addestramento cane a caccia chiusa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    addestramento cane a caccia chiusa

    Visto che la stagione è finita e mancano ancora alcuni mesi all'apertura della prossima stagione venatoria, voi come tenete in allenamento i vostri cani: io li porto fuori tutti i giorni, percorrendo circa 2,5 km
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3215
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Originariamente inviato da mick93hunting
    Visto che la stagione è finita e mancano ancora alcuni mesi all'apertura della prossima stagione venatoria, voi come tenete in allenamento i vostri cani: io li porto fuori tutti i giorni, percorrendo circa 2,5 km
    Pure io mi comporto a codesto modo. Lo vincolo ad una lunghina ( ne ho diverse per fattura, materiale e lunghezza) e via. Mi regolo sul percorso da fare per scegliere quella adatta.

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 909
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      fra un po' ci aggiungerò qualche uscita nei vari quagliodromi e ATV

      Commenta

      • Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 5109
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #4
        Fate sempre riferimento a cosa stabilisce il calendario venatorio o al regolamemto della vostra regione che rimandando alla l. 157/92 , prevede sanzioni pesanti se trovati sciolti in zone ed in periodi non consentiti.

        Non credo che la lunghina, avendo una lunghezza superiore a 1, 50 mt possa essere considerato guinzaglio
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta


        • cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Io percorro strade non asfaltate ma non mi inoltro in campagna. La lunghina per dare modo al cane di avere un po' più di autonomia. Potrebbe identificarsi come una specie di running vincolato. Quindi, penso, non interpretabile come atti passibili di sanzione. Poi esco con pantaloncini corti da runner, scarpe da footing, maglietta a maniche corte sopra una pari collo di cotone e zainetto con acqua e sali minerali per me e acqua per il cane...
      • mick93hunting
        Utente abituale
        • Sep 2023
        • 909
        • toscana
        • spinoni italiani

        #5
        la longherina è a tutti gli effetti un guinzaglio, anche se io uso e preferisco il guinzaglio normale, perchè con la longherina c'è il rischio che si intrecci in qualsiasi ramo o altro durante la camminata, tuttavia ci dovrebbero essere delle restrizioni in ambito urbano, per una questione di sicurezza, dove è obbligatorio il classico guinzaglio.
        poi ci sta che ci siano Regioni che legiferino in modo diverso e più restrittivo, non ammettendo neanche la longherina in zone di campagna

        Commenta


        • cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Nei Comuni dove ho avuto residenza e dove ce l' ho tutt'ora, non mi hanno mai fatto presente di non usarla. In certi periodi dell' anno, percorro distanze tali sul bagnasciuga al mare, con il cane alla lungherina ( dove quasi tutti coloro che incontro li tengono sciolti) mai le autorità, quando presenti, mi hanno fatto notare alcunché di illecito rispetto alle legge vigente in materia, che non conosco.

        • mick93hunting
          mick93hunting commenta
          Modifica di un commento
          in genere tante spiagge di parecchi comuni, parlo della Toscana, consentono i cani sciolti (con limitazione per quelli aggressivi e limitazioni nel periodo estivo), inoltre i tratti di spiaggia privata, spesso son contrassegnati da cartelli che accettano cani anche sciolti, stessa cosa vale per i tratti di spiaggia espressamente consentiti per i cani
      • Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 5109
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #6
        L. 157/92 art 10 comma 8 stabilisce
        "I piani faunistico-venatori di cui al comma 7 comprendono:
        .......
        e) le zone e i periodi per l'addestramento, l'allenamento e le gare di cani anche su fauna selvatica naturale o con l'abbattimento di fauna di allevamento appartenente a specie cacciabili, la cui gestione può essere affidata ad associazioni venatorie e cinofile ovvero ad imprenditori agricoli singoli o associati;

        Ciò significa che al di fuori di questi provvedimenti, lasciare un cane libero al di fuori del periodo consentito e dei luoghi consentiti è illegale.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • mick93hunting
          Utente abituale
          • Sep 2023
          • 909
          • toscana
          • spinoni italiani

          #7
          scusa Livia, ma un conto è l'addestramento, un conto è portarlo a camminare legato oppure lasciarlo senza guinzaglio nelle spiagge o altri posti consentiti, considera che in Toscana la quasi totalità dei comuni marittimi ha spiagge sia libere che private in cui è consentito portare i cani senza guinzaglio (purchè non si tratti di cani aggressivi, ove vige l'obbligo perlomeno di guinzaglio), oltre al fatto che la quasi totalità dei comuni ha dei quagliodromi, oltre a altre zone per addestrare i cani, di notevoli dimensioni (intorno ai 30 ettari per zona), con costi annuali abbastanza esigui (in genere si parla di 10/15 euro d'abbonamento annuale per ogni zona), senza contare le varie ATV.

