LOV: Gestione nell'Est

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Francesco Petrella
    Io vivo in un posto dove gli orsi ci sono. E’ un problema? Spesso si. E vi spiego perché. In Abruzzo non esiste una vera e propria gestione dell’orso, non ci sono stazioni di foraggiamento che io conosca, non si effettuano abbattimenti (nemmeno a pensarlo), insomma l’orso è lasciato totalmente libero di arrangiarsi come può. Purtroppo l’orso non si arrangia bene, nei boschi ci sono i cinghiali ei lupi, che sono due temibili concorrenti. Il cinghiale effettua una grande opera di disturbo e non tollera assolutamente l’orso nei pressi, il lupo è un concorrente spesso pericoloso per i cuccioli, ma anche perché ha una strategia di caccia più efficiente, ovvero cacciando in gruppo tiene testa ai cinghiali e sicuramente riesce a predare animali che per l’orso sono praticamente impossibili. L’orso non ha altra scelta che spingersi lontano dai cinghiali e vicino all’uomo. In particolare l’orso si ciba sempre più spesso nei campi coltivati, da cui i cinghiali si tengono alla larga soprattutto durante la stagione venatoria. L’orso inoltre attacca sovente i pollai e in molti sostengono che hanno avuto anche danni agli stazzi. La cosa peggiore è però che questo stupendo animale (di cui in Abruzzo esiste una sottospecie unica la mondo) inizia a diventare sempre più spesso uno spazzino, nutrendosi dei rifiuti umani, che come si sa abbondano vicino ai centri abitati. Ecco allora gli orsi che girano per le vie dei paesi, saccheggiano i campi di carote o finocchi, le vigne e i frutteti. Ogni tanto qualcuno è esausto e sparge un po’ di veleno, è questa non è assolutamente gestione. Inoltre l’associazione Wilderness da tempo ha lanciato l’allarme orso in Abruzzo si guardi qui:
    http://www.ilcacciatore.com/2010/07/...rsi-domestici/
    Mi complimento con te, Francesco per il tuo intervento, di persona che conosce, vivendoci la realtà dell'orso in Abruzzo e mi complimento forse per la prima volta con un animalista il Sig. Zunino che ha centrato il problema in pieno e che propone forse l'unica soluzione percorribile, creare per l'orso Marsicano fonti di sostegno alimentare negli areali frequentati da questo splendido animale, cercando di arginare la calata nei centri abitati e la susseguente sua sparizione.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Si ma se dire una cosa simile in Abruzzo è come bestemmiare in chiesa.[:142][:142]
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Shark
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 430
        • Aspromonte - Calabria
        • Spinone e Bracco Italiano 💚🤍❤️

Originariamente inviato da stradafacendo
        Un folletto nero focato, in compenso, con marchio: "allevamento dei guerrieri" è arrivato in Sardegna. E' tutto il giorno che trasporta ciabatte, scarpe e scarponcini in giro per la casa. Ora, sta facendo assaggiare i denti alle mie ciabatte da camera. Chissà per cosa le avrà scambiate. Mhaaaa... Questi folletti nerofocati...!!!![;)]
        Non perdiamoci di vista allora.. [;)]

Commenta

• stradafacendo
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 943
          • Piemonte
          • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Originariamente inviato da duedentoni
          Un principe senza macchia [;)] certo che in posa è in posa...!!!
          Cara Lara, cosa ti sei persa...!!!
          In quanto a Zeno, hai ragione. Sembra uno di quei modelli/modelle davanti ai quali non si resiste!!!
          Ma di quali macchie parli?[;)] Zeno è rosso cervo tigrato da capo a piedi!!! Uno spettacolo!!! [:D]
          Stradafacendo...

