Posta al beccaccino come eliminarla....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Posta al beccaccino come eliminarla....

<HR style="COLOR: #cecdcd; BACKGROUND-COLOR: #cecdcd" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
    Ormai il discorso sulla posta alla beccaccia e' trito e ritrito e non porta piu' a discussioni interessanti proporrei allora di parlare di un'altro selvatico a cui la posta e' vietata ma che nel contesto non se ne parla mai pur appassionando molti cacciatori cinofili, parlo del beccaccino che per legge ha gli stessi divieti di caccia della beccaccia ma che viene abbattuto in gran numero in molti chiari di appostamento fisso agli acquatici, in cui viene spesso tenuta una parte dello stesso ad acquitrinio e in cui viene pasturato con il sangue affinche' si creino situazioni particolari in cui il beccaccino ci si appasti per poi fucilarlo a tradimento e in branco quando e' posato senza dargli la seppur minima possibilita' di fuga.
    Siccome parliamo di un animale altamente sportivo che conta di molti appassionati sia per la difficolta' nel tiro sia per la furbizia che sviluppa nell'eludere la ferma del cane, non sarebbe male provare a considerarlo un po' di piu' un animale di serie A piuttosto che di B.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • berettagame
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1152
    • Brindisi
    • kurzhaar

Non penso ci sia gente poco intelligente che spara al beccacino quando aspetta le anatre, comunque sia a me non è mai capitato di vederlo a terra ma anche se l'ho visto dove si è posato non riesco a distinguerlo a terra con cio che lo circonda...[:-bunny]
    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
    Michael Jackson

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da berettagame
      Non penso ci sia gente poco intelligente che spara al beccacino quando aspetta le anatre, comunque sia a me non è mai capitato di vederlo a terra ma anche se l'ho visto dove si è posato non riesco a distinguerlo a terra con cio che lo circonda...[:-bunny]

Fidati che gli sparano in tanti anche perche' la caccia agli acquatici ha diverse ore di buco durante la giornata e anche altri selvatici appassionano il capannista.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

si parla della posta alla beccaccia e non al beccacciano semplicemente perche' le discussioni sulla posta alla beccaccia le aprono i beccacciai a cui da fastidio la posta per ovvie ragioni,mentre per il beccaccino non c'è una vera e propria specializazzione come nel caso della beccaccia e quindi... chi se ne frega se lo sparano a tradimento.Ai beccacciai non di sicuro,loro gia' devono pensare ai tordaioli che gli sparano la regina alla posta ( i tordaioli pero' ).
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Hai ragione cicalone, la caccia da appostamento al beccaccino è sottovalutata.
          Credo esistano delle associazioni di cinofili dediti al beccaccino, che è uccello che a cacciarlo con il cane può dare grandi soddisfazioni.
          Purtroppo è ancora considerato selvatico di serie B rispetto alla maggiormente blasonata beccaccia, per cui pochi si preoccupano della sua caccia.
          Sul fatto che gli si spari negli appostamenti alle anatre...capita purtroppo. Come fermare questa pratica? Le soluzioni a mio avviso sono sempre quelle delle due c: controlli e coscienza, nel senso che si divrebbero effettuare maggiori controlli da parte della vigilanza e che si dovrebbe coltivare una coscienza venatoria più rispettosa delle regole.
          Tuttavia, mentre per la beccaccia i club dedicati svolgono un ruolo culturale non indifferente, per il beccaccino ciò non accade.

