Possibili novità
Comprimi
X
-
Non so. Bisognerebbe leggere la legge .
Già dire a caccia a16 anni mi lascia perplessa. Andrebbe anche bene ma sarebbe auspicabile un esame ed un corso di preparazione serio. Di 18nni armati senza cervello ce ne sono parecchi in giro e , di certo non abbiamo bisogno di 16nni che non vedono l' ora di impugnare un arma.
Sulle questione "zone protette e demaniali" sarebbe anche ora ma , pure qui, andrebbero sciolti alcuni nodi. Quali e a quali condizioni, ma soprattutto , chi ci guadagna, chi lo gestirebbe?👍 1 -
In Franciada sempre i 16enni vanno a caccia; da ormai qualche anno l'hanno esteso ai 15enni, ma insieme al tutore e con un solo fucile da alternare con lo stesso.Non so. Bisognerebbe leggere la legge .
Già dire a caccia a16 anni mi lascia perplessa. Andrebbe anche bene ma sarebbe auspicabile un esame ed un corso di preparazione serio. Di 18nni armati senza cervello ce ne sono parecchi in giro e , di certo non abbiamo bisogno di 16nni che non vedono l' ora di impugnare un arma.
Sulle questione "zone protette e demaniali" sarebbe anche ora ma , pure qui, andrebbero sciolti alcuni nodi. Quali e a quali condizioni, ma soprattutto , chi ci guadagna, chi lo gestirebbe?
Nessun problema, nè coi 16enni (evidente, altrimenti non l'avrebbero esteso ai 15enni) nè coi più giovaniLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 3Commenta
-
Si mi sembra molto giusto. Ci sono delle leggi e quelle sulle armi non sono regolette da poter pensare che siano superflue. Finché ci sarà qualcuno che penserà alle armi come cosa poco seria, che si può evitare di rispettare le regole ,insegnerà a pensare con leggerezza in merito al significato dell'esistenza di quelle regole ai propri figli e nipoti. Poi non vi lamentate se per i boschi gira gente che pensa di essere il padrone del castello. Lo avete educato voi così. -
Sono sicura che in molte zone di Italia ,specie quelle dove la caccia è ancora considerata una passione e non uno sport, di cacciatori e loro discendenti per bene ce ne sono in maggioranza, ma bisogna considerare che la legge è nazionale e deve regolamentare in previsione del possibile illecito da parte di quelli che perbene non sono. Come nel caso del limite di cilindrata ai neopatentati . Dove non arriva il buonsenso, arriva la legge e purtroppo il buonsenso ,oggi, è merce rara al pari dell' educazione e del rispetto . L' egoismo ed il menefreghismo invece viene considerato oggi come skill per emergere ed indice di intelligenza. Se sei rispettoso , altruista, disponibile verso gli altri, sei considerato scemo, debole e non meritevole di considerazione . Quello che forse non tutti sanno è che invece , le persone così, non sono sceme, fingono , proprio in nome della loro generosità. Questo è il messaggio diretto a tutti gli opportunisti che indossano un bel vestito di buoni principi e buone maniere.Ultima modifica Livia1968🦉; 29-12-23, 09:59.👍 3
-
-
Io sono un ex cacciatore 16enne. Primo porto d'armi con il consenso del babbo nell' agosto del 1971. Sono d' accordissimo sulla concessione a 16 anni...anche a 15.👍 3Commenta
-
È da mo che noi del Cpa spingiamo per cambiare questa legge di cacca, che istituisce le zone protette, gli ATC, ecc...Troppi spazi tolti ai cacciatori, tempi venatori ristretti rispetto ai colleghi europei. Basta! La pacchia per gli ambientalisti e compagnia brutta è finita.👍 2Commenta
-
tante dichiarazioni.... ma abolire il silenzio il martedi' e giovedi..??? forse venerdi... e comunque non e' un problema due giorni chiusa... quando non c'e nulla in giro...
sinceramente cacciare un ora in piu' vuol dire leggittimare tanti bracconieri... non mi sembra un vantaggio.
il discorso ambiti etc quello si che' e' un bel capitolo.... basta con queste limitazioni, credo che ognuno di noi abbia il diritto di avere almeno 20 giornate alla migratoria dove vuole lui.... senza comunicazioni preventive balzelli di ogni tipo....