Commenta

• Eli

Complimenti a tutta la squadra...ne avete fatta di strada!!!!|Ma vedo che ne è valsa la pena. Tra l'altro il posto è molto bello, non mancano i rifugi con tutti i comfort, immensi boschi di straordinaria bellezza dove vivono ancora molti animali selvatici, e voi....avete pure avuto la fortuna di fotografarli. Da quelle parti le associazioni di caccia gestiscono egregiamente le riserve, si paga un tot per ogni capo abbattuto, mi è stato detto che per la caccia all'orso si paga anche per i colpi mancati.....
            Questa è caccia!!! Altro che Italia, dove tutto è complicato....[menaie][regol]
            Ho letto tempo fa, che questi orsi varcano i confini dei Paesi vicini e che anche da noi il numero di questi animali è in forte aumento, quindi mi chiedo: perchè tanti divieti???
            Domandina: Cosa avete fatto per attirare l'orso??? E' stato messo del cibo sparso???

Commenta

• stradafacendo
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 943
              • Piemonte

Originariamente inviato da Eli
              Complimenti a tutta la squadra...ne avete fatta di strada!!!!|Ma vedo che ne è valsa la pena. Tra l'altro il posto è molto bello, non mancano i rifugi con tutti i comfort, immensi boschi di straordinaria bellezza dove vivono ancora molti animali selvatici, e voi....avete pure avuto la fortuna di fotografarli. Da quelle parti le associazioni di caccia gestiscono egregiamente le riserve, si paga un tot per ogni capo abbattuto, mi è stato detto che per la caccia all'orso si paga anche per i colpi mancati.....
              Questa è caccia!!! Altro che Italia, dove tutto è complicato....[menaie][regol]
              Ho letto tempo fa, che questi orsi varcano i confini dei Paesi vicini e che anche da noi il numero di questi animali è in forte aumento, quindi mi chiedo: perchè tanti divieti???
              Domandina: Cosa avete fatto per attirare l'orso??? E' stato messo del cibo sparso???
              Grazie, Eli, per i complimenti! Anche a nome di tutta la squadra.
              Sì, di strada... ne abbiamo fatta tanta, ma era tanto grande il desiderio di vivere questa esperienza che non ce ne siamo nemmeno accorti! E poi, il mio nik è... Stradafacendo... sarebbe stato un controsenso se proprio io mi fossi lamentato delle distanze!!![:D]
              Il posto non è soltanto bello, direi che è magico. Attraversare quei boschi è come tornare indietro di centinaia di anni e l'aria che si respira sembra un'aria incantata. Sul viso dei miei compagni ho letto meraviglia e stupore. Li ho visti, con gli occhi sgranati, trattenere il fiato quasi che il respiro potesse disturbare il sonno delle foglie che staccatesi dagli alberi sembravano formare sul terreno una coperta soffice, dei colori dell'autunno.
              Gli avvistamenti dei selvatici ci hanno fatto saltare continuamente sui duri sedili del furgone. Sembrava di essere davanti all'abero di Natale a scartare i pacchi dei doni. Una sorpresa dietro l'altra, fino all'incontro con mamma orsa e i due orsacchiotti. Uno spettacolo straordinario che ci ha fatto tremare le gambe e riempito il cuore di gioia e che ci ha permesso di fare anche qualche bella foto.

Per quanto riguarda la gestione del territorio e della caccia, io non conosco a fondo la situazione, quindi non posso pronunciarmi in merito. Però, da quello che ho visto e che mi è stato spiegato, posso riferire che la gestione è di una semplicità, di un coinvolgimento e di una serietà unica.
              Inoltre, essa è fonte di reddito quindi, nessuno si sognerebbe di disturbare i cacciatori, come succede da noi e, tantomeno, i cacciatori vengono additati all'opinione pubblica come dei criminali.
              Lì c'è rispetto: sia per la natura, sia per la selvaggina che per i cacciatori!!!

Chiedi cosa abbiamo fatto per attirare gli orsi? Non starai diventando troppo curiosa?
              Se ti riferisci a quello che è stato abbattuto... esso si è avvicinato ad un carnaio (un punto dove vengono portate le carcasse di animali, morti per un qualsiasi motivo, oltre ad altro cibo come mele, granoturco, barbabietole etc...
              Se ti riferisci all'orsa e ai piccoli... le guardie forestali, in punti prestabiliti, spargono un pochino di granturco e qualche barbabietola... per far in modo che i selvatici siano invogliati a restare in territori circostanziati, ad evitare inutili quanto dannose migrazioni.
              Noi, da parte nostra, ci siamo limitati a rispettarli e ammirarli in silenzio. ed essi debbono aver capito. E ci hanno lasciato fare...
              Quasi un augurio di rivedersi ancora, una prossima volta. [:D]

Stradafacendo...
              Stradafacendo...

