra i tanti miei, alcuni, aiutati dalle mie grida di rimprovero, le hanno abbastanza eluse, altri, come ad esempio Attila, si è beccato qualche morso, per fortuna non serio e se ne andato con la coda in mezzo alle gambe guaendo.

Ma, in particolare Mynegus, che ora rivive in qualche breve video e, la ben più minuta di Attila, Star, ne hanno ammazzate più di una...

Dunque la taglia e la possenza fisica sono relative per abbattere certe prede così di mole e con tali difese.

E' un istinto predatorio che fa la differenza, ora scemato nella Razza a mio modesto parere.
    Questo è il punto, non fa nessuna differenza a livello di carniere fra un cane che ammazza una nutria e un cane che non ammazza la nutria.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11999
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
      Qualcuno ha semplicemente detto che alcuni cani che manifestano questa tendenza, si sono rivelati sopra le righe in tanti altri risvolti della caccia...
      Non è per questa tendenza che si sono rivelati sopra le righe. Altrimenti quelle che non hanno questa tendenza non avrebbero potuto rivelarsi sopra le rifghe.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11999
        • Trieste
        • spring spaniel

Ok, avete ragione, allora l'inglese, nel suo allevamento deve incominciare a scartare tutti quei soggetti che non sono predisposti ad attaccare e a uccidere la nuria. A livello mondiale abbiamo i migliori cani da ferma, e questo non perchè non sanno attaccare e uccidere una nutria.

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4271
          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da sly8489
          Ok, avete ragione, allora l'inglese, nel suo allevamento deve incominciare a scartare tutti quei soggetti che non sono predisposti ad attaccare e a uccidere la nuria. A livello mondiale abbiamo i migliori cani da ferma, e questo non perchè non sanno attaccare e uccidere una nutria.
          Ho scritto alcune risposte, ma poi le ho cancellate....

E concludo con un:

Grazie del prezioso Consiglio, hai ragione!
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Sly....
            Le persone sono libere di scrivere le loro opinioni che non per forza devono essere smentite o ribattute in continuazione fino allo sfinimento.. da ciò che dici...
            credendo (solo tu) che sia assoluta verita...

Esiste anche un po' di elasticità.... Grazie.

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8027
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Ho scritto alcune risposte, ma poi le ho cancellate....

E concludo con un:

Grazie del prezioso Consiglio, hai ragione!
              Ti prenoto da adesso un cucciolo !!!! Ma solo se da genitori pubblicamente testati sulla nutria

Oltre alla nutria, suggerirei anche una certa predisposizione alla superca.zzola, visto che qui (tanto per cambiare), giochiamo a non capirci
              Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11999
                • Trieste
                • spring spaniel

Non ho mai parlato di verità assoluta, ho detto che tutto è relativo. Ho detto che un cane da caccia che uccide le nutrie è imbattibile nell'uccidere le nutrie, e potrebbe esserlo anche nella cerca, nella ferma, nel recupero e nel riporto, ma le due cose non sono collegate fra loro.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Penso che alla base del ragionamento fatto da @l’inglese ci fosse la constatazione che alcuni esemplari di razze inglesi non selezionate per essere risolutive sul selvatico (a differenza dei cani tedeschi) se manifestano l’istinto di uccidere una nutria sono mediamente più dotate di istinto venatorio. Ovviamente questa considerazione è frutto della sua esperienza con questi cani e sebbene non possa essere considerata una verità assoluta va per lo meno presa in considerazione visto anche il numero di esemplari che ha visionato o avuto in canile.

Come dire.. un bambino che gioca a calcio che ha un buon controllo di palla probabilmente diventerà un bravo giocatore poi ci sono sempre le eccezioni vedi Inzaghi

Commenta

• cioni iliano
                    cioni iliano commenta
                    Modifica di un commento
                    Perché Lukaku no? Ibra gli diceva durante l' allenamenti: " Se fai uno stop a modo su 5 palle, ti allungo 100 sterline.
                • cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da Luca1990
                  Penso che alla base del ragionamento fatto da @l’inglese ci fosse la constatazione che alcuni esemplari di razze inglesi non selezionate per essere risolutive sul selvatico (a differenza dei cani tedeschi) se manifestano l’istinto di uccidere una nutria sono mediamente più dotate di istinto venatorio. Ovviamente questa considerazione è frutto della sua esperienza con questi cani e sebbene non possa essere considerata una verità assoluta va per lo meno presa in considerazione visto anche il numero di esemplari che ha visionato o avuto in canile.

Come dire.. un bambino che gioca a calcio che ha un buon controllo di palla probabilmente diventerà un bravo giocatore poi ci sono sempre le eccezioni vedi Inzaghi
                  Ritornando al commento che ha fatto sul sig. Inglese, Luca; ognuno ha le proprie esperienze. La valutazione di un cane ha variabili dipendenti da molte circostanze. Essendo esseri senzienti sono assoggettabili a molte condizioni che determineranno la loro resa sul terreno. Queste possono sfuggire anche al più attento cinofilo. La scienza relativa allo studio della psicologia canina è ancora molto giovane. L'attacco a una nutria di un cane di razza inglese, geneticamente diverso da un " tedesco", può dipendere anche da una aggressività dovuta al modo errato di socializzazione, per esempio.
                  Ultima modifica cioni iliano; 06-11-23, 10:13.

