Caccia e Bushcraft

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1601
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da jon62
    Bellissima esperienza. Purtroppo grazie a certi youtuber è diventato una specie di moda, e lo vogliono fare anche persone che assolutamente non sono tagliati per una vita così.
    Da noi ogni fine settimana deve intervenire l’elicottero perché a qualcheduno fa male un piedino o perché la montagna non è fatta come si vede su google maps.

Poi, se viene ancora mamma orsa o un gruppo di luposki della steppa a darti la buona notte…
    Pensa che più di qualcuno si è presentato alle escursioni a Gorropu, con le ciabatte da mare 🤦
    Purtroppo la gente che fa fesserie è sempre tanta

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1676
      • Friuli
      • setter inglese

Almeno una notte quassù al lume di candela, nella vita,bisogna passarla.
      Anche solo col binocolo

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1684
        • sora
        • Spinone Italiano

Il fucile ? ha sempre dormito nel mio sacco a pelo .

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          ambiente molto umido...
      • Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Per 5 anni ho cacciato quasi solo in laguna ad anatre e dormire in barca era la prassi se si voleva prendere un posto buono.
        Utilizzavo un fornello di quelli che si attacca i alla bombola per far da mangiare..
        non era proprio una cosa selvaggia, anzi mi trattavo bene.. sigaro e carlos primero sempre a portata di mano
        son stati begli anni ora non avrei più il tempo per far certe cose

Commenta

• Ale!
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 319
          • Roma
          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Ho sempre sentito molto la "preapertura" ed ormai per me ed i miei amici cenare fuori e dormire è diventata una tradizione.
          L'ho fatto un paio di volte anche durante la stagione per poter dormire qualche ora in più, ma ogettivamente quando inizia a far freddo non è piacevole ed ho virato su una più comoda sistemazione in albergo! :)
          Quest'anno l'ho fatto anche in occasione dell'apertura della caccia al capriolo nel mio distretto, ho cacciato sabato "sera", dormito in tenda e cacciato poi domenica mattina e sera.

A me piace molto, però devo ammettere che spesso pianto la tenda praticamente a fianco al fuoristrada che inzeppo di tutto il necessario ed anche oltre.

Commenta

• truzzeddu
            • Apr 2009
            • 1601
            • siniscola (nu)

A vostro parere quali sono le attrezzature e le abilità ( skills), che sono necessarie in entrambi i casi?
            IL minimo indispensabile che un cacciatore e un escursionista o buschcrafter dovrebbe avere?

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Mi sfugge il nesso tra possibita' di andare in campeggio e dover essere invece stati costretti ad andare in colonia.
              Sarà che ho frequentato entrambi (ai mie tempi non esistevano colonie ma qualcosa di simile) di entrambi ne ho un bel ricordo ed in entrambe le situazioni si impara comunque a sopravvivere

• cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Nel senso che essendo il campeggio una forma di vacanza di molte famiglie, la mia non poteva. Poi da adulto non l' ho praticato. Non sono stato forzato a andare in colonia, anzi. Anche per me fu una bella esperienza. Ho solo risposto a te alla domanda se avessimo provato quel tipo di vacanza. Tutto qui.

• truzzeddu
              truzzeddu commenta
              Modifica di un commento
              Vorrei riportare la discussione alla dimensione originaria...
              Stiamo parlando di Caccia e Bushcraft, due realtà che hanno in comune molte cose, a partire dagli ambienti, certo che anche l'ambito militare ha molte cose in comune con il Bushcraft. Però qui stiamo parlando di Caccia, di vita all'aria aperta, del piacere di mangiare due salsicce arrostite sul fuoco del campo, sotto un cielo di stelle, la notte prima dell'apertura insieme agli amici.
              Del saper preparare un adeguato bivacco, accendere un fuoco, e magari si, saper usare una bussola le carte, e il GPS, che non guasta mai.
              Razioni militari, bustine e barrette proteiche ed energetiche sono tutte cose buone e utili, assolutamente, ma in contesti in cui spero e auguro a me e a tutti, di non dovermi trovare ne ora ne in futuro. Poi qualche volta fa piacere preparare e mangiare una Razione K, in ricordo dei vecchi tempi, preferisco però privare un be' colombaccio del petto, e cucinarlo sul fuoco, avvolto in due fettine di pancetta portate da casa.
              Bushcraft e Caccia, le ricognizioni,facciamole per trovare la selvaggina 😉
          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6160
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Alto livello di sopportazione del disagio.

Consapevolezza dei propri limiti.

Ingegno.

Saper godere del tempo, del silenzio, della solitudine anche in compagnia, dell' isolamento, delle piccole cose.

Rispetto degli spazi altrui .

Sapere quando rinunciare ad imporre la propria volontà e presenza.

In ultimo ma non per ultimo , saper come proporre soluzioni, iniziative ed attività e nel caso sapere quando fare un passo indietro.