Commenta

• Eli

Molto chiaro e bellissimo il tuo reportage, direi poetico..... 100 anni indietro???? Ma quanti anni hai???? E ancora vai a caccia???LO sai che ad una certa età le scarpe si appendono al chiodo???....Dai scherzo[slurp].
                Come attirare gli orsi, intendevo dire quelli che si cacciano, ti ringrazio per le delucidazioni. Però vorrei sapere se la carne di questa splendida bestia è commestibile, e per cosa viene utilzzata la pelliccia....io[:-bunny]in vendita non ho mai visto una pelliccia d'orso.[:-bunny]

Commenta

• duedentoni_old

Molto chiaro e bellissimo il tuo reportage, direi poetico..... 100 anni indietro???? Ma quanti anni hai???? E ancora vai a caccia???LO sai che ad una certa età le scarpe si appendono al chiodo???....Dai scherzo[slurp].
                  Come attirare gli orsi, intendevo dire quelli che si cacciano, ti ringrazio per le delucidazioni. Però vorrei sapere se la carne di questa splendida bestia è commestibile, e per cosa viene utilzzata la pelliccia....io[:-bunny]in vendita non ho mai visto una pelliccia d'orso.[:-bunny]
                  so da amici che lo hanno mangiato che sia molto buono! perla pelle se la fai conciare viene un ottimo tappeto! o magari appeso ad una parete non starebbe affatto male! intero sulla porta di casa inbalsamato in posa aggressiva poi sarebbe ottimo per i ladri...[:D]

Commenta

• stradafacendo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 943
                    • Piemonte

Molto chiaro e bellissimo il tuo reportage, direi poetico.....
                    Spiritosa, ehhh....?!?!?!?
                    In merito al racconto debbo dire che l'ho ristretto all'indispensabile. Non so quanti utenti del forum avrebbero apprezzato un racconto più dettagliato. Le emozioni, per me, sono state tantissime ed ognuna di esse aveva sfumature diverse. Dettagliarle, sarebbe stato come volersi mettere in mostra ed io non amo le vetrine.

...100 anni indietro???? Ma quanti anni hai???? E ancora vai a caccia???LO sai che ad una certa età le scarpe si appendono al chiodo???....Dai scherzo[slurp].
                    Di anni ne ho tanti! Li ho appena festeggiati il 1 di dicembre, ma conto di festeggiarne ancora molti. Vado e andrò ancora a caccia, se Dio vuole, fino a che ne avrò la forza e al chiodo, più che le scarpe, appenderò gli anticaccia! Per fortuna tu non sei una di quelli! Altrimenti... [menaie]

Però vorrei sapere se la carne di questa splendida bestia è commestibile, e per cosa viene utilzzata la pelliccia....io[:-bunny]in vendita non ho mai visto una pelliccia d'orso.
                    La carne dell'orso è ottima. Nessun confronto con i polli puzzolenti che tu compri al supermercato!!!
                    Vuoi sapere della pelliccia dell'orso? La pelliccia ha il pelo alto, con un fitto sottobosco di peli sottili e fittissimi simili a peluria. E' morbidissima, da non credere! E calda!
                    Il fatto che tu non abbia mai visto una pelliccia d'orso in commercio non deve meravigliarti. Di orsi ce n'è una certa abbondanza, ma non così grande da consentire la realizzazione di pellicce a livello industriale. Ci sarà sicuramente qualche bella signora che può vantarsi di poter indossare un simile capo, ma si tratta di qualche rara eccezione... che conferma la regola!!!
                    Una bella pelliccia, ben conciata, può benissimo essere utilizzata anche come tappeto... buono anche per fare le capriole... [:D]

Stradafacendo...
                    Stradafacendo...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..