Camoscio finalmente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2076
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Camoscio finalmente

Sabato, a camoscio con mio fratello.
    Le piogge dei giorni rpecedenti hanno notevolmente ridotto il manto nevoso permettendo una marcia di avvicinamento un po' più umana.
    Fa caldo per la stagione in cui siamo e gli animali che avvistiamo sono tutti in quota e sulla neve. C'è un branco intero, completo di femmine con piccoli dell'annata, yarling e altri giovani individui proprio su una cima a 2400 metri di altitudine. Impossibile l'avvicinamento. Speriamo in qualche adulto (maschio) solitario.
    E alle 3 del pomeriggio, dopo 8 ore di marcia infruttuosa, lo troviamo.
    460 metri di distanza, dice il telemetro. Studiando la sdituazione vediamo che un crinale può coprire il nostro avvicinamento per un po', poi bisognerà studiare la situazione e prendere una decisione.
    In 15 minuti risaliamo il ripido pendio e ci affacciamo speranzosi.E' ancora là, il telemetro dice 304 metri. Leggiamo bene l'animale col lungo e vediamo che corrisponde a uno dei braccialetti assegnatici dal piano di selezione.
    Impossibile un ulteriore avvicinamento, saremmo completamente allo scoperto.
    Il camoscio si trova in una zona aperta, avremmo possibilità di tenerlo in vista per molto tempo dopo il tiro e in caso di un eventuale ferimento. Conosciamo bene le nostre armi e nonostante la distanza sia un po' il limite per i soli 6 ingrandimenti del cannocchiale si decide per il tiro. Piazzati fianco a fianco, uno spara mentre l'altro tiene l'animale nel binocolo.
    La carabina è regolata per colpire a 200 metri, 25 cm di caduta a 300 che saranno sicuramente meno grazie all'altitudine, decidiamo di comune accordo per mirare a filo schiena. Al colpo l'animale si impenna sulle zampe posteriori, rimane tre o 4 (infiniti) secondi così, poi stramazza al suolo. Fulminato. Colpo preciso, immediatamente dietro alla spalla; la nosler accubond 140 grani ha rovinato pochissimo la spoglia.
    Raggiungeremo la macchina ormai a notte col bellissimo maschio di 9 anni. Un corno scheggiato, un dente anteriore mancante (con un piccolo dente nato subito sotto).
    Felici, soprattutto chè una settimana fa davamo la stagione 2010 per terminata.
    Saluti
    matteo

P.S: ha un notevole bart . Qualcuno sa come procedere per farne uno di quei bellissimi ornamenti da cappello?
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bravi!complimenti!

Commenta

• dolomitic hunter

Weidmannsheil!

Commenta

• rico
        ⭐⭐
        • Jan 2007
        • 343
        • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
        • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

weidmannsheil!!! che carabina e in che calibro usate?
        hellas

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2076
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ho due carabine che alterno. Entrambe artigianali (Armando Piscetta) su meccanica classica Mauser AP98. 7x64 e 6.5x57. Molto pesanti, canne lunghe, precise.
          Weidmannsdank
          matteo

Commenta

• bluejay
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 684
            • Alpi Lecchesi
            • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da matteo1966
            .....
            P.S: ha un notevole bart . Qualcuno sa come procedere per farne uno di quei bellissimi ornamenti da cappello?
            Non sono un esperto, ma di solito il bart viene staccato quando l'animale è ancora caldo e conservato tipo in un foglio di giornale (dove si mettono dei legnetti per evitare che il pelo venga piegato) e comunque per fare uno "scopino" da cappello servono molti Camosci (..e anni) [:D]

Bel racconto e complimenti per l'azione di caccia e il tiro.
            Se uno sa dove spara la sua carabina e fa pratica, i 300 metri diventano quasi un tiro "normale", secondo me.

In che zona andate ?

Da noi sono 6 w-end di fila che fa brutto e non ho ancora fatto neanche un uscita a Camosci. Di acqua ne ho presa abbastanza a Caprioli.....[:D]
            La stagione chiude verso il 20 Dicembre, speriamo che non nevichi più.....[:142]

Waidmannsheil !

Commenta

• duedentoni_old

Ho un dvd... se ti interessa te ne mando una copia! mandami l'indirizzo in messaggio privato!

ops....WEIDMANSHEILL

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2076
                • Liguria

Originariamente inviato da bluejay

Bel racconto e complimenti per l'azione di caccia e il tiro.
                Se uno sa dove spara la sua carabina e fa pratica, i 300 metri diventano quasi un tiro "normale", secondo me.

In che zona andate ?

Da noi sono 6 w-end di fila che fa brutto e non ho ancora fatto neanche un uscita a Camosci. Di acqua ne ho presa abbastanza a Caprioli.....[:D]
                La stagione chiude verso il 20 Dicembre, speriamo che non nevichi più.....[:142]

Waidmannsheil !
                Grazie per le indicazioni.
                Cacciamo in Francia, Alpi Marittime.
                300 metri è effettivamente un tiro gestibile con una certa tranquillità. A patto di avere una buona visibilità per comprendere e interpretare cosa succede dopo il tiro. Solo che i 6 ingrandimenti dei miei cannocchiali sono pochini. Almeno secondo me (ormai sparano tutti con 12/14 x !).
                Da noi il camoscio adulto ha chiuso ieri, rimane fino al 30 novembre il giovane dell'annata e lo yarling.
                Certo che il tempo non ha aiutato neanche noi, qui nel NW. Se hai visto un mio post di 15 gg fa davo la stagione 2010 terminata.
                Ciao
                matteo
                Ultima modifica matteo1966; 12-11-10, 11:29.

Commenta

• zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

bravi.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 1206
                    • m

Weidmannsheil!!!

Commenta

• balu

Weidmsnnsheill! Veramente un bell'animale e bei luoghi

Commenta

• Luigi Capitanio

Complimentissimi. La caccia al camoscio....la regina della caccia in montagna. Un sincero Waidmannsheil da parte mia. ps. per la costruzione del Gemsbart, duedentoni ha un bel cd dove vengono mostrate con accuratezza tutte le fasi di costruzione. Se abbatti 2 o 3 maschi di 4/6 anni in questo periodo con un bart completo e non sporcato dagli amori.. armati di buona pazienza e vedrai che ti viene un Gemsbart da urlo..

Commenta

• flagg

Complimenti Matteo. Bei posti, bella storia, bel trofeo.

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 12:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 AM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
                          Colpo preciso, immediatamente dietro alla spalla; la nosler accubond 140 grani ha rovinato pochissimo la spoglia.
                          Cartucce originali Norma 7x64!
                          Vero?[:D]

Commenta

• Lupus89
                            ⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 487
                            • Savigliano

Grandi! Weidmsnnsheill!
                            Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2076
                              • Liguria

Cartucce originali Norma, si. Lavoro, moglie, tre bimbi piccoli e tante passioni (mi divido tra mare e montagna) non mi concedono il tempo per la ricarica.
                              Per decenni abbiamo utilizzato RWS, ks in cal. 7x64 e tm in cal 6.5. Da tre stagioni invece queste Norma che abbattono in maniera più pulita mantenendo traiettorie altrettanto tese. E, sul 6.5, passato alle ks.
                              Grazie ancora a tutti
                              matteo

P.S. appena riesco vi racconto di mercoledì.
                              P.P.S. a Lara ho mandato un messaggio privato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..