          Commenta


          • Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            I luoghi consentiti sono infatti quelli.
            Non sto dicendo che non lo devi fare. Sto dicendo che ognuno di noi , nel farlo , deve essere consapevole cje esiste la probabilità di incorrere in un verbale, qualora , fuori dal periodo di caccia, faccia anche solo muovere il cane, soprattutto da caccia, in zone ed in periodi non consentiti, stabiliti dal calendario venatorio e dal piano faunistico della propria regione.
            La tolleranza verso le altre razze non da caccia è molto più alta perché non si raffigura la fattispecie ( molto contestata, discussa e opinabile) dell' atteggiamento da caccia.
            Ultima modifica Livia1968; 24-03-24, 07:39.
        • rbruni
          Guru del forum
          • Jun 2007
          • 1320
          • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
          • Springer Spaniel "Cora"

          #8
          Nella nostra regione ogni Riserva di caccia, che rammento corrisponde grosso modo a un ATC nelle altre regioni per competenze, ma che territorialmente ricalca nel 99% dei casi un comune, è obbligata ad istituire una zona addestramento cani in cui è possibile portare a correre i cani per tutto l'anno. Nella mia riserva tale zona corrisponde ad una fascia di bosco compreso tra il greto del Tagliamento ed i campi coltivati. Come selvaggina non si trova granché, a parte qu alche lepre e qualche beccaccia nel periodo del ripasso, ma le dimensioni permettono di tenere costantemente i cani in movimento. A spanne la nostra sarà di circa una quarantina di ettari.
          Roberto

          Commenta


          • Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Fortunati!!!

          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            La fortuna non c'entra. Io vorrei adottare il sistema friulano anziché continuare con gli ATC. A mio avviso è merito della iniziativa di quei cacciatori. Criteri di gestione validissimi.

          • Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Ciao, il triangolo in alto o tutta la striscia boscata sotto la strada lato grava ?
        • rbruni
          Guru del forum
          • Jun 2007
          • 1320
          • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
          • Springer Spaniel "Cora"

          #9
          Yed, è tutta la striscia, dal ponte fino alla confluenza dell'altro torrente , il Cosa, in Tagliamento. Compresa anche una parte della grava, perché la Zac arriva al confine, vhe che è circa a metà dell'alveo.
          Roberto

          Commenta

          • Arha
            Guru del forum
            • Dec 2014
            • 1044
            • Lumezzane
            • Setter inglese

            #10
            Ciao Mick,
            io normalmente tra poco i cani li "fermo" fino ad Agosto, da poco dopo l'inizio di primavera le mie setter vanno in "letargo".
            Sarà che le ho abituate così ma sembrano non dispiacere l'inattività, si fanno delle grandi dormite e ingrassano un poco, sembrano quasi dimenticarsi la caccia e pure a cancello spalancato non escono...nonostante di fronte ci sia il bosco in cui cacciano tutto l'anno.
            Si limitano a cacciare qualche lucertola o rana..per il resto sembrano soprammobili.
            Iniziato Agosto la sera dopo il lavoro 2/3 volte alla settimana le faccio correre dietro l'auto o in moto per 4 km, inizio molto lentamente, tipo 10 km/h per poi aumentare nei giorni successivi, anche qua le ho abituate fin da piccole e sanno come "seguirmi" mantenendo una giusta distanza e siamo sempre in strada privata.