Commenta

• giannettiluciano
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 3103
            • riotorto, Livorno, Toscana.
            • denny-setter inglese

Mauro,bravo!hai proposto una bella discussione di cui si e' sempre parlato poco..speriamo pero' che non c'entri il "baco" come su quella della posta alla beccaccia ..[:-cry]fra beeper.cani corti.cani lunghi.etica ecc un se ne puo' piu'![:-glass]
            giannetti luciano

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da giannettiluciano
              Mauro,bravo!hai proposto una bella discussione di cui si e' sempre parlato poco..speriamo pero' che non c'entri il "baco" come su quella della posta alla beccaccia ..[:-cry]fra beeper.cani corti.cani lunghi.etica ecc un se ne puo' piu'![:-glass]

Speriamo allora che si risponda in maniera tranquilla ma sopratutto continuativa a questo problema che colpisce pure me che i beccaccini li sparo camminando anche senza l'ausilio del cane e che non venga insabbiata perche' a tanti magari non gliene frega nulla.....[:-cry]

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Penso che il problema della posta al beccaccino sia di entità minore rispetto alla posta alla beccaccia. Ugualmente grave è però come gesto e come vigliaccata. Il beccaccino frequenta ambienti più specifici della beccaccia quindi spesso la posta è fatta da chi è frequentatore appassionato degli ambienti acquatici. Questo fattore rende ancora più grave l'atto in se stesso, è come quando i beccacciai con il cane fanno a loro volta la posta. Grande esempio di stupidità. Il beccaccino a differenza della beccaccia può essere però cacciato anche senza cane con discreti risultati e questo fa passare il problema della posta in secondo piano, facendolo ignorare dai più . Come eliminarla? Una sola strada l'educazione. Non nascondo che nell'ambiente giusto è una caccia magnifica, per la quale sono disposto a rinunciare ad altri selvatici (beccacce comprese), per mia sfortuna non ho degli ausiliari all'altezza dei cani che ho visto in mano ad altri, ma è una caccia veramente fantastica e spararli alla posta è veramente un spreco.
                Posta alla beccaccia?
                No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                nee te sa
                (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

<HR style="COLOR: #cecdcd; BACKGROUND-COLOR: #cecdcd" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
                  Penso che il problema della posta al beccaccino sia di entità minore rispetto alla posta alla beccaccia.

Non sono d'accordo Francesco e' una pratica proibita come quella della beccaccia e deve essere osteggiata nella stessa maniera, oltretutto andando in branco il beccaccino e' ancora piu' grave e la mattanza ancora piu' fattibile, scaricare 3 botte dentro un branco di anche 20 beccaccini appasturati fa' si che ben pochi potranno salvare le penne e visto che e' un selvatico particolare e' giusto che sia tenuto in alta considerazione ne' piu' ne' meno della sua parente piu' illustre.
                  Quando ero a Lucca alcuni tizi del padule di Porcari andavano con i barchini in mezzo ai chiari e con registratori Plurifon e fucili con serbatoi maggiorati adatti a contenere anche 7/9 botte facevano strage dei beccaccini in arrivo, contando sul fatto che le guardie appiedate non sapevano come raggiungerli e queste cose visto che sono ancora fatte sono di una gravita' unica.

Commenta

• corvo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1478
                    • ariccia
                    • setter inglese

Facciamo la posta ai postaroli!!!!!!!
                    Giordano Il Corvo
                    FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

Originariamente inviato da corvo
                      Facciamo la posta ai postaroli!!!!!!!
                      beccare i postaroli alla fine non sarebbe poi cosi risolutivo visto che molto spesso per il solo gusto di poter dire oggi ho fatto un beccaccino si trasformano in postaroli gente che magari non lo fa mai o qlc volta.
                      quindi ancora una volta è necessario cambiare modo di pensare.
                      il resto poi viene sempre dopo.
                      a onor di cronaca mio padre in 22 anni di licenze ne ha preso solo uno una diecina di anni fa.poi 5 anni fa io l'ho visto volare per la prima volta da dentro un piccolo canale di scolo dei campi ma aime non avevo ancora il fucile ma stavo semplicemente girovagando in campagna.

