Le piogge dei giorni rpecedenti hanno notevolmente ridotto il manto nevoso permettendo una marcia di avvicinamento un po' più umana.
Fa caldo per la stagione in cui siamo e gli animali che avvistiamo sono tutti in quota e sulla neve. C'è un branco intero, completo di femmine con piccoli dell'annata, yarling e altri giovani individui proprio su una cima a 2400 metri di altitudine. Impossibile l'avvicinamento. Speriamo in qualche adulto (maschio) solitario.
E alle 3 del pomeriggio, dopo 8 ore di marcia infruttuosa, lo troviamo.
460 metri di distanza, dice il telemetro. Studiando la sdituazione vediamo che un crinale può coprire il nostro avvicinamento per un po', poi bisognerà studiare la situazione e prendere una decisione.
In 15 minuti risaliamo il ripido pendio e ci affacciamo speranzosi.E' ancora là, il telemetro dice 304 metri. Leggiamo bene l'animale col lungo e vediamo che corrisponde a uno dei braccialetti assegnatici dal piano di selezione.
Impossibile un ulteriore avvicinamento, saremmo completamente allo scoperto.
Il camoscio si trova in una zona aperta, avremmo possibilità di tenerlo in vista per molto tempo dopo il tiro e in caso di un eventuale ferimento. Conosciamo bene le nostre armi e nonostante la distanza sia un po' il limite per i soli 6 ingrandimenti del cannocchiale si decide per il tiro. Piazzati fianco a fianco, uno spara mentre l'altro tiene l'animale nel binocolo.
La carabina è regolata per colpire a 200 metri, 25 cm di caduta a 300 che saranno sicuramente meno grazie all'altitudine, decidiamo di comune accordo per mirare a filo schiena. Al colpo l'animale si impenna sulle zampe posteriori, rimane tre o 4 (infiniti) secondi così, poi stramazza al suolo. Fulminato. Colpo preciso, immediatamente dietro alla spalla; la nosler accubond 140 grani ha rovinato pochissimo la spoglia.
Raggiungeremo la macchina ormai a notte col bellissimo maschio di 9 anni. Un corno scheggiato, un dente anteriore mancante (con un piccolo dente nato subito sotto).
Felici, soprattutto chè una settimana fa davamo la stagione 2010 per terminata.
Saluti
matteo
P.S: ha un notevole bart . Qualcuno sa come procedere per farne uno di quei bellissimi ornamenti da cappello?
Commenta