LUPO: consigli utili !!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BORO
    Moderatore Veterinaria
    • Oct 2016
    • 220
    • piacenza

buongiorno , pochi appunti direttamente da Valeria , uccidere un Lupo ,nonostante il declassamento ad animale protetto, resta un reato . Di conseguenza si andrebbe incontro a procedimento penale con ovvia sospensione del porto d'armi . Il dimostrare lo stato di necessità o la legittima difesa , che escluderebbero il reato , resta a carico del cacciatore e non è cosa facile , pensate a coloro che si difendono da furti in casa o rapine nelle gioiellerie. La legge ad oggi autorizza su parere ISPRA e delibera regionale solo alcune categorie , per lo più appartenenti alle Forze dell'Ordine , come esecutrici di abbattimento lupo. Per concludere ricordo che le Questure sono sempre più attente nel rilasciare il Porto d'Armi e se una multa o una denuncia per rissa diventano ostacolo figuriamoci un reato .
    Ultima modifica BORO; Ieri, 18:10.

Commenta

• Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 778
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

BORO ha pienamente ragione. Tuttavia, gli animi di molti sono esasperati, a ben ragione direi.
      Vi condivido alcune osservazioni di chi si è giustamente insofferente alla narrazione lupofila.
      Attenzione, però, a cedere a facili scorciatoie perché c'è più da perdere che da guadagnare

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 360
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Che dire?
        Anche oggi ha cacciato Ezechiele e io sono andato in bianco
        E continuerà a cacciare anche domani
        Ma non sarei comunque disposto a tollerare un’aggressione al mio cane ( che, al momento, non ho più), quali ne siano le conseguenze.
        Mi spiace contraddirti Boro, ma la legittima difesa non è un’ attenuante: esclude il reato
        In attesa che, con il tempo, si ritorni a dare il giusto valore alle cose….
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• BORO
          Moderatore Veterinaria
          • Oct 2016
          • 220
          • piacenza

Errore mio , escludono il reato .

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 360
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Mi viene in mente quello che ho letto sul libro che riguarda la ‘ Caccia nel milanese’ di Mario Borsa, postato recentemente da Orzibaf e digitalizzato da Edoardo Mori, scritto in epoca non sospetta: nel ‘5/600 i contadini si lamentavano con i loro Signori che i lupi, oltre ai canonici danni agli allevamenti, si spingevano fin nelle case a “servirsi “ dei bambini
            Chissà se dobbiamo aspettare tanto……
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• matteo1966
              matteo1966 commenta
              Modifica di un commento
              Senza andare troppo indietro col tempo, inizi 1900 nelle "mie" Alpi marittime i vecchi raccontavano che i lupi d'inverno grattavano alla porta delle case (non c'erano gli ungulati di oggi e la fame doveva essere tanta) e di una giovane pastorella divorata dai lupi e della quale trovarono solo parte del corpo

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..