Ps. Avere sempre pronto un piano B.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• truzzeddu
              • Apr 2009
              • 1601
              • siniscola (nu)

Una delle esperienze più belle è stata, in giorno di caccia, preparare il fuoco, e cucinare una padella di fagioli in umido con pancetta stile Bud Spencer e Terence Hill nell'omonimo film...
              Fucile poggiato suo tronco di un albero scarico ma a portata di mano, cani legati intorno, fresco sotto gli alberi...
              Quando ci siamo fatti il caffè sul fuoco, mi sono sentito Trinità! 😂😂😂
              I fagioli comunque erano... Uno spettacolo 😍😍😍

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6160
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Eccomi nella giusta dimensione

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1676
                  • Friuli
                  • setter inglese

Originariamente inviato da truzzeddu
                  A vostro parere quali sono le attrezzature e le abilità ( skills), che sono necessarie in entrambi i casi?
                  IL minimo indispensabile che un cacciatore e un escursionista o buschcrafter dovrebbe avere?
                  Leggere una cartina, costruirsi un minimo di riparo e le basi del prontosoccorso.
                  ps io amo andare in montagna e a caccia da solo ma, soprattutto la prima, non è da fare.... almeno qui dove tra i monti il cell non prende praticamente mai

Commenta

• Dannyrocket
                    ⭐⭐
                    • Nov 2022
                    • 471
                    • Calenzano

Originariamente inviato da truzzeddu
                    Dipende per minimo indispensabile cosa s'intende. C'è chi intende il minimo la lattina di fagioli,materassino per dormire, bombole del gas, fornelli vari, coltelli di tutte le marche possibili ecc ecc e c'è chi intende minimo un accendino. Nel mio zaino non farei mai mancare :
                    Kit prontosoccorso con sterilstrip e disinfettanti vari, antiparassitari...
                    Pastiglie per purificare l'acqua
                    Accendino, acciarino o qualsiasi cosa possa garantire l'accensione di un fuoco.
                    Corde , cordine ecc ecc
                    Telo per un riparo di fortuna.
                    un victorinox ,un opinel e una piccola ascia o pennatino.
                    Tutto il resto sono comodità ( che ovviamente addolciscono l'esperienza fatta a tu per tu con la natura)

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1676
                      • Friuli
                      • setter inglese

Dal mio zaino ( non per la caccia) non escono mai
                      kit prontosoccorso
                      scatola stagna con 2 accendini e un cell
                      Poncho e telo termico
                      Cuffia guanti gilet e maglia termica ( l anno scorso indossato tutto ad agosto in Alto Adige)
                      paracord e coltello
                      Il resto dipende da dove vado

per la caccia .... il fucile le cartucce e i cani 😀

Commenta

• Ale!
                        ⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 319
                        • Roma
                        • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io anche a caccia ho sempre con me:

- Kit primo soccorso (indispensabili oltre bende, steril strip e cerotti vari sono Acqua ossigenata, Bentelan in fiale e siringhe);
                        - Accendino;
                        - Cordino (pochi metri);
                        - Coltello (niente di eccessivo ma ben affilato);
                        - Fischietto sia per i cani che da arbitro (per eventualmente attirare l'attenzione);

Sono pochi grammi di roba ma possono essere risolutivi.

In macchina invece lascio un sacco di robe, ho sempre almeno 2 cambi completi e qualche "attrezzo".

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1661
                          • Trento

Un consiglio di 60 grammi.
                          Ciao, anche io mi porto tante cosine abbastanza leggere che possono diventare molto utili.
                          Anche questa può servire se ci si trovasse in grosse difficoltà a dover affrontare una notte in attesa dei soccorsi.
                          Finora in tanti anni per due volte la ho tolta dal zaino e ho incartato 2 infortunati.
                          Una volta, sani come pesci, aspettando da una postazione con mio genero avevamo talmente freddo che ci siamo incatrati

.
                          60 grammi che possono salvare una vita ... non solo la nostra...
                          Ciao
                          guli51

Commenta

• truzzeddu
                            • Apr 2009
                            • 1601
                            • siniscola (nu)

Originariamente inviato da guli51
                            Un consiglio di 60 grammi.
                            Ciao, anche io mi porto tante cosine abbastanza leggere che possono diventare molto utili.
                            Anche questa può servire se ci si trovasse in grosse difficoltà a dover affrontare una notte in attesa dei soccorsi.
                            Finora in tanti anni per due volte la ho tolta dal zaino e ho incartato 2 infortunati.
                            Una volta, sani come pesci, aspettando da una postazione con mio genero avevamo talmente freddo che ci siamo incatrati

.
                            60 grammi che possono salvare una vita ... non solo la nostra...
                            Ciao
                            guli51
                            Questo è un ottimo suggerimento.
                            La coperta termica è utilissima in mille situazioni un vero salvavita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..