pistola scacciacani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1873
    • Verona
    • coker spaniel inglese

pistola scacciacani

Gradirei essere correttamente informato sull'utilizzo in oggetto che troverei utile durante l'addestramento cani x spaventare l'eventuale presenza del lupo...si può portarla appresso...grazie.
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1426
    • Toscana/Veneto

Ho trovato questo di interessante.....con i tempi che corrono lascerei perdere..... i Questori colgono ogni più piccola occasione per una revoca di PDA.....
    Si può davvero portare in giro una pistola a salve? Scopri cosa dice la legge, i rischi e le regole da seguire per evitare guai!
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Essebie
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1426
      • Toscana/Veneto

Pistole a salve: quando la detenzione è legittima, quando non si considerano armi e non è necessario il porto d’armi. I controlli della polizia e le possibili motivazioni.
      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6116
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Viene utilizzata durate le prove di lavoro senza abbattimento per cani da caccia. Si usa anche per addestramento al fermo al frullo .
        È legale detenerla ma per il porto e trasporto deve esserci un motivo lecito (addestramento o durante una prova di lavoro) che ne giustifichi l'utilizzo. In questi casi è consentito l 'uso ma deve esserci il tappo rosso.

Ultima modifica Livia1968; 01-09-25, 18:30.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Shelby
          ⭐⭐
          • Apr 2025
          • 241
          • Chiavari

Purtroppo, aimeh, devo sposare il consiglio di Essebie.

Vai nel campo e spari con la scacciacani .

Oddiooddio ho visto un pazzo che sparava a dei cani!

Oppure. Documentiii!! Lei gira armato e spara nei boschi procurando l'allarme!

Ma ho un giusticato motivo!

ahhh ciabbiamo l'avvocato di turno.

e il tritacarne si accende...

Potrei scrivere un libro dopo 40 anni da tiratore, ex titolare di armeria e per il mio lavoro attuale.

Commenta

• sandro71
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 735
            • roccasecca, , .
            • pointer

Non a caso alcuni usano una sorta di tubo dove si infila la carica ed un percussione la batte. Il botto avviene lo stesso ma l aggeggio non sembra affatto una pistola con le rotture che ne conseguono

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4181
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

IL nome scacciacani potrebbe indicare altre alternative legali per scacciare cani molesti come l''so di petardi e spray al peperoncino .

Commenta

• Francesco984
                • Mar 2020
                • 105
                • Horgen - Svizzera
                • Segugio Italiano

Ciao,

per l'addestramento del cane c'è il "Simulatore di sparo", di cui ti diceva Sandro71: sembra una penna, ci va un innesco simile a quello delle cartucce calibro 12 e via.
                Fa solo rumore, non sembra un'arma e non è vietato. Ovviamente eviterei di usarlo nel mezzo della città.

Ho qualche amico che lo porta quando va col cane in zone frequentate da lupi, ma nessuno che lo abbia mai provato dal vivo.

In assenza di arma vera ho sempre tenuto dei Magnum/Mefisto nello zaino a portata di mano. Arrivi più vicino all'animale, fa lo stesso rumore e puoi tirarne 5 nello stesso tempo in cui usi una volta il simulatore (svita il tappo, metti l'innesco, avvita il tappo, carica il percussore, spara e ripeti).

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4241
                  • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Francesco984
                  Ciao,

per l'addestramento del cane c'è il "Simulatore di sparo", di cui ti diceva Sandro71: sembra una penna, ci va un innesco simile a quello delle cartucce calibro 12 e via.
                  Fa solo rumore, non sembra un'arma e non è vietato. Ovviamente eviterei di usarlo nel mezzo della città.

Ho qualche amico che lo porta quando va col cane in zone frequentate da lupi, ma nessuno che lo abbia mai provato dal vivo.

In assenza di arma vera ho sempre tenuto dei Magnum/Mefisto nello zaino a portata di mano. Arrivi più vicino all'animale, fa lo stesso rumore e puoi tirarne 5 nello stesso tempo in cui usi una volta il simulatore (svita il tappo, metti l'innesco, avvita il tappo, carica il percussore, spara e ripeti).
                  Potrebbero anche esserci dei problemi con questo attrezzo, che pure io posseggo. Intanto le varie "Pistole Scacciacani" sono omologate ed hanno un tappo rosso che le identificano. Mentre questi attrezzi sono artigianali, senza alcuna certificazione, né prova e, se al posto della capsula ci metti una pallottola cal. 22, può sparare... C' era un artigiano che ne faceva uno con 4 colpi a rullo che, appositamente, non aveva il foro d' uscita in linea, ma una specie di sfiato. Ne presi uno circa vent' anni fa, ma, forse per il fatto che si è smussata la parte contundente, ora non preme a sufficienza la capsula... In poco tempo ho smarrito la Pistola cal. 6 ed ho perso un bel sparacolpi con due capsule ai lati, davvero molto valido. Allora ho preso un' altra Pistola cal. 6 a 60 € tirando sul prezzo, di listino ne costava 68! E' aumentato tutto!
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..