Commenta

• Daron
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1553
                        • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da BENELLI.78
                        si parla della posta alla beccaccia e non al beccacciano semplicemente perche' le discussioni sulla posta alla beccaccia le aprono i beccacciai a cui da fastidio la posta per ovvie ragioni,mentre per il beccaccino non c'è una vera e propria specializazzione come nel caso della beccaccia e quindi... chi se ne frega se lo sparano a tradimento.Ai beccacciai non di sicuro,loro gia' devono pensare ai tordaioli che gli sparano la regina alla posta ( i tordaioli pero' ).
                        'A napoli... Me raccomanno famo de tutta n'erba n'fascio!!! Complimenti!!!!
                        Tanto qua lo dico e lo ridico... La rovina delle beccacce siete voi "falsi" beccacciai pieni di soldi che fate stragi all'estero e che sforate giornalmente carnieri!.
                        sigpic

Commenta

• michele.paini
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 1101
                          • piombino
                          • setter inglese

Vorrei tornassero le pratine allagate, vorrei tornassero le vecchie chiarine del padule, vorrei udire quello smac al mattino e vedere quella saetta alata che mi sfreccia davanti
                          Mauro io mi accontenterei di rivedere i beccaccini come un tempo prima di parlare della posta e di poterli cacciare ancora allo schizzo nei lavorati senza cani nelle giornate di lebeccio e ponente e di cacciarli nelle pratine con i cani al comparire dei primi ghiacciati....
                          Ed invece là dove li cacciavo ieri oggi ci sono zone di sosta, campeggi e costruzioni....

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da michele.paini
                            Vorrei tornassero le pratine allagate, vorrei tornassero le vecchie chiarine del padule, vorrei udire quello smac al mattino e vedere quella saetta alata che mi sfreccia davanti
                            Mauro io mi accontenterei di rivedere i beccaccini come un tempo prima di parlare della posta e di poterli cacciare ancora allo schizzo nei lavorati senza cani nelle giornate di lebeccio e ponente e di cacciarli nelle pratine con i cani al comparire dei primi ghiacciati....
                            Ed invece là dove li cacciavo ieri oggi ci sono zone di sosta, campeggi e costruzioni....

Michele forse ne arrivano sempre meno ma se li finiscono negli appostamenti fissi dimmi cosa ti resta da cacciare? In Sardegna che questa pratica non esiste di beccaccini e' pieno sara' pure che il territorio c'e', che ci sono pochi cacciatori e quei pochi non ci si dedicano ma io lo smack quando vado a schizzettare lo sento spesso in mezzo ai piedi e ogni tanto gli metto pure qualche pallino addosso

Commenta

• antonioskeet
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 439
                              • Milano

Originariamente inviato da cicalone
                              <HR style="BACKGROUND-COLOR: #cecdcd; COLOR: #cecdcd" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->
                              Ormai il discorso sulla posta alla beccaccia e' trito e ritrito e non porta piu' a discussioni interessanti proporrei allora di parlare di un'altro selvatico a cui la posta e' vietata ma che nel contesto non se ne parla mai pur appassionando molti cacciatori cinofili, parlo del beccaccino che per legge ha gli stessi divieti di caccia della beccaccia ma che viene abbattuto in gran numero in molti chiari di appostamento fisso agli acquatici, in cui viene spesso tenuta una parte dello stesso ad acquitrinio e in cui viene pasturato con il sangue affinche' si creino situazioni particolari in cui il beccaccino ci si appasti per poi fucilarlo a tradimento e in branco quando e' posato senza dargli la seppur minima possibilita' di fuga.
                              Siccome parliamo di un animale altamente sportivo che conta di molti appassionati sia per la difficolta' nel tiro sia per la furbizia che sviluppa nell'eludere la ferma del cane, non sarebbe male provare a considerarlo un po' di piu' un animale di serie A piuttosto che di B.
                              é no!!! Cicalo' daie..è l'unica vera caccia rimasta insieme alla posta alla beccaccia..e falla finitaaaaaaaaaa....:-pr:-pr
                              Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..