e ci metterei anche la riduzione dell'importo delle tasse che si paga 173 euro per la concessione quando si paga anche 90 euro alla regione mi sembra tanto... che si limiti ad una cifra piu' equa.... al limite mettendo una tassa minima sugli altri pda sportivi.... che non pagano nulla
per il resto la licenza a 16 anni... mi lascia perplesso .... i 16 anni di uno degli anni 70 erano come i 21/23 di uno di oggi... anzi forse forse.... dare un fucile in mano ad un ragazzo è alquanto aleatorio.... magari merita di rivisitazione critica, ma non voglio mettere limiti, solo considerazioni costruttive.Commenta
-
Quando VOI ora 70nni o giù di lì, avevate 16 non eravate dei bimbiminkia , i vostri genitori vi consideravano già quasi in età da guadagnarvi la pagnotta e se facevate qualche cazzata erano botte con la cinghia o il pattipanni.
Non si può neanche lontanamente mettere in relazione la stessa età in due epoche cosi diverse sia dal punto di vista culturale che educativo.
Cmq ,ben venga l'apertura alle nuove generazioni ma che questa sia preceduta da una adeguata formazione e preparazione da verificare con un esame SERIO.
Troppi bimbiminkia educati e tirati su sulla play ai giochi sparatutto per poter sperare che sappiano cosa sia e quali responsabilità implica il maneggio di un arma vera.
Senza contare che i 16nni di oggi sono i figli dei 50nni che io non vorrei mai incontrare a caccia e da cui mi tengo lontana.👍 2Commenta
-
Codesta considerazione, Livia, mi parrebbe un processo alle intenzioni. Sicuramente una scuola che prepari i discenti ad affrontare le responsabilità che la caccia e le armi comportano deve essere istituita ( fino ad ora non c'è stata). Altrettanto sicuramente quando il Governo e il Parlamento affronteranno il tema, si avvaleranno di sociologi, psichiatri, alti ufficiali delle Forze dell' Ordine, educatori, docenti; profili professionali che hanno la capacità di valutare. Io penso che le generazioni giovanili non siano peggiori delle precedenti, compresa la mia. Gli incidenti di caccia occorsi negli anni, se non ricordo male, sono avvenuti per colpa di persone anziane.Quando VOI ora 70nni o giù di lì, avevate 16 non eravate dei bimbiminkia , i vostri genitori vi consideravano già quasi in età da guadagnarvi la pagnotta e se facevate qualche cazzata erano botte con la cinghia o il pattipanni.
Non si può neanche lontanamente mettere in relazione la stessa età in due epoche cosi diverse sia dal punto di vista culturale che educativo.
Cmq ,ben venga l'apertura alle nuove generazioni ma che questa sia preceduta da una adeguata formazione e preparazione da verificare con un esame SERIO.
Troppi bimbiminkia educati e tirati su sulla play ai giochi sparatutto per poter sperare che sappiano cosa sia e quali responsabilità implica il maneggio di un arma vera.
Senza contare che i 16nni di oggi sono i figli dei 50nni che io non vorrei mai incontrare a caccia e da cui mi tengo lontana.Commenta
-
Non faccio processi alle intenzioni io. Abito in una grande città e mi limito a guardarmi intorno. Vado a caccia ed osservo chi incontro. Ascolto i giovani parlare e raccontare quello che forse per voi ,quando avevate 16 anni non era considerato illegale.
I processi li lascio ai giudici, ma quando si tratta di armi preferisco non dover dimostrare come dalle intenzioni si possa passare ai fatti tenendomi alla larga da chi ha troppa facilità a dimenticare le regole. -
E fai bene, Livia. Fanno male. Molto.
-
-
E per chi ha superato i cinquant’anni niente? Si potrebbe partire con la caccia un mese prima degli altri, magari 7 giorni su 7, in fin dei conti siamo dei poveri vecchietti
quasi innocui. Magari anche solo con le mire, niente ottiche e calibro minimo 9,3…..
Commenta
-
Anche io andavo a caccia da solo a 17 anni. Per non prendere freddo ed avendo sempre con me la setterina da salotto di casa ( cane favoloso che mi ha insegnato a cacciare ) partivo da casa con la 600 di mia mamma .... ma i tempi sono un po' tanto cambiati.
