Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
quasi sempre è sbagliato punire un caso come il tuo.
ti conviene consolidare bene il riporto a casa con un riportino.
In un secondo tempo se la Penny insisterà a cercare di mangiare il selvatico allora glielo fai ingoiare e poi immediatamente dopo le riempi la bocca di sale da cucina e acqua (c'è chi adopera anche la polvere da sparo ma non mi piace). Lei vomiterà parecchio, starà male ma associerà il mangiare selvaggina a questo stato spiacevole e non ci riproverà sicuramente.
Io non l'ho mai praticato ma ho visto fare qesto trattamento (sicuramente duro) a due cani, un VIRUS e un breton, e il risultato è stato eccellente.
Spero che gli animalisti, Striscia la notizia e Storace non leggano questo post altrimenti sarà proibito l'uso del sale da cucina
Mi son reso conto subito del mio errore, ma purtroppo ho reagito d'istinto.
Tra l'altro la domenica precedente avevo fatto come dice Lucio, allontanandomi, infatti il cane mi raggiunse con la pernice, anche se non era un vero riporto.
Cavolo mi darei un pugno in testa se non fosse che me ne sono già dato due. :D:D
Franco sei sicuro che il tuo metodo non comporti un rifiuto totale, magari anche nella cerca?
Io ci andrei cauto con quei sistemi, a quanto ho capito la Penny è una cagna molto sensibile .... l'errore che hai fatto a mio avviso è di lanciargli l'animale in quel momento, la cagna era eccitata, purtroppo con quei soggetti ci vuole molta attenzione e ... pazienza !
ho detto che è un trattamento duro e che sottintende un carattere forte del cane e comunque deve essere l'extrema ratio.
se come dici la cagna ti segue se ti allontani devi insistere.
i due cani a cui ho visto fare il "trattamento" prima riportavano solo il riportino e si mangiavano la selvaggina ora cacciano tranquillamente e riportano da 10.
ti ripeto, e in questo sicuramente concordo con Francesco,vacci cauto se non sei sicuro e le prove di riporto non farle subito dopo che ti fà come ti ha fatto
Non concordo sul rischio di far mangiare un capo al cane. Non certo per il capo. Quando il misfatto è avvenuto, è di per se una situazione di maggiore gravità, rispetto a quella di un cane che viene stoppato sul tentativo di compiere il misfatto. Come dire meglio prevenire che curare.
Per me va tolto il capo senza relarguire il cane!
Si ricomincia con il riporto sotto controllo, in ambiente chiuso. Si sfrutta la tendenza del soggetto ad abboccare per tornare poi con l'oggetto nella propria cuccia.
Si lancia e ci si para davanti all'ingresso al sopraggiungere del cane tantissime effusioni e feste varie con leccornie (pecorino sardo va benissimo Roberto).
Se tende a sciupare l'animale provvedere a far riportare un capo congelato che ci da maggiori garanzie. Quando il cane capisce che il riporto è motivo di premio e coccole, lo farà solo per farci piacere.
Il tentativo di mangiare selvaggina, anche se non mi pare questo il caso, venatoriamente parlando consegue per lo più a gelosia con altri cani. O al rapporto di competizione con il proprietario, che in quella circostanza appare come predatore antagonista.
L'antagonismo scaturisce il più delle volte, per aver tolto il capo riportato troppo celermente, per paura che venga sciupato. Non togliere il selvatico di bocca se non dopo avercelo lasciato giocare, un pò pavoneggiarcisi. Mai toglierlo, bensì offrire qualcosa da mangiare in modo che lui lasci la preda accettando il premio. Riporre il selvatico e si riparte.
I metodo di far vomitare è comunque un tentativo di riparare ad un guaio già avvenuto. Lo lascerei come estrema soluzione per quei soggetti che abbiano preso questa disdicevole abitudine.
In tale circostanza bisogna guardare la sitazione parassitaria del soggetto e che l'alimentazione sia giusta sotto il lato proteico.
Roberto omai l'hai fatto e pazienza, se già la prima volta ti ha seguito con la pernice, vuol dire che il cane apprende e ci sarebbe
voluta un po' di pazienza e di applicazione.
ora aspetta ad usare mezzi drastici, che possono andar bene o togliere del tutto la voglia di riportare.
1° vedi di fare le cose da SOLO senza altri cani o persone
puoi utilizzare un piccione, che è compatto e
non perde facilmente le piume
2° preparati una leccornia da dare al cane in cambio della preda
3° non alzare la voce, non inseguirlo, ma anzi allontanati e
appena ti viene vicino abbassati senza allungare le mani,
fai in modo di prendere il piccione dando nel contempo la
leccornia, come uno scambio
4° non avere fretta, non ti innervosire, pazienza + pazienza
Vi ho letto nel pensiero, stamane appena ho avuto due minuti di tempo in negozio, ho tolto fuori dal frigo una pernice congelata.
Ho fatto giocare un po il cane e poi l'ho lanciata, visto che subito cincischiava, dicendo "porta Penny" mi sono spostato nel retrobottega ed il cane mi ha seguito con la pernice in bocca, dopodichè l'ho premiata con un bocconcino, ho ripetuto l'esercizio tre volte ed ha funzionato.
Cercherò di ripeterlo tre quattro volte al giorno e vedremo.
Peccato per l'episodio, perché il cane domenica mi è piaciuto molto nel lavoro, sempre in cerca con il naso non dico alto, ma sempre a mezz'aria, con frequenti cambi di direzione, come se percepisse odore.
Mai fermo, spaziava abbastanza quando il terreno lo permetteva.
Quando cambiavo direzione e lo chiamavo il cane mi seguiva e mi superava andando nuovamente in cerca.
Dava sempre l'impressione che stesse per fermare.
Ad un certo punto la ferma l'ha fatta, ma si trattava di piume di pernice appena sparata da altro cacciatore.
bene Roberto vedo che la cosa funziona, giusto quanto ti dicono
marco e Luigi, non esagerare perché rischi di stufare il cane,
nei limiti del possibile, fallo ,sempre da solo, qualche volta a distanza una volta dall'altra, quando vedrai che il cane non esita più ma viene direttamente da te a darti la preda cercando il premio,
vuol dire che è ora di farlo sparando a qualcosa.
la cagna quando "dava l'impressione che stesse per andare in ferma"
faceva quelli che si chiamano accertamenti e che possono senz'altro terminare con una ferma, vuol dire che il cane sta usando il naso
premessa indispensabile a tutto il resto, così la ferma su "calda"
è una ferma che sarà poi sicuramente ripetuta su selvaggina.
continua così, non ti innervosire quando il cane farà degli errori, è inevitabile, e vedrai che col tempo avrai anche tu iltuo bracco da caccia
Non mi e' mai piaciuto mostrare foto etc, ma credo che ieri, alla prossima vigilia dei suoi 10 anni, la mia springer penny si e' meritata un tributo...
Da un accoppiamento tra la mia Penny (Ch. Rip. Ramses di Val di Chiana), da me usata in caccia e prove di lavoro e Leonida (figlio del Ch. Rip. Break),...
Diario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...
19-08-25, 22:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta