caccia in tana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jackterrier
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jackterrier

caccia in tana

nel forum sono presenti tanti appassionati di caccia in tana e vorrei una vostra opinione..
    tralasciando la razza del cane (bassotto o terrier),tra volpe e nutria quale selvatico potrebbe creare più problemi al nostro ausiliario?
    sono graditi racconti.
    suerte
  • patterdale
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1267
    • loria, Treviso, Veneto.
    • patterdale terrier

a mio parere la nutria e' piu' pericolosa da cacciare anche per la conformazione della tana, che non da via di scampo ma obbliga al contatto continuato tra i due.
    patterdale terrier & working terrier
    http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

Poi la tana della nutria non rischia anche di avere punti con acqua e uscite sul fiume?
      Su questo roditore e la caccia in tana so solo che le tane possono essere molto lunghe e spingersi molto all'interno dei campi, in più hanno dei bei denti e possono avere anche qualche malattia.. o no?

Commenta

• Lupus89
        ⭐⭐
        • Sep 2010
        • 487
        • Savigliano

Discussione interessante, sulla volpe in tana ne ho visti diversi, ma su nutria, mai? Anzì ne ero allo scuro[:(]... Bello tenersi informati. Bella discussione, anche io oltre te attendo risposte dagli "esperti"! Risposte?[:D]
        Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1206
          • m

sulla nutria in effetti l'ho scoperto da poco anch'io.. giusto a natale un mio amico che ha una cascina mi ha raccontato dei cani da tana su nutria.. ma non so nemmeno che razza o che particolarità abbia questa caccia.. patterdale ne sai qualcosa?

Commenta

• patterdale
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1267
            • loria, Treviso, Veneto.
            • patterdale terrier

da noi ci sono, ma sinceramente non e' che l'ami molto. di solito la tana della nutria a 1 entrata seguita subito da corridoio 2 diramazioni con relative stanze. non e molto lunga anzi.... molte volte le tane hanno una lunghezza che non supera i 3- 4 metri. a mio avviso il brutto della caccia in tana e che la conformazione della tana e fatta in modo che non ci siano vie di fuga...molte volte se un cane entra e va su una stanza e trova il selvatico e facile che se sull'altra ce ne sia un altro e che accorra in aiuto cosi che il cane si trova in mezzo ai 2 selvatici. e risaputo che la nutria e animale aggressivo e combattivo specie quando hanno le nidiate....quindi in un caso del genere......anche le volpi stanno alla largha dalle tane delle nutrie... comunque in tana la nutria e' un avversario tosto....non impossibile ma si difende bene.
            patterdale terrier & working terrier
            http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• jackterrier

le differenze ci sono!
              la tana della nutria è sempre in un corso d'acqua e l'ingresso e per la metà sott'acqua, poi come sia composta al suo interno non lo so dire.
              solitamente la nutria è un animale che vive in "società" e quindi è facile che il cane si trovi di fronte più di un selvatico, mentre ho sempre saputo che anche queste tane hanno una seconda uscita!
              la volpe solitamente usa tane abbandonate da altri selvatici e non sono in acqua.

Commenta

• Lupus89
                ⭐⭐
                • Sep 2010
                • 487
                • Savigliano

bene... Bene... Tante informazioni che aimè non sapevo![:D] Grandi!!![:D]
                Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• samu
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 633
                  • veneto

Colgo l'occasione per chiedere un parere:l'altro giorno,camminando in campagna,con il mio cane,esso è entrato in un fosso e si è fermato ad abbaiare dinanzi ad un grosso buco,che sembrava allungarsi nei meandri di un campo.E dal detto buco,uscivano dei rumori,che potevano essere paragonati a dei sommessi ringhi.Pensate che si tratti di nutria?Io e mio padre si.

Commenta

• Ricky81
                    • Nov 2010
                    • 92
                    • Cremona
                    • segugio italiano pelo raso

Originariamente inviato da patterdale
                    da noi ci sono, ma sinceramente non e' che l'ami molto. di solito la tana della nutria a 1 entrata seguita subito da corridoio 2 diramazioni con relative stanze. non e molto lunga anzi.... molte volte le tane hanno una lunghezza che non supera i 3- 4 metri. a mio avviso il brutto della caccia in tana e che la conformazione della tana e fatta in modo che non ci siano vie di fuga...molte volte se un cane entra e va su una stanza e trova il selvatico e facile che se sull'altra ce ne sia un altro e che accorra in aiuto cosi che il cane si trova in mezzo ai 2 selvatici. e risaputo che la nutria e animale aggressivo e combattivo specie quando hanno le nidiate....quindi in un caso del genere......anche le volpi stanno alla largha dalle tane delle nutrie... comunque in tana la nutria e' un avversario tosto....non impossibile ma si difende bene.
                    Solo 3o4 metri la tana della nutria?
                    Durante una battuta alla volpe l'anno scorso la fuggitiva si è infilata in una tana di nutria e ascoltando le voci dei cani (sottoterra)altro che 4 metri;dalla sponda del fosso contavo 25passi!!!...poi la volpe è uscita da un'altra tana di roditore a 50 metri da dove era entrata![:D]
                    Chi non sà addestrare,non sà mantenere nemmeno il cane già addestrato.-------- G.Fioravanti[fiuu]

Commenta

• jackterrier

Originariamente inviato da samu
                      Colgo l'occasione per chiedere un parere:l'altro giorno,camminando in campagna,con il mio cane,esso è entrato in un fosso e si è fermato ad abbaiare dinanzi ad un grosso buco,che sembrava allungarsi nei meandri di un campo.E dal detto buco,uscivano dei rumori,che potevano essere paragonati a dei sommessi ringhi.Pensate che si tratti di nutria?Io e mio padre si.
                      nutria!!
                      al 100%

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1206
                        • m

Per samu: ..Non so se la nutria ringhia, ma può essere =)
                        Comunque infatti, le tane delle nutrie son belle lunghe

Commenta

• schiopparo
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 387
                          • Paliano
                          • Setter Inglese

La caccia in tana oltre ad essere assai utile per l'ambiente è anche molto bella da praticare. Dalle mie parti la caccia in tana non è diffusa affatto, ma mi piacerebbe molto praticarla. Già che mi ci trovo chiedo agli esperti come si addestra un cane da tana e soprattutto se è facile per uno inesperto preparare un cane a questa forma di caccia?
                          Saluti.

Commenta

• jackterrier

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                            Per samu: ..Non so se la nutria ringhia, ma può essere =)
                            Comunque infatti, le tane delle nutrie son belle lunghe
                            la nutria non ringhia ma digrigna i denti e, se può, si alza sulle zampe posteriori.
                            ho visto nutrie spaccarsi le gengive contro le sbarre delle gabbie e diventare maschere di sangue.
                            giusto per dare info sempre più complete, il "topone" normalmente si aggira sui 7/9 kg ma non è difficile imbattersi in esemplari da 13/14 kg e vi posso garantire che sono delle belle bestie!
                            e per concludere non dimentichiamo che solitamente il cane trova il selvatico in acqua ed essendo un abile nuotatrice si trova a suo agio.

Commenta

• schiopparo
                              ⭐⭐
                              • May 2010
                              • 387
                              • Paliano
                              • Setter Inglese

Qualcuno è così gentile da poter rispondere alle mie domande? Ultimamente stò interessandomi un pochino ad altri tipi di caccia diversa dalla penna, quindi voglio provare in tana!
                              Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..