Pur essendo un nonno un po' sciagurato e mattacchione, sono contrario a concedere il porto d' armi ai sedicenni.
Tra l' altro io sono stato uno degli ultimi cacciatori che non hanno fatto l' esame di caccia, ovviamente non avendo fatto il militare mi hanno fatto fare 4 tiri in un capannone ( ricordo che fabbricavano cartelli stradali ) con l' aria compressa.
Sono ricordi indelebili e anche dopo oltre 50 anni ricordo ancora il nome della ditta: Bort ....
Ripensandoci mi pare una follia.
Ciao
guli51👍 1Commenta
-
Hai ragione Livia nell'affermare che 16enni con poca preparazione potrebbero essere un problema a caccia. Ma tanti 18enni non è che siano migliori quando hanno un'auto sotto il sedere; purtroppo basta ascoltare o leggere ciò che accade con molta, troppa frequenza. Ciò che differenzia quelli che hanno oggi 16 anni da quando li avevo io e/o quelli della mia età è che a quell'età già era qualche anno che si usciva a caccia con padri, fratelli, zii e nonni o altri parenti acquisiti e si era già in possesso delle basi teoriche della caccia (spesso anche pratiche... soprattutto nella caccia da appostamento). A mio parere oggi è questo che manca perché, come del resto in molte altre situazioni, abbiamo quasi perso completamente le nostre tradizioni, le nostre radici. E se non sai da dove provieni non riesci a dare una direzione alla tua vita, con sommo gaudio di vari e avariati influencers (uomini, donne o di non so quale altra appartenenza).Non so. Bisognerebbe leggere la legge .
Sulle questione "zone protette e demaniali" sarebbe anche ora ma , pure qui, andrebbero sciolti alcuni nodi. Quali e a quali condizioni, ma soprattutto , chi ci guadagna, chi lo gestirebbe?
Riguardo le zone demaniali siamo al paradosso: tramite l'art. 842 C.C. lo Stato ci concede di cacciare nei terreni privati... però non possiamo cacciare in nessuno di quelli di proprietà statale, dei quali in minima parte anche siamo anche noi proprietari.
Dulcis in fundo le oasi, i parchi di varia natura ed origine e tutte le zone interdette alla caccia (che non siano AFV, ZRC o ZAC) sono gestite dai nostri "amici" verdastri che ricevono fior di finanziamenti pubblici e finanche parte delle tasse che noi paghiamo per praticare la nostra passione. Certo che sbraitano per ampliare sempre di più le superfici di queste zone, così possono ricevere più finanziamenti per "tutelare le specie a rischio estinzione".
Che dici, dichiararci anche noi cacciatori e cacciatrici in via di estinzione e chiedere loro la nostra tutela potrebbe essere un modo per non estinguerci?

Aldo Peruzzi👍 2Commenta
-
Non vorrei essere pedante, ma in Francia si caccia 7 giorni su 7 e fino a fine febbraio.
Lle ottiche invece le si usa, ma proibite torrette e reticoli balisticiLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Che dire. Mio nipote farà 18 anni nel 2024, e già da ora si prepara per sostenere l' esame di abilitazione, compatibilmente con gli impegni scolastici. Non vedo differenza tra ora ( ormai siamo a un passo dall' anno venturo) e un anno fa nella sua maturazione. A me, mio babbo, nonostante l' apposizione della sua firma per il consenso a ottenere il PDA, non mi permise fino al raggiungimento della maggiore età ( 21 anni, ora 18) di andare a caccia da solo, ma con mio nonno e gli zii materni. Io ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia di cacciatori, compresi i miei fratelli più grandi a cui furono precedentemente riservate le stesse mie condizioni. Io sono favorevole, invece, all' abbassamento dell' età, a condizione di una istituzione scolastica seria, da frequentare obbligatoriamente, dove venga insegnato tutto il necessario per esercitare la caccia. Purtroppo circolano tanti anziani che mai ebbero il capo sulle spalle. Sono stati concessi PDA a pioggia da sempre. Mi fermo qui perché andrei a raccontare cose che è bene che non siano conosciute.