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8027
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

...o può derivare da una venaticità irrefrenabile ai massimi livelli...

Ma come già detto, dei cani sappiamo tutto e non sappiamo niente...

Le teorie e le metodiche dei Delfini, dei Puttini, alla luce delle moderne teorie (perchè di quelle si tratta), paiono anacronistiche e desuete...peccato che FUNZIONINO infallibilmente ancor oggi, come cent'anni fa, mentre sulle moderne metodiche, spesso quel che è vero oggi, non lo sarà più domani, soppiantato da qualche nuova mirabolante scoperta....

Abbiamo parlato di nutria, perchè quello era l'oggetto del thread, ma se si fosse parlato di lucertole o di api, il succo non sarebbe cambiato...e riguarda la mentalità del cane, e non l'oggetto delle sue estemporanee attenzioni...beninteso, in momenti in cui non si sta cacciando !!!!
                    Se siamo in atteggiamento di caccia, nessun mio cane si è mai sognato di perdere tempo con una nutria, qualcuno lo faceva solo se eravamo in pausa o durante qualche gita senza fucile.

Adesso mi si dirà che non serve un cane che vada a lucertole e non entri nelle spine, perchè giochiamo a non capirci, ma il discorso è che ci sono cani che cercano di predare ogni cosa vivente, altri no.

Io personalmente ho sempre preferito i primi, senza voler fare cambiare opinione a nessuno, è una questione di gusti...ovvio che gli stessi cani sul terreno di caccia, sanno benissimo cosa cercare, e non divagano su altri animali, né si dilungano in ca.zzate....
                    Ultima modifica fabryboc; 06-11-23, 11:28.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4271
                      • Arzignano, Vicenza

La mia teoria del Topo!

Riprendo questo Post dicendovi che quella cagnetta che mi aveva dato dei segnali di essere una forte predatrice, che, proprio in virtù di questo, avevo soprannominata, a meno di due mesi, La Beccacciaia, portata dal suo nuovo proprietario in posti con una discreta presenza di Regine, ha confermato oltre le più rosee aspettative le mie sensazioni!

Trovando e fermando diverse Beccacce, di cui una, a detta proprio di chi la seguiva: In un posto impossibile!

Mattia, il suo nuovo compagno di Caccia, usa anche Iula, la mamma di Lara che, non subito, dato che non le conosceva affatto, ha iniziato pure lei a fermarne qualcuna, ma ha un amico che possiede una brava ed esperta Pointer di 4-5 anni.

La piccolina, nove mesi fatti il due di Gennaio, qualche volte batte entrambi!

Sentivo che era la più avida della cucciolata, ma, confesso, non mi aspettavo che lo fosse fino a questo punto...

Ecco l' ultima cucciolata del mio povero Attila del Codice Pin, anche questa volta mi ha dato grandi soddisfazioni!

Spero che almeno un paio dei quattro monelli che ho a casa, abbiano le sue peculiarità stilistiche ed agonistiche!
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Grouse
                        Collaboratori
                        • Feb 2022
                        • 764
                        • attualmente a Napoli
                        • Pointer; Irish Red Setter

La mia teoria del Topo!

Riprendo questo Post dicendovi che quella cagnetta che mi aveva dato dei segnali di essere una forte predatrice, che, proprio in virtù di questo, avevo soprannominata, a meno di due mesi, La Beccacciaia, portata dal suo nuovo proprietario in posti con una discreta presenza di Regine, ha confermato oltre le più rosee aspettative le mie sensazioni!

Trovando e fermando diverse Beccacce, di cui una, a detta proprio di chi la seguiva: In un posto impossibile!

Mattia, il suo nuovo compagno di Caccia, usa anche Iula, la mamma di Lara che, non subito, dato che non le conosceva affatto, ha iniziato pure lei a fermarne qualcuna, ma ha un amico che possiede una brava ed esperta Pointer di 4-5 anni.

La piccolina, nove mesi fatti il due di Gennaio, qualche volte batte entrambi!

Sentivo che era la più avida della cucciolata, ma, confesso, non mi aspettavo che lo fosse fino a questo punto...

Ecco l' ultima cucciolata del mio povero Attila del Codice Pin, anche questa volta mi ha dato grandi soddisfazioni!

Spero che almeno un paio dei quattro monelli che ho a casa, abbiano le sue peculiarità stilistiche ed agonistiche!
                        Complimenti! Ad maiora semper!
                        foto?

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4271
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Grouse

Complimenti! Ad maiora semper!
                          foto?
                          Solo qualcuna che mi ha inviato Mattia.... Avrei anche un video di lei che porta la sua prima, ma non riesco a postarlo nel Bracco.
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4271
                            • Arzignano, Vicenza

Lara, la piccola è la BN, mentre la BA è sua madre Iula.
                            File allegati
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Grouse
                              Collaboratori
                              • Feb 2022
                              • 764
                              • attualmente a Napoli
                              • Pointer; Irish Red Setter

Lara, la piccola è la BN, mentre la BA è sua madre Iula.
                              Cagnina grintosa!!! Ottimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..