A caccia chiusa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nico93 Scopri di più su Nico93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Seagate
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2018
    • 1306
    • La Spezia

Originariamente inviato da Pizzamen
    Trekking corsa MTB un po' di allenamento cani e decisamente più tempo alla famiglia e alla campagna visto che a breve iniziamo la stagione dei lavori tra orto olive frutta e api
    Perdonatemi una riflessione fuori tema...prendendo spunto dal mio vicino di casa Pizzamen...che occupa buona parte del suo tempo interagendo con l'ambiente naturale sia piccola agricoltura sia allevamento di api ...presumo abbia appreso le conoscenze necessarie sotto la guida di qualcuno che a sua volta le ha apprese prima di lui nello stesso modo...tramandando così la cultura rurale...quella che manca nel 99%...forse esagero...dei cittadini italiani...per il futuro della caccia è il problema principale...secondo me...scusate ancora la divagazione...

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4795
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

mondo agricolo, silvo pastorale, e caccia sono in simbiosi da sempre.... purtroppo qualcuno ci ha messo lo zampino e pensa di poter scindere le due cose.... infatti si vedono i risultati.... lupi... cinghiali... caprioli che mangiano coltivati, api che purtroppo muoiono.... merli che trovi attaccati a qualche vigneto... in cui hanno fatto trattamenti diciamo biologici..... seguendo il protocollo cernobil.....

io ho la fortuna che quando smetto la caccia... questanno gia' da dicembre mi sfiondo in bici... corsa mtb.... se non posso vado a piedi sulle apuane... poi un po di olive etc.... trovi dei cittadini che passeggiano in campagna ma puzzano a cento metri.... chi fuma come un turco... chi si spazza il naso e getta il fazzoletto biologico... e si indegna se vede una cartuccia..... ma i sacchetti di plastica a bordo curva non li vede perche' non ci guarda.... gli skifi lasciati da quelli che puliscono le cantine..... che te li trovi nel bosco o al fiume..... quello non si vede......

la cultura contadina o quantomeno rurale...... sarebbe da insegnare a scuola.... ma rischiamo di esser presi in giro....
      ci sono le fattorie didattico museali.... dove vedi gli animali come l'asino, l'oca le galline..... i conigli.... poi vedi l'aratro di una volta... vedi il basto dei muli, quello dei buoi che sostituivano il trattore.... ci siamo ridotti a dover far fare le fattorie didattiche... perche' andare normalmente a giro per la campagna magari li vedi lo stesso gli animali....
      mi viene un dubbio..... ma lo zoo..... è quello fuori della rete..... o e' quello dentro...?????

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1306
        • La Spezia

Bella domanda...bravo

Commenta

• Sep
          ⭐⭐
          • Dec 2018
          • 347
          • Potenza
          • Setter inglese

A breve farò il corso per ricevere l'attestato necessario per il monitoraggio con cane da ferma della beccaccia, cosa che fino a marzo mi farà fare qualche passeggiata tra ripasso e passo dei croccoloni.
          Poi domani inizia il campionato invernale di fossa al quale ogni anno dico che allenterò l'assiduità, ma ogni anno finisco per partecipare.
          Poi tempo permettendo qualche giro ad asparagi in marzo/aprile, qualche uscita al picchetto

Commenta

• Pizzamen
            • Sep 2020
            • 157
            • Sestri levante
            • Setter inglese Springer spaniel

Originariamente inviato da Seagate

Perdonatemi una riflessione fuori tema...prendendo spunto dal mio vicino di casa Pizzamen...che occupa buona parte del suo tempo interagendo con l'ambiente naturale sia piccola agricoltura sia allevamento di api ...presumo abbia appreso le conoscenze necessarie sotto la guida di qualcuno che a sua volta le ha apprese prima di lui nello stesso modo...tramandando così la cultura rurale...quella che manca nel 99%...forse esagero...dei cittadini italiani...per il futuro della caccia è il problema principale...secondo me...scusate ancora la divagazione...
            Lo dico sempre che chi ci odia come cacciatori e perché oramai sa vivere solo ed esclusivamente nel cemento pensando che tutti i cibi arrivino nei supermercati mercati senza che ci sia nulla dietro ...,a me la passione (perché ormai solo quella rimane) per la terra me l ha passata mia nonna lei mi ha insegnato la cura di orti e olive .le api sono l ultima perdita di tempo che ho trovato cercando di capire come fare seguendo mio zio che lo fa da tanto.io ai miei figli cerco di fargli capire la bellezza di queste passioni spero di riuscirci e vederli giocare nelle piane e voler contribuire ai lavori tra una partita di calcio e un videogame mi dà un po' di speranza .