Anche io andavo a caccia da solo a 17 anni. Per non prendere freddo ed avendo sempre con me la setterina da salotto di casa ( cane favoloso che mi ha insegnato a cacciare ) partivo da casa con la 600 di mia mamma .... ma i tempi sono un po' tanto cambiati.
Pur essendo un nonno un po' sciagurato e mattacchione, sono contrario a concedere il porto d' armi ai sedicenni.
Tra l' altro io sono stato uno degli ultimi cacciatori che non hanno fatto l' esame di caccia, ovviamente non avendo fatto il militare mi hanno fatto fare 4 tiri in un capannone ( ricordo che fabbricavano cartelli stradali ) con l' aria compressa.
Sono ricordi indelebili e anche dopo oltre 50 anni ricordo ancora il nome della ditta: Bort ....
Ripensandoci mi pare una follia.
Ciao
guli51Ultima modifica cioni iliano; 29-12-23, 09:14.Commenta
-
sinceramente, io ho fatto il corso per preparare dei ragazzi appena 18enni all'esame di abilitazione venatoria e mi son sembrati tutti perbene.
comunque considerate che in tanti paesi europei si può cacciare parecchio prima dei 18 anni.
riguardo alle modifiche, sono favorevole all'eventualità di poter andare a caccia a febbraio, ci vanno in tutta Europa, anzi, dovrebbero aprirla tutto l'anno ai corvidi ed inserire anche cormorani, nutrie e taccole.
sono d'accordo anche con aprire a molte specie, che ora sono chiuse (vedi oche, pavoncelle, piccioni, storni)Commenta
-
io sono per la parita'..... su 10 nuovi aspiranti cacciatori.... almeno 5 devono essere ragazze.... almeno la meta' usera' un po di cervello......
secondo me' il problema dei sedicenni si pone poco....
magari se consentiamo a chi ha gia' 16 anni di iniziare i corsi e la preparazione .... quindi con un percorso piu' adeguato e formativo con esperienze
dirette affiancate da cacciatori esperti, sicuramente abbiamo realizzato una sorta di apprendistato anche nella caccia.
per il resto non vedo tutta questa urgenza, e non credo che i problemi attuali siano questi... ripeto, accogliere prima dei 18 anni persone che iniziano un percorso è giustissimo.... hai anche la possibilita' di capire con chi hai a che fare...... (teniamo presente che oggi il militare non si fa' piu, tanti di noi hanno imparato li il maneggio e i primi rudimenti, e per tanti non e' stata un'esperienza da poco...)
👍 1Commenta
-
Il servizio militare servito come leva non insegnava proprio nulla da un punto di vista del maneggio delle armi. Grazie a Dio che fu abolito. Sprechi di risorse immense, perdite di tempo per i giovani chiamati ad assolverlo. -
Non capisco il senso del fifty/fifty sui nuovi cacciatori. Se le ragazze fossero 8 (magari!) su 10 perché non organizzare il corso formativo sulla caccia? Immagina pure quanto possa essere bello per due fidanzati andare a letto presto la sera ed alzarsi per andare a caccia insieme quando i loro coetanei stanno tornando a casa dopo una serata di frastuono. -
Penso fosse una battuta che si riferisce alla maggior predisposizione delle donne ,anzi al suo anticipo , ad avere sale in zucca. La loro presenza sarebbe anche utile non solo come attrattiva ma anche come incentivo ad un comportamento, diciamo , più maturo...d'altra parte, se anche il mondo del calcio beneficia della loro numerosa presenza, perché non auspicare la stessa cosa in quello della caccia?
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniGrazie alla collaborazione di Bignami, distributore ufficiale dei prodotti Zeiss, ho avuto l’opportunità di recensire il nuovissimo Zeiss SFL 10x50....
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da pima58
Ciao mi chiamo Donato, con la prossima sono cinquanta licenze, e solo da qualche anno ho iniziato a fare selezione. Mi è stato ceduto un fucile...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968🦉Con il nuovo aggiornamento del sito è ora possibile scaricare sul vostro smarthphone o da tablet l'applicazione che vi consentirà di entrare nel forum...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da OizirbafComportamento di alcuni vertebrati a ferite balistiche devastanti
Debbo ammettere che il problema delle differenti reazioni ai traumi anche estremamente...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta