LUPO: consigli utili !!!!
Comprimi
X
-
buongiorno , pochi appunti direttamente da Valeria , uccidere un Lupo ,nonostante il declassamento ad animale protetto, resta un reato . Di conseguenza si andrebbe incontro a procedimento penale con ovvia sospensione del porto d'armi . Il dimostrare lo stato di necessità o la legittima difesa , che escluderebbero il reato , resta a carico del cacciatore e non è cosa facile , pensate a coloro che si difendono da furti in casa o rapine nelle gioiellerie. La legge ad oggi autorizza su parere ISPRA e delibera regionale solo alcune categorie , per lo più appartenenti alle Forze dell'Ordine , come esecutrici di abbattimento lupo. Per concludere ricordo che le Questure sono sempre più attente nel rilasciare il Porto d'Armi e se una multa o una denuncia per rissa diventano ostacolo figuriamoci un reato .Ultima modifica BORO; Ieri, 18:10.2
-
BORO ha pienamente ragione. Tuttavia, gli animi di molti sono esasperati, a ben ragione direi.
Vi condivido alcune osservazioni di chi si è giustamente insofferente alla narrazione lupofila.
Attenzione, però, a cedere a facili scorciatoie perché c'è più da perdere che da guadagnare1
👍 1Commenta
-
Che dire?
Anche oggi ha cacciato Ezechiele e io sono andato in bianco
E continuerà a cacciare anche domani
Ma non sarei comunque disposto a tollerare un’aggressione al mio cane ( che, al momento, non ho più), quali ne siano le conseguenze.
Mi spiace contraddirti Boro, ma la legittima difesa non è un’ attenuante: esclude il reato
In attesa che, con il tempo, si ritorni a dare il giusto valore alle cose…."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 2Commenta
-
Mi viene in mente quello che ho letto sul libro che riguarda la ‘ Caccia nel milanese’ di Mario Borsa, postato recentemente da Orzibaf e digitalizzato da Edoardo Mori, scritto in epoca non sospetta: nel ‘5/600 i contadini si lamentavano con i loro Signori che i lupi, oltre ai canonici danni agli allevamenti, si spingevano fin nelle case a “servirsi “ dei bambini
Chissà se dobbiamo aspettare tanto……"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Senza andare troppo indietro col tempo, inizi 1900 nelle "mie" Alpi marittime i vecchi raccontavano che i lupi d'inverno grattavano alla porta delle case (non c'erano gli ungulati di oggi e la fame doveva essere tanta) e di una giovane pastorella divorata dai lupi e della quale trovarono solo parte del corpo
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta