LUPO: consigli utili !!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1896
    • Verona
    • coker spaniel inglese

    #1

    LUPO: consigli utili !!!!

    Attenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
    Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un ruolo da protagonisti nel nostro immaginario. Sono allo stesso tempo sinonimo di forza, intelligenza e lealtà, ma anche terribili cattivi delle fiabe. Si tratta dei lupi, animali affascinanti e regali che, dopo un lungo periodo in cui hanno rischiato di sparire dall’Italia, oggi popolano aree anche molto vicine a città e paesi. Non è raro dunque incontrarne uno, anche tra le strade dei centri abitati
    ). Si tratta di un’esperienza emozionante, ma che richiede grande attenzione. Il lupo non è aggressivo di natura, ma come ogni animale selvatico può reagire male alla presenza dell’uomo nel proprio territorio. Meglio dunque imparare a capire il linguaggio del corpo di questi splendidi canidi, ed essere pronti a reagire in caso di pericolo. Ecco allora cosa fare in caso di incontro
    In quali zone d’Italia si trovano i lupi e come si comportano
    I lupi vivono in branchi di 5 o 6 individui, e sono noti per la loro natura sociale. Tuttavia sono animali territoriali e difendono la loro casa, in genere un’area di circa 200 km², da altre specie. Sono cacciatori abili e si nutrono principalmente di ungulati, come cervi, caprioli e cinghiali, ma non disdegnano gli animali d’allevamento se ne hanno occasione.
    Questi possenti carnivori possono attaccare anche gli animali domestici e gli esseri umani. In Italia erano poche decine negli anni ’70, ma grazie all’intervento dell’uomo sono oggi oltre
    tre migliaia. La loro progressiva espansione ha portato a un ampliamento dell’areale, che ora conta tutte le zone montane della Penisola, dall’Appennino Tosco-Emiliano fino all’Aspromonte, le zone boschive del Piemonte e anche il Salento e le Alpi. Cosa fare in caso di incontro con un lupo: 5 regole d’oro

    Se incontri un lupo durante una passeggiata in mezzo alla natura, segui queste semplici indicazioni.
    1. Mantieni la calma, non urlare e non fare gesti bruschi. L’animale potrebbe sentirsi minacciato e attaccare.
    2. Non avvicinarti, non seguirlo, non disturbarlo e non toccarlo. Il lupo non è un cane e non è abituato ad avere a che fare con gli esseri umani: potrebbe vederti come un predatore o una preda.
    3. Non dargli da mangiare. Il branco potrebbe infatti abituarsi alla presenza umana e inoltrarsi verso i centri abitati alla ricerca di cibo.
    4. Resta in piedi e fai rumore. Il lupo è un animale schivo ed evita il contatto con gli esseri umani, e tanto dovrebbe bastare a farlo andare via.
    5. Allontanati. Non correre e non girati bruscamente, perché potresti diventare molto presto una preda.
    Attacco da parte di un lupo: cosa fare per mettersi in salvo Nel raro caso di attacco da parte di un lupo segui invece le seguenti istruzioni.
    • Armati di bastoni e pietre per farlo desistere.
    • Non dargli le spalle, e cerca di proteggerti appoggiandoti a un albero o un masso, per evitare di essere attaccato da dietro.
    • Sali su un albero o raggiungi punti alti in cui non puoi essere raggiunto. Evita di scendere se non vedi più il predatore nelle vicinanze: potrebbe essere ancora in agguato.
    Cosa devi fare per evitare che il lupo attacchi il tuo cane
    Sui giornali si legge a cadenza regolare di attacchi da parte di lupi a persone che passeggiano insieme al proprio cane. Ciò avviene perché i nostri amici a quattro zampe sono percepiti come minacce, e il branco difende istintivamente il proprio territorio. In questi casi la gestione dell’incontro è molto delicata, e sarebbe meglio fare il possibile per prevenire questa eventualità.
    Evita le aree popolate dai lupi se scegli di portare il tuo cane in mezzo alla natura. Se questo non è possibile, tienilo sempre al guinzaglio e non farlo allontanare da te. Se vivi in mezzo ai boschi, non lasciare mai il tuo animale domestico fuori casa durante i mesi freddi e le ore di buio, e non legarlo mai in giardino: in caso di attacco non avrebbe via di fuga.

    Questo è quanto viene divulgato riguardo il lupo...ARMIARSI DI BASTONI, PIETRE O SALTIAMO SU UN ALBERO, NON CONDURRE I NOSTRI AMICI CANI DOVE E' PRESENTE IL PREDATORE....BENE, ANDIAMO A CACCIA O A PASSEGGIO CON I NOSTRI CANI E FIGLI IN CITTA' MA NEMMENO PERCHE E' PRESENTE OVUNQUE; POI TANTA PALESTRA PER SALIRE SUGLI ALBERI...ROBA DA NON CREDERE, NOTIZIE SPAZZATURA, CHE OFFENDONO LA NOSTRA INTELLIGENZA. L'HO FATTO PRESENTE AD UNA SIGNORA CHE PORTAVA A PASSEGGIO I SUOI CANI E NE E' RIMASTA SCONVOLTA PER COME LA VERITA' VENGA TRAVISATA.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9159
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

    #2
    Ti ringrazio per avere condiviso con noi questo "strepitoso" messaggio, che evidenzia, se c'è ne fosse ancora bisogno, la stupidità dell'uomo quando vuole apparire l'esperto che suggerisce come rispettare chi ti vuole (fottere) aggredire. Bastoni, pietre, alberi, e perchè non accendere un fuoco? Per tenere lontani dal proprio cammino gli animali feroci.
    Quanto Amore per il mio A300!!!!!!!!!!!!!!!!
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

    Commenta

    • specialista
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 5377
      • sesto fiorentino
      • meticcia a pelo raso"DUNA", Pitbull red nose “LOLA”

      #3
      Assai non hanno consigliato un Kit sopravvivenza con zaino carico di pietre e porta bastone incorporato, magari anche con cinghie per assicurare una scala allungabile per eventualmente salire più in alto! Codesto è il vademecum dell’ imbecillità!
      Leggendo queste cose mi viene in mente il grande Einstein; “Due cose sono infinite: l’Universo e la stupidità umana, ma riguardo alla prima ho ancora dei dubbi”.

      Commenta


      • Loris
        Loris commenta
        Modifica di un commento
        E' scritto: ama il tuo prossimo come te stesso.....il mio prossimo, tranne qualche eccezione è il mio cane
    • Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 755
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

      #4
      ecco le giuste ed equilibrate parole del Prof Apollonio
      Il lupo è uno dei grandi mammiferi europei che ha avuto uno degli incrementi più rilevanti negli ultimi 50 anni: "La declassificazione è scientificamente corretta"

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..