Commenta

• Pizzamen
              • Sep 2020
              • 157
              • Sestri levante

La parte che più mi interessa veramente e poter passare qualcosa ai bimbi e guardarli quando semplicemente chiudono le galline oppure quando aiutano nella raccolta delle olive o quando ci seguono mentre facciamo la legna per l inverno mi dà un senso di orgoglio incredibile perché so che forse non tutto e perso .in estate andiamo tutti gli anni in un bel albergo sulle dolomiti che ogni giorno organizza gite con guide sia per i genitori che per i bambini e li veramente noto la diversità tra i miei due e quei bambini che abitano in città tutto l anno cose che noi reputiamo normali oramai sono relegate a essere messe in mostra come mestieri di 100anni fa

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1306
                • La Spezia

Quello che dici è sacrosanta verità...in un contesto del genere...società moderna...si capisce come la caccia...intesa come la intendiamo noi...abbia poco spazio purtroppo...

Commenta

• Pizzamen
                  • Sep 2020
                  • 157
                  • Sestri levante

Che caccia fai te e da che parti di spezia giri?

Commenta

• Seagate
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2018
                    • 1306
                    • La Spezia

Originariamente inviato da Pizzamen
                    Che caccia fai te e da che parti di spezia giri?
                    Essenzialmente Tordi e colombi...qualche uscita di sponda ad amici con kurzhar e springer...Pr6,Ms13 e Maremma Toscana...Spezia non lo faccio perché tra case,strade,parchi,zrc e abbandono del territorio non saprei più dove andare...ti leggo e ho visto che frequenti l'alta Val di Vara...mi dicevano di bei posti da colombi verso la val d'Aveto...Giacopiane...Rezzoaglio...ma da Spezia è scomoda parecchio ...

Commenta

• topi loreno
                      • May 2024
                      • 55
                      • gavorrano
                      • setter inglese

Prime uscite ad asparagi con Pepe al seguito, poi selezione cinghiale e capriolo, a seguire prugnoli, un po di pesca.
                      "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"

Commenta

• Pizzamen
                        • Sep 2020
                        • 157
                        • Sestri levante

Originariamente inviato da Seagate

Essenzialmente Tordi e colombi...qualche uscita di sponda ad amici con kurzhar e springer...Pr6,Ms13 e Maremma Toscana...Spezia non lo faccio perché tra case,strade,parchi,zrc e abbandono del territorio non saprei più dove andare...ti leggo e ho visto che frequenti l'alta Val di Vara...mi dicevano di bei posti da colombi verso la val d'Aveto...Giacopiane...Rezzoaglio...ma da Spezia è scomoda parecchio ...
                        Per i colombi forse meglio sul mare le zone di Deiva marina Moneglia ecc . La val d aveto rimane in atc ge 2 io caccio principalmente la beccaccia con i setter .
                        Ms13 che zone fai? Non ci ho mai cacciato ma mi piacerebbe fare qualche uscita nella zona di Zum zeri che frequento perché ha una casa dei nonni mia moglie. Zone fantastiche per la caccia

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1306
                          • La Spezia

Ms13 per tordi...fivizzanese,versante mare verso la toscana ,quando ho poco tempo oppure più avanti nella stagione per il rientro...ma questi ultimi anni puoi ben immaginare...in appennino una volta si cacciavano i colombi sui valichi ma ora li han chiusi tutti ...è rimasto libero qualche buco dove affilano ma non è certo come prima...la zona di Zum Zeri presenta bellissimi boschi di faggio sino ai 1500 metri slm a confine con PR 9...sicuramente posti per le prime beccacce di stagione...comunque per ottobre preferisco valicare l'Appennino...molto più territorio cacciabile e meno frequentato...

Commenta

• ALESSANDRO
                            ALESSANDRO commenta
                            Modifica di un commento
                            Qui si tengono nascoste risorse utili ai conterranei.....dovro informare....gli amici di agnino...posara....reusa.... Etc etc..... !!!!!!!

• Seagate
                            Seagate commenta
                            Modifica di un commento
                            Ciao Ale...gli ultimi anni sono stati veramente tristi come sai meglio di me...non siamo il paradiso dei tordi ma qualche fucilata si tirava...speriamo ogni anno ma ormai non ci credo più...
                        • Massimiliano
                          Amministratore - Fondatore
                          • Mar 2005
                          • 13325
                          • Lugano
                          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Fino a fine febbraio caccio in Croazia. Da inizio marzo riprendo con il tiro al volo una volta a settimana e qualche volta il sabato. A fine marzo vado in serbia ad allenare i cani sulle starne come ogni anno.
                          Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..