            Quando ad Agosto poi aprono le zone addestramento che frequento normalmente ci vado 3/4 volte, naturalmente con così poco le cagnoline non arrivano pronte all'inizio della stagione venatoria, utilizzo poi il primo mesetto di caccia per metterle in forma come si deve.
            Le mie sono setter, entrambe dai 14 ai 18 kg, oscillando a seconda dell'attività, quindi cani facili da mettere in forma; con cani con masse più importanti mi regolerei in maniera diversa.
            Edo

            Commenta


            • wolmer
              wolmer commenta
              Modifica di un commento
              Io inizierò a fare qualche passeggiata in ZAC a caino, adesso che chiude il monitoraggio. Oltre che qualche ZAC nel mantovano.

            • Arha
              Arha commenta
              Modifica di un commento
              @wolmer

              Caino ci sono stato un paio di volte anni fa.
              A me piacciono "la colma" di Concesio (anche se molto calda e spesso stra piena) e Caregno (privo di qualsivoglia difetto (forse le vipere, ma mai viste))
              Ma appunto inizio più avanti, per ora la caccia la metto in modalità riposo
          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 909
            • toscana
            • spinoni italiani

            #11
            il problema dell'estate, soprattutto con temperature oramai torride, l'ho in parte risolto alzandomi alle 5:30 e portandoli fuori a quell'ora, poi al massimo mi rificco a letto quando torno. purtroppo tante volte già prima delle 9:00 le temperature cominciano ad alzarsi e voglio evitare di portare i cani fuori in orari troppo caldi. perfino al quagliodromo li porto appena aprono, sempre che le temperature non siano troppo calde

            Commenta


            • Cinofilo75
              Cinofilo75 commenta
              Modifica di un commento
              Bravo Mick, uscendo nelle ore fresche del mattino evitiamo che i nostri amici a quattrozampe si becchino i colpi di sole
          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 909
            • toscana
            • spinoni italiani

            #12
            cosa importante per i colpi di sole e colpi di calore, che non so se tutti sanno, mi riferisco in particolare a chi non abita in campagna, fate attenzione a portare il cane fuori anche verso l'ora di cena, perchè se l'asfalto è ancora caldo, anche se non c'è il sole, il cane rischia comunque un colpo di calore, meglio portarlo dopo cena, sul tardi, magari dopo 23:00, l'asfalto dovrebbe essersi raffreddato abbastanza

            Commenta


            • wolmer
              wolmer commenta
              Modifica di un commento
              Mai sull'asfalto .... rischiano delle ustioni da paura. Se non posso la mattina cerco ZAC vicino a fiumi e torrenti dove possono andare a dissetarsi e bagnarsi quando vogliono. Piuttosto che rischiare il cane, mi faccio un ora di macchina.
          • Loris
            Guru del forum
            • Nov 2008
            • 1744
            • Verona
            • coker spaniel inglese

            #13
            Io temo molto i forasacchi per cui il mio amico se ne stà tranquillamente in giardino a caccia di lucertole e lumache. All'apertura inzio con uscite brevi..solitamente va a regime dopo 4 -5 uscite...mai avuto problemi.

            Commenta

            • cioni iliano
              Guru del forum
              • May 2017
              • 3215
              • castelfiorentino
              • setter

              #14
              Vicino al mio Comune di residenza, una azienda venatoria, la " Canonica", metteva a disposizione un appezzamento di terra grandissimo, come quagliodromo, ecc...dove potevano allenare anche coloro che preferivano solo fare correre i cani, in tutta sicurezza, essendo stato tenuto come un giardino. Con 10 euro facevano il permesso per 1 ora. Adesso questo è tutto finito. Non so perché. Non so se quest' anno funzionerà come azienda. Da quello che vedo andando lì, sarebbe rimasto solo il centro di equitazione western. Ecco, simili strutture sarebbero auspicabili e utilissime.

              Commenta


              • Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Non ti resta che mettere una sellina al cane e munirti di due pistoloni ai fianchi, così lo porti ugualmente a correre lì... :))

              • cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Preferisco camminare con il cane alla longhina per qualche ora. Le pistole non hanno più abbandonato da molto tempo il cassetto dell' armadietto, selle e sellini non ne ho. In famiglia mi fu proibito di continuare con il paracadutismo e con l' equitazione, sebbene in questa attività non incorsi in infortuni tali da condizionare la mia salute e gli impegni dei miei familiari. Bello il tempo di babbo e mamma.